Gilera Runner Forum

Posts written by vincentvega

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    CITAZIONE (TOC1981 @ 3/7/2015, 10:18) 
    Col 37 metterá un bel filtro a cono e via ;)

    Io ho provato a rimetterlo su settimana scorsa, non c'è verso di farlo rendere al meglio sul mio. Nel senso che sì, va un po' di più, ma mi consuma uno sproposito :D
    Sul suo sicuramente renderà meglio ed è da provare.. ma scommetto che prima o poi tornerà al 30 che ottimizzato va davvero bene consumando il giusto.
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    Cioè va così con l'airbox originale e quella ridicola cannetta a presa indiretta? :o:
    Per me dovresti farti un bell'airbox, io sul 30 come il tuo monto il 130 di getto massimo (e potrei anche salire almeno a 135).
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    Sì è giusto, dai una bella pulita all'albero con il wd40 e poi riprova a inserirlo facendo gioco sui lati.
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    Complimenti, va davvero forte ;)
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    CITAZIONE (Maste Dunk @ 27/6/2015, 18:15) 
    l'ho girata in senso antiorario, se non erro si svita

    Si l'hai svitata e quindi hai ingrassato. Alla prossima regolazione che fai, avvitala tutta segnandoti a mente di quanto era svitata così sai riportarlo a com'era prima.
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    CITAZIONE (Maste Dunk @ 25/6/2015, 13:28) 
    Ho girato la vite sul carburatore, dalla parte opposta della candela, credo sia la vite di "miscela" o come la chiamano.
    Ora scoppietta solo dopo un lungo tratto di strada, 30 km o più.
    Sabato smonto la candela e guardo il colore.
    Come consumi sono pressochè simili al 125 che avevo su prima.
    Ho notato un tubino che riporta aria calda nel filtro.
    Cos'è?
    Lo tappo?

    L'hai girata intendi che l'hai svitata o l'hai avvitata? :D
    Quel tubo è lo sfiato vapori testa, lascialo lì o fallo confluire in un serbatoietto aperto o lascialo all'aria.. assolutamente NON tapparlo.
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    Saranno i rapporti del 125..
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    Ci sono due tipi di combustioni spontanee, il backfiring (più comune e sintomo di carb magra) e l'afterfiring (molto più raro e sintomo di carb grassa).
    Il backfiring avviene in aspirazione, l'autoaccensione del carburante in presenza di una fasatura troppo spinta in parte passa dalle valvole ancora un po' aperte, prima del pms e della scintilla alla candela, risolvibile variando l'anticipo o usando benzine con più alto numero di ottano o, in modo rapido e veloce, ingrassando il minimo con la vite.
    Le autoaccensioni si verificano maggiormente perché essendo magro le temperature aumentano e la benzina brucia da sola.

    L'afterfiring è la stessa cosa ma avviene in fase di scarico come hai detto tu, la benzina in accesso a contatto col collettore di scarico prende fuoco. Ma per arrivare a questo punto il motore girerebbe davvero male e te ne accorgeresti perchè aprendo tutto non va o addirittura si spegne.
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    CITAZIONE (sn0z33r @ 23/6/2015, 01:39) 
    CITAZIONE (Caymanblue @ 23/6/2015, 00:35) 
    sei magro di carburazione.

    magro ??? gli scoppiettii che sente in rilascio sono benzina incombusta (dovrebbe almeno) come fa ad esser magro ?

    Ha ragione, se scoppietta in rilascio è magro.
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    Sinceramente il serbatoio è l'unica cosa che non ho mai smontato sul mio runner :D
    Il tuo è modello nuovo giusto? Se togli la plastica del tunnel centrale il serbatoio lo vedi, ci sarà un cavo collegato al galleggiante e dovrebbe essere l'unica cosa elettrica che va allo strumento.
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    CITAZIONE (paololotus85 @ 18/6/2015, 16:24) 
    adesso i video dovrebbero vedersi.

    provero con mollette bianche, mdc originale e rulli da 13 per cominciare.
    Per quanto riguarda il video dove riaccelera si sente intorno ai 70 KM/H che mollo e risale un po' da solo ?

    PEr la prova della candela va bene fare cosi?
    Faccio un giro per scaldare il motore
    Metto una candela nuova
    Mi metto in tengenziale e faccio 3- 4 km a metà gas
    Faccio una tirata di 1 km
    Mi fermo e la controllo

    Se molli e rimane accelerato teoricamente è magro.
    La prova della candela va bene, fai attenzione dopo la tirata a spegnerlo subito perché se lo fai girare anche poco al minimo avresti una lettura sbagliata.
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    Ciao, sicuramente si è staccato il sensore del livello carburante.. a me era capitato lampeggiasse quello della temperatura, ed era staccato.
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    Se scoppietta in rilascio è magro il circuito del minimo.. oppure prende aria da qualche parte, per questo ti ho detto di controllare il collettore d'aspirazione e che il carburatore sia ben saldo (puoi avere tutta la portata che vuoi, ma se aspira aria sarai magro sempre in rilascio).
    A carburare si comincia sempre dal getto massimo, poi si tocca lo spillo e infine il circuito del minimo col suo getto, la vite e anche l'altezza del galleggiante a voler proprio essere pignoli.
    Il primo step è controllare la tenuta, poi sistema il getto max.
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    Controlla il collettore che non presenti crepe ed eventualmente sostituiscilo.
    Se hai su l'airbox originale il 118 di getto è troppo grosso, metti un 105 e controlla lo stato della spugna (se è molto sporca non fa passare aria e ti ingrassa ulteriormente).
    Già così dovresti risolvere il problema ad apertura massima.
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    Io prenderei il koso che invece dei gradi ti da proprio il rapporto stechiometrico www.koso.it/details/BA550B00.html
407 replies since 10/4/2012
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