alleggerire un variatore poilini

ne varra' la pena ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    avrei voluto aspettare questa primavera ma ho tempo di scrivere, adesso, e non sto piu' nella pelle per farvelo vedere.....
    di recente ho comprato un dremel e devo dire che e' l'attrezzo piu' entusiasmante che io abbia mai provato.....quel di mi sono sbizzarrito su un variatore polini del 4t(diciamo che si sono fatto prendere un po troppo dall'euforia hihhihihi
    quindi il risultato e' questo: -30 gr.
    PC200008
    peccato non possa provarlo subito per 2 grandi motivi:1 perche' momentaneamente non ho l'assicurazione sul runner e 2 perche' mi sento, quasi quasi, in dovere di bilanciarlo....
    voi che dite: lo provo cosi' ? e' strettamente necessario farlo bilanciare ? e soprattutto ne varra' la pena, in termini di prestazioni, fare tutto sto' popo' di lavoro ???

    ---------------------------
    ATTENZIONE ! A DISTANZA DI TEMPO MODIFICO IL MESSAGGIO:

    NON ALLEGGERITE MAI UN VARIATORE !!!

    un vario alleggerito da un po' di prestazioni in piu' ma si indebolisce e si rischia di rimanere a piedi nel momento meno opportuno...io ne ho pagato le spese al raduno nazionale 2009 di LaVerna....
    ecco qui i risultati:(le immagini sono ad alta risoluzione quindi aspettate il caricamento...)
    primoandreaaffranto vario_polini_imploso

    come potete vedere dalle immagini il vario e' letteralmente esploso spaccando di conseguenza anche un pezzo di carter...
    se preparate un blocco ad alte prestazioni questa modifica vi dara' qualcosina in piu' ma non aspettati longevita'...
    il mio ha tenuto botta poco piu' di 5000 km considerando che il mio 200 4t non e' spinto a livello di motore ed e' completamente originale...(ho solo modificato la trasmissione in lungo e in largo ma niente di piu')

    Edited by primoandrea24 - 21/1/2016, 10:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    madonna andrè!!!

    nn x scoraggiarti...ma misà che hai buttato via un variatore polini.....

    PS:il bilanciamento è importantissimo!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    beh sono ancora in tempo no ???
    p.s. ot .....ti mandero' un pm per un consiglio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    ok cmq....provalo! anche solo x 200mt davanti casa! XD XD XD
     
    Top
    .
  5. signo28
     
    .

    User deleted


    sisi provalo ti prego!!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    dovrei riuscire a provarlo sta sera, manterro' lo stesso peso dei rulli per far meglio (11.8 gr.)
     
    Top
    .
  7. Stexx
     
    .

    User deleted


    image mmmmmmmmmm senza bilanciare avrei tanta paura...però una volta bilanciato potrebbe andare bene!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Amante Runnerista

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    8,477
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Complimenti per il lavoro!!!!
    Sembra passato al tornio e fresato con cnc altro che dremel... minkia Andrea... nel caso, valuta come secondo lavoro quello del tornitore... è veramente un lavoro pulito....
    Per il bilanciamento, anche per me cosa importante, mi sa che ti devi rivolgere proprio ad un tornitore.... perché, se sbilanciato va poi ha sbattere nel karter (cosa che fa lo stesso il mio polini nuovo creando piccole ammaccature)..... se farai questa operazione ti consiglio di portargli tutto anche la semipuleggia esterna in modo da bilanciare tutto il pacchetto....
     
    Top
    .
  9. giangiu76
     
    .

    User deleted


    per me se hai cavato dei pezzi uguali in tutto il variatore,dovrebbe rimanere bilanciato..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giangiu76 @ 23/12/2008, 14:19)
    per me se hai cavato dei pezzi uguali in tutto il variatore,dovrebbe rimanere bilanciato..

    magari fosse così facile bilanciare... :rolleyes:

    x di + un "coso" che gira attaccato all'albero motore.....ocio eh! :blink:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    ci ho fatto un giro sotto casa !!!! i risultati sono prevedibili: piu' spunto, piu' accellerazione fino agli 80...per il lungo ve lo diro' solo dopo averlo fatto bilanciare(accetto il consiglio di portare dal tornitore tutto il pacchetto completo) e solo dopo aver riaperto l'assicurazione presumibilmente in primavera....
    comunque, se non costa una follia il bilanciamento, e' un giochino che consiglio 8 credo che lo faro' anche al polini del 2 tempi) daltronde si fa quel che si puo' per migliorare qualche centesimo al giro :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    il lavoro è buono come manifattura, come dice lorè è da bilanciare e poi potrebbe andare bene...
    il problema, ora non so sul 4t, magari ne hai tratto vantaggi, ma pochi grammi che fanno da massa volanica vogliono dire tanto.... io da possessore di 2t lo so bene...
    se intendi farlo anche sul 2t te ne renderai conto che molto probabilmente diminuire il peso in zona albero non porta quasi mai miglioramenti di prestazioni, al contrario una maggiore massa volanica rende il motore leggermente piu lento alle aperture del gas (roba quasi impercettibile) ma piu generoso a tirare fuori il massimo a velocità sopra i 100-120 orari fino a lla velocità massima, soprattutto se si adottano espansioni...
    magari ti ho scoraggiato a fare il lavoro sul 2t, ma questa è la verità.. magari se hai cmq il modo di provare questa modifica sul 2t metti le tue impressioni ;)
    la cosa piu importante cmq è bilanciare il tutto a lavoro fatto, gli alberi a 8000 giri diventano burro anche solo con qualche decimo di grammo di sbilanciatura
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    grazie teo, visto e considerato quanto dici in relazione alla massa volanica soprattutto nel 2t con espansione credo che lascero' perdere, nel caso del four stroke invece sono sicuro che si perde qualcosa in termini di allungo: non so se ricordate quella mod che ho fatto al mio togliendo oltre 400 gr. dalla massa volanicaqui,perdendo una buona decina di km\h....
    quando riusciro' a provarlo per bene in lungo potrei decidere se rimettere tutto come prima(aggiungendo il peso) opuure no...in effetti a me basterebbe raggiungere i 120/130 km\h nel piu' breve tempo possibile (giusto per divertirmi nelle curve del muraglione hihihi)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Utente Plus
    Posts
    2,106
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Bel lavoro Andrea :woot:
    Una curiosita' come hai fatto a lucidarlo così bene ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    scusate l'assenza......
    per farlo cosi' ho usato le spazzoline in ottone del dremel anche se ovviamente non serve a nulla averlo cosi' lucido...
    p.s. buon natale a tutti....
     
    Top
    .
15 replies since 23/12/2008, 12:38   1057 views
  Share  
.