Variatore J.Costa, Prove e Considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. boostpolo
     
    .

    User deleted


    Salve ,a breve presentero' il mio runner st 200 nella sezione apposita.Ho appena portato la bestia dal meccanico per tagliando e montaggio variatore J Costa....stasera lo ritiro .
    Volevo sfatare un po' le cazzate che ho letto in giro per i forum,per ora solo su durata massette e assestamento.
    Ho comprato il variatore a salerno su ebay ho parlato con il negoziante che gentilmente dopo che gli avevo fatto osservare che quello in vendita aveva la campana nera,invece il "nuovo" ha la campana inox,mi ha spiegato che tutti e due i modelli sono evo 2 infatti sulla scatola è scritto evo 2 con tanto di codice e modello,ma che quello diciamo nuovo ha come differenza solo il colore della campana che non aumenta assolutamente le prestazione o la durata rispetto a quello nero,ma ch e quello nuovo visto che è uguale al nero,è un inculata perchè il prezzo sale a ben 200 euro solo epr avere la campana in inox e pure piu' pesante.Quelli neri sono gli evo 2 originali che sono arrivati in italia tramite il fornitore (poi vi postero il figlietto originale) e il prezzo è piu' basso essendo di uno due anni fa' e finoa quando i engozianti non avranno termitato il loro stock (neri) quelli in inox non verranno inviati in italia.Visto che a prove effettuate non c'è nessuna differenza,i engozianti cercano ancora di prendere il primo modello perchè a prestazioni identiche possono offrirlo a prezzo molto piu' basso io l'ho pagato 123 spedito,rispetto al nuovo per il quale la j costa ha aumentato il prezzo.
    L'evo uno non esiste tutti e due sono evo 2,esiste l'evo 3 che è quello per il t-max.
    Nel foglio di istruzioni è riportato che ad uso PISTA LE MASSETTE VANNO CONTROLLATE MA NON CAMBIATE OGNI 1000-1500 KM SE RCORDO BENE (tanto poi metto foto) mentre ad USO NORMALE VANNO CONTROLLATE OGNI 5000 KM.
    Inoltre ho letto anche qui che si diceva che il variatore non ha bisogno di assestamento.....cazzata colossale perchè nel foglio c'è scritto chiaro e tondo che il VARIATORE J COSTA OFFRIRA' LE MASSIME PRESTAZIONE DOPO UN PERIODO DI ASSESTAMENTO DI CIRCA 200-400 KM...
    Appena domani lo provero' con calma vi daro' le prime impressioni.naturalmente non tirero' come un forsennato.
    In seguito aggiornamenti
     
    Top
    .
  2. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Bene, un ottimo intervento.
    E' giusto fare chiarezza su questo prodotto, finora sono girate troppe voci che hanno solo aumentato i dubbi sulla efficacia di questo prodotto.

     
    Top
    .
  3. boostpolo
     
    .

    User deleted


    grazie,tengo a precisare che i dati sono ufficiali,domani posto le foto del foglio illustrativo, e dico che la jcosta in persona mi ha riferito prima dell'acquisto che quello "nuovo",differisce solo per la campana inox.
    Da quello che ho provato in un quarto d'ora con la pioggia,posso dire che dai 30 ai 90 circa è un razzo vero e proprio,il contachilometri digitale passa da 30 circa aprendo a manetta in circa 3 secondi da prima a 50 e poi a 80 che neanche te ne accorgi...ci manca veramente poco ad alzarsi con me sopra che sono 190 per 104 kili...poi domani tempo permettendo faccio un abella prova e prendo come riferimento le zone dove fin da quando avevo 16 anni facevo le mie prove,nonchè le stesse nelle quali ho provato il runner fino ad ora...
    ,un accorgimento è da fare sul contagiri che schizza direttamente a circa 9300 giri.
     
    Top
    .
  4. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Sempre più interessante! ;)
    aspetto allora di leggere tue news
     
    Top
    .
  5. boostpolo
     
    .

    User deleted


    prendiamo con le pinze i primi dati sulla ripresa perchè come dicevo stava piovendo e per quello che ho visto era cosi',magari domani smentisco o incremento...il rumore del vario è piu' tipo frullatore,ma con la sbk senza db killer che è da arresto non si sente se non al minimo
     
    Top
    .
  6. boostpolo
     
    .

    User deleted


    allora posto le foto
    http://img8.imageshack.us/i/img1446r.jpg/ foto variatore


    http://img828.imageshack.us/i/img1447gn.jpg/ foglio di istruzioni


    http://img850.imageshack.us/i/img1448h.jpg/ Distributore italiano ufficiale



    Allora oggi provato diciamo bene...
    in un rettilineo lungo 400 m dove prima prendevo in movimento 107-8,ora da fermo prendo circa 118.
    Partendo da fermo il contagiri sbatacchia 3-4 volte oltre i 9000 giri.
    Come dicevo ieri il ciontagiri sale subito a piu' di 9000 giri e ci rimane fino ai 100 kmh circa poi ha un calo e scende a circa 7500 giri... e qui come prima impressione sembra che non salga piu' e che la velocità massima sia diminuita,invece SORPRESA ,IL VARIATORE sembra che dopo la murata cambi marcia e in rettilineo (piu' lungo,circa un km) riprende velocita sino ai 135 circa segnati in assenza di vento e non in piano vero e proprio ma leggera salita.Laumento della velocità massima c'è, prima prendevo sui 126-8 dipende dal venticello,ora ocme dicevo 135 ma non ho dubbi che in rettiline vero e proprio e piu' lungo la velocità possa salire facilmente a 140.
    Per la ripresa vi dico che in quel rettilineo di 400 metri, (devi frenare prima perchè c'è la curva a gomito) prende 118,ma da 0 a 100 è veramente un attimo ,il contachilometri sale piu' o meno di 15 kmh alla volta quindi 50-65-80 e via dicendo,senza contare sotto i 50 che si alleggerisce notevolmente,credo che se mi emttessi dietro si alzerebbe...ricordo il mio peso e altezza 190 per 104 kg,chè è molto influiente.
     
    Top
    .
  7. Ventanas
     
    .

    User deleted


    In effetti del J costa si è sempre parlato molto bene per quanto riguarda l'accelerazione, a discapito però della durata del variatore e dell'allungo.
    In questa maniera porti un'esperienza che sconfessa queste prime impressioni.
    Da una altra parte il dubbio che avevo e che mi è rimasto è legato al fatto che il motore tende a frullare di più.
    Ovvero sicuramente si porta subito in alto di giri e ci rimane più a lungo, però mi domando su un 4 tempi come reagisca a tutto questo la distribuzione, catena, valvole, tendicatena e quant'altro.

    Una curiosità, il variatore che montavi prima del J costa in che condizioni era ? età e km ?
     
    Top
    .
  8. boostpolo
     
    .

    User deleted


    sulla durata il meccanico mi ha detto che non da particolari problemi, per i rulli avete visto le specifiche...
    il vario era l'originale ed era messo benissimo...con 2000 chilometri.
    Senza dubbio frulla di piu' ma comunque non è al limite se non in partenza..c'è proprio la sensazione di una cambiata che poi porta all'allungo maggiore dai 100-110 in su...come detto scende sui 7,5 ma poi riprende a salire proprio come descritto dalla fabbrica.
     
    Top
    .
  9. bosc089
     
    .

    User deleted


    Probabilmente l allungo è favorito dalla sbk che montavi prima di avere il vario?
    lavora bene ma forse in allungo con lo scarico originale soffre un pochino...
    facci sapere quanto prendi in allungo e magari anche velocità di gps che è quella effettiva ;)
     
    Top
    .
  10. boostpolo
     
    .

    User deleted


    allungo ,per dove posso provare da me, ho preso 135 e prima ero giu' di li...con vento in poppa ho preso sui 145 ..se ho la possibilita di uscire verso olbia non ho dubbi salga ancora...
    Se riesco dopo faccio un video ma non saprei dove metterlo, a vista d'occhio comunque da 0 a 100 ci mette dieci secondi circa credo di meno.
    Per quanto riguarda la velocità effettiva,sin dall'inizio il meccanico mi disse che il contachilometri del runner nuovo è decisamente piu' effettivo dei classici,non solo per il runner ma in generale,proverò a fare la prova col gps.

    p.s. dove posso mettere il video? ho solo facebook disponibile
     
    Top
    .
  11. boostpolo
     
    .

    User deleted


    fatto un video ma non saprei dove postarlo se non su facebook, tra l'altro viene malissimo farlo perchè e difficile tenersi partendo da fermo
     
    Top
    .
  12. boostpolo
     
    .

    User deleted


    salve,colgo l'ìoccasione per uppare, e per dire vedendo il video,che da fermo senza aprire al 100% ma al 90% perchè non ce la facevo se no, ci mette 9 secondi da 0 a 100,forse qualcosina di meno
     
    Top
    .
  13. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Potresti metterlo su youtube ?
    stiamo proprio in questi giorni creando un canale del forum sul Tube.
    Se riesci a metterlo lì e poi sei d'accordo lo possiamo passare sul Tube ad eterna e imperitura memoria ;)
     
    Top
    .
  14. boostpolo
     
    .

    User deleted


    ciao,non posso metterlo eprchè non sono registrato...se posso mandarlo ad uno di voi che lo puo' mettere volentieri...
    p.s. la qualità non è ottima bisogna un po' sforzarsi sul contachilometri, e la prova di velocità massima non è riuscita perchè c'era vento a sfavore
     
    Top
    .
  15. Ventanas
     
    .

    User deleted


    ti mando un PM
     
    Top
    .
169 replies since 15/3/2011, 16:07   5647 views
  Share  
.