SILENT BLOCK BY PETIT PEST X GILERA RUNNER 4T

Topic informativo sulle caratteristiche strutturali e prove su strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    PowerSeller
    Posts
    3,083
    Location
    ABRUZZO ITALY

    Status
    Offline
    VI RICORDO CHE LA PRIMA PAGINA E' SEMPRE IN FASE DI AGGIORNAMENTO CON IL LINK DIRETTO E L'ANTEPRIMA DEI NUOVI SVILUPPI


    Dopo la presentazione, i test su pista e strada del silent block x GILERA RUNNER 125-180 2T, ecco finalmente la sezione dedicata al GILERA RUNNER 4T.

    Il prodotto e' sempre il solito che gia' vi ho presentato:

    SILENT BLOCK prodotto mediante stampaggio di colata a caldo.

    Il Vulkollan®, un materiale dotato di un'elastisticità simile a quella della gomma, nella sua forma classica è un elastomero poliuretanico a base di 1,5-naftalen-diisocianato, poliolo poliestere e speciali estensori di catena.

    Gli elastomeri a base di Vulkollan si contraddistinguono per un gran numero di eccezionali caratteristiche. La loro combinazione li rende ideali per l’ampio campo d’impiego anche in particolari ed esigenti applicazioni.

    Es: elevata resistenza alle sollecitazioni dinamiche, buona resistenza a radiazioni UV, ozono, grassi e olii, bassa dipendenza dalla temperatura, elevata resistenza all’usura, bassa deformazione permanente, elevata elasticità d’urto, elevata resistenza allo strappo.

    p1020277r.th p1020279m.th
    Adesso anche sul runner 4t e' in via di sperimentazione il silent block, infatti dopo aver preso alcune misure sulla sede di ancoraggio, abbiamo compreso che anche su di esso puo' essere montato, e infatti a breve verra' testato il suo comportamento.
    p1020759p.th
    Queste foto rappresentano le misure effettuate sulla sede del runner 4t e sul cilindro che si inserisce nel silent del runner 2t, infatti le misure sono identiche. ^_^
    p1020747u.th p1020750p.th

    Piccola anticipazione: sul runner 4t presente in foto , successivamente il montaggio del silent block e testato il suo comportamento, verranno effettuate delle modifiche strutturali sul supporto motore x vedere se effettivamente vi e' la possibilita' di modificarlo e accorciare il passo, in + ci saranno altre novita' che riguarderanno la posizione del foro x tutti coloro che intendono istallare sospensioni con interassi maggiori, i quali a loro volta influiscono negativamente nella zona della testata e del supporto telaio dove ancora il vano oggetti.

    p1030041.th p1030042cg.th p1030044c.th

    L'utente che si occupera' di testare il silent block sul GILERA RUNNER 4T NUOVO MODELLO e' TOC1981.

    ATTENZIONE: Questo post subira' nel tempo aggiornamenti di carattere informativo.

    AGGIORNAMENTO A PAGINA 4

    Eccolo qua, e' arrivato il nuovo silent, apparentemente la forma e' identica , anche nel colore, ma la sua rigidita' e' minore rispetto al precedente.

    p1020277r.th

    Allo stato attuale la sua rigidita' e' di 55 SHRA, contro il precedente da 65 SHRA.

    Ne ho venduti gia' 4 unita' fuori daL FORUM, in + mi hanno detto che le vibrazioni sono identiche all'originale.

    Attualmente ne ho spedito 1 a TOC1981, il quale sperimentera' il suo comportamento, ho scelto lui in quanto ha 1 motore 300 di cilindrata il quale sviluppa molte + vibrazioni, 1a volta raccolte le sue opinioni , spero positive, partiro' anche con la produzione di silent x tutta la serie di VESPA GT :groupwave:

    AGGIORNAMENTO A PAGINA 7

    AGGIORNAMENTO : Sono arrivati i nuovissimi silent, questa volta il diametro esterno e' stato rivisto, infatti e' stato diminuito di 1 millimetro, in + e' stato cambiato anche il colore e anche la rigidita'.

    Infatti si e' aggiunta anche 1a nuovissima versione ancora + morbida da 45 SHRA, questo x andare incontro
    a tutti coloro che non amano le vibrazioni.

    p1030437t

    AGGIORNAMENTO A PAGINA 13

    AGGIORNAMENTO : GLI UTENTI CHE TESTERANNO IL NUOVO SILENT DA 50 SHRA CON BOCCOLE INTERNE SARANNO I SEGUENTI.

    CASCH-ANT E BOBBIE 3

    FOTO DEL SILENT DA 50 SHRA CON BOCCOLE INTERNE

    th_440949745_P1050773_122_488lo

    MENTRE SEMPRE PER IL NUOVO SILENT DA 50 SHRA SENZA BOCCOLE INTERNE GLI UTENTI SONO:

    TOC1981 E --ALE--315--

    FOTO DEL SILENT DA 50 SHRA SENZA BOCCOLINE.

    th_441007989_P1050536_122_79lo

    L'utente Bobbie 3 e' stato invitato a realizzare + foto possibili e ben dettagliate di tutte le fasi di montaggio , da quelle del supporto , per poi passare a quelle della fase di estrazione e inserimento del silent , per poi terminare con la fase di reinserimento del supporto sul sul telaio.

    Mi aspetto molto dalle persone che ho elencato , e questo perche' possa essere di aiuto ai futuri interessati , ma non solo , anche per potermi aiutare nel miglioramento del componente in modo tale da essere efficente e duraturo nel tempo.


    AGGIORNAMENTO PAGINA 18 CON FASI DI MONTAGGIO

    Ora vi mostrero' passo passo tutte le fasi di montaggio con tanto di descrizione.

    P1070774

    La procedura iniziale e' quella di rimuovere 2 sole carene nel lato sinistro per andare a rimuovere i bulloni del supporto del SILENT BLOK.
    P1070743
    upload immagini gratis

    Qui abbiamo utilizzato una chiave a brucola piccola che ci permette di operare all'interno del piccolo spazio che c'e' tra telaio e motore.
    P1070747
    hostare immagini

    Questo e' il primo bullone superiore da rimuovere.
    P1070744
    hostare immagini

    Questo e' il secondo bullone , con una chiave a crik ed una prolunga ci si arriva senza troppe difficolta' e senza rimuovere nessun convogliatore.
    P1070746
    hostare immagini

    Successivamente andiamo a rimuovere i seger per poi estrarre il supporto.
    P1070749
    free image hosting

    Con un crik per auto molto solido, andiamo a sollevare lo scooter , il quale ci facilitera' la rimozione del supporto motore.
    P1070752
    upload immagini gratis

    Fatto questo possiamo estrarre il supporto con piccoli movimenti senza dover rimuovere altro.
    P1070751
    upload immagini gratis

    Posizioniamo il supporto su di una morsa per rimuovere il silent.
    P1070753
    host immagini

    Ci possiamo aiutare con un cacciacandele , che ci permettera' di rimuoverlo aiutandoci anche con un martello e picchiettare sui bordi del silent, man mano lo vedrete muoversi verso l'esterno.
    P1070754
    upload immagini gratis

    Ecco il silent fuori dalla sede.
    P1070755
    upload immagini

    Pulita attentamente la sede , mi raccomando di usare il detersivo per i piatti , la cui doppia azione ne facilita' l'ingresso per poi incollarlo alla sede.
    P1070756
    hostare immagini

    Versare all'interno della sede.
    P1070757
    free image hosting

    Spalmare attentamente su tutto il diametro interno.
    P1070760
    upload immagini gratis

    Inserire il silent , che in un primo momento entrera' con sorprendente facilita'.
    P1070761
    hostare immagini

    Sul perno del supporto motore , utilizzate un pizzico di olio motore , anche qui avrete dei giovamenti per l'inserimento.
    P1070764
    hosting immagini

    Si passa successivamente alla fase di montaggio.
    P1070765
    invia immagini

    Con un po' ma maneggevolezza il supporto entra senza troppa difficolta'.
    P1070766
    invia immagini

    Aiutatevi con il crik per allineare i fori del telaio con il supporto , dopodiche' inserite i bulloni e serrateli.
    P1070767
    caricare immagini

    Per tirare la molla utilizzate un altra mola piu' lunga ed un cacciavite per fare leva.
    P1070769
    hostare immagini

    Agganciate entrambe e tirate forte verso il basso fino a quando non si sara' inserita nella sua sede.
    P1070768
    invia immagini

    Fatto questo potete riposizionare il seger.
    Come potete notare da questa foto il silent rimane perfettamente integro , e in questa foto il mezzo non e' posizionato sul cavalletto.
    P1070771
    url immagine

    In questa foto invece , abbiamo posizionato il mezzo sul cavalletto , e a quanto pare il silent tende a deformarsi, ma non e' grave perche' il materiale ritorna nella sua configurazione di origine.
    P1070772
    invia immagini

    In questa foto il mezzo e' sulle ruote , e con una persona a bordo di ben poco oltre i 100 kg ........... ( evitate commenti fuori luogo ) e la sua forma non e' cambiata assolutamente , il che ci da' la certezza che la nuova modifica ha dato riscontri positivi rispetto allla posizione sul cavalletto.
    P1070773
    hostare immagini

    Ho fatto circa 3-4 chilometri per provarlo, e vi dico che a bassi giri non si avverte nessuna vibrazione , e sulle curve si sente la differenza di compattezza e la maggior sensibilita' dell'aderenza del retrotreno , con la percezione del lavoro delle sospensioni.

    Dopo il piccolo test ho controllato nuovemente se si sono verificati dei spostamenti , ma non ho riscontrato nulla.

    Ora attendo che l'utente NOS , riporti le sue opinioni a riguardo , tenendo presente che il suo chilometraggio al momento del montaggio e' di 4.800 chilometri circa.


    VI RICORDO CHE LA PRIMA PAGINA E' SEMPRE IN FASE DI AGGIORNAMENTO CON IL LINK DIRETTO E L'ANTEPRIMA DEI NUOVI SVILUPPI

    Edited by petit pest 180 sp - 18/2/2014, 12:32
     
    Top
    .
  2. francescopfree
     
    .

    User deleted


    aspetto con ansia i risultati! ;)
     
    Top
    .
  3. AleSp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (petit pest 180 sp @ 24/5/2011, 02:39) 
    L'utente che si occupera' di testare il silent block sul GILERA RUNNER 4T NUOVO MODELLO e' TOC1981.

    Toc.. non sia mai che tu resti indietro quando si tratta di sperimentare qualcosa di nuovo eh ??? Ahahahhh!!!! :cheers:


    Petit... Il pacco è arrivato oggi tutto okkey adesso il runner è più colorato di prima :lol:

    Il montaggio dovrebbe essere alla portata di tutti e non presenta particolari difficoltà, ma dato che non ho una mazza da fare :lol: vi descrivo passo passo come fare!

    In ordine si comincia a:
    1 Rimuovere la molla con l'aiuto di un cordino
    image
    2 Rimuovere la coppiglia di fermo del Silent block o con un paio di pinzette apposite o in alternativa con due cacciaviti a taglio. (Con uno si allarga e con l'altro si fa uscire dalla sua sede!

    3 Svitare i 3 dadi (13mm) mostrati in figura per staccare la staffa di supporto del Silent. Quello segnato dalla freccia ovviamente è dietro e va svitato dall'altra parte!
    image
    4 Rimuovere staffa e silent dal perno. In foto controllavo il diametro dei due silent
    image
    5 sfilare il silent vecchio dalla sua sede. Si può procedere in diversi modi io con una boccola precisa l'ho martellato fuori, ma solo perchè volevo levarlo intero. Volendo si può anche segare da un lato con un seghetto a ferro e a quel punto esce senza problemi!
    image
    6 E' arrivato il momento di inserire il nuovo gommone con un po' di sapone liquido (o saponetta di marsiglia dei panni :lol: ) lubrifichiamo il silent e lo inseriamo nella sede. Entra a mano senza nessun problema!
    image
    Queste son le foto del Silent montato
    image image
    7 Rimontare il Silent e la staffa sul perno del braccetto oscillante e aiutandosi con un cacciavite far combaciare i fori per poter inserire i bulloni!
    image
    8 Rimontare la coppiglia
    image
    9 Rimontare la molla!

    Scusate il macello di tubi e fili che ho di mezzo alle foto, ma tutto il circuito d'iniezione e la pompa passa proprio li!
    Mi pare che sia tutto (anche troppo) quando lo proverò poi vi narrerò le mie impressioni prima devo risolvere un paio di problemi sullo scarico e sul circuito dell'acqua!
    Le foto son fatte col cellulare quindi non rompetemi le Bolle per la qualità altrimenti... :blowup.gif: :lol:

    Edited by AleSp - 26/5/2011, 10:58
     
    Top
    .
  4. Shidan
     
    .

    User deleted


    Ale che ne dici se questo post lo spostiamo messo bene nella sezione guide?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,953
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Bravo Alesp, hai fatto più foto di me! :)
    Però io lo monto da ieri sera....... :lol:
    Adesso aggiorno la firma.

    P.S. La stabilità è migliorata parecchio nel mio caso, lo scooter sembra un monoblocco ora! ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .:spirito runnerista:.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,768
    Location
    Cecina (LI)

    Status
    Offline
    i miei sono in viaggio :D vi farò sapere le differenze sullo skipper, che pur avendo il medesimo sistema di telaietto del runner vx/vxr, ha un solo ammortizzatore, quindi è ancora più sollecitato e il miglioramento dovrebbe essere ben più palpabile ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    @alesp ma a che serve la molla? non ci avevo mai fatto caso..

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,953
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caymanblue @ 26/5/2011, 20:11) 
    @alesp ma a che serve la molla? non ci avevo mai fatto caso..

    Io non la ho quella molla ma la predisposizione cè.
    Non avevo manco il seger al silent, chissa che aveva combinato il precedente proprietario..... :caput:
     
    Top
    .
  9. AleSp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TOC1981 @ 26/5/2011, 15:42) 
    Bravo Alesp, hai fatto più foto di me! :)
    Però io lo monto da ieri sera....... :lol:
    Adesso aggiorno la firma.

    P.S. La stabilità è migliorata parecchio nel mio caso, lo scooter sembra un monoblocco ora! ^_^

    Idem :21ag36e.gif: ... ho solo modificato il post. E' che all'1 non avevo voglia di mettermi a scrivere guide! :lol:

    La molla dovrebbe impedirgli di oscillare dopo un colpo. E' un po' come un ammortizzatore molle e pistoni lavorano insieme senza molla ammortizza ma non ritorna su, senza pistone molleggi su e giù 2 km per ogni buca che prendi.
    Toc per me ti conviene comprarla la molla costa meno di 2.50€ Io credo che con il Silent di petit magari non ti rendi molto conto della sua mancanza per via che è pieno, ma con l'originale mi sa che cambia abbastanza!

    CITAZIONE
    Ale che ne dici se questo post lo spostiamo messo bene nella sezione guide?

    Mettilo pure dove più ti sembra utile, tanto una volta che l'ho postato è di pubblico dominiio sia qui che li! :saluti: :saluti:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Online
    a vibrazioni come siete messi? al minimo? in movimento?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    PowerSeller
    Posts
    3,083
    Location
    ABRUZZO ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleSp @ 27/5/2011, 01:27) 
    CITAZIONE (TOC1981 @ 26/5/2011, 15:42) 
    Bravo Alesp, hai fatto più foto di me! :)
    Però io lo monto da ieri sera....... :lol:
    Adesso aggiorno la firma.

    P.S. La stabilità è migliorata parecchio nel mio caso, lo scooter sembra un monoblocco ora! ^_^

    Idem :21ag36e.gif: ... ho solo modificato il post. E' che all'1 non avevo voglia di mettermi a scrivere guide! :lol:

    La molla dovrebbe impedirgli di oscillare dopo un colpo. E' un po' come un ammortizzatore molle e pistoni lavorano insieme senza molla ammortizza ma non ritorna su, senza pistone molleggi su e giù 2 km per ogni buca che prendi.
    Toc per me ti conviene comprarla la molla costa meno di 2.50€ Io credo che con il Silent di petit magari non ti rendi molto conto della sua mancanza per via che è pieno, ma con l'originale mi sa che cambia abbastanza!

    CITAZIONE
    Ale che ne dici se questo post lo spostiamo messo bene nella sezione guide?

    Mettilo pure dove più ti sembra utile, tanto una volta che l'ho postato è di pubblico dominiio sia qui che li! :saluti: :saluti:

    Mi complimento con te' x aver fatto questa piccola miniguida di montaggio x il GILERA RUNNER 4T, ti chiedo solo di aggiornare il tuo post con i chilometri attuali del tuo RUNNER x avere 1 punto di riferimento chiaro , in modo tale da comprender in futuro gli sviluppi del silent sul 4t.

    Comunque vi comunico gia' da adesso che vi saranno altre mescole ,tempo permettendo , che andranno a riguardare il 4t in caso di elevate vibrazioni, anche se' nel tempo il silent si andra' assestando ma senza perdere notevolmente le sue caratteristiche performanti :big:


    CITAZIONE (TOC1981 @ 26/5/2011, 15:42) 
    Bravo Alesp, hai fatto più foto di me! :)
    Però io lo monto da ieri sera....... :lol:
    Adesso aggiorno la firma.

    P.S. La stabilità è migliorata parecchio nel mio caso, lo scooter sembra un monoblocco ora! ^_^

    TOC, anche x te' non appena puoi , ricordati di riportare nel tuo post il chilometraggio, sara + utile x te' e x tutti gli altri :big:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Consolidato

    Group
    Fan
    Posts
    641
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    confermo la qualita' del prodotto!
    grazie petit!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    PowerSeller
    Posts
    3,083
    Location
    ABRUZZO ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OttoVP @ 27/5/2011, 09:04) 
    confermo la qualita' del prodotto!
    grazie petit!

    Di nulla OttoVP :big:
     
    Top
    .
  14. AleSp
     
    .

    User deleted


    I km ??? Facile 00000 blocco nuovo... nuova vita...si ricomincia da zero e per ora non ho ancora rimontato il tachimetro!
     
    Top
    .
  15. paris8
     
    .

    User deleted


    aspetto fortemente con ansia i risultati e i miglioramenti fatemi sapere al piu' presto mi raccomandoooooooo
     
    Top
    .
297 replies since 24/5/2011, 01:39   10911 views
  Share  
.