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VI RICORDO CHE LA PRIMA PAGINA E' SEMPRE IN FASE DI AGGIORNAMENTO CON IL LINK DIRETTO E L'ANTEPRIMA DEI NUOVI SVILUPPI
Dopo la presentazione, i test su pista e strada del silent block x GILERA RUNNER 125-180 2T, ecco finalmente la sezione dedicata al GILERA RUNNER 4T.
Il prodotto e' sempre il solito che gia' vi ho presentato:
SILENT BLOCK prodotto mediante stampaggio di colata a caldo.
Il Vulkollan®, un materiale dotato di un'elastisticità simile a quella della gomma, nella sua forma classica è un elastomero poliuretanico a base di 1,5-naftalen-diisocianato, poliolo poliestere e speciali estensori di catena.
Gli elastomeri a base di Vulkollan si contraddistinguono per un gran numero di eccezionali caratteristiche. La loro combinazione li rende ideali per l’ampio campo d’impiego anche in particolari ed esigenti applicazioni.
Es: elevata resistenza alle sollecitazioni dinamiche, buona resistenza a radiazioni UV, ozono, grassi e olii, bassa dipendenza dalla temperatura, elevata resistenza all’usura, bassa deformazione permanente, elevata elasticità d’urto, elevata resistenza allo strappo.
Adesso anche sul runner 4t e' in via di sperimentazione il silent block, infatti dopo aver preso alcune misure sulla sede di ancoraggio, abbiamo compreso che anche su di esso puo' essere montato, e infatti a breve verra' testato il suo comportamento.
Queste foto rappresentano le misure effettuate sulla sede del runner 4t e sul cilindro che si inserisce nel silent del runner 2t, infatti le misure sono identiche.
Piccola anticipazione: sul runner 4t presente in foto , successivamente il montaggio del silent block e testato il suo comportamento, verranno effettuate delle modifiche strutturali sul supporto motore x vedere se effettivamente vi e' la possibilita' di modificarlo e accorciare il passo, in + ci saranno altre novita' che riguarderanno la posizione del foro x tutti coloro che intendono istallare sospensioni con interassi maggiori, i quali a loro volta influiscono negativamente nella zona della testata e del supporto telaio dove ancora il vano oggetti.
L'utente che si occupera' di testare il silent block sul GILERA RUNNER 4T NUOVO MODELLO e' TOC1981.
ATTENZIONE: Questo post subira' nel tempo aggiornamenti di carattere informativo.
AGGIORNAMENTO A PAGINA 4
Eccolo qua, e' arrivato il nuovo silent, apparentemente la forma e' identica , anche nel colore, ma la sua rigidita' e' minore rispetto al precedente.
Allo stato attuale la sua rigidita' e' di 55 SHRA, contro il precedente da 65 SHRA.
Ne ho venduti gia' 4 unita' fuori daL FORUM, in + mi hanno detto che le vibrazioni sono identiche all'originale.
Attualmente ne ho spedito 1 a TOC1981, il quale sperimentera' il suo comportamento, ho scelto lui in quanto ha 1 motore 300 di cilindrata il quale sviluppa molte + vibrazioni, 1a volta raccolte le sue opinioni , spero positive, partiro' anche con la produzione di silent x tutta la serie di VESPA GT
AGGIORNAMENTO A PAGINA 7
AGGIORNAMENTO : Sono arrivati i nuovissimi silent, questa volta il diametro esterno e' stato rivisto, infatti e' stato diminuito di 1 millimetro, in + e' stato cambiato anche il colore e anche la rigidita'.
Infatti si e' aggiunta anche 1a nuovissima versione ancora + morbida da 45 SHRA, questo x andare incontro
a tutti coloro che non amano le vibrazioni.
AGGIORNAMENTO A PAGINA 13
AGGIORNAMENTO : GLI UTENTI CHE TESTERANNO IL NUOVO SILENT DA 50 SHRA CON BOCCOLE INTERNE SARANNO I SEGUENTI.
CASCH-ANT E BOBBIE 3
FOTO DEL SILENT DA 50 SHRA CON BOCCOLE INTERNE
MENTRE SEMPRE PER IL NUOVO SILENT DA 50 SHRA SENZA BOCCOLE INTERNE GLI UTENTI SONO:
TOC1981 E --ALE--315--
FOTO DEL SILENT DA 50 SHRA SENZA BOCCOLINE.
L'utente Bobbie 3 e' stato invitato a realizzare + foto possibili e ben dettagliate di tutte le fasi di montaggio , da quelle del supporto , per poi passare a quelle della fase di estrazione e inserimento del silent , per poi terminare con la fase di reinserimento del supporto sul sul telaio.
Mi aspetto molto dalle persone che ho elencato , e questo perche' possa essere di aiuto ai futuri interessati , ma non solo , anche per potermi aiutare nel miglioramento del componente in modo tale da essere efficente e duraturo nel tempo.
AGGIORNAMENTO PAGINA 18 CON FASI DI MONTAGGIO
Ora vi mostrero' passo passo tutte le fasi di montaggio con tanto di descrizione.
La procedura iniziale e' quella di rimuovere 2 sole carene nel lato sinistro per andare a rimuovere i bulloni del supporto del SILENT BLOK.
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Qui abbiamo utilizzato una chiave a brucola piccola che ci permette di operare all'interno del piccolo spazio che c'e' tra telaio e motore.
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Questo e' il primo bullone superiore da rimuovere.
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Questo e' il secondo bullone , con una chiave a crik ed una prolunga ci si arriva senza troppe difficolta' e senza rimuovere nessun convogliatore.
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Successivamente andiamo a rimuovere i seger per poi estrarre il supporto.
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Con un crik per auto molto solido, andiamo a sollevare lo scooter , il quale ci facilitera' la rimozione del supporto motore.
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Fatto questo possiamo estrarre il supporto con piccoli movimenti senza dover rimuovere altro.
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Posizioniamo il supporto su di una morsa per rimuovere il silent.
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Ci possiamo aiutare con un cacciacandele , che ci permettera' di rimuoverlo aiutandoci anche con un martello e picchiettare sui bordi del silent, man mano lo vedrete muoversi verso l'esterno.
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Ecco il silent fuori dalla sede.
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Pulita attentamente la sede , mi raccomando di usare il detersivo per i piatti , la cui doppia azione ne facilita' l'ingresso per poi incollarlo alla sede.
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Versare all'interno della sede.
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Spalmare attentamente su tutto il diametro interno.
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Inserire il silent , che in un primo momento entrera' con sorprendente facilita'.
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Sul perno del supporto motore , utilizzate un pizzico di olio motore , anche qui avrete dei giovamenti per l'inserimento.
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Si passa successivamente alla fase di montaggio.
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Con un po' ma maneggevolezza il supporto entra senza troppa difficolta'.
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Aiutatevi con il crik per allineare i fori del telaio con il supporto , dopodiche' inserite i bulloni e serrateli.
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Per tirare la molla utilizzate un altra mola piu' lunga ed un cacciavite per fare leva.
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Agganciate entrambe e tirate forte verso il basso fino a quando non si sara' inserita nella sua sede.
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Fatto questo potete riposizionare il seger.
Come potete notare da questa foto il silent rimane perfettamente integro , e in questa foto il mezzo non e' posizionato sul cavalletto.
url immagine
In questa foto invece , abbiamo posizionato il mezzo sul cavalletto , e a quanto pare il silent tende a deformarsi, ma non e' grave perche' il materiale ritorna nella sua configurazione di origine.
invia immagini
In questa foto il mezzo e' sulle ruote , e con una persona a bordo di ben poco oltre i 100 kg ........... ( evitate commenti fuori luogo ) e la sua forma non e' cambiata assolutamente , il che ci da' la certezza che la nuova modifica ha dato riscontri positivi rispetto allla posizione sul cavalletto.
hostare immagini
Ho fatto circa 3-4 chilometri per provarlo, e vi dico che a bassi giri non si avverte nessuna vibrazione , e sulle curve si sente la differenza di compattezza e la maggior sensibilita' dell'aderenza del retrotreno , con la percezione del lavoro delle sospensioni.
Dopo il piccolo test ho controllato nuovemente se si sono verificati dei spostamenti , ma non ho riscontrato nulla.
Ora attendo che l'utente NOS , riporti le sue opinioni a riguardo , tenendo presente che il suo chilometraggio al momento del montaggio e' di 4.800 chilometri circa.
VI RICORDO CHE LA PRIMA PAGINA E' SEMPRE IN FASE DI AGGIORNAMENTO CON IL LINK DIRETTO E L'ANTEPRIMA DEI NUOVI SVILUPPI
Edited by petit pest 180 sp - 18/2/2014, 12:32. -
francescopfree.
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aspetto con ansia i risultati! . -
Shidan.
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Ale che ne dici se questo post lo spostiamo messo bene nella sezione guide? . -
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Bravo Alesp, hai fatto più foto di me!
Però io lo monto da ieri sera.......
Adesso aggiorno la firma.
P.S. La stabilità è migliorata parecchio nel mio caso, lo scooter sembra un monoblocco ora!. -
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i miei sono in viaggio vi farò sapere le differenze sullo skipper, che pur avendo il medesimo sistema di telaietto del runner vx/vxr, ha un solo ammortizzatore, quindi è ancora più sollecitato e il miglioramento dovrebbe essere ben più palpabile . -
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@alesp ma a che serve la molla? non ci avevo mai fatto caso..
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.@alesp ma a che serve la molla? non ci avevo mai fatto caso..
Io non la ho quella molla ma la predisposizione cè.
Non avevo manco il seger al silent, chissa che aveva combinato il precedente proprietario...... -
AleSp.
User deleted
Bravo Alesp, hai fatto più foto di me!
Però io lo monto da ieri sera.......
Adesso aggiorno la firma.
P.S. La stabilità è migliorata parecchio nel mio caso, lo scooter sembra un monoblocco ora!
Idem ... ho solo modificato il post. E' che all'1 non avevo voglia di mettermi a scrivere guide!
La molla dovrebbe impedirgli di oscillare dopo un colpo. E' un po' come un ammortizzatore molle e pistoni lavorano insieme senza molla ammortizza ma non ritorna su, senza pistone molleggi su e giù 2 km per ogni buca che prendi.
Toc per me ti conviene comprarla la molla costa meno di 2.50€ Io credo che con il Silent di petit magari non ti rendi molto conto della sua mancanza per via che è pieno, ma con l'originale mi sa che cambia abbastanza!CITAZIONEAle che ne dici se questo post lo spostiamo messo bene nella sezione guide?
Mettilo pure dove più ti sembra utile, tanto una volta che l'ho postato è di pubblico dominiio sia qui che li!. -
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a vibrazioni come siete messi? al minimo? in movimento? . -
.Bravo Alesp, hai fatto più foto di me!
Però io lo monto da ieri sera.......
Adesso aggiorno la firma.
P.S. La stabilità è migliorata parecchio nel mio caso, lo scooter sembra un monoblocco ora!
Idem ... ho solo modificato il post. E' che all'1 non avevo voglia di mettermi a scrivere guide!
La molla dovrebbe impedirgli di oscillare dopo un colpo. E' un po' come un ammortizzatore molle e pistoni lavorano insieme senza molla ammortizza ma non ritorna su, senza pistone molleggi su e giù 2 km per ogni buca che prendi.
Toc per me ti conviene comprarla la molla costa meno di 2.50€ Io credo che con il Silent di petit magari non ti rendi molto conto della sua mancanza per via che è pieno, ma con l'originale mi sa che cambia abbastanza!CITAZIONEAle che ne dici se questo post lo spostiamo messo bene nella sezione guide?
Mettilo pure dove più ti sembra utile, tanto una volta che l'ho postato è di pubblico dominiio sia qui che li!
Mi complimento con te' x aver fatto questa piccola miniguida di montaggio x il GILERA RUNNER 4T, ti chiedo solo di aggiornare il tuo post con i chilometri attuali del tuo RUNNER x avere 1 punto di riferimento chiaro , in modo tale da comprender in futuro gli sviluppi del silent sul 4t.
Comunque vi comunico gia' da adesso che vi saranno altre mescole ,tempo permettendo , che andranno a riguardare il 4t in caso di elevate vibrazioni, anche se' nel tempo il silent si andra' assestando ma senza perdere notevolmente le sue caratteristiche performantiBravo Alesp, hai fatto più foto di me!
Però io lo monto da ieri sera.......
Adesso aggiorno la firma.
P.S. La stabilità è migliorata parecchio nel mio caso, lo scooter sembra un monoblocco ora!
TOC, anche x te' non appena puoi , ricordati di riportare nel tuo post il chilometraggio, sara + utile x te' e x tutti gli altri
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confermo la qualita' del prodotto!
grazie petit!. -
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Di nulla OttoVP
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AleSp.
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I km ??? Facile 00000 blocco nuovo... nuova vita...si ricomincia da zero e per ora non ho ancora rimontato il tachimetro! . -
paris8.
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aspetto fortemente con ansia i risultati e i miglioramenti fatemi sapere al piu' presto mi raccomandoooooooo .