tubo ariete...

raccogliamo info!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >> FaBiO 180 <<
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!! sono molto interessato al tubo ariete, quello per montare il carburatore col collettore dritto e l'air box originale sul nostro pompone...

    solo che le info su di esso qui sul forum sono molto vaghe e dispersive, e volevo se possibile, raccoglierle qui in questa disc per fare una specie di min guida...
    l'ariete è una marca quasi sconosciuta e non si sa (o per lo meno io non lo so) dove andare a comprare sto benedetto tubo... ho visto tanta gente che ce l'ha qua sul GRF, e sarebbe gentilissima se potrebbe dare una mano a utenti come me ke sn ancora molto inesperti???

    le domande sarebbero:
    1. diametro imbocco (su che carburatore monta?? anche sul 20mikuni e il 20.5 dell'orto??)
    2. costo e magari codice (si sa mai che qualche venditore riesca a procurarlo...)
    3. è un prodotto valido??
    4. eventualmente se c'è qualche utente che li può procurare
    5. esiste qualche alternativa?? magari di qualche altra marca??

    e chiaro che se avete altro da dire è tutto ben accetto!!! ;)
     
    Top
    .
  2. LurenZ87
     
    .

    User deleted


    posso risponderti alle domande :)...

    1. se non ricordo male monta anche sui 20,5, 21 e 25
    2. costa al max sulle 10€ (anche di meno :))
    3. dipende che intendi per prodotto valido... se cerchi un prodotto che ti serva per montare direttamente l'airbox di serie + carburatore con collettore dritto allora si, però in materiale fà VERAMENTE schifo, poi per la sua conformazione per me abbinarlo su un 25 mi sembra una mazzata sui maroni (per via che è fatto a fisamonica, quindi il diametro effettivo della portata d'aria è quello dell'interno della piega, per le turbolenze che crea all'interno non sò se mi sono spiegato :))
    4. si, li aveva (mi sembra) l 'amministratore Teo180, chiedi a lui ;)
    5.si esiste una valida alternativa, andare in un autoricambi e cercare un tubo ad "L" per il sistema di raffreddamento di un auto :)... la differenza sostanziale dove stà, che primo è fatto in doppio strato di gomma con la rete nella metà, quindi è mooooooolto più resistente, ed ha il vantaggio di avere una portata di aria giusta senza ostacoli (parlo del diametro interno che è totalmente liscio ed uniforme)... ovviamente ci sono i però, devi perdere un sacco di tempo nell'autoricambi per trovare un tubo adatto, lo devi riprofilare e devi creare delle staffette in metallo per metterlo allo stesso piano del carburatore (purtroppo quei tubi sono quasi inflessibili -_-)... ad esempio io utilizzo un tubo del sistema di raffreddamento di un eurocargo per collegare il keihin alla casssa originale ;) (ovviamente ci sono delle staffe per rialzare l'airbox)

    Spero di esserti stato di aiuto ciauz :)

     
    Top
    .
  3. marco125@180
     
    .

    User deleted


    il codice e' 03914
     
    Top
    .
  4. kibo
     
    .

    User deleted


    il prodotto è abbastanza valido, stai attento a nn bucarlo con la vite che tiene il coperchietto del sottosella :P
    cmq la fisarmonica è più larga del diametro di partenza
     
    Top
    .
  5. >> FaBiO 180 <<
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LurenZ87 @ 6/3/2009, 00:12)
    posso risponderti alle domande :)...

    1. se non ricordo male monta anche sui 20,5, 21 e 25
    2. costa al max sulle 10€ (anche di meno :))
    3. dipende che intendi per prodotto valido... se cerchi un prodotto che ti serva per montare direttamente l'airbox di serie + carburatore con collettore dritto allora si, però in materiale fà VERAMENTE schifo, poi per la sua conformazione per me abbinarlo su un 25 mi sembra una mazzata sui maroni (per via che è fatto a fisamonica, quindi il diametro effettivo della portata d'aria è quello dell'interno della piega, per le turbolenze che crea all'interno non sò se mi sono spiegato :))
    4. si, li aveva (mi sembra) l 'amministratore Teo180, chiedi a lui ;)
    5.si esiste una valida alternativa, andare in un autoricambi e cercare un tubo ad "L" per il sistema di raffreddamento di un auto :)... la differenza sostanziale dove stà, che primo è fatto in doppio strato di gomma con la rete nella metà, quindi è mooooooolto più resistente, ed ha il vantaggio di avere una portata di aria giusta senza ostacoli (parlo del diametro interno che è totalmente liscio ed uniforme)... ovviamente ci sono i però, devi perdere un sacco di tempo nell'autoricambi per trovare un tubo adatto, lo devi riprofilare e devi creare delle staffette in metallo per metterlo allo stesso piano del carburatore (purtroppo quei tubi sono quasi inflessibili -_-)... ad esempio io utilizzo un tubo del sistema di raffreddamento di un eurocargo per collegare il keihin alla casssa originale ;) (ovviamente ci sono delle staffe per rialzare l'airbox)

    Spero di esserti stato di aiuto ciauz :)

    come al solito sai sempre tutto lurenz!!! allora...
    3. avendo trovato vl13 e colle dritto malossi di un mio compagno di classe (sempre che prima di natale dell'anno prossimo riesca a portarmelo a scuola <_< ) volevo tenere comunque l'airbox di serie visto che il carburatore non ho intenzione di cambiarlo...
    4. provo a sent teo in mp
    5. non crederai ma mio papà a un negozio di autoricambi!! :woot: quindi vedo un po anche da lui cosa trovo... cioè penso ci sia qualcosa che faccia al caso mio!!

    a dir la verità non l'avevo visto bene il tubo dell'ariete e non pensavo fosse a fisarmonica... cioè è un controsenso enorme, perchè avranno deciso di produrlo così boh!!!

    grazie anche a marco125@180 che mi ha fornito il codice, che viene sempre buono... e grazie anke a kibo, per quanto riguarda alla vite basta cambiarla!!

     
    Top
    .
  6. SKORPYON
     
    .

    User deleted


    Ciao!! Eccoti una foto di com'è all'incirca il tubo ariete ----> http://cgi.ebay.it/SOFFIETTO-TELAIO-MALOSS...%3A1%240%3A1318

    Questo è della malossi e costa qualcosa in +!! In realtà sarebbe un collettore nato per la vespa...ma va bene ugualmente!! :)
     
    Top
    .
  7. cekko180
     
    .

    User deleted


    come ti è stato suggerito,occhio alla vite del sottosella..io stavo per bucarlo!!me ne sono accorto in tempo in tempo e ho svitato la vite sennò ciao!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    la fisarmonica non dovrebbe dare nessun tipo di problema...
    è fatto a fisarmonica perchè cosi si può allungare e accorciare?? :rolleyes: è questo il senso della fisarmonica, se avessero potuto l'avrebbero sicuramente fatta senza, ma a quel punto non avrebbe potuto essere montata sul runner ad esempio, come su tanti altri motori che usano lo stesso oggetto.
    cmq ripeto, la fisarmonica non conta niente in fatto di prestazioni... ci sono molte altre cose prima da guardare...
    è inutile aver perso un 1% di portata d'aria per una fisarmonica utile e avere un airbox fatto alla cazzo che ti fa perdere il 30% di aria che potrebbe avere in piu il tuo motore... (dati messi a caso)
    anche se un airbox è facile che perda un 20-30% dell'aria che respirerebbe con un filtro aperto... quindi anche se la fisarmonica creerebbe problemi (ripeto dal mio punto di vista no) sarebbe l'ultimo dei problemi.
     
    Top
    .
  9. >> FaBiO 180 <<
     
    .

    User deleted


    ok teo ho capito...

    quando ho portato a casa il mio runner qualche mese fa ho notato che nella cassa filtro sono stati fatti dei 4 fori (non so a che scopo tra l'altro visto che il carburatore, ma perfino il getto era originale) dalla parte opposta a quella dove prende aria... in pratica nella parte posteriore della cassa filtro... secondo te faccio bene a tenerli o è meglio se li tappo?? se non hai capito dove sono ti metto una foto...
     
    Top
    .
  10. SKORPYON
     
    .

    User deleted


    Sicuro ke non sia stato cambiato il getto max?? Perkè se è così riski di esser magro!! Quei fori si fanno per invertire il circolo dell'aria in modo da avere una portata d'aria maggiore!! A sto punto è facile ke hai l'airbox con circolo invertito...
     
    Top
    .
  11. -FiOz-
     
    .

    User deleted


    allora il tubo ariete è ottimo x queste elaborazioni base e soft con carburatori piccoli e cassa filtro di serie! io non lo sottovaluterei troppo.... montalo vai tranquillo! ;) e occhio alle indicazioni degli altri utenti..

    comunque x il fatto dei buchi bisogna vedere dove sono stati fatti, se possono essere utili a qualcosa....
    comunque occhio se non è stato cambiato il getto max...potresti girare troppo magro con dannose conseguenze!

     
    Top
    .
  12. >> FaBiO 180 <<
     
    .

    User deleted


    eh infatti appena avevo portato a casa il runner e gli ho dato una controllata generale, gli ho dato due punti e mezzo in più di getto max (da 97.5 a 100) anche se non faceva il minimo vuoto e la candela sembrava bella, diciamo che l'ho fatto per stare più sicuro...

    il fatto del filtro a ricircolo invertito a dir la verità ne ho sentito tanto parlare ma non ho ancora capito bene come funziona e che cambiamenti bisogna fare per invertire in circolo... e soprattutto se ne vale la pena con un carburatore originale... dovrò informarmi un po!!
    intanto ci sono delle belle novità per quanto riguarda il tubo:
    ieri mi sono recato a treviglio da un motoricambi col codice che mi ha dato marco 125@180 e mi ha detto che è il soffietto di Lambretta LD e va bene anche sul nostro pompone essendo appunto conformato a fisarmonica!!! e me l'hanno ordinato, solo che arriva tra circa 20 giorni...

    per chi comunque fosse interessato ho trovato un negozio che lo vende su ebay, ad un prezzo però non troppo onesto, vi lascio il link Clicca qui!!
     
    Top
    .
  13. -FiOz-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per chi comunque fosse interessato ho trovato un negozio che lo vende su ebay, ad un prezzo però non troppo onesto, vi lascio il link Clicca qui!!

    a quel prezzo lì se lo posson anche tenere... -_-
     
    Top
    .
  14. >> FaBiO 180 <<
     
    .

    User deleted


    spero solamente che non me lo facciano pagare così tanto anche a me... che mi sono dimenticato di chiedere il prezzo....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    ragazzi nn fatevi troppe seghe mentali...
    il tubo ariete va benissimo.

    il fatto che sia a fisarmonica è solo un vantaggio dato che quando è montato con un collettore dritto deve fare 18 curve bastardissime....

    grazie al soffietto nn si schiaccia e nn si deforma e sopratutto NN FORZA il collettore del carburatore.

    fabio il prezzo è sui 10€, se te lo fanno pagare 20 salutali
     
    Top
    .
86 replies since 5/3/2009, 23:46   6580 views
  Share  
.