airbox da kart mod.sabelt

esperimenti per un aria migliore...

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    38 anni di spasmodica passione

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    allora in giro per il web ho visto questo airbox che montano sui kart link lo usano sui kart 250 4t con carbu 38...
    io pero' l'ho preso da un ragazzo di milano su subito.it risparmiando qualcosina....

    e allora per voi ecco qualche foto di come piu' o meno verra' il lavoro e come si presenta sul runner....ovviamnete e' stato sballato dalla confezione e buttato su li cosi' al volo con un manicoto che ho trovato interno 45 mm (perfetto per il phf 34) ed esterno 60 mm (perfetto per il manicotto del filtro sabelt...)
    image image image la documentazione oserei dire maniacale del produttore...

    image il filtro in tutta la sua lunghezza...

    image il filtro visto dall'interno...

    image il manicotto molto ben realizzato; si fissa all'airbox nella sua fessura centrale e dipende da come lo si monta puo' essere dritto o inclinato...ovviamente orientabile... la retina del filtro invece e' di tipo metallico e quindi perfettamente lavabile...ho gia visto che se non piace si puo' sostituire con la classica spugna malossi o polini che , per chi non lo sapesse, vendono anche in fogli da ritagliare (e si risparmia se ne fate piu' di uno...)

    image i corneti in coppia da 30 mm e da 23 mm con spugna insonorizzante (quando lo accendero' un giorno vi diro' se serve o meno...)

    e adesso le foto del filtrozzo buttato su cosi' al volo col manicotto adattatore che vi dicevo prima...
    image image image

    come potete notare ci entra giusto giusto considerando che ho gia' modificato il sotto sella e il vano batteria (lavori per poter mettere il sottocodone liscio intero, ma di questo ne parleremo un'altra volta...)
    cosi' com'e' non va bene di sicuro, non c'e' lo spazio per far lavorare gli ammo pero' potrei cominciare col accorciare il manicotto artigianale, tagliare quel pistolino che mi va a sbattere al motorino d'avviamento, intagliare il parafanfango e se tutto cio' non bastasse gli potrei dare una bella scaldatina col fon da carrozziere nella pancia superiore per appiattirlo un po'....
    quando ho fatto posto nuove foto...

    intanto potete commentare il lungo e in largo....

     
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    Forlì Cesena

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    bella bestiona :)
    fa casino?
    ma quanto gli ammortizzatori posteriori si abbassano non tocca da nessuna parte?
     
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    non l'ho ancora acceso....
    per il resto come dicevo prima c'e da lavorare proprio per quel motivo..sai no com'e'...una botta di qua' e una botta di la' e forse....
     
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  4. Zibb4
     
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    ciao molto interessante... e se lo mettessi dov'è l'aribox originale per provarlo??? secondo me a meno che tu non lo metta nel sottosella creando un passaggio d'aria da davanti non riuscirai a metterlo. sono interessato anche alla modifica della zona batteria!!! ti terrò d'occhio :P
     
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  5. megarunner
     
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    andre'
    l'imbocco girato dalla parte opposta del senso di marcia in caso di flusso aria esterno o turbolenze in quella zona puo' portare a svuotare l'airbox
    bisognerebbe provarlo

    almeno rimane lontano dal blocco cosi' l aria che tira dentro non dovrebbe essere rovente
     
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    mega quel discorso che facevamo sul senso di marcia ce l'ho ancora bene in mente ma ti so rispondere solo provandolo anche se sono ottimista ... se noti nelle foto nei pressi c'e' anche la targa quindi l'aria in quel punto non dovrebbe avere velocita' abnormi....forse...vediamo..almassimo aggiungo dei cornatti a 90 gradi...

    zibb vano batteria....eeeee lo so... prima o poi lo presento sto runner con tutte le foto nei minimi dettagli....e ce ne sono un bel po'....quasi quasi fai prima a venire al raduno naz a guardarlo di persona...ihihihi

    allora adesso qualche piccolo aggiornamento...
    usando la tecnica dello scald<a e sfredda subito (fon da carroziere e secchio pieno d'acqua, per la serie la tempra la faccio in casa...) ho plasmato un po' la plastica per ovviare ai prloblemi di pazio....noterete anche impronte digitali dei miei pollici che ovviamente mi sono leggermente bruciato...
    image questa e' la parte superiore al quale ho creato un cratere nel mezzo per alleviare la pancia...
    image la parte inferiore del filtro nello stesso modo...
    image il manocotto accorciato...in questo modo il collettore del filtro entra fino in fondo a toccare il carbu.....appena ho mezzo minuto devo fargli un invito a modi trombetta (uno svaso) giusto per essere a posto con la coscienza per quanto riguarda la fluodinamica interna...
    image in questo modo come vedete sopra abbiamo recuperato di 2 prezziosissimi cm buoni....migliorabili...
    image infatti sotto possiamo ancora scendere giu' verso il motorino d'avviamento di un cm buono..... se non fosse per...

    image il parafango che rompe le palle..ma anche qui sono fiducioso...forse e' ora di riprendere il parafango originale e lavorare su quello visto che e' anche piu' lungo....cosi' evitiamo di fare entrare i sassi quando la ruota gira...che e' meglio...va'....

    conscio delle mie capacita' penso che ce la faro' a metrerlo in moto e provarlo senza fare danni....
    per il momento e' tutto passo e chiudo.
     
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    aggiornamento...
    allora la soluzione del manicotto piu' corto si e' rivelata inutilizzabile in quanto troppo fragile quindi l'ho sostituito con un altro manicotto lungo il doppio in modo da usare una doppia fascetta, una per stringere il manicotto al carbu e l'altra per il filtro al manicotto...
    ho sostituito il parafango in favore di quello originale che ho intagliato in stile 2t (ho dimenticato di fare una foto...la faro'...)
    al parafango ho dovuto fare un taglio longitudinale per abbassare un po' il filtro nella zona di giunzione...
    imageil risultato e' questo...

    ho raggiunto una discreta distanza dal sottobatteria, ho anche provato a salirci su e molleggiando gli ammortizzatori col mio peso non tocca, ma per poco, in 2 tocchera' di sicuro....quindi mi sa che mi tocca rimodificare il vano batteria e se non bastassa magari metto un rialzo agli ammo di un centimetrino....

    poi in moto !
    intanto ho dovuto svitare la vite dell'aria di 3,5 giri per riuscire ad accenderlo quindi mi tocca ingrassare qualcosina...scarburatissimo faccio un giro del quartiere e sento che il rumore e' cambiato ma non di tantissimo...si sente piu' cupo ma la marmitta copre parecchio quindi per gli sbirracci dovrebbe essere accettabilissimo...

    impressioni:
    il motore ha acquistato un po' di giri (non so quanti) e ha parecchio piu' spunto...si sente proprio che, almeno all'inizio, il motore ha piu' aria disponibile subito, la volumetria maggiorato del filtro fa il suo sporco lavoro...
    per il resto non ho provato granche' perche' e' sorto l'enessimo lavoro da fare.....rimuovere il SAS...infatti ho fatto il giretto col tubo che andava al filtro lasciandolo spenzoloni col classico rumorino fluf fluf fluf (avete mai provato a staccarlo?)
    un altro lavorino e' studiare un aggancio per l'estremita' del filtro(dove ci sono le 2 trombette d'aspirazione) al parafango in modo da non perdere il filtro per strada facendomelo poi raccogliere da qualcuno.....ahahahahh (se c'e' qualcuno che prova un risentimento per questa ultima frase sappia che il giorno prima lo avevo perso anche io....ahahahahaha)

    quindi un riassunto sui prossimi lavori:
    1 rimodificare il vano sotto sella e zona batteria.
    2 alzare un po' gli ammo.
    3 fissare il filtro al parafango.
    4 carburare e provare soprattutto in lungo (per vedere se l'effetto camino mi svuota il filtro...)

    e poi forse finalmente riesco a mettere sto benedetto sotto codone...
     
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  8. chris180_82
     
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    ciao Andrea! :) io ne ho acquistato uno quest'inverno...il freeline da kart, quello quasi sferico, ma non ho avuto ancora modo di poterlo provare.....la mia idea è di piazzarlo nel sottosella e sto studiando però un modo per fargli pescare aria in quantità e qualità decente :)

    Ti farò sapere! ;)
     
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    l'aribox piu' grande e' meglio e'.....se ti va di sacrificare il sottosella....io sto cercando di mantenerne almeno la meta'....
    facci sapere....

    p.s. posta un link che lo vediamo..
     
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    per fissare il filtro ho speso 4€ in ferramenta...
    50cm nastro telato al nylon (quello dei marsupi per intenderci)
    un fibia in plastica e tendi nastro...
    ecco il risultato:
    image
    che dite...non dovrei perderlo per strada facilmente...no!?
     
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    ho smontato il sas e mi sono accorto di aver detto una scazzata....cioe' togliendo il sas non ho risolto il problema del ricircolo dei vapori provenienti dalla testata e quindi il tubicino che prima era collegato al filtro e' rimasto spenzoloni...
    chiedendo un po' in giro ho risolto che ci sono piu' scuole di pensiero a riguardo:
    1 ricollegare il tubo al filtro in qualche modo...ma non mi va per via delle scorie che riceve il motore e tutto il resto...
    2 lasciarlo semplicemente a dispersione nell'ambiente.. meglio di no..
    3 usare un compensatore di fluidi e modificarlo per adattarlo alla situazione....un pelino costoso....quasi quasi...
    4 un piccolo recipiente tipo una lattina della redbul come fece Dane....mmmm....non mi convince...pero' la soluzione piu' economica...
    alla fine un grande amico di nome runner sp 99 (andrea) mi ha comprato questo da motomix per la modica cifra di 2,50 €:
    image image al quale ho gia' apportato modifiche...faro' entrare il tubo che eswce dalla testa e ne faro' uscire un altro da scaricare a terra (i passaggi li studio dopo...)

    come fissarlo al runner?
    da un foglio di alluminio da 1mm di spessore ho ritagliato una forma di scatola che dopo aver piegato con le mani e le pinze e verniciato col santo nero opaco e' venuto fuori questo piccolo capolavoro..(come si fa ad essere modesti quando il migliore sono io.....hahahahahhaha scherzo...)
    image image image

    che ne dite?
    lo fissero' ad una vite del carter, precisamente quella in alto a sinistra, a fianco del cilindro...
    appena lo monto , faccio delle folto, lo provo e vi dico se funziona....

    ciao
     
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  12. dane998
     
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    davvero bravissimo a fare la scatolina in alu!
    come diavolo hai fatto a mano???


    ripensando alla chiaccherata di ieri.. il fatto che mangiasse e sputasse tanto olio era
    da imputare ai gommini valvola vecchi (sputava) e al motore finito (mangiava)
    quindi di sicuro con quello risolvi bene.. ;)
     
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    CITAZIONE (dane998 @ 4/6/2011, 17:33) 
    davvero bravissimo a fare la scatolina in alu!
    come diavolo hai fatto a mano???


    ripensando alla chiaccherata di ieri.. il fatto che mangiasse e sputasse tanto olio era
    da imputare ai gommini valvola vecchi (sputava) e al motore finito (mangiava)
    quindi di sicuro con quello risolvi bene.. ;)

    ti spiego:
    l'alluminio grezzo da 1 mm e parecchio malleabile...tipo come il cartone che usate voi tutti per fare i pacchi da spedire cioe' se decidi di piegare in un certo punto lo fai con le punta delle dita....e anche vero che quella scatolina non e' esattamente come modellare il pongo...
    ad esempio se si vuole fare una piega netta a 90° prendi le forbici da lattoniere (o comunque delle forbici robuste per metallo..) incidi leggermente le 2 estremita' della piega (per capirci destra e sinistra...) poi ti appoggi su un bordo a spigolo vivo (un tavolo, una morsa, un gradino di marmo o pietra....) posizioni il pezzo nello spigolo in prossimita delle incisioni e spingi in giu'...et voila' la piega a spigolo e' venuta !
    e' un po' come fare gli origami con la carta...io per mestiere sono abbastanza abituato a piegare, sagomare, tagliare metalli leggeri (alluminio, ferro zincato e soprattuto il rame...)
    ci ho messo 10 minuti non di piu' per realizzarla...3 minuti per aggiustarla un po' col dremel, 2 minuti per fare i fori con la fresa per il trapanino e altri 2 minuto per dargli il nero opaco...
    se volete provare andate a prendere il metallo nei magazzini per lattonieri o direttamente dai lattonieri della vostra zona....si producono un sacco di scarti ed e' molto probabile che ve lo regalano...

    per il discorso dell'olio che facevamo ieri io ho cambiato tutte le guarnizioni ed i gommini delle valvole ma ho fatto la cappella di non cambiare le fasce e i raschia olio quindi probabilmente anche a me mangera' un filino d'olio piu' del solito....

    ecco le foto del lavoro finito ma ancora non provato...
    image un po' di intreccio di cavi ...
    image ...
    image il tubo di sfiato sotto la pedana...
    image vista laterale...

    nel complesso direi che e' abbastanza sobrio...che ne dite ??? fa schifo messo li ???
     
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  14. RUNNER_SP_99
     
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    MAGNIFICO !!!!!!!

    Poi il barattolino da motard è veramente bello ;) :lol:

    Bel lavoro veramente ora preparati che si deve fare il mio sottosella .........

    Grande Andrea il mago dell'alluminio e del nero opaco
     
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    ruffiano e soprattutto di parte.......hihihihihihihihihihih
    il tuo sottosella e' una bazzecola, lo facciamo in mezzoretta scarsa...
    per il nero opaco invece ti devo contraddire: il Dane mi ha insegnato ad usarlo...e poi e' vero, sta bene con tutto...
     
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68 replies since 26/5/2011, 20:31   2201 views
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