REGOLAMENTO RADUNI GRF del 2010

Leggete bene, per divertirsi al meglio senza troppi problemi.

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    38 anni di spasmodica passione

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    REGOLAMENTO STANDARD RADUNI GRF

    Premessa


    Visto il crescente numero di proposte che giungono in amministrazione e di iniziative di utenti privati volte a organizzare ritrovi in ogni regione d’ Italia, lo Staff ha ritenuto opportuno fornire delle indicazioni per meglio gestire questi eventi.
    Si precisa che queste indicazioni non hanno carattere coercitivo, sono consigli di massima il cui fine è meglio organizzare tali “appuntamenti stagionali”.
    Queste indicazioni sono rivolte esclusivamente a coloro che intendono usare il forum per informare e reclutare partecipanti alle varie manifestazioni.

    Prima però una premessa, doverosa, per evitare dubbi e fraintendimenti.

    Cosa s’intende per Raduno Nazionale e Raduno Regionale.

    Raduno Nazionale:: Raduno organizzato dal Gilera Runner Forum, staff insieme agli utenti ( e non un utente privato ) in un luogo che sia idealmente raggiungibile da tutta Italia con facilità.
    Vista la geografia della nostra bella Italia, per forza di cose, il punto di comune ritrovo tra Nord, Centro e Sud ( isole comprese ) è il centro, in una posizione alla latitudine ideale della regione Umbria.
    Questo considerando anche il numero di utenti Toscani, Romagnoli, Laziali, registrati sul forum.
    La posizione può scontentare gli utenti in posizioni più periferiche, Milano come Brindisi, ma si vuole privilegiare il gruppo di partecipanti, ai singoli ( chi redige l'articolo per lo Staff scrive da Monza a 450 km da Perugia )


    Raduno Regionale: Raduno organizzato da uno o più utenti del forum.
    La locazione è regionale e può interessare qualunque regione, isole comprese.
    Lo scopo è facilitare l'aggregazione tra utenti.
    Lo Staff fornirà nel possibile ausilio e supporto tramite il forum e forme d'intervento private, ove richiesto.

    Inoltre per meglio facilitare la partecipazione degli utenti ai raduni e per evitare il sovrapporsi di più eventi chiediamo che i raduni debbano avvenire a non meno di 6 giorni di distanza l'uno dall'altro ( da Domenica a Sabato per es. ) e che possano essere concomitanti solo se la distanza dei 2 raduni è superiore ai 200 o più Km l'uno dall'altro.

    Resta fermo il seguente punto:
    La sezione "raduni" rimane di libero accesso agli utenti registrati, tutti.

    Nello specifico

    Circolare in gruppo richiede concentrazione, disciplina e rispetto del prossimo. L'osservazione di alcune regole fondamentali e' di grande importanza. Magari, per alcuni, puo' sembrare noioso e conformista, pero' e' certamente l'unico modo per garantire la sicurezza dei partecipanti in particolar modo quando il gruppo e' composto da tante moto. E' importante essere sempre e comunque rispettosi degli altri utenti della strada; dopotutto educazione e gentilezza sono sempre stanti vincenti !

    Per far si che tutto si svolga al meglio verranno eletti n° 1 capogruppo e n° 2 o 3 collaboratori (non e' detto che coincidano con i membri dello staff del grf).

    Il capogruppo definisce:

    - il tragitto e le strade da percorrere (previo breafing con tutti i partecipanti).
    - le fermate e soste piu' importanti (altre brevi soste si faranno nel rispetto del fabisogno del singolo partecipante e imprevisti).
    - la velocita'.
    - il capogruppo si posiziona in testa al gruppo.

    I collaboratori:

    - 1 ha il compito di affiancare il capogruppo (entrambi hanno il compito di guidare i componeti del gruppo)
    - gli altri 2 si posizionano in coda al gruppo
    - sono responsabili che nessuno rimanga distaccato dal gruppo o che si perda
    - aiutano il gruppo a rimanere sempre compatto

    image

    - procede con colonna intercalata con distanza di scicurezza di 8/10 metri tra la moto che precede e quella che segue.
    - adatta la velocita' per consentire a chi lo segue di mantenere il contatto (aq distanza di sicurezza) con il gruppo.
    - mantiene la sua posizione (quella acquisita alla partenza) nel gruppo.
    - all'interno del gruppo non si sorpassa, per nessuna ragione, almeno che non debba necessariamente recuperare la propria posizione.
    - i conducenti piu' lenti e con minor pratica occupano le posizioni avanzate del gruppo, dove la velocita' e' inferiore rispetto alla coda.

    Chiudere gli spazzi:

    Per vari motivi all'interno del gruppo in movimente si puo' verificare uno spazio !
    questo, viene chiuso da tergo (la moto dietro, avanza fino a chiudere lo spazio) e non dal fianco.
    Di conseguenza, tutte le altre moto avanzano di una posizione.

    image

    Quando ci si ferma agli incroci, semafori o altri ostacoli, si forma una colonna doppia (affiancati) e il piu' vicino possibile al veicolo che precede. Una colonna il piu' corta possibile consente di attraversare molto piu' velocemente l'ostacolo.

    Incroci:

    Ad un incrocio il capogruppo determina, con 1 o 2 dita alzate quante moto occorrono per bloccare il traffico consentendo al gruppo di passare compatto. Chi ha operato il blocco si accoda ma comunque davanti ai due collaboratori di coda.

    image image

    A puro titolo informativo, con un gruppo di 20 moto la differena tra primi e ultimi e' di ben 10 km/h.
    Per non incappare in sgeadevoli sanzioni di polizia, nei centri abitati, chi e' in testa al gruppo non deve superare i 40 km/h. Infondo alla colonna si fa presto a raggiungere i 50 km/h ! Anche fuori dall'abitato di devono osservare questi rapporti di velocita'.
    In questi frangenti si verifica spesso l'effetto "fisarminca o elastico", per evitare tutto cio' bisogna che tutti mantengano le distanze tra moto e moto.E' bello divertirsi durante una s"scorazzata" in gruppo ! Ipegnamoci perche' tutti si divertano !
    Rispettando il prossimo, se chi e' davanti a te si ferma, fermati pure e non sorpassarlo ! E, se chi ti sugue si e' fermato (non lo vedi piu' negli specchietti retrovisori), fermati subito anche tu cosi' in brevissimo tempo si fermera' tutto il gruppo. S parte assieme e si torna assieme !

    Le 6 regole fondamentali di come guidare in gruppo:

    1. Guidare in formazione intercalata.
    2. Adattare la velocita' conformemente al veicolo piu' lento (controllare negli specchietti retrovisori).
    3. Mantenere la propria posizione nel gruppo.
    4. Non sorpassare i componenti del gruppo.
    5. I veicoli lenti viaggiano in testa al gruppo.
    6. Chi decide di abbandonare il gruppo durante la guida, lo comunica a chi chiude il gruppo.

    Inoltre il gruppo itinerante si sposta seguendo una serie di regole molto elementari, ma altrettanto efficaci:

    1) Il gruppo si sposta adeguando la sua velocità a quella dell' partecipante più lento.
    2) Prima della partenza, vengono fissati dei punti di riaggregazione (puntelli) che solitamente coincidono con incroci, cambi di strada (es. SS64->SS18) o ingressi a paesi. In questi punti il gruppo si ferma finchè è di nuovo compatto.
    3) Il motociclante che meglio conosce la zona percorsa, guida il branco. NESSUNO lo sorpassa a meno di essersi messi d'accordo prima e, comunque sia, aspetta il resto del gruppo al primo puntello. Esso non devia dalla strada concordata in precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il branco passera' nel punto in cui si trova.
    4) L'esemplare piu' esperto del gruppo fa la "scopa". Talvolta le scope sono due perchè è meglio. Sara' loro cura assistere chi e' rimasto fermo per vari motivi. Per questo motivo esso è spesso un esemplare di motociclante con esperienza sul campo.
    5) Nel caso di piccoli gruppi compatti (circa 10-15 moto) la scopa fà da "tappo" nei sorpassi. In sardostrada o statali, di solito la "scopa" esce PER PRIMA sulla corsia di sorpasso rallentando il traffico che sopraggiunge mentre gli altri iniziano la manovra di sorpasso con "scopa fuori".
    6) In gruppo, i partecipanti non si ingarellano!
    7) In gruppo non si svernicia e non si passa in curva.
    8 ) Uno si ferma, TUTTI si fermano
    9) Si tiene SEMPRE un occhio nello specchietto, se sparisce chi segue e' possibile che dietro ci sia un problema! Ci si ferma, si aspetta un pochino e, semmai, si torna indietro a vedere!
    10) Un partecipante in difficolta' (a secco, luci fottute, gomma skiattata, etc.) viaggia scortato da almeno altri due consimili: uno davanti e uno dietro. Questo perchè anche chi procede troppo lentamente, magari pure al buio e su strada trafficata, costituisce pericolo e rischia di essere travolto.
    11) Quando il branco vede un motociclista fermo lungo la strada, o un incidente, si ferma e chiede se c'è bisogno di qualcosa (le ragazze pero' valutino attentamente le circostanze, specialmente al buio o in zone isolate! Se il veicolo fermo e' un guercio tirate diritto! Non e' oro tutto quel che luccica, non sono sempre brava gente quelli fermi e quasi nessuno dara' una mano a VOI in caso di Sfiga !)
    12) IL MOTOCICLANTE NON LASCIA CHE UN SUO COMPAGNO UBRIACO O SOTTO EFFETTO DI DROGHE GUIDI!
    13) IL MOTOCICLANTE NON ZAVVORRA CHI E' UBRIACO O SOTTO L'EFFETTO DI DROGHE!
    14) I membri del branco sanno di essere responsabili dei danni fisici riportati dal loro passeggero in caso di caduta! Per cui: Chi zavorra gente sballata, senza abbigliamento adatto o fa il galletto, sa cosa potrebbe rischiare!
    15) Quando si sposta, il motociclante si presenta con il pieno e la moto controllata e a posto! Un inconveniente capita sempre, ma creare casini per una gomma sulle tele, freni finiti o mancanza d'olio motore non e' concepibile! Se si sa prima di partire che la moto probabilmente dara' dei problemi o la si mette a posto o si rinuncia.
    16) Una transumanza finisce SEMPRE su un puntello concordato con inventario dei presenti e saluti! Solo DOPO l'appello e i saluti il gruppo si scioglie! L'inventario finale serve a verificare che tutti imembri del gruppo sono presenti, non abbiano problemi e si possa lasciarsi tranquilli. Se qualcuno ha problemi di tempo si organizza prima (salutando il gruppo al puntello precedente o avvisando ALMENO 2 componenti del gruppo!)
    17) Quando qualcuno si ferma a fare Benzina, tutti fanno il rabbocco. Tanto si è gia' fermi e col pieno si viaggia piu' tranquilli
    18) Il motociclante tiene il PROPRIO passo! Un buon gruppo si adeguera' di buon grado al piu' lento: non si forza mai l'andatura per non "essere di peso". L'incolumita' e' piu' importante di tutto. Per cui: egli procede al ritmo che gli si confa' e fa esperienza. Piano piano poi il passo aumenta da se. 19) Gli esemplari con una certa esperienza si accordano ciascuno con 1 o 2 neofiti in modo da tenere un passo tranquillo e si fanno seguire nelle traiettorie.

    Imparare a memoria mi raccomando!!!!!!!!!!!!

    Il Gilera Runner Forum, nella persona degli Amministratori e Moderatori declina ogni responsabilità per i danni subiti o causati dai partecipanti al raduno, danni verso cose, persone animali.
    Vi ricordiamo sempre che in strada vige il Codice della Strada, la sua osservanza non è solo segno di civiltà ma primo strumento di sicurezza verso gli stessi partecipanti.


    Le seguenti indicazioni potranno essere soggette a variazioni a discrezione dell’amministrazione.

    Vi preghiamo di inserire nel titolo, la data del raduno, per far si che sia piu facilmente identificabile.

    Consigli utili per un buon raduno:

    Per far si che ci si diverta, in un raduno, si parte con la consapevolezza di adeguarsi alle necessita' altrui e non solo con le proprie convinzioni.
    Il raduno non e' inteso come una sorta di gara dove fare bagarre nelle curve della nostra bella italia ma come un punto di incontro tra persone che si conoscono solo in modo virtuale e ne approfittano per vedersi di persona.
    E' inutile dire che si parte con il mezzo in perfetto ordine di marcia quindi e' bene controllare:
    - pressione e usura delle gomme.
    - impianto frenante ( pastiglie, tubi, spurgo ecc.)
    - livelli olio e acqua.
    - impianto elettrico (lucianteriori, frecce, stop ecc.
    - carburante (meglio sempre pieno)

    Detto questo elenco una serie di cose utili da portare con se:
    - attrezzi essenziali (chiave candela, cacciaviti, nastro isolante, stracci ecc.)
    - candela di scorta.
    - cinghia di trasmissione (consiglio di nasconderla dentro lo scudo anteriore).
    - macchina fotografica (anche un piccolo cavalletto agevola le foto di gruppo).
    - soldi contanti (meglio andare sul sicuro...non si sa mai!)
    - cellulare e carica batteria.
    - abbilgiamento adeguato (giubbotto da moto, maglia pesante, pantaloni lunghi, guanti, k-way antipioggia)........la sicurezza prima di tutto!

    BUON RADUNO A TUTTI !



    Edited by primoandrea24 - 29/5/2009, 21:21
     
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  2. -FiOz-
     
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    bravi! :D ma a dire la verità mi sembra che già ci sia un regolamento sui raduni! o sbaglio..... :rolleyes:
     
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    la differenza sara' notevole.....da retta !
     
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    visto che robba ???
     
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    Si ma questo sarà un regolamento "ferreo" almeno.. per i nazionali e per il buon senso ;)
    Un regolamento a "rischio quasi 0"....
     
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  6. -FiOz-
     
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    CITAZIONE
    visto che robba ???

    accidenti veramente bravi ragazzi avete studiato ogni minimo dettaglio! ;) in questo modo a meno che non ci sia il coglione di turno dovrebbe andare per forza di cosa tutto liscio... :D
     
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    vent ci sentiremo bene per pm o telefono.

    bellissimo il regolamento primo!
    davvero ben fatto soprattutto i mini filmini. ;)
     
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  8. shidy
     
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    complimenti se la serietà espressa in questo regolmento si esprime ad ogni raduno nazionale sarei ben contento e rassicurato sul venire :) il massimo sarebbe trovare almeno un'altro runnerista nella mia zona:) magari di mantova sarebbe una bella fortuna
     
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  9. Ventanas
     
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  10. gianluca_r180
     
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    bravissimo...io mi batto sempre con i miei compagni di viaggio sia nei raduni che nei viaggi lunghi nelle varie regioni per tenere una buona organizzazione su strada molto simile a questa...sarebbe bello se davvero la gente fosse disposta a mantenere un tale ordine....
    mi è piaciuto parekkio la cosa dei due "stopper" all incrocio XD due o uno bloccano...e l altri passano...nn ci avevo mai pensato...cmq al prossimo raduno nazionale sarò presente senz altro...speriamo di riuscire a mantenere l ordine!!!XD
     
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    complimenti andrea..ben fatto!!!! :D :D spero di applicare queste regole assieme a voi al piu presto!!!
     
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10 replies since 29/5/2009, 17:53   1161 views
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