Gilera Runner Forum

Posts written by vincentvega

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    Capitolo getti:
    i getti del massimo mikuni hanno una numerazione particolare e ne esistono di due tipi, se volete approfondire ho trovato una cosa interessante qui www.ozebook.com/compendium/t500_files/mikuni.pdf

    Il TM33 monta getti del max tipo N100/604 e getti del minimo VM28/486, volendo ci sono anche i codici dell'emulsionatore (in inglese needle jet), dello spillo (in inglese jet needle, giusto per fare confusione) e addirittura dell'air jet. Per ognuno di questi componenti si trovano misure differenti, per la gioia degli aggiustamenti "di fino".
    I 100/604 sono piccoli e tondi, tipo i max del CVK. I VM28/486 sono lunghi a testa esagonale, tipo i keihin del pwk.
    Ora, io ho sempre montato keihin, sia il runner che il mio kawa zx7rr montano cvk e quindi sono pieno di getti keihin ma non so se montano di filettatura.
    Ho trovato una tabella con conversioni Keihin-Dinojet-Mikuni che potrebbe essere attendibile, le misure dei Mikuni dovrebbero essere giuste perché gli altri tipi di getti (quelli esagonali) hanno numerazioni assurde, arrivano fino a 640 :D

    mainjetcomparison_zps76b619f9

    Dalla tabella il 127.5 dovrebbe essere un 148, un po' grossino ma se col 30 ad oggi monto un 130 potrebbe addirittura andare bene.

    Ovviamente non trovo nessun sito che venda getti a richiesta a prezzi umani, gli unici che conosco sono americani, tipo 6$ a getto, ma se non si vuole aspettare settimane bisogna spenderne almeno 20 di spedizione.
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    Malossi ha risposto, dicono che monta senza spessore e mi hanno allegato questo:

    Mikuni

    pare che limando vada su senza toccare :)
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    Hai ragione Gigio, il TMX 35 forse è un po' esagerato per uso stradale, oltre ad essere un pelo più ingombrante.
    Io il cvk37 l'ho tolto perché non lo sfrutto bene, il venturi così largo mi penalizzava ai bassi regimi.

    Sto seriamente pensando di prendermi il 33, sul sito Malossi viene meno, 235 spedito :woot:
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    Ho chiesto alla Malossi se necessita di spessore, vediamo cosa mi dicono.
    Intanto sul catalogo mikuni ci sono dimensioni ed esplosi (è il TM33, pag. 16-17): www.mikunipower.com/Catalog/MikuniCatalog36-01.htm
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    Quello Malossi dovrebbe essere questo: http://www.sip-scootershop.com/en/products...+4takt_40077001

    Compratemelo che lo provo io :D

    Qua c'è il riferimento allo spessore gasket-surface spacer (#MO812267B) che però non trovo.
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    Non so chi lo monti qui, penso nessuno.
    Sulla carta direi che è buono, valvola piatta, dimensioni contenute, getti abbastanza reperibili e non costa tantissimo. Non mi è chiaro se necessita dello spessore, sul sito malossi non ne parlano ma sul link scootershop sì.. ma non lo trovo separatamente come codice.
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    Ciao,

    dev'essere questo: http://storage.malossistore.com/news/pdf_p..._125_4t_100.pdf
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    E' quindi sicuramente più affidabile di un cilindro tutto alu.
    E poi il 250-300 è un corsalunga, quindi + coppia e - potenza e gira più piano, ovviamente è meno stressato di un leader che gira sempre a 9000 giri :)
    L'ideale sarebbe un 250 ottenuto con la corsa attuale del 200 ma dovrebbero riprogettare tutto e non mi sembra si stia andando in questa direzione.

    Io prima o poi mi prendo un blocco 300 di backup :D E lo farei a carburatore, ho il cvk 37 a prender polvere.
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    Ma i cilindri 250-300 sono in alluminio o in ghisa? Perché ci sono anche discorsi di dilatazioni termiche da non sottovalutare, non credo che in Malossi facciano le cose a caso.
    Io ho su il 210 con l'albero a cammes da un paio d'anni e non mi consuma olio.. e lo uso tutti i giorni, minimo 20km tutti in città e non lo risparmio di certo.
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    Bel lavoro, hai considerato il volano del 125 che è mooolto più leggero?
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    Io ancora non ho capito come fa una corda a bloccare il pistone
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    E' come un cambio manuale, puoi iniziare a lasciare la frizione a 2000 giri o a 6000, ma una volta staccata l'albero motore gira solidale alla ruota.
    Nel caso di una trasmissione automatica come quella degli scooter c'è in mezzo il variatore che modifica il rapporto ma a prescindere dalla frizione.

    Le molle più dure fanno staccare ad un regime più alto perché il motore deve girare più veloce per far aprire i ceppi, vincendo la forza centrifuga generata dalla rotazione della frizione (meglio di così non riesco a spiegartelo).
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    Le mollette servono solo in partenza, più sono dure più il regime di giri in partenza sarà alto.
    A 90km/h la frizione ha già staccato da un bel pezzo.. spero :D
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    Ci sono news? Anch'io potrei essere interessato ;)
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    Bello mi piace il new runner total black.
    Buone anche le modifiche, anch'io monto il tuo stesso scarico, se vuoi un consiglio provalo togliendo il db killer centrale (il silurotto coi buchi), il rumore rimane accettabile e rimane un po' più aperto senza perdere ai bassi ;)
407 replies since 10/4/2012
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