Viaggiando verso i 60.000 km

i GlobeTrotters del GRF: Obiettivo i 100.000 km !!!

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  1. Mirko_Enjoy
     
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    CITAZIONE (teo180 @ 25/8/2009, 05:07)
    è identico caricare le batterie al piombo, solo che quelle al piombo gel sono piu delicate e come tutte le batterie al piombo vorrebbero una carica priva di impulsi, ed è priva visto che sui pomponi abbiamo il regolatore di tensione.
    inoltre quelle al gel seguono la regola di essere caricate ad 1/10 della capacità totale, cosi come quelle con l'elettrolita, ma queste ultime sono molto meno vulnerabili alle cariche rapide.
    ergo non c'è nessun problema a utilizzare batterie al gel anche sul runner, al massimo se ne va prima, ma non è detto

    Concordo!! Mi sono informato e risultano essere delicate in fase di ricarica! Che dite secondo voi, durante la marcia, quanti ampere arrivano alla batteria??
     
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  2. Stexx
     
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    Se ti è esplosa la batteria sicuramente ti si era attappato il tubo di sfiato Mario, se rimetti quella romale ad acido prima di montarla soffia con il compressore dentro al tubo di sfiato che scende lungo le carene, poi io per sicurezza l'ho sostituito e ce ne ho messo uno più lungo che scarica di sicuro a terra, con quello vecchio attappato mi ha arrugginito tutta la marmitta...
     
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  3. gianfra.p
     
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    innanzitutto complimenti per il chilometraggio, mario.. davvero notevole! ;)

    il tuo problema della batteria capitò pure a me... nel mio caso il mecc mi rabboccò troppo il livello della batteria e allora quando lo scooter era in moto non spurgava più solo dal tubicino ma usciva anche dai tappini, sporcando tutto..... infatti mi si arrugginì il telaio nella zona dell'attacco dell'amortizzatore sx (mettendolo sul cavalletto laterale colava da quela parte...). Un vero casino!! però poi ho sistemato tutto.. :) ci vuole solo un pò di pazienza..

    per la questione del consumo dell'olio beh.... tu sei già stato fortunato! :D a me consuma circa 200cc (dalla tacca max a quella intermedia) in 1000/1500km.. il problema è che ho 18000 km! non so proprio che pensare..... :(
    spero non sia un problema grave................... :( :(

    ma tu per aprire il motore fai da solo o lo porti dal mecc?
     
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  4. Mirko_Enjoy
     
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    Vedo che la batteria è un problema di molti! Ho trovato delle yuasa a gel, ma siamo sui 100 € e non è detto che ci sia una misura compatibile!

    Gianfra, con la guida di luchi c' è poco da temere! Credo che se dovrò aprire, lo farò da solo!!
     
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  5. gianfra.p
     
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    eh lo so, solo che essendo cmq operazioni delicate e non avndo io mai neanche staccato il blocco dal telaio.... beh.... non vorrei fare cazzate... :D
     
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    Farei tutto con mio zio...lo scorso mese abbiamo "aperto" il motore di uno scarabeo light. Ora mi vado a vedere le guida ... :D

    CITAZIONE (Stexx @ 25/8/2009, 10:31)
    Se ti è esplosa la batteria sicuramente ti si era attappato il tubo di sfiato Mario, se rimetti quella romale ad acido prima di montarla soffia con il compressore dentro al tubo di sfiato che scende lungo le carene, poi io per sicurezza l'ho sostituito e ce ne ho messo uno più lungo che scarica di sicuro a terra, con quello vecchio attappato mi ha arrugginito tutta la marmitta...

    L'ho sostituito il tubo stexx -_-
     
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  7. gianfra.p
     
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    ma in pratica mario è facile come lavoro oppure è un pò complesso? ci si riesce se è la prima volta che si fa un'operazione così? :unsure:
     
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  8. Mirko_Enjoy
     
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    Buone notizie per quanto riguarda la batteria a gel! Allora ul 125 Vx montiamo di originale una 9 Ah che ha come codice di riconoscimento la siglia YB9-B! Bene navigando un pò in rete ho trovato l' equivalente a queste batterie solo in versione gel! Basta sostituire la Y con G, ovvero GB9-B!

    Adesso sotto a cercare rivenditori che la fanno ad un prezzo abbordabile!!
     
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  9. LDD87
     
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    CITAZIONE (Mirko_Enjoy @ 25/8/2009, 10:05)
    CITAZIONE (teo180 @ 25/8/2009, 05:07)
    è identico caricare le batterie al piombo, solo che quelle al piombo gel sono piu delicate e come tutte le batterie al piombo vorrebbero una carica priva di impulsi, ed è priva visto che sui pomponi abbiamo il regolatore di tensione.
    inoltre quelle al gel seguono la regola di essere caricate ad 1/10 della capacità totale, cosi come quelle con l'elettrolita, ma queste ultime sono molto meno vulnerabili alle cariche rapide.
    ergo non c'è nessun problema a utilizzare batterie al gel anche sul runner, al massimo se ne va prima, ma non è detto

    Concordo!! Mi sono informato e risultano essere delicate in fase di ricarica! Che dite secondo voi, durante la marcia, quanti ampere arrivano alla batteria??

    si, esatto.. ho cercato anche io in internet e consigliano di caricarle con un caricatore diverso da quelli "commerciali" che si usano per le batterie ad acido (come scritto anche sul foglio d'istruzioni del mio caricabatterie auto).. che tenga conto dei valori di tensione e corrente da impostare (in modo da rendere la carica + precisa), perchè sono + delicate in questa fase
    ...questa sembra l'unica controindicazione :)
     
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  10. Mirko_Enjoy
     
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    All' estero l' ho trovata! LINK
     
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  11. IngLomba
     
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    Per ora sono a quota 35000...non credo saliranno ancora di molto, o perlomeno non in mano mia...

    Ad ogni modo una bella lucidata al cilindro e la sostituzione dei segmenti non può fargli che bene, e mentre hai la testa smontata puoi far anche lucidare la sede delle valvole.

    Controlla anche il cavo della candela, una volta mi ha lasciato a piedi perché si è spezzato a causa delle vibrazioni.

    Un consiglio sulla batteria: se vi capita di cambiarla, la sua originale yuasa 11Ah costa una follia (70 euro) perché è "compatta"; molto meglio una 12 Ah (15 euro) e con un po' di manualità e fantasia riuscirete ad adattare il vecchio coperchio batteria alla 12 Ah, leggermente più alta. (quasi quasi se ho tempo faccio una guida per questa modifica...)
     
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  12. Mirko_Enjoy
     
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    Raga per il manuale del nostro mezzo, coppie di serraggio ed altro, cosa ne pensate di questo-->LINK
     
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  13. pippozzo89
     
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    Io ho un 180 Vxr...
    Prima avevo la batteria al gel e mi è durata per più di due anni e mezzo! Non l'ho ricomprata solo perchè costava il doppio...
     
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    a me interessa in che stato sono le forcele dopo 40k km?
     
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  15. Mirko_Enjoy
     
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    CITAZIONE (RED_line @ 13/9/2009, 10:45)
    a me interessa in che stato sono le forcele dopo 40k km?

    Bhè se non gli hai mai cambiato olio sarebbe da cambiare!!

    Se non hai mai preso botte o via dicendo sono in buono stato!! Dipende!!
     
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1010 replies since 24/8/2009, 12:56   10640 views
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