Luci di scarico !

Breve ma interessante Guida: Grazie Teo 180, Grazie Revox

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  1. AmunKhef
     
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    Quanti e quali tipi di luci di scarico esistono?
    Quali sono le differenze?
     
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  2. antarex78
     
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    ma su un 2t qualunque ...o per il runner??
     
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  3. kibo
     
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    penso che intenda su scooter in generale...

    cmq il tipo che mi è piaciuto di più da vedere era quello a "W" di un cilindro polini di un mio amico sull'Sp....
     
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  4. ReVoX
     
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    CITAZIONE (AmunKhef @ 18/8/2006, 15:49)
    Quanti e quali tipi di luci di scarico esistono?
    Quali sono le differenze?

    scarico ellittico, scarico con traversino, scarico con luci booster...combinati (come il 2fast) e modificati da preparatori (baffati ecc)
    Ogni scarico ha il suo utilizzo, performances e durata...elencare le differenze in 3 righe è inutile ;)

    CITAZIONE (kibo @ 19/8/2006, 01:39)
    cmq il tipo che mi è piaciuto di più da vedere era quello a "W" di un cilindro polini di un mio amico sull'Sp....

    sì monta 3 semi-traversini (due inferiori e uno superiore). Ti dirò quel cilindro originale và un cazzo...però preparato ha dei margini di preparazione paurosi...
     
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  5. AmunKhef
     
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    Combinati nel senso che usano 2 tipi di scarico in contemporanea? Se è così, quali ha il 2fast? E baffati, che significa?
     
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    come dice revox
    esistono molti tipi di luce di scarico
    ellittica, che è la più semplice
    ellittica con booster
    scarico con traversino
    scarico con più traversini o semitraversini

    lo scarico ellittico è la più semplice delle luci di scarico...mantiene un cilindro molto affidabile, ma non può essere più larga del 70% dell'alesaggio del motore

    ecco una foto di un motore 70cc in ghisa co scarico ellittico
    Attached Image
    ellittica.JPG

     
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    lo scarico ellittico abbinato a luci booster supplementari, ha il pregio di mantenere una buona affidabilità, avendo i 2 minitraversini molto corti, quindi non soggetti a protendere all'inteno del cilindro quando è molto caldo, ma con il pregio gi allungare il time area e quindi più potenza su tutto l'arco di rotazione
    questi cilindri vengono generlamente usati nei motori che girano alto (come aprilia rs 125, cagiva mito ecc)
    ecco la foto di un 70cc in alluminio per scooter con scarico booster
    Attached Image
    ellittica_e_boostrer.JPG

     
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    lo scarico con traversino si usa in genere per le massime prestazioni sugli scooter, mentre sulle moto per chi ha bisogno di molta coppia.
    ha la particolarita di poter portare la larghezza della luce anche al 100% del diametro del cilindro senza particolari problemi, se non che il traversino stesso crea un po di turbolenze per i gas di scarico e cosa più importante il traversino va scaricato di alcuni centesimi rispetto alla canna.
    questo si fa perchè il traversino stesso durante il funzionamento del motore viene investito dai gas incandescenti e quando la temperatura cresce esso tende ad allungarsi e a protendere all'interno della canna con ovvie conseguenze sul pistone :(
    questi tipi di motore sono i più delicati, soprattutto a motore freddo (quindi necessitano di un riscaldamento più accurato) proprio perchè a motore freddo con il traversino scaricato, ancora la fascia non poggia perfettamente su di esso, avendo in quel momento l'usura massima della fascia

    ecco la foto di un motore 70cc in alluminio con traversino per scooter
    Attached Image
    traversino.jpg

     
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    stesso discorso per il motore con traversino ed in più i booster supplementari ha il pregio di aumentare ancora di più il time area..ma per quanto ne sappia sono pochissimi i motori con questa tipologia...uno di questi è il 2fast di massimo tedeschi
    Attached Image
    traversino_e_booster.jpg

     
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    un altra tipologia, anche se poco usata...in questi ultimi anni è stata messa un po da parte è lo scarico a w...un tipo di scarico con ben 3 semitraversini (e siccome sono semi, cioè non toccano sia da una parte che dall'altra con il calore si allungano longitudinalmente, in questo modo non c'è bisogno di scaricarli)
    permette luci di scarico molto ampie, ma purtroppo i 3 traversini non permettono un uscita dei gas di scarico privi di turbolenze...
    come dice revox uno dei pochi motori con questa tipologia di scarico è il polini w in alluminio un motore affidabilissimo e poco performante da originale (causa anche diagrammi bassi), ma come ho avuto modo di notare anche io da preparato ha molto da spendere...
    foto del polini scarico w ;)

    ps non fate caso ai travasi di base fatti benissimo :lol: :lol: :lol:
    Attached Image
    w.jpg

     
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  11. kibo
     
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    esatto, il mio amico aveva il W lavorato... e andava parecchio forte e gli è durato na barca!
    cmq bravo teo per la guida! image image image
     
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  12. ReVoX
     
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    Teo quel polini è stato lavorato da un cane!! E' stato stuprato...oddio mi sembra fatto con le punte valex coniche per il trapano :D
    Comunque sfidavo la discussione, non speravo che qualcuno conoscesse il vero utilizzo dello scarico con traversino
    CITAZIONE
    lo scarico con traversino si usa in genere per le massime prestazioni sugli scooter, mentre sulle moto per chi ha bisogno di molta coppia.

    Anche xkè sugli scooter è il massimo per gli alti mentre lo scarico con luci booster invece è buono solo per i medi regimi (vedi mhr replica, evolution 2 ecc)

    Ah, per chi m'ha chiesto notizie sullo scarico baffato, è uno dei più diffusi nel campo dei preparatori alla ricerca del massimo time area. Non è di facile realizzazione per il fatto che dev'essere perfettamente liscio e senza spigoli vivi (si sporca e fà grippare facilmente). Ecco un evo lavorato in questo modo
    Attached Image
    scarico_2.JPG

     
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  13. Mav82
     
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    Bellissima guida... da mettere in rilievo assolutamente direi

    se posso dire la mia il Polini W non è affatto male, da originale è cmq il cilindro più potente di casa Polini prima dell'Evo1

    un tipico esempio di cilindro con booster è come ha detto Revox l'MHR Replica e questa caratteristica gli consente di avere degli alti e un allungo di tutto rispetto mantenendo però un'ottima spinta anche in basso
    (non a caso infatti è il miglior 70 intermedio)

    invece il traversino svuota ai bassi per via della dimensione totale della luce ma agli alti è inarrivabile e da un'erogazione brutale al contrario di uno scarico booster che invece è più progressivo





     
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  14. AmunKhef
     
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    ReVoX...ma con "si sporca e fà grippare facilmente"...intendi solo se fatto male?
    E poi, si potrebbe fare questa modifica ad un gt con traversino e luci booster (tipo il 2fast)?
     
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  15. ReVoX
     
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    CITAZIONE (AmunKhef @ 20/8/2006, 04:27)
    E poi, si potrebbe fare questa modifica ad un gt con traversino e luci booster (tipo il 2fast)?

    Bhe sinceramente il time area in quel cilindro è talmente elevato da consentire di effettuare in maniera ottimale il lavaggio, quindi sarebbe una lavorazione superflua
     
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79 replies since 18/8/2006, 14:49   5074 views
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