Gilera Runner Forum

Posts written by RoganKushaf

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    a me il cono non piace perche secondo me rende la carburazzione troppo variabile con le variazioni climatiche...
    Cmq da quello che dici sicuramente come hai gia detto e' grasso pero potrebbe esserlo sia di getto max che di spillo/polverizzatore....io andrei per gradi mettendo a punto prima lo spillo e poi il max. Ma lo senti fiacco anche se apri gas gradualmente invece che tutto di botto?
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    allora cosi e' un po complicato darti consigli dovresti dirci i sintomi che ti da. Io scrissi un topic molto tempo fa che si chiamava come carburare dove riportavo una guida trovata sul web potrebbe essere un buon punto di partenza quello... Io mi sono trovato molto bene.

    Come mai dici che e' grasso? Cmq se vuoi un mio parere io tornerei al airbox originale che per me e' meglio.

    CITAZIONE (runner172mhr @ 23/7/2011, 13:11) 
    ciao
    parlando delle carburazioni vi chiedo un aiuto monto 180 malossi vario malossi marmitta mhr 25 malossi e filtro polini evolution sono tarato con getto min 55 max 108 spillo 3 tacca...i sintomi sono quando do tutto il gas il motorino fa un buco di gas perchè mi potete aiutare?

    Il perche e' semplice: e' magro solo che bisogna vedere dove. Se te lo fa girando al max ma non bruscamente e' asicuramente il circuito del max pero puo essere sia il getto del max che spillo o polverizzatore. Prova a rimuovere i getto del max del tutto e girando senza getto vedi se fino a 3/4 di gas gira pulito se si sei magro di getto se no sei magro sicuramente di spillo e forse anche di getto.
    Se invece te lo fa solo se apri gas di botto ma non se lo apri dolcemente allora e' la pompa di ripresa da ingrassare quindi devi svitarla.
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    guarda per il raduno ho un po di problemi perche ho un esame lunedi per l'appunto quindi mi sa di no...pero siete quasi vicini a casa mia quindi se mi prende il pazzo arrivo a meta!!
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    CITAZIONE (primoandrea24 @ 12/6/2011, 19:21) 
    rogan non avevo notato che avevi ricominciato a frequentare il forum...bene sono contento...
    adesso sono anche io immerso nella carburazione del phf
    attualmente monto piu o meno come malossi consiglia:
    spillo k4 tacca 1 in basso
    polv. 265ab
    max 120
    min 70
    con questo airbox
    ma mi sa che devo smagrire un pelo....ma non sono molto lontano...

    come vedi ogni tanto passo ma a salti di mesi...ho ripreso il runner dopo aver rifatto tutto l'albero (ho speso una cifra senza senso per fare tutto il lavoro). Il meccanico mi ha detto che avevo ancora un modello di albero difettato che la piaggio ritirò a suo tempo. con questo nuovo nonostante adesso sia parecchio scarburato mi sembra che lo scooter vada vermante di piu! mi sa che devo tirare su il getto del max di un bel po...forse mettero un 105 per provare, ma forse non bastera e ci sta che passi dal k1 al k4 che ha la punta piu fine.
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    a me sembra un problema di magrezza del primissimo tratto di spillo...o tiri su di un paio di punti il getto del minimo o meglio ancora cerchi uno spillo che abbia il corpo leggermente piu fine (non la punta ma il corpo mi raccomando!)
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    non sono molto daccordo con daitan: la tacca dello spillo non e' che effettivamente ingrassa o smagrisce la miscela ad alti regimi...ti cambia piuttosto il punto del gas in cui inizia a prendere piu benzina dal circuito del massimo e gestisce la carb a medi regimi il che significa che se provi lo scooter girando il gas fino in fondo e riscontri una carburazione troppo magra cambiare tacca non ti serve a niente, dovresti cambiare getto del max perche con il gas tutto girato lo spillo non conta niente....lo spillo conta da 1/4 di gas a 3/4 se in questo range riscontri anomalie allora devi modificare lo spillo.
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    quanto lo paghi l'albero? perche ho appena sbillato pure io....
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    no assolutamente no il 260 no.....credo che il migliore sia quello che avevo prima il 262...con il k1 di spillo solo che a me risultava un po grasso da 1/2 a 3/4 di gas...pero alla fine sti cazzi...con il max montato non te ne rendi troppo conto se non nelle riaperture agli alti regimi che risulta un po fiacco....
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    ho provato il 260...mi sa che ho fatto un bel casino....mi sono ritrovato magrissimo e non me lo aspettavo.....adesso lo scooter e' dal meccanico....mi sa che ho fatto il patatrack!!.........mmmmmmmmmmm

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    allora oggi ho fatto un po di prove/controlli.

    Il mio polverizzatore e' un ab262 e facendo un po di prove ho notato che sono grasso praticamente su tutta la progressione e credo che il tuo ab260 sia la soluzione ai problemi di tutti....ho provato a cercare uno spillo che avesse una conicità/sezione adeguata al 262 ma il mio k1 e' quello piu largo con la conicita piu corta di tutti quindi piu magro di cosi non si puo mettere ergo devo smagrire il polverizzatore....alla fine credo che tu abbia avuto il culo (senza offesa) di trovarti montato il polverizzatore giusto per il nostro tipo di motore...
    se non sbaglio te hai k4 che la stessa sezione del k1 ma con conicita intermedia e punta leggermente piu fine...si potrebbe quindi spiegare il fatto che il tuo getto max sia piu piccolo del mio di cosi tanto dato che ha uno spillo che tappa di meno e probabilemte non essendo la conicità perfetta ti riemane leggermente grasso da poco piu di 1/2 a 3/4 di gas anche se probabilemente con il getto del max inserito non te ne rendi assolutamtnte conto....

    per il resto finche non cambio polverizzatore non posso fare niente....


    PS: di minimo ho 50 come te...
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    boh forse se i parafanghi l hai originali originali forse no....io quello sopraruota ce l'ho un po sagomato...
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    li si smerda di brutto secondo me...
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    quoto
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    te hai il piu stretto di tutti quindi... Per poterti consigliare vorrei capire quali problemi ti da...perche dalla candela sembra tutto ok
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    CITAZIONE (megarunner @ 18/5/2011, 16:27) 
    CITAZIONE (paris8 @ 18/5/2011, 12:15) 
    stai scherzando???;)

    e' chiaro che scherzavo xd :cheers:

    purtroppo per i polverizzatori bisogna provarli in concomitanza con gli spilli....
    se cambi polverizzatore puo' succedere che dopo si ingrassa o smagrisce da dopo 1/4 sino a 3/4 a parita di fermo spillo e codice spillo...


    apro e chiudo 1 parentesi sui filtri aperti sul 4t

    il filtro diretto personalmente da un ottimo incremento sul 2t (provato)
    sui 4t c'e' un maledetto problema..

    sale un caldo torrido dal blocco..
    na veramente caldo sopratutto dai blocchi euro2- 3 col sas

    in pratica faccimo pescare al motore aria calda...

    mi sto facendo un sacco di viaggi mentali su dove e come posizionare il filtro diretto in modo che sia esposto ad aria fresca e non calda.....

    si potrebbe fare una paratia o qualcosa del genere

    come sempre mega ha ragione... In pratica quando cambi polve cambi il canale con il quale il carbu pesca benza dal max... A gas 1/4-3/4 il polve è '' ostruito'' dallo spilllo che lascia libero una sezione adeguata alla carburazione richiesta in progressione, non a caso è conico...serve per aumentare gradualmente la benza all'aumentare dei giri e questo avviene grazie al fatto che quando inizia la parte conica dello spillo lasci libera una sezione tra spilo e polve maggiore

    quindi quando cambi polve è bene fare quella prova che ti dissi tempo pa in cui si rimuove completamente il max e si cerca uno spillo che dia una buona carburazione fino ai 3/4 di gas sceglindo adeguatamente larghezza, lunghezza del cono e posizione....
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