Gilera Runner Forum

Posts written by - Aiso -

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    CITAZIONE (simo28runner @ 24/7/2012, 10:14) 
    si grazie mille.. per la marmitta nn ho budjet quella che mi piace di piu come estetica prendo, dato che nn cambiano quasi nulla.. mi dovete scusare per l'ignoranza ma fin ora o sempre avuto soltanto moto, e be credetemi che capire al volo come si tarano i scooter con tutti questi tipi di variatori, di rulli e di molle frizione nn è facile... ti va di spiegarmi quale differenze di molle ci sono?


    Fate conto che per un po dovo andare in giro con la marmitta originale dato che il mio compagno di uscite nn puo piu prestarmi la marmitta D:

    Tu dici che se io metto un vario polini 6 rulli a grasso, piu ad esempio una mivv.. e rimonto i rapporti del 125 nn rischierei di sollecitare troppo il motore? nn voglio usurarlo facendolo urlare subito dai rapporti corti, pero voglio il beneficio della ripresa anzi che quell allungo che nn me ne faccio niente, dato che dove abito e difficele superari i 100 km/h

    Su quali molle ti servono delucidazioni? Per quanto riguarda le mollette della frizione, in ordine di durezza dalle più morbide alle più dure trovi le originali, le bianche malossi, le gialle malossi e le rosse malossi (o similari polini).
    Per quanto riguarda invece le molle di contrasto di solito si scelgono molle non troppo dure in modo da non dover esagerare con il peso dei rulli del variatore e non stressare troppo la cinghia che va a lavorare sui correttori di coppia.

    La marma originale fa il suo lavoro egregiamente. Non ti aspettare molto da uno scarico aftermarket.

    Monterei un vario polini a prescindere.. valuterei in alternativa un CVT FR4 visto che ne parlano bene. Non ho mai avuto la possibilità di testarlo però.

    Io abito sul mare ma se mi dirigo nell'entroterra in una decina di km (anche meno) mi ritrovo in collina. Ho sempre avuto i rapporti del 125 e quest'elaborazione di motore:

    gruppo termico 210cc Malossi - molle e valvole maggiorate Malossi - power cam Malossi - travasatura, allargamento e lucidatura testata by Magistrati racing - variatore MAXI Speed Control Polini (6 rulli) - rulli da 11.8 Polini - molla di contrasto bianca Malossi - torsion controller Malossi - mollette frizione bianche Malossi - rimozione sistema SAS - modifica air box - modifica al venturi e pompa di ripresa del Keihin CVK30 - red sponge Malossi - scarico G.P.R. completo in titanio omologato (parziale 45° + collettore maggiorato + doppia fascetta sul silenziatore). Taratura e carburazione su banco.

    Il mio blocco urlava ma non ha mai sofferto vista l'adeguata manutenzione. Se vuoi esser sicuro di non tirargli troppo il collo monta i rapporti del 200.
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    CITAZIONE (Murdok85 @ 23/7/2012, 15:51) 
    Allora... quando fai il bollino blu a una macchina controllano i gas di scarico, giusto? quindi che bruci bene e che la miscela aria benzina sia perfetta! Non devi fare il bollino blu allo scooter, ma un meccanico che ha quella macchina vede i valori chimici dei gas di scarico e te lo carbura perfettamente. Altrimenti come faia carburarlo?? a orecchio un 4 tempi??? Non lo carburerai mai perfetto. Con questo sistema in 10 min è perfetto!
    Secondo me... non è il carburatore, è la lavorazione della testa che non va! più vai su di giri più l'aria entra velocemente nel collettore, e se non è perfetto, agli alti crei vuoti e cala! poi... boh... puù anche essere il carburatore di merda! Per carità, ma dubito fortemente!

    Quella "macchina che controlla i gas" si chiama banco prova con sonda termica. I meccanici che rilasciano il bollino blu ti controllano i fumi per valutare se il mezzo è a norma o meno ma non hanno i software necessari a valutare le curve di prestazione (CV e coppia in base ad esempio al numero di giri) quindi il tuo consiglio è già di base sbagliato. Per avere una carburazione fatta ad hoc necessiti di un banco prova tipo Dynojet o similari e soprattutto un meccanico con le palle CUBICHE.

    SE la testa è stata lavorata con criterio in termini di volumetria a fluidodinamica non è quello il problema.

    Il phf 34 ha un progetto vecchio di 20 anni e sono più le bestemmie che si tirano per carburarlo piuttosto che i giorni di reale utilizzo con la perfetta carburazione.. Esistono carburatori molto più performanti (ma anche molto più costosi da acquistare e da mettere a posto) del dellorto\malossi. Una marca su tutti "Keihin", dove un getto ti costa 5 euro, ma ti assicura prestazioni ben al di sopra del 34 citato. Segui il consiglio di Cayman se non vuoi uscirci di testa!

    p.s. 10 minuti per carburare un mezzo, anche su banco, è un tempo a dir poco UTOPICO! Se ti va bene prima di azzeccare la carburazione giusta devi fare 20\30 lanci.
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    CITAZIONE (simo28runner @ 17/7/2012, 13:29) 
    Ragazzi dovrei comprarmi tra qualche settimana un runner st con, motore ha la 210, frizione mallossi regolabile con mollette rosse e molla di contrasto polini evolution, cinghia malossi, rapporti secondari malossi e spugna del filtro malossi.. nn ha ne il variatore ne la marmitta, cosa mi consigliereste?!?!.. il variatore mi cambierebbe di tanto le prestazioni?? e per ora un mio amico mi presta la 4 road, che dite appena la monto andra bene o dovro tararla e carburarla?? grazie mille in anticipo, sono nuovo sui motori 4t.. perche vengo da un ktm exc 125 e da una hm con tpr.. ! :) consigliatemi voi!

    Della frizione regolabile te ne fai relativamente poco visto che l'originale è già valida di suo ma comunque è sempre un componente in più..

    Per quanto mi riguarda le mollette rosse sono troppo dure.. sul 210 montavo le bianche e ci monterei al massimo le gialle.. In ogni caso varia a seconda dei gusti.. Ho sempre preferito avere la frizione morbida e dolce, sempre pronta ad attaccare e soprattutto senza strattoni.. Oltre a questo con mollette meno rigide si stressa meno la trasmissione. Visto che non penso tu userai lo scooter in pista fatti un paio di conti in merito.

    La molla di contrasto varia in base al resto. Non possiamo consigliarti nulla fino a quando non provi il mezzo e non ci dici come ti sembra. In ogni caso con una polini azzurra lunga, una bianca malossi lunga o una originale dovresti essere già a buon punto con la taratura.

    Per quanto riguarda la cinghia malossi non mi esprimo. Non ho mai provato questo componente. In molti affermano che non dura molto e che la mitsuboshi supera di gran lunga la malossi in termini di qualità e resa.

    I rapporti secondari malossi sono troppo lunghi. Li monterei solo se avessi a disposizione una sovralimentazione importante (dal phf 34 in su). Monta quelli del 200 o quelli del 125 se ti vuoi divertire. Ho fatto molti km con un'elaborazione più spinta di questa con i rapporti del 125 senza mai avere problemi.

    La red sponge malossi è immancabile con il keihin 30 originale.

    Per quanto riguarda il variatore ti posso dire che ho provato malossi, j-costa e polini 6 rulli a grasso. Prendi quest'ultimo e passa la paura. Come taratura dovresti essere intorno agli 11.5g. Il vero cambiamento è dato dal motore maggiorato.. il variatore aiuta ma non cambia radicalmente lo scooter come il 210.

    Scarico: quanto vuoi spendere? La 4road ha un ottimo rapporto qualità prezzo, collettore maggiorato,..
    Ci sono moltissimi altri scarichi aftermarket che volendo puoi valutare. SBK, Mivv, GPR,.. per citarne alcuni. Considera che su un 4t lo scarico serve per estetica, sound e per stabilizzare la carburazione. L'aumento (quasi impercettibile) di prestazioni è dato dalla diminuzione del peso rispetto al terminale originale.

    Affidati ad un buon meccanico (possibilmente con il banco) per la carburazione e buon divertimento. :cheers:

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    piccoli grandi cambiamenti..

    -) contatto leva freno posteriore: ✓

    -) sostituzione rulli: ✓
    ho messo su rulli da 5.5g. In abbinata alla molla di contrasto bianca lunga malossi sono un pelo leggeri a mio avviso, passeremo a 6g appena possibile.

    -) sostituzione mollette frizione originale: ✓
    ho comprato un kit che forniva le nere, le bianche e le gialle.. con grande stupore ho notato che quelle più morbide tra i 3 set sono le nere.. la frizione attacca ancora alta ma rispetto a prima è un altro mondo.. non so se passare alle originali o se tenere queste ed aspettare che si snervino un po'. Pareri?

    -) red sponge: ✓
    dobbiamo ancora tappare il tubo del SAS ma dovremmo essere a posto di carburazione.

    -) lavaggio e sostituzione completa del liquido di raffreddamento e relativo spurgo: ✓

    -) lavaggio e rimontaggio carene buone: ✓

    Un paio di foto per far vedere i miglioramenti:
    qui e qui

    In attesa dei pezzi mancanti può girare così.. appena avremo tutto a disposizione ri-smonteremo le carene che ci interessano ed inizieremo a stuccare, carteggiare e riverniciare il tutto. Manca ancora qualche lavoretto ma il grosso è stato fatto. Ogni commento è ben accetto. :1145536041-Lingua (22).gif:
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    Unico commento.. se non ho preso l'epatite oggi, posso definirmi invincibile.. fottutamente invincibile!
    Ho deciso di prendermi un po' di pausa dagli esami universitari ed era quasi un anno che non mettevo le mani su un Runner.. Ottimo modo per passare una giornata di "libertà" insomma..

    ..per certi versi sarebbe stato meglio se mi fossi fatto i fatti miei.. Ho prelevato questa mattina (ormai ieri mattina vista l'ora) lo scooter ed ho cominciato a smontarlo carena dopo carena.. purtroppo non ho foto del pre-restyling (ho dimenticato di farle).
    In ogni caso stiamo parlando di un Gilera Runner 50 SP del 2006 color grigio stone. Prima versione del nuovo modello (come il mio ex Runner :zizisi: ).. tanti chilometri sulle spalle ed almeno 2 proprietari, uno più pezzente dell'altro. Appena ho visto lo scooter ho subito detto al buon Tom che avrebbe dovuto spenderci sopra dei soldi per rimetterlo in ordine.
    Tutto sommato, visti i km, di motore è messo abbastanza bene.. il 50 originale fa quello che deve fare e considerato il poco carico di lavoro che dovrà sostenere (casa-lavoro e ritorno) probabilmente lo manterremo originale fino a quando non esalerà l'ultimo respiro.
    Attualmente ha delle carene rotte ed irreparabili ed altre da carteggiare e riverniciare.. Il tachimetro ed il contakm che non vanno, il pezzo di gomma tra bocchettone e serbatoio della benzina da sostituire, qualche piccolo inizio di ruggine sul telaio da mettere a posto e qualche altra cosetta da sistemare. Appena il budget lo permette faremo un ordine dall'olanda in modo da recuperare i pezzi strettamente necessari per rimetterlo in strada senza troppe preoccupazioni.

    Appena l'ho preso in consegna ho subito smontato la strumentazione per capire se era recuperabile o meno. Il contagiri non andava, la lancetta ballava su e giù per il quadrante e le speranze di metterla a posto non erano molte. Si è spaccata la plastica di sostegno della lancetta (non chiedetemi come hanno fatto a romperla) ma fortunatamente ho trovato il pezzettino di plastica che mancava.. 2 gocce di attack ed ho rimontato tutto. Ora funziona, direi bene..

    Il precedente proprietario ha crepato le carene stringendo le viti di fissaggio.. Si, proprio così.. ha stretto fino a quando non ha sentito un bel CRACK! Seguiranno foto se mi ricorderò. E' quindi da sistemare con la vetroresina parte della coda, la carena del cruscotto e lo scudo anteriore, carteggiare e riverniciare.

    In mezza mattinata ho smontato tutte le carene e mi sono reso realmente conto del grosso lavoro da fare per restaurare un mezzo che è stato trattato veramente con il culo.. Non ho mai visto tanto grasso solidificato, sporcizia e chi più ne ha più ne metta su carter e resto del telaio.
    Un paio di foto per capire cosa intendo:

    qui e qui

    Posso assicurare che la scarsa qualità delle foto non rende giustizia allo schifo che c'era.
    Si può però notare la zona forcella e soprattutto i carter. Non sono verniciati di nero.. NO! quelli sono 6 anni di grasso incrostato. Penso che lo scooter non sia mai stato lavato.
    Un piccolo particolare per capire meglio :nono: :

    qui

    Qualche ora ed un litro e mezzo di sgrassatore dopo ha cominciato a riprendere un colore più umano:

    qui e qui

    Con mia sorpresa ho potuto notare che monta variatore e cinghia malossi nuovi.. un buon punto di partenza considerato il budget limitato.
    Domani, o meglio dire tra qualche ora si passa a mettere a posto il contatto di una delle due leve del freno, sostituire i rulli, le mollette della frizza (con delle semplici bianche malossi) ed una red sponge. Sostituiremo anche il liquido dei freni e daremo una passata anche all'impianto di raffreddamento (lavaggio prima con acqua demineralizzata ed in seguito riempimento e spurgo con liquido apposito).
    Seguirà lavaggio delle carene da recuperare e rimontaggio delle stesse fino a quando non avremo a disposizione tutti i pezzi che mancano per poter iniziare a fargli cambiare colore e faccia.
    Dovremo poi sostituire la sella (rovinata), le gomme (finite e dure) e probabilmente la ruota fonica completa. C'è da mettere a posto anche la pessima TT. Non è un granchè come espansione ma per ora questo passa al convento. Urge carteggiata e riverniciata con antiruggine per alte temperature. Il silenziatore è ok. Ultime ma non ultime cose sono sostituzione della candela e controllatina alla carburazione.

    Per ora direi che è tutto qui. Seguiranno aggiornamenti. :cheers:
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    non serve ad una mazza.. riprendi la mitsuboshi del 125 a dentatura singola che va più che bene..

    9000km con il 210? ha fatto il suo lavoro..
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    CITAZIONE (dane998 @ 14/7/2012, 19:07) 
    Ma penso che i soldi che prende solo per fare il video attraverso la sua ditta e dalla monster possa permettersi di fare il turista nel wrc

    decisamente si.. tra le altre cose è stato anche bravo agli xgames perchè gli si è forata una gomma.. lo dicono i telecronisti e si vede a minuto 2:52 (posteriore dx).. ha chiuso dietro con un casino di secondi di svantaggio, ma per aver una gomma a terra si è comportato bene..
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    quotone per ridedge..
    nel campionato wrc è una pippa colossale.. fa qualche tappa americana solo per divertirsi.. il confronto con un MOSTRO sacro come Loeb non c'è minimamente..
    Più che altro non può confrontarsi con Loeb nessun pilota del wrc.. c'è lui, e ci sono gli altri.
    A montecarlo si vedeva nettamente la sua superiorità e l'unica ipotesi possibile da fare è che:
    1) a Loeb non hanno montato il pedale del freno in macchina.
    2) guida con il cervello completamente staccato.
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    cioè in pratica, tu su un 125 4t cambieresti variatore, pacco lamellare (che ovviamente non fanno perchè su 4t NON ESISTE PACCO LAMELLARE), red sponge, scarico aftermarket e carburatore? magari con un 34 diretto? sul 125 originale? 4t? che barzellette!

    Ti sei risposto da solo.. IL 4T NON E' COME IL 2T.. soprattutto se parliamo di mezzi come il runner!
    Se vuoi cambiare faccia ad uno scooter 4t devi intervenire sul motore e spenderci sopra cifre rilevanti..
    NON basta cambiare marmitta, variatore e carburatore (come su un 2t) per farlo andare..

    un consiglio: fai un favore al forum, evita la sezione 4t se devi postare belinate di questo calibro..
    Clicca "rispondi" solo se sei sicuro al 100% di quello che scrivi..

    Personalmente evito quasi sempre la sezione 2t perchè mi rendo conto di non essere in grado di rispondere in maniera completa ed esaustiva a molti dei quesiti proposti.. Mi limito a quello che so fare e scrivo per esperienza vissuta sulla mia pelle e sul mio portafoglio (pur non essendo un meccanico, sia ben chiaro).
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    CITAZIONE (sbrigolo81 @ 14/7/2012, 04:14) 
    @- Aiso - mica tanto "cavolata fotonica!" ... se prendi due motori 125@210 con il resto originale del 125 (come si parlava nella discussione ) e un 125 pompato non so come la si mette....

    ti troverai con un motore grosso strozzato e uno più piccolo pompato....

    almeno, nei motard funzionava così io un 4t per fortuna non l ho mai avuto chevelodico

    si vede che un 4t non lo hai mai avuto perchè NON SAI PROPRIO DI COSA PARLI!!
    vorresti mettere a confronto un 125 con un 125@210 in termini di prestazioni? sei pazzo?

    per la cronaca: il blocco del 125 e quello del 200 sono IDENTICI (testa compresa)! cambia solo il gruppo termico e qualche altra stronzatina.. il motore "grosso e strozzato" è imposto dai limiti progettuali dei carter originali! se tu fossi in grado di progettarti e costruirti da zero un blocco nuovo (con diverse volumetrie, cazzi e mazzi) sono certo che sfrutteresti meglio il kit 210.. ovviamente dovresti riprogettare anche la testa visto che è sottodimensionata rispetto a quello che serve per un gruppo termico del genere..
    potresti rispondermi: "eh ma c'è quella malossi".. si ok.. costa un botto e non è tanto meglio rispetto ad una testa originale e lavorata come si deve..

    ora ti faccio una domanda: cosa monteresti su un 125 per farlo diventare un "125 pompato"? ovviamente considerando che il tuo obiettivo è quello di eguagliare le prestazioni di un 125@210 con il resto originale..

    p.s. per Axelgt: le prestazioni che vai ad ottenere con un 210 + variatore su un runner 125 completamente originale sono di poco superiori rispetto a quelle di un 200 originale di casa piaggio.. forse ottieni un pizzico di cattiveria in più negli apri\chiudi..
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    CITAZIONE (ciber @ 13/7/2012, 23:37) 
    Per i rapporti io metterei comunque quelli del 200 , andare con quelli del 125 ok si può fare ma secondo me non è il massimo, si va a sforzare credo troppo il blocco, e poi credo si abbia una guida più piacevole e progressiva con i 200, i 125 son cattiveria pura xD

    ho sempre usato quelli del 125 e hai detto bene.. cattiveria pura.. i rapporti del 200 sono comodi se metti in conto di usare il runner in strade a scorrimento veloce, superstrade, autostrade.. visto che il ragazzo è di alassio e che quindi abita nella mia zona quelle cagatine li non ci servono.. passiamo dal mare alla collina e quindi ci serve altro.. :cheers:
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    se sai come fare penso sia la scelta migliore.. affidati ad un meccanico con le palle (ed il banco prova) solo per carburare e tarare di fino la trasmissione..
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    il walbro 29? strano.. lo hanno montato fino al 2001 se non ricordo male.. il keihin è un po' meglio ma decisamente più costoso da mettere a posto.. non che ci siano grosse differenze visto che stiamo parlando di carburatori a depressione..

    meccanici? se vieni verso savona ti presento il miglior preparatore della zona.. ma preparati a donare un rene per pagarlo.. eheheh!
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    Morale: Puoi montare tranquillamente il kit 210 sul tuo 125 a patto di cambiare almeno il variatore (polini 6 rulli a grasso) e di sistemare a dovere la trasmissione (mollette frizza, contrasto, rulli) e il tuo keihin 30 (visto che hai un runner del 2003) a livello di pompa di ripresa e carburazione generale!

    CITAZIONE (Axelgt @ 13/7/2012, 20:09) 
    ciao ho letto savona come provenienza quando ci vediamo per parlarne un po ^_^

    tempo permettendo ed esami universitari a parte quando ti pare.. una birretta parlando di runner me la faccio sempre volentieri..
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    CITAZIONE (sbrigolo81 @ 7/7/2012, 01:23) 
    secondo me ti rende di più pompare il tuo originale....se no rimane strozzato e non avrebbe senso...

    cavolata fotonica! l'unico modo per far andare un 4t è intervenire sul motore.. se passi dal 125 al 210 sentirai la vera differenza.. elaborare un 125 serve a poco e niente..

    CITAZIONE (ciber @ 7/7/2012, 21:04) 
    Ciao io ho come te un 125 che sto portando a 210, prima di tutto per montate il 210 dovresti cambiare i rapporti secondari, con quelli del 200, nuovi in piaggio costano sui 130 euro, poi oltre ai rapporti, ci vorrebbe la cinghia del 200 che ha la doppia dentatura. Sarebbe opportuno poi cambiare il getto del massimo con uno piu grande. Ti consiglio pero prima di comprare un variatore tipo il polini 6 rulli lubrificato, poi mollette frizione e molla comtrasto ed in seguito il 210. Dato che hai il blocco 125 però potrebbero esserci problemi d'accensione , dovresti percio aggiungere il kit che alza le valvole quando accendi, è gia montato sul blocco 180 200 ma non sul nostro.

    non necessariamente bisogna cambiare i rapporti del 125 con quelli del 200.. dipende da come usi lo scooter e da cosa ci devi fare.. in ogni caso non acquistare i secondari malossi, sono inutili (sovralimentazione importante a parte)..
    Non necessariamente serve la cinghia a doppia dentatura del 200.. ho girato per anni con la mitsuboshi del 125 (cambiandola ogni qual volta fosse servito) avendo sotto il culo più di mezzo catalogo malossi (elaborazione decisamente più spinta della tua)..
    Non c'è NESSUN problema di accensione con il blocco del 125!! Basta avere a disposizione una batteria sempre carica e non avrai MAI problemi se le cose sono fatte con criterio.
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