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forse c'e'e gia qualcosa a riguardo di suddetta modifica ma non ho trovato conclusioni esplicite....
la modifica consiste nel rimuovere la pulegia fissa del runner 200 non dentata(tipo la ventilvar per intenderci) e rimuovere quella mega calotta dentata pesantissima con appunto i denti necessari per l'accensione e sostituirli con la pulegia fissa del runner 125 4t che, a differena della prima, presenta un corpo unico(pulegia con ventola e denti per l'accensione) aggiungendo pero' una boccola sostitutiva(che si ottiene tagliando un mozzo del variatire......alego foto cosi'mi capite meglio.
in teoria si dovrebbero apprezzare accellerazioni piu' elastiche dovute ad un ridotto peso complessivo sull'abero motore...
io ho gia comprato la pulegia del 125 (circa 45 euro) ma non l'ho ancora mantata:
c'e' qualcuno di voi che l'ha gia fatto?, se ne parla da qualche altra parte? e soprattutto sra' fattibile?
attendo risposta da voi fanatici dottori della trasmisione del mitico runner !!!
non riesco a caricare la foto.....
https://image.forumfree.it/2/3/6/9/9/6/5/1213441316.jpg
eccola !!!
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TeoIntegrale.
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cioè di serie monta tutto quel trabicolo??
falla, falla, la modifica!!!. -
dane998.
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non pensavo ci fosse questa differenza.. in ogni caso è logico.. il 125 non ha bisogno di altro peso sul volano..
dovrai stare attento con le misure al millimetro..
falla sta cosa.. sicuramente levando la ruota dentata che pesa un botto, siu avrà una diminuzione della massa volanica...
vedremo come va.... -
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Runnerista senza timori
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CITAZIONE (primoandrea24 @ 14/6/2008, 13:02)aggiungendo pero' una boccola sostitutiva(che si ottiene tagliando un mozzo del variatire......alego foto cosi'mi capite meglio.
come ti dicevo al raduno(o meglio ci ho provato),secondo me quella boccola dovrà essere perfetta.
Io ti consiglio di misurare tutto bene e di fartela fare al tornio.
Secondo me,gira anche 1 mm storta rischia di creare danni.
il guadagno credo ci sia,soprattutto in ripresa. Al booster avevo fatto una cosa simile.Avevo tolto un paio di mm di circonferenza con della carta al ventolino di raffreddamento che c'è sul vario e qualcosina di ripresa l'avevo preso.
Pero' sai si parla di 50cc 2t.Sul runnerone 4t entra più in gioco l'allineamento per il fatto delle valvole.
ciaooooooooo. -
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ragazzi l'ho fatta.....
ho usato un calibro, un tornio e un po di pazienza.....
con quasi 500 gr. in meno sulla massa volanica la differenza sui giri al minuto si e' letteralmente esaltata.....anche troppo perche' va fuori giri(a orecchio senza strumenti) devo agire assolutamente sul peso dei rulli che da 9,5 passero credo a 10,5 se non di piu'(ricordate che io ho i rapporti lunghi con motore originale) non prendete troppo di riferimento questi pesi.....
per adesso i risultati avvertibili sono: maggiore accellerazione, maggiore modulabilita' del gas, magiore reattivita' dei giri ma assolutamente meno allungo, quasi 15 km/h persi(da 145 a 130 poi mura e grida come un forsennato).
non appena compro i rulli nuovi vi aggiorno e, se riesco, faccio un specie di guida dettagliata con foto.....
il mio nuovo motto: THE ALLROAD RUNNER SHOW !!!!!!!
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dane998.
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bene bene...
mi spaventano i 15km all'ora in meno. -
ReVoX.
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qsta modifica l'aveva fatta 1 utente 2 anni e passa fà...qualcuno si ricorderà . -
IngLomba.
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Beh, l'aggeggio pesantissimo è il limitatore di coppia per il 200vxr (si "apre" sopra i 100Nm di sforzo del motorino di avviamento).
Per intenderci a me entra se non accendo lo scooter con il gas un po' aperto x' fa tr fatica il motorino di avviamento...
volevo fare anche io questa modifica, poi però ho visto i prezzi del gruppo avviamento, siamo sui 300euro, non male se si rompono!
Forse conviene di più alleggerire di mezzo kg il volano ma lasciare il limitatore dove è in origine. -
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con meno massa era ovvio che frullasse di brutto e perdesse in allungo.
è come mettere dei rulli leggerissimi alla fine.
secondo me sarà un casino tararlo.
ciaooooooo. -
IngLomba.
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Beh...il concetto c'è, una modifica che riduce le inerzie all'albero. Prova però a cercare chi ha alleggerito il volano x' togliere "l'ingranaggione" è una cosa simile (forse era meglio mezzo chilo in meno di volano x i motivi che ho spiegato prima, xò ovviamente è molto più impegnativo toglierli al volano). . -
ReVoX.
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CITAZIONE (IngLomba @ 21/6/2008, 15:19)Beh, l'aggeggio pesantissimo è il limitatore di coppia per il 200vxr (si "apre" sopra i 100Nm di sforzo del motorino di avviamento).
Per intenderci a me entra se non accendo lo scooter con il gas un po' aperto x' fa tr fatica il motorino di avviamento...
volevo fare anche io questa modifica, poi però ho visto i prezzi del gruppo avviamento, siamo sui 300euro, non male se si rompono!
Forse conviene di più alleggerire di mezzo kg il volano ma lasciare il limitatore dove è in origine
100nm??. -
IngLomba.
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il manuale quello famoso di officina dei motori piaggio leader 200 parla di sostituirlo se alla chiusura della vite del variatore (con chiave dinamometrica a 100Nm) il limitatore di coppia si sgancia prima di aver tirato il bullone a 100Nm (ne deriva che quindi il limitatore di coppia ha quella taratura) -probabilmente il mio limitatore è frusto e quindi parte anche con meno.-
se lo hanno messo con una taratura così alta, può essere che un po' di 200 prototipi abbiano dato questo tipo di problemi in fase di accensione. Cmq 100Nm sembrano tanti anke per me, xò è difficile ke mi ricordi male, adesso il pdf sotto mano nn lo ho...però sono praticamente convinto di quel valore.... -
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come sempre riuscite ha trovare la parte tecnica e soffisticata di ogni cosa, me ne compiaccio, sono contento che sul forum girino pezzi da 90 in quanto teoria;
io dal canto mio mi sono limitato a provare solo con la pratica non pensando a ipotetici problemi futuri pero' mi sembra che tutto funzioni alla perfezione, l'accensione e' uguale a prima senza sforzi o rumori particolari quindi salvo inprevisti do' per buona questa mod. ma con riserva : la prossima settimana sostituiro' i rulli con piu' pesanti e al contempo visionero' accuratamente se vi sono state usure particolari all'ingranaggio del motorino d'avviamento.
per quanto riguarda l'allungo mi sta anche bene perche',anche se ho messo i rapporti, la velocita' max non mi interessa particolarmente (lo feci per la progressione tra i 60 e i 120 km che con i malossi migliora notevolmente) ed e' per questo che adesso sono alla assoluta ricerca di scatto e ripresa senza pero' mettere le mani al motore.....almeno per il momento....... -
ReVoX.
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CITAZIONE (IngLomba @ 21/6/2008, 16:54)il manuale quello famoso di officina dei motori piaggio leader 200 parla di sostituirlo se alla chiusura della vite del variatore (con chiave dinamometrica a 100Nm) il limitatore di coppia si sgancia prima di aver tirato il bullone a 100Nm (ne deriva che quindi il limitatore di coppia ha quella taratura) -probabilmente il mio limitatore è frusto e quindi parte anche con meno.-
se lo hanno messo con una taratura così alta, può essere che un po' di 200 prototipi abbiano dato questo tipo di problemi in fase di accensione. Cmq 100Nm sembrano tanti anke per me, xò è difficile ke mi ricordi male, adesso il pdf sotto mano nn lo ho...però sono praticamente convinto di quel valore...
aaaaa tranquillo avevo capito da qsta frase "si "apre" sopra i 100Nm di sforzo del motorino di avviamento" che si aprisse allo sforzo del motorino elettrico di 100Nm, coppia stratosferica x un motorino elettrico
primoandrea dubito che aumentando di 1gr riesci a sopperire a qst alleggerimento...15Km/h persi in lungo potrebbero corrispondere a circa 2-3gr in meno. -
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quindi mi stai dicendo che dovrei provare subito con rulli da 11,5 0 12 se non ho capito male.....io da 11,5 li ho gia' forse un po usurati, che dici provo subito con quelli visto che sono gratis !!!!
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