Gilera Runner Forum

Posts written by - Aiso -

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    belin se son sicuro... non penso proprio che piaggio si sia messa a montare iniezioni sullo stesso blocco nell'ultimo periodo.. comunque ci metti pochissimo a vedere.. apri il sottosella, svita la copertura e vedi subito se c'è il carburatore o meno.. monti un keihin CVK30 a depressione.. ;)
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    Carburatore.. monti un keihin 30 a depressione.. il runner 4t non è mai stato fatto ad iniezione.
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    piccolo consiglio per fare lo spurgo dell'impianto raffreddamento.. apri e chiudi la valvolina più volte e quando la tieni chiusa piega lo scooter a dx e sx per facilitare il movimento delle bolle all'interno dell'impianto.. il tappo del vaso deve essere ovviamente aperto..
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    Simo.. ti avevo già risposto tempo fa nella tua presentazione ufficiale.. il terminale sul 4t non dà prestazioni!!!
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    Discorso rumore: non acquisterei mai una xcone visto il casino che fa..
    è brutta da vedere (troppo piccola rispetto allo scooter), fa un brutto rumore a tutti i regimi (sia con che senza db), è orribile montata con il collettore del new runner (la bocca d'uscita del terminale rimane quasi verticale).. :sick:

    Senza db killer è da arresto sia la xcone, sia la gp senza contare la perdita prestazionale ai bassi regimi.

    quoto toc.. o ti fai costruire un collettore artigianale o più semplicemente prendi quello maggiorato del gpr completo (basta mandare una mail in azienda e te lo fai spedire) per montare in modo corretto.. In ogni caso il db killer è da tenere!
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    beh.. come già detto da cayman non è la prima truffa che ci rifila piaggio.
    e poi ragiona, che senso avrebbe montare due pezzi differenti su annate differenti dello stesso scooter per fargli fare sostanzialmente lo stesso lavoro? La stessa "ruota fonica" sono quasi sicuro al 100% che viene montata su tutti gli scooter di casa piaggio\gilera, dal liberty 50 al gilera fuoco perchè è giusto così!
    Se ci pensi è una cosa ovvia per quanto detto prima.. hai la minima idea di quanto può costare ad un'azienda il progetto e la produzione da zero di un componente? Non è più comodo progettarlo una volta e piazzarlo su quanti più mezzi possibili per produrre in serie solo una volta invece che per 10\20 scooter differenti?

    Pensa poi al fatto che ho personalmente provato il rinvio per runner del 2006, sia su un runner del 2006, sia su un runner del 2012 garantendo il funzionamento. Avrebbe senso cambiare componente per una sola annata (in questo caso quella del 2011) per poi fare un passo indietro?

    Sei in ogni caso libero di acquistare il pezzo che vuoi e spendere quello che vuoi. Se non sei sicuro di quello che ti viene detto puoi tranquillamente prendere il catalogo dell'annata del tuo runner e spendere 83€ + s.s.

    ;)
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    CITAZIONE (Caymanblue @ 21/8/2012, 18:11) 
    Questa è da aggiungere alla lista delle prese per il culo by piaggio

    quoto cayman.. potrei capire (anche se è comunque sbagliato) se avessero aumentato il prezzo del pezzo per differenziare 50 e 125\200 ma vendere lo stesso identico pezzo (come è ovvio che sia per motivi relativi al costo di progetto) a prezzi differenti solo per spennare chi ha un mezzo più recente è una presa per il culo non indifferente..
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    Rettifico in parte quanto detto in precedenza.. mi sono fatto un giretto su easyparts per curiosità e posso confermare che per i primi modelli di new runner 50 125 e 200 riportati a catalogo come rinvio contakm il prezzo è pari a 37€ e spicci più spese di spedizione. Se invece si va a prendere il pezzo nel catalogo dei new runner ultimo modello il pezzo viene riportato a catalogo come ruota fonica completa e magicamente il prezzo sale ad 82€ e passa.

    Mi direte, beh, sarà cambiato il pezzo..
    NO!
    Controllando le specifiche e dove può essere montato si vede subito che dal catalogo degli ultimi modelli di new runner la ruota fonica può essere montata tranquillamente anche sui primi modelli di new runner. Indi, i due pezzi sono uguali, cambia solo il nome ed il prezzo.
    Volete un'ulteriore conferma? Come forse sapete ho recentemente fatto acquistare dei pezzi su easyparts ad un amico. Nell'ordine ho fatto mettere anche 2 rinvii completi che andranno montati rispettivamente su un runner del 2006 ed uno del 2012. Beh, il rinvio da 37€ per runner del 2006 funziona perfettamente su runner del 2012..
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    In piaggio viene chiamata ruota fonica ma sarebbe effettivamente il rinvio del contakm..
    In officina ti han detto che costa 95 euro perchè ti vogliono rifilare quella del 125\200 che è identica a quella per 50 ma casualmente costa un puttanaio di soldi in più solo perchè a catalogo è per targati e visto che un targato costa di più di un 50ino ti fanno ovviamente pagare di più anche i pezzi di ricambio..

    Prendila su easyparts e montatela da solo. Ecco il link.

    Il montaggio è semplicissimo:
    Metti il runner sul cavalletto centrale e ci piazzi un crick che ti mantenga la ruota anteriore sollevata e lo scooter stabile.
    Sviti il dado del perno ruota anteriore e la vite a brugola posizionata sulla forcella (quella che mantiene il perno in posizione).
    A questo punto puoi sfilare il perno ruota. Così facendo puoi quindi togliere il cerchio anteriore e la ruota fonica che segue di conseguenza. Quest'ultima è solo appoggiata sul cerchio ad incastro. Memorizza la posizione in modo da poterla poi rimontare correttamente. Ti rimarrà il rinvio a penzoloni.
    Smonta quindi la V dello scudo anteriore e segui il filo del rinvio fino ad arrivare al connettore. Dovresti riuscire a vederlo senza smontare tutto lo scudo anteriore. Stacca la morsettiera e sfila il cavetto. Prendi la nuova ruota fonica e fai tutto il procedimento al contrario.

    E' più difficile scriverlo piuttosto che farlo.
    Se hai dubbi o non hai capito qualcosa scrivi pure. Ti consiglio comunque di scaricarti il manuale d'officina, ti si aprirà un mondo.
    C'è una sezione apposita che ti permette di capire con semplici passi come smontare la ruota anteriore del mezzo.
    Tempo totale per effettuare il lavoro, 20 minuti massimo. ;)

    Edited by - Aiso - - 21/8/2012, 17:59
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    è arrivato babbo natale.. :asd:
    qui
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    Il 241.609 è quello giusto..

    Il variatore per 125 e quello per 200 sono identici.. L'unica differenza è data dalla grammatura dei rulli forniti in kit..
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    Bene.. ottimo per quanto riguarda la revisione.. filtro olio, olio motore, liquido refrigerante, olio ingranaggi, filtro aria, revisione forche, olio freni, pasticche, pulizia carburatore,.. controllato tutto?

    Sicuramente trasmissione e\o carburazione sono da sistemare.. Se ci metti tanto ad arrivare a 100km\h probabilmente sei leggero di grammatura e se aumenti perdi in basso. Il variatore originale è scandaloso.. per risolvere il problema di progressione ai medio alti dovresti sostituirlo con un polini. Sicuramente migliorerà visibilmente con la giusta taratura. La mitsuboshi è la miglior cinghia presente sul mercato per il runner. I secondari del 125 considerato che hai il gt originale vanno bene.. se e quando passerai al 200 potrai sostituirli con quelli del 200 appunto o lasciare quelli del 125 visto che ti piace sentirlo "cattivo".. Io comunque ti sconsiglio di lasciare le mollette rosse.. monta al massimo le gialle.
    Visto che hai comprato la molla di contrasto nuova lascia pure quella che va bene.. al massimo puoi abbinarla ad un torsion controller o (ancora meglio) ad uno spring slider.

    Per quanto riguarda la carburazione fai le prove che ti ho detto e valuta di conseguenza.. probabilmente per i bassi regimi non ti servirà toccare il getto del minimo, ti basterà agire sulla vite aria (se necessario).
    Se hai un 104 originale e dici che tende al bianco, monta una red (se non lo hai già fatto) e piazzaci un 108. Pulisci la candela, fai una tirata e valuta se scendere a 106 o salire a 110.

    Non ti aspettare troppo dal 125 di casa piaggio.. ci mette un quarto d'ora per arrivare alla velocità massima ed è una cosa più che normale.. quando montarai il 200 o il 210 noterai un reale cambiamento nello scooter.. La velocità massima cambiarà di poco ma cambierà sensibilmente in quanto tempo ci arriva, ed è questo il bello di avere a disposizione un gt maggiorato. Il variatore è un componente fondamentale ed è comodo averlo ora come quando aumenterai la cilindrata. Buon divertimento!
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    frena frena FRENA!

    prima cosa.. hai montato uno scarico aftemarket su un 125 originale giusto? hai perso ovviamente i bassi ed hai dovuto alleggerire la grammatura dei rulli per cercare di recuperare la perdita di prestazioni.. puoi ri-aumentare il peso per guadagnare un po' di allungo ma inevitabilmente ri-andrai a perdere alle basse velocità.. l'unico consiglio che posso darti è quello di acquistare un variatore polini 6 rulli a grasso per compensare la perdita di prestazioni data dallo scarico aperto e tarare in maniera adeguata su quello.
    Se hai letto sul forum le discussioni in scarico 4t avrai sicuramente notato che è uno degli ultimi componenti da montare in un elaborazione ed è da prendere SOLO se si può contare su un motore adeguato (minimo un 180 originale piaggio ma sarebbe meglio il 200cc). In tutti gli altri casi sono soldi sprecati considerato il rapporto prezzo\prestazioni.

    125 piaggio con mollette malossi rosse per frizza originale ed uso esclusivamente cittadino? a Genova poi? vuoi che la trasmissione prenda fuoco? :iw5cf4.jpg:
    Contento tu.. sono gusti..

    ti hanno detto di ingrassare perchè il terminale aftermarket smagrisce. Hai montato anche una red sponge?
    che carburatore monti? dovrebbe essere un keihin 30 visto l'anno di produzione del tuo mezzo. che getto monti da originale? se monti scarico e red puoi aumentare di 3\4 punti il getto max originale per esser tranquillo (ma prima controlla se effettivamente è da modificare la carburazione!!!).
    La vite miscela se hai un keihin non esiste.. o meglio esiste la vite aria che lavora in maniera duale a quella miscela.. se avviti smagrisci, se sviti ingrassi... In ogni caso con la vite aria controlli la carburazione ai bassi regimi.. hai fatto una prova con la candela prima di metterti a toccare cose a caso?

    Considerato che monti un gt originale dovresti aver montato una candela grado 8 (ngk). Controlla innanzi tutto questo. Fatto ciò, puliscila o sostituiscila con il grado giusto. Rimonta la candela ed accendi lo scooter lasciandolo al minimo per 5 minuti. Spegni il runner e smonta la candela. Se la carburazione ai bassi è esatta la candela dovrà presentarsi asciutta e tendente al marroncino scuro.
    Se così non è agisci sulla vite aria come indicato in precedenza. Se sviti o avviti troppo è da cambiare il getto del minimo (ma non penso sia questo il caso).
    Ripulisci la candela, montala e a scooter caldo fai una bella tirata. Fermati, smonta la candela e controlla il colore. Per essere perfetta dovrà essere di un color marroncino chiaro. Se così non fosse hai 2 possibilità:
    -) Mantieni lo stesso getto del max e ti metti a modificare le tacche dello spillo (ma questo solo se sei vicino alla carburazione perfetta).
    -) Lasci stare lo spillo e sostituisci il getto del max come detto prima aumentando (sicuramente) o diminuendo la portata di benzina ai medio\alti - alti.

    Se la candela è bagnate e\o tende al nero sei grasso, se è ascutta e tende al bianco magro. Questo vale per tutti i regimi.
    Tieni conto che in estate la carburazione tende ad ingrassarsi da sola mentre in inverno si smagrisce... Se usi lo scooter solo d'estate conviene carburare in estate. Se lo usi tutto l'anno conviene carburare in inverno\primavera (visto che hai un 4t).

    Considera che sul 4t conviene girare magretti. Carburare su un 4t non è facile come su un 2t e se monti un keihin il lavoro ti costerà perchè ogni getto originale costa una fucilata ed è relativamente difficile da trovare in commercio. Ti ho dato, in linea di massina, qualche indicazione utile ma nel caso specifico ci sono molte più variabili in gioco sul quale si può agire (pompa di ripresa, molle della ghigliottina,...).. Se non sei o non ti senti in grado, cercati un meccanico con le palle e fai "giocare" lui con il tuo carburatore prima di far casini.
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    Un paio di foto del nuovo blocco e di come si presenta ora il runner.
    Siamo in attesa dei pezzi mancanti per iniziare a mettere a posto le carene..

    Oggi però sono andato a recuperare una cosina:
    qui e qui

    Unico commento: :sbavvv:
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    power sound pinasco su motore base? non scherziamo.. costa un botto e svuota i bassi esageratamente considerato il fatto che non è studiata per essere montata sul gruppo termico originale.

    sp3 tutta la vita.. antisgamo, prestazioni valide, costo irrisorio..
828 replies since 6/8/2005
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