Leovince SBK su ST125

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista senza timori

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    11,926
    Location
    Sesto Fiorentino (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Pumba_46
    Ciao Todorochi, scusa il disturbo, volevo solo chiederti se con la tua grande esperienza sul runner puoi aiutarmi a risolvere il mio problema

    :o: grazie!!!


    CODICE
    considera che con tutte le marme aftermarket sul runner si perde sempre un pò in ripresa per via del diametro interno del collettore troppo grande , che, fa molto figo a vedersi ,ma fa perdere ai bassi
    io ti parlo di quello che ho visto realizzando la mia marma artigianale e montandola su un 200cc che, già riempie meglio il collettore.immagino la perdita su un 125cc


    allora...
    quanti km hai?
    io con il polini 6 rulli e 4road montavo i rulli che davano assieme al kit e la molla originale e andava da zio!.
    poi dopo 5000km notai una perdita di ripresa.
    cambiai la molla vario con la bianca malossi ma niente...
    misi le mollettine gialle malossi e tornò bello scattante.

    forse la tua molla frizione è alla frutta?

    ciaooooooooo

     
    Top
    .
  2. megarunner
     
    .

    User deleted


    ragà lo ribadiro' sempre....

    su un mezzo cvt i bassi non contano nulla
    dovete tarare la trasma in modo che il mezzo giri sempre in coppia...
    se quando si monta una marma si perdono prestazioni è perchè il motore gira sottocoppia e troppo basso di giri

    bisogna modificare come minimo rulli e mollette e vedere se va bene
    se fa dei cali di giri in piena accelerazione bisogna indurire un pelo la molla.....

    è consigliabile mettere anche un vario
    purtroppo quello originale ha un transitorio prima della cambiata troppo lungo..caricando un po la trasmissione ad un regime non ottimale
    mettendo un polini o un malossi avrete solo dei vantaggi ;)

    bisogna fare le cose con criterio
    anche se il guadagno con solo la marma è decisamente minimo
     
    Top
    .
  3. Pumba_46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megarunner @ 17/2/2011, 12:06) 
    ragà lo ribadiro' sempre....

    su un mezzo cvt i bassi non contano nulla
    dovete tarare la trasma in modo che il mezzo giri sempre in coppia...
    se quando si monta una marma si perdono prestazioni è perchè il motore gira sottocoppia e troppo basso di giri

    bisogna modificare come minimo rulli e mollette e vedere se va bene
    se fa dei cali di giri in piena accelerazione bisogna indurire un pelo la molla.....

    è consigliabile mettere anche un vario
    purtroppo quello originale ha un transitorio prima della cambiata troppo lungo..caricando un po la trasmissione ad un regime non ottimale
    mettendo un polini o un malossi avrete solo dei vantaggi ;)

    bisogna fare le cose con criterio
    anche se il guadagno con solo la marma è decisamente minimo

    Non mi sono mai lamentato dello scarico anzi, lasciando tutta la trasmissione originale non è peggiorato quasi di niente...!!!!!! I problemi sono sorti solo quando ho montato il vario polini 6 rulli, (ora in attesa di trovare una soluzione ho rimesso il vario originale); ognuno qui dice la sua opinione ma un riscontro tecnico non riesco ad averlo... :( :(

    Comunque il mio runner ha 5000km quindi impossibile che sia la molla di contrasto finita, anche perchè in accelerazione non ho nessun vuoto.. ;) ;) caso mai proverò a montarla senza lo spessore polini in modo che sia più morbida, secondo me il problema non è la molla di contrasto troppo morbida.. anzi..!!!!
     
    Top
    .
  4. megarunner
     
    .

    User deleted


    allora,
    ho letto per bene il tuo problema...
    spessorare la molla di contrasto vuol dire precaricarla

    quando si precarica una molla si sposta la soglia di intervento vero l'alto
    precaricare una molla NON vuol dire indurirla quindi...la costante elastica K è sempre la stessa

    per me lo spessore spostando la soglia di intervento della molla verso l'alto ti fa fare proprio questo comportamento del calo di giri ;)

    fa resistenza all'inizio e il mezzo ti schizza a cambiata 9000 giri che circa dovremmo esserci..
    il calo arriva quando l'effetto del precarico non è + preponderante e l'unica cosa che contrasta è il K della molla che rimane troppo morbida in base ai rulli che hai e non riesce a contrastare e di qui il calo dei giri....

    Io proverei a cavare lo spessore ed alleggerire ancora i rulli rimanendo sempre su una cambiata di 9000 giri circa lasciando le mollette che hai già messo su e lasciando la molla originale

    se hai dempo fai questa prova
     
    Top
    .
  5. Pumba_46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megarunner @ 17/2/2011, 12:49) 
    allora,
    ho letto per bene il tuo problema...
    spessorare la molla di contrasto vuol dire precaricarla

    quando si precarica una molla si sposta la soglia di intervento vero l'alto
    precaricare una molla NON vuol dire indurirla quindi...la costante elastica K è sempre la stessa

    per me lo spessore spostando la soglia di intervento della molla verso l'alto ti fa fare proprio questo comportamento del calo di giri ;)

    fa resistenza all'inizio e il mezzo ti schizza a cambiata 9000 giri che circa dovremmo esserci..
    il calo arriva quando l'effetto del precarico non è + preponderante e l'unica cosa che contrasta è il K della molla che rimane troppo morbida in base ai rulli che hai e non riesce a contrastare e di qui il calo dei giri....

    Io proverei a cavare lo spessore ed alleggerire ancora i rulli rimanendo sempre su una cambiata di 9000 giri circa lasciando le mollette che hai già messo su e lasciando la molla originale

    se hai dempo fai questa prova

    Grazie megarunner, pensavo proprio anch'io di fare la stessa prova, in dettaglio rulli da 9 e molla senza spessore lasciando le mollette friz gialle che già monto.. ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Novità???
     
    Top
    .
  7. Pumba_46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mario89runner @ 22/2/2011, 20:16) 
    Novità???

    Nessuna news, penso di fare qualcosa sabato.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  8. andrea_bs
     
    .

    User deleted


    Ciao pumba... io ho un runner st 200 ho visto le tue foto e sto pensando ank'io di montare la tua stessa marmitta... ma non volevo toccare la trasmissione visto ke faccio parecchi km... secondo te posso sostiturla tranquillamente a quella originale ho devo cmq regolare qualcosa?!
     
    Top
    .
  9. Pumba_46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea_bs @ 2/4/2011, 08:33) 
    Ciao pumba... io ho un runner st 200 ho visto le tue foto e sto pensando ank'io di montare la tua stessa marmitta... ma non volevo toccare la trasmissione visto ke faccio parecchi km... secondo te posso sostiturla tranquillamente a quella originale ho devo cmq regolare qualcosa?!

    Ciao Andrea, guarda ti posso dire che io monto la SBK con carburazione e trasmissione originali e lo scooter va benissimo... ^_^ ^_^ certo si è svuotato leggermente ai bassi però agli alti va meglio.... poi sound ed estetica..... :B):
     
    Top
    .
  10. megarunner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea_bs @ 2/4/2011, 08:33) 
    Ciao pumba... io ho un runner st 200 ho visto le tue foto e sto pensando ank'io di montare la tua stessa marmitta... ma non volevo toccare la trasmissione visto ke faccio parecchi km... secondo te posso sostiturla tranquillamente a quella originale ho devo cmq regolare qualcosa?!

    Come minimo devi ritarare se no va peggio sopratutto negli apri chiudi quando il vario originale da un certo carico hai regimi intermedi
    la ricarburazione ci stà tutta...magari non da vuoti perchè non smagrisce molto
    ma comunque non ottieni tutto quello che la marma ti puo' dare
    quindi è meglio rifare tutto ;)

    Pumba hai tolto lo spessore e alleggerito i rulli??
     
    Top
    .
  11. Pumba_46
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (megarunner @ 5/4/2011, 11:51) 
    CITAZIONE (andrea_bs @ 2/4/2011, 08:33) 
    Ciao pumba... io ho un runner st 200 ho visto le tue foto e sto pensando ank'io di montare la tua stessa marmitta... ma non volevo toccare la trasmissione visto ke faccio parecchi km... secondo te posso sostiturla tranquillamente a quella originale ho devo cmq regolare qualcosa?!

    Come minimo devi ritarare se no va peggio sopratutto negli apri chiudi quando il vario originale da un certo carico hai regimi intermedi
    la ricarburazione ci stà tutta...magari non da vuoti perchè non smagrisce molto
    ma comunque non ottieni tutto quello che la marma ti puo' dare
    quindi è meglio rifare tutto ;)

    Pumba hai tolto lo spessore e alleggerito i rulli??

    Ho lo scooter tutto originale, ho messo solo sbk e basta..!! La leovince mi ha detto che lo scooter non necessità di essere toccato ne a livello di carburazione ne trasmissione, infatti forse qualcosina ai bassi ha perso ma va comunque benissimo..!! Oltre 120km/h indicati a 10500giri/min per un 125 4t non mi sembra assolutamente male..!! ;)
     
    Top
    .
  12. giacomo160790
     
    .

    User deleted


    Beh pero oltre i 120 indicati ?? Ma non ho capito una cosa, alla fine il vario polini l'hai tolto e sei tornato all'originale ?

    Cmq oggi ho provato a tirare il mio per la prima volta (ho da poco finito il rodaggio) e sono arrivato hai 115, se il tuo arriva oltre i 120 direi che ti ha dato un buon guadagno lo scarico

    Poi volevo chiederti, nelle foto, mi piace molto il porta targa che hai messo, potresti indicarmi il modello ? Si monta tranquillamente senza tagli di carene e adattamenti ?
     
    Top
    .
  13. DaNi3L3XxX92^^
     
    .

    User deleted


    Io ho un runner 125 st tutto originale , sul dritto ho toccato i 129, ovviamente non saranno effettivi!
    Certo il mio runner è nuovissimo ha solo 2600 km :P

    Però fra 1 annetto intendo anche io montare una bella sbk
     
    Top
    .
  14. Pumba_46
     
    .

    User deleted


    Seppur a malincuore ho venduto il Runner e mi sono preso la moto.... :D :D :D tutto un altro mondo.... :P :P e i 129 o 127 che siano li fa in seconda.... :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15. Runner125st
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene tanto il runner non è fatto per andar veloce..Anche se metti il 210 la velocità massima non aumenta tantissimo..al massimo si può aumentare la ripresa..E poi mi sembra che i variatori polini siano difficili da tarare..Anch'io ho problemi col 9 rulli..Da quanto ho capito da questa discussione meglio alleggerire e mettere mollette gialle alla frizione..speriamo funzioni(visto che in ripresa è inguardabile)!
     
    Top
    .
75 replies since 2/2/2011, 14:52   1894 views
  Share  
.