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non saprei io ho postato quel airbox per rendere l'idea ma non è il mio cmq il prima possibile posto le foto del mio . -
ReVoX.
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CITAZIONE (decaz @ 27/5/2005, 17:56)volevo chiedere una cosa ...
anche senza carburatore da 25mm conviene modificare l'airbox?
la modifica che vedo nella foto sono i tre buchi bianchi, giusto? che diametro sono? ... oltre ai fori bisogna fare qualcos'altro o bastano quelli?
grazie mille
Bhe cm ben saprà ki è perito (ancora d+ un ingegniere) meccanico, il rendimento volumetrico è il rendimento + sfruttabile su un gruppo termico cm il nostro.
Aumentando la quantità d'aria, si dovrà aumentare la quantità di benzina (ovviamente carburando). Quindi il rapporto aria/benzina iniziale è inferiore al nuovo rapporto e si ha un aumento del rendimento volumetrico.
Ovviamente questo è alla base dei semplici filtri a cono e anke dei moderni airbox in sovrepressione.
Bye, Revvy. -
decaz.
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CITAZIONE (teo180 @ 27/5/2005, 18:07)non saprei io ho postato quel airbox per rendere l'idea ma non è il mio cmq il prima possibile posto le foto del mio
grazie tante ... vorrei proprio vedere come hai fatto. -
decaz.
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CITAZIONE (ReVoX @ 27/5/2005, 18:09)CITAZIONE (decaz @ 27/5/2005, 17:56)volevo chiedere una cosa ...
anche senza carburatore da 25mm conviene modificare l'airbox?
la modifica che vedo nella foto sono i tre buchi bianchi, giusto? che diametro sono? ... oltre ai fori bisogna fare qualcos'altro o bastano quelli?
grazie mille
Bhe cm ben saprà ki è perito (ancora d+ un ingegniere) meccanico, il rendimento volumetrico è il rendimento + sfruttabile su un gruppo termico cm il nostro.
Aumentando la quantità d'aria, si dovrà aumentare la quantità di benzina (ovviamente carburando). Quindi il rapporto aria/benzina iniziale è inferiore al nuovo rapporto e si ha un aumento del rendimento volumetrico.
Ovviamente questo è alla base dei semplici filtri a cono e anke dei moderni airbox in sovrepressione.
Bye, Revvy
grazie della spiegazione revvy, quindi con carburatore originale e red sponge, conviene forare l'airbox per te?
mi pare di aver capito che comunque dopo devo ricarburare il tutto .... -
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ecco il mio airbox modificato con 2 fori da 13mm e tubetti di aspirazione in questa configurazione la carburazione è di getto max 94 e spillo alla 3 tacca ed è ancora molto grasso.... Attached Image. -
decaz.
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CITAZIONE (teo180 @ 28/5/2005, 14:29)ecco il mio airbox modificato con 2 fori da 13mm e tubetti di aspirazione in questa configurazione la carburazione è di getto max 94 e spillo alla 3 tacca ed è ancora molto grasso....
ciao teo ..ù
scusa i tubetti quanto lunghi saranno? ... i buchi in quelle posizioni e di quelle dimensioni te li hanno suggeriti oppure hai scelto tu dove e come farli?
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no ho scelto io dove farli la malossi dice di farli da un'altra parte ma secondo me non portava benefici cmq i tubetti me li hanno dati insieme al carburatore ma non sono indispensabili . -
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decaz i fori sono quelli cerchiati in rosso
Edited by teo180 - 30/5/2005, 16:57Attached Image. -
simone418.
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ciao
anche io, dopo aver montato un carburatore dell orto da 24 ho messo 2 tubetti come descritto sul sito malossi in questa zona
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ma secondo me i buchi in quella posizione non sono redditizi non so ma ci ho studiato perecchio sul mio airbox su come intervenire e ho visto che quello secondo me era la posizione migliore.....ma potrei sbagliarmi . -
Ventanas.
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Ragazzi, mi stanno bene i vostri interventi ma considerate anche il resto dell'air box.
Voi così facendo ottimizzate l'aria entrata, ma dovreste solo considerare il volume e la sua distribuzione.
Guardate anche l'altra metà del coperchio, ovvero come l'aria passa dal retro del filtro al carburatore.
ciao
P.s. ho verificato di persona che chiudere i due fori ovali ( originali da Piaggio ) presenti nella parte anteriore della porzione di air box indicato nelle vostre foto non comporta alcuna perdita di potenza.. -
decaz.
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ciao ventanas, tu non hai modificato l'airbox, vero? . -
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infatti ho ottenuto pochissimi miglioramenti con quei 2 buchi ma se li faccio dove dice la malossi secondo me è lo stesso no? perchè c'è già l'imbocco di entrata principale e due buchi in relazione abbastanza piccoli.... . -
decaz.
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su un altro forum dove si chiedeva come modificare l'airbox del runner hanno dato questa risposta:
"devi fare la mod dei tubicini cioè fai 3 buki a fianco della presa aria orig del filtro; i 3 buki li fai rivolti verso il senso di marcia dello scooter e ci infili dentro dei tubicini di 13-14 mm di diametro e lunghi 4-5 cm ke entrano per metà nel filtro e per metà escono furi; già così va bene, poi se vuoi sbizzarrirti a modificarlo anke internamente fallo se no fa niente. infine mettici una red sponge e carburi per bene. ciao "
ciao. -
Ventanas.
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Air box modificato e tubo che porta l'aria affinato, mi sono sbizzarrito anche io qualche tempo fa, miglioramenti appena percettibili.
ciao.