SCHEDA tecnica rapporti

Gilera Runner 125 e 180 2Tempi

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  1. Fuso_88
     
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    Ecco ragazzi per chi ne avesse di bisogno inserisco alcuni dati molto utili riguardante i rapporti sia originali che aftermarket (che sono tuttora in prodizione) montabili su Gilera Runner 125 e 180 2 Tempi ;)

    piccolo indice iniziale per abreviare i termini......
    op125 = originali primari 125 denti: 12/32
    os125 = originali secondari 125 denti: 12/42
    op180 = originali primari 180 denti: 13/30
    os180 = originali secondari 180 denti: 12/41
    ms125 = malossi secondari 125 denti: 15/41
    ms180 = malossi secondari 180 denti: 14/43
    pp125 = polini primari 125 denti: 14/29

    questi sono dei calcoli che ho eseguito con un programma apposito per vedere la percentuale di allungamento da un tipo di rapporto ad un'altro
    queste sono le percentuali di allungo dei rapporti primari.....
    Pp125 sono + lunghi dei Op180 del: 10,00%
    Pp125 sono + lunghi dei Op125 del: 22,32%
    Op180 sono + lunghi dei Op125 del: 13,46%

    queste sono le percentuali di allungo dei rapporti secondari....
    Ms125 sono + lunghi dei Os180 del: 20,00%
    Ms125 sono + lunghi dei Os125 del: 21,90%
    Os180 sono + lunghi dei Os125 del: 2,38%
    Ms180 sono + lunghi dei Os180 del: 10,00%
    Ms180 sono + lunghi dei Os125 del: 12,24%
    Ms125 sono + lunghi dei Ms180 del: 10,10%

    e qui in sintesi metto in ordine i tipi di rapporti in base alla lunghezza di ognuno
    Dai più lunghi ai più corti "rapporti primari"
    Pp125
    Op180
    Op125

    Dai più lunghi ai più corti "rapporti secondari"
    Ms125
    Ms180
    Os180
    Os125

    aggiundo anche dicendo che i rapporti si possono tranquillamente intercambiare ottendendo vari mix di rapportature.....
    esempio:
    op125 li potete accoppiare con Ms125, Ms180, Os180, Os125
    oppure
    op180 li potete accoppiare con Ms125, Ms180, Os180, Os125
    oppure
    pp125 li potete accoppiare con Ms125, Ms180, Os180, Os125

    ATTENZIONE!
    se fate caso a questi rapporti secondari originali, entrambi hanno un rapporto di 12 denti, però hanno inclinazioni differenti dei denti, quindi state attenti se scambiate questi due ingranaggi!!!!!

    os125 = originali secondari 125 denti: 12/42
    os180 = originali secondari 180 denti: 12/41

    (come conseguenza dipende l'accoppiamento sbagliato che effettuate, avrete: che non riuscirete a chiudere il coperchio dei rapporti, quindi non sforzate niente...) oppure come altra conseguenza (e che il coperchio si chiude, ma girando la ruota avvertirete subito un forte rumore proveniente dalla scatola dei rapporti) questo appunto perchè hanno inclinazioni differenti e quindi non si ha un'accoppiamento appropriato......
    si possono identificare facilmente, uno ha un segno sui denti e l'altro no, però purtroppo al momento non ricordo se quello con il segnale sia per il 125 o per il 180!!!! non appena ho la possibilità modifico la guida inserenti la differenza, per il momento fi faccio presente questo particolare...



    spero che questa mini guida sia di aiuto a molti ;)
    ciao a tutti :)

    Edited by Fuso_88 - 1/5/2010, 20:55
     
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  2. gila180
     
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    GRANDE FUSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    TRA I MIGLIORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
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  4. erduca76
     
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    Ciao fuso, oltre a farti i complimenti per l'ottimo lavoro scolto, vorrei chiederti un consiglio, su un 172 malossi, carb 25, espansione jolly, pacco vl 13, e sicuramente anche testa centrata, che combinazione di rapporti mi consigli di utilizzare, in considerazione che non vorrei un mezzo troppo destinato all'allungo.. Ti premetto che ho gia sperimentato op180+os180 è mi sono sembrati corti.. Ho a disposizione anche una serie di primari orig. 125. Secondo te è meglio che metto op125+sm125 oppure op180+sm180 ????? dilemma...
     
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  5. Fuso_88
     
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    CITAZIONE (erduca76 @ 22/2/2010, 20:44)
    Ciao fuso, oltre a farti i complimenti per l'ottimo lavoro scolto, vorrei chiederti un consiglio, su un 172 malossi, carb 25, espansione jolly, pacco vl 13, e sicuramente anche testa centrata, che combinazione di rapporti mi consigli di utilizzare, in considerazione che non vorrei un mezzo troppo destinato all'allungo.. Ti premetto che ho gia sperimentato op180+os180 è mi sono sembrati corti.. Ho a disposizione anche una serie di primari orig. 125. Secondo te è meglio che metto op125+sm125 oppure op180+sm180 ????? dilemma...

    se i op180+os180 per se sembrano corti il gradino successivo sono i op125+ms125, montando questi sei apposto ;)
    naturalmente poi devi ritarare la trasmissione...
     
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  6. erduca76
     
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    Mi permetto di integrare la guida di FUSO con un piccolo dettaglio per confrontare i vari rapporti.
    Essendo una cascata di ingranaggi il rapporto finale si calcola moltiplicando il rapporto dei denti degli ingranaggi primari per i secondari.
    Nel caso OP 180 & OS 180 abbiamo (13/30)*(12/41)= 0.434*0.293=0.1272.
    Nel caso di OP125 & MS125 abbiamo (12/32)*(15/41)= 0.375*0.366=0.1372
    Ossia come dice il buon FUSO la seconda soluzione è lo step successivo ai rapporto originali del 180 in termini di "lunghezza" del rapporto...!
     
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  7. DanWp
     
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    Raga se dovesse interessare vendo i Malossi 14/43 secondari dato che non li posso montare io che ho la serie del >98
     
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  8. konko9000
     
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    Ciao a tutti...
    ritiro fuori questa discussione..XD
    allora io ho un typhoon 125, con rapporti originali.
    Se ho capito bene, se monto di blocco la scatola con i relativi rapporti del 180:
    OP125=12-32(0,375) OS125=12-42(0,286) Itot=0,107
    OP180=13-30(0,433) OS180=12-41(0,293) Itot=0.127

    Il risultato sarebbe un allungamento di circa il 19%?
     
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  9. Fuso_88
     
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    CITAZIONE (Fuso_88 @ 10/1/2010, 01:57)
    Op180 sono + lunghi dei Op125 del: 13,46%
    Os180 sono + lunghi dei Os125 del: 2,38%

    non ho capito i calcoli che hai fatto....
    comunque
    stando con i calcoli che ho fatto io il precedenza puoi vedere quallo che ho citato ora....

    hai un all'ungamento dei primari del 13,46% e un 2,38 percento per i secondati

    quindi
    13,46+2,38= 15.83%

    hai un'allungo del 15,83% montando i rapposti del 180 rispetto a quelli del 125

    HO APPORTATO UNA MODIFICA NELLA GUIDA, DOVE HO SCRITTO "ATTENZIONE"
     
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    Gran lavoro Fuso.... complimenti...
     
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  11. konko9000
     
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    ok grazie fuso!
     
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  12. carlos1977
     
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    gran bel lavoro...e' questo che serve a noi utenti,ce ne vorrebbero come te
     
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  13. EMARUNNER
     
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    sei un grande complimenti!
     
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  14. ..Pizza..
     
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    bellissima guida!
     
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  15. ..Pizza..
     
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    riesci a dirmi come sono quelli dell'hexagon 150 prima serie per favore?
     
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75 replies since 10/1/2010, 00:57   18313 views
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