Gilera Runner Forum

Posts written by - Aiso -

  1. .
    Non ci arriva neanche a 19.. il mio con cristi e madonne arrivava a stento a 20cv alla ruota.. ed aveva ben più roba sotto rispetto al runner che dovresti acquistare..

    Considera che i 15cv dichiarati da piaggio sono una fuffa colossale.. Al banco un runner 125 4t originale fa 9cv alla ruota a 9000giri..
  2. .
    Penso che se tu ci montassi un torsion controller malossi al posto del rondellone polini e ci piazzassi sotto un set di sei rulli da 10.5g, dovresti essere vicino alla perfezione. Potrebbero essere leggermente pesanti.. in caso, puoi sempre alleggerire con il trapano fino a quando non trovi la taratura ideale.. Mi raccomando, alleggerisci sempre tutti e 6 i rulli poco a poco..

    Sono comunque contento che sia migliorato e.. Buon lavoro! ;)
  3. .
    CITAZIONE (briccho17 @ 10/9/2012, 11:27) 
    molla di contrasto > contrasta l'apertura delle secondarie ... ne deduco che se è troppo morbida è come se partissi in seconda ! , viceversa , se troppo dura è come se tenessi sempre la marcia più bassa e non riesco a passare al rapporto maggiore.

    Se lasci il peso dei rulli invariato il tuo discorso fila. Considera che se precarichi con l'anello fornito da polini o torsion controller malossi o spring slider pinasco\bettella o comunque aumenti la durezza della molla di contrasto, in generale, dovrai anche aumentare il peso dei rulli per bilanciare i rapporti della trasmissione.
    Ovviamente, cambiando molla con una più morbida\dura, si ottengono reazioni diverse rispetto al solo precarico di una molla con anello polini, torsion controller o spring slider.

    Se ad esempio aumenti la durezza della molla invece che aggiungere un "distanziale" tra quelli descritti sopra (e tra questi ci sono caratteristiche di costruzione decisamente differenti e quindi reazioni differenti), la variazione di peso dei rulli sarà sicuramente maggiore..

    CITAZIONE (briccho17 @ 10/9/2012, 11:27) 
    io proverei adesso con 3 rulli da 9,0 gr + 3 rulli da 11,00 e spessore con molla originale.
    se non soddisfa :
    riproverei con stesso settaggio rulli e monterei la blu Polini senza spessore
    se non soddisfa ancora :
    riproverei con stesso settaggio rulli e monterei la blu Polini con spessore

    Accoppiare serie di rulli di peso differente può essere utile se proprio non si sa dove sbattere la testa ma di norma è sempre meglio montare 6 rulli di peso identico.
    In ogni caso, se proprio vuoi mettere 3 rulli di un peso e 3 rulli di un altro, cerca di non superare mai il grammo e mezzo di differenza tra il peso di una massetta e l'altra.. In questo caso avresti 2 grammi di scarto, e sono troppi.

    Mi scuso per le ripetizioni ma penso che così renda meglio l'idea.



    Adesso ragioniamo, quando avevo variatore malossi e scarico completo gpr montavo rulli da 9.5g e molla di contrasto bianca.
    Con il passaggio a 210 sono salito con il peso dei rulli a circa 10.5g con lo stesso variatore e stessa molla di contrasto (quasi sicuramente ammorbidita dal tempo) ma con in più il torsion controller malossi. Nel mio caso la configurazione del gruppo correttore\frizione era praticamente equivalente al montaggio della sola molla malossi bianca nuova che è leggermente più dura dell'originale.

    Sostituendo poi il vario malossi (alla frutta) con il polini ho dovuto aumentare il peso dei rulli di circa un grammo. Se non ricordo male giravo con rulli da 11.8g.

    Senza saper ne leggere ne scrivere, io direi che potresti lasciare la molla di contrasto originale, diminuire il peso dei rulli di circa un grammo (10.5g), un grammo e mezzo (10g) e provare a togliere il rasamento polini dietro alla semipuleggia fissa..
    Continuo però a dirti che ste mollette rosse son da cambiare.. :1145536041-Lingua (22).gif:
  4. .
    CITAZIONE (briccho17 @ 8/9/2012, 21:31) 
    Il Runner ha un ottimo spunto ma in generale non lo sento salire di botto di giri ... sale , ma a orecchio perchè strumenti non ne ho, non penso superi i 6000 - 7000 g/min e poi ho la sensazione che non "trasmetta" alla ruota dopo i primi 50 km/h .... fino a 50 km/h direi buono , ma da li in su .. nulla , poca reazione e poca aggressività !!

    la tua descrizione si contraddice un pelo.. nel senso che se fossero pesanti (e sicuramente lo sono) non lo sentiresti reattivo in basso, mentre da quello che leggo è tutto il contrario.

    CITAZIONE (briccho17 @ 8/9/2012, 21:31) 
    rasamento Polini a fine spinotto lato puleggia fissa + rasamento originale

    cosa intendi? il montaggio attuale è:
    piattello, mozzo variatore, rasamento originale, rasamento polini, semipuleggia fissa, rondelle e dado di chiusura?
    se così fosse questo spiegherebbe l'aumento della ripresa in basso.

    CITAZIONE (briccho17 @ 8/9/2012, 21:31) 
    scarico Fresco con DB killer ridotto rispetto all'originale

    questo secondo me è il vero "problema", nel senso che nessuno, o quasi sul forum ha mai montato uno scarico fresco.. e quindi è difficile consigliarti sulla taratura ottimale proprio perchè non sono stati riportati casi analoghi..
  5. .
    CITAZIONE (patrizio_romano @ 7/9/2012, 15:49) 
    CITAZIONE (- Aiso - @ 7/9/2012, 15:44) 
    Leggi la discussione..

    Il variatore originale tocca la dentatura, l'albero originale e' studiato per il variatore originale, sei tu che vai a montare pezzi aftermarket.. Quindi per questo l'albero ha il millerighe..

    Il piattello del malossi ha i dentini perche' altrimenti non riusciresti ad inserirlo sull'albero!

    Anche il jcosta ha il piattello che gira a vuoto sull'albero.. E non perche' non tocca la zigrinatura come nel caso del malossi, ma proprio perché il piattello non ha i dentini.. E' un variatore da evitare per molti motivi.. Ma il suo lavoro lo fa..

    Con l'ultima frase a quale variatore di riferisci? Al multivar o al jcosta?

    L'ultima frase era riferita al jcosta ma anche il malossi a lungo andare fa abbastanza schifo..
  6. .
    Leggi la discussione..

    Il variatore originale tocca la dentatura, l'albero originale e' studiato per il variatore originale, sei tu che vai a montare pezzi aftermarket.. Quindi per questo l'albero ha il millerighe..

    Il piattello del malossi ha i dentini perche' altrimenti non riusciresti ad inserirlo sull'albero!

    Anche il jcosta ha il piattello che gira a vuoto sull'albero.. E non perche' non tocca la zigrinatura come nel caso del malossi, ma proprio perché il piattello non ha i dentini.. E' un variatore da evitare per molti motivi.. Ma il suo lavoro lo fa..
  7. .
    Presentati nella sezione adeguata ed usa il tasto cerca.. Quest'argomento e' gia' stato trattato più volte.. Un esempio.

    Sul 180 il variatore malossi va montato con spessore da 7mm nero come da istruzioni (ovvero dietro il piattello).
    E' giusto che il piattello lavori "in folle".. In realtà non e' così perche' una volta che stringi il dado variatore anche il piattello viene bloccato e se provi a girare il variatore, gira anche l'albero, cosa che non accade (per ovvie ragioni) se provi a far girare il variatore a dado svitato..

    Edited by - Aiso - - 7/9/2012, 14:16
  8. .
    CITAZIONE (casualmenteFXR @ 2/9/2012, 13:48) 
    Orco giuda.. Effettivamente essendo onesto devo dire che ho già iniziato a cercare nel mercatino x farmi un'idea di quando dovrei sborsare per recuperar un po' di cose che mi mancano...

    mi sa che sto runner a 300€ non me lo vendi.. :1145536041-Lingua (22).gif:
  9. .
    CITAZIONE (dane998 @ 1/9/2012, 15:18) 
    CITAZIONE (casualmenteFXR @ 1/9/2012, 00:06) 
    Comunque dai l'sh con qualche lavoretto secondo me è piuttosto bello..

    si dai.. Se lo tagli a metà con un flessibile diventa accettabile..

    io opterei per farlo brillare con del C4.. ma son gusti..
  10. .
    CITAZIONE (casualmenteFXR @ 1/9/2012, 14:49) 
    MI RENDO CONTO CHE STO' GIA CAZZEGGIANDO TROPPO leggendo il forum <_<

    Ahahahahah! Beh.. te la sei cercata..
    Quando si parla di runnerite non si scherza.. :zizisi:

    p.s. sottoscrivo quello che ha detto un utente pochi post sopra.. se prendi sto scooter, preparati a vendere sia il 50, sia il 70.. i soldi che ne vengono fuori staranno meglio addosso al runner.. :zizisi:
    In caso contrario riferisci al tuo amico che qualcuno del forum sarà sicuramente disposto a sacrificarsi per la causa.. :cheers:

    CITAZIONE (Ventanas @ 1/9/2012, 15:09) 
    per l'utente in questione non ti preoccupare, tanto tutti i nodi vengono al pettine prima o poi :D

    per l' Sh: è uno scooter Ottimo per usarlo senza riguardi, proprio come un tostapane, una lavatrice, un phon :)

    come non quotare Mat..
  11. .
    CITAZIONE (casualmenteFXR @ 1/9/2012, 13:36) 
    guarda qualche tempo fa lo stavo veramente per dar via con LC da rifare a 500€... poi appunto una cosa tira l'altra ed è rimasto li voglioso di prosciugarmi.

    oltretutto in uno sprazzo di voglia lunedì scorso avevo tirato giù il blocco per sostituire girante e cuscinetti percio' manco a dire che posso darlo via al volo...(sempre che uno non venga con un furgone)


    --- per tuo gusto comunque, è proprio un doppio disco :D ---

    :inutile:

    meGusta

    CITAZIONE (ottootto @ 1/9/2012, 14:16) 
    spedisci anche all estero ? :rolleyes:

    mettiti in coda otto.. :asd:
  12. .
    Toto quotone per Shidan!!!

    Senti.. Ti tolgo da quest'impiccio.. Se sei ancora indeciso ed il tuo amico ha da vendere un 180 a libretto con blocco a disco a 300€, mi sacrifico e lo compro io.. :D
  13. .
    CITAZIONE (simo28runner @ 27/8/2012, 15:42) 
    ma porcodio dillo subito invece di fare lo scemo.. quanto cazzo ti ci voleva a dirlo subito?? bha che gente di merda.. fammi il favore nn commentare piu miei post o ammazzati.. me li hai rotti tu i coglioni che per farmi dire questo te lo dovuto chiedere mille volte.. per fortuna sei qui per aiutare chi fa domande..

    AHAHAHAHAHAHAH! Sei ridicolo! Avevi tutte le risposte a portata di mano, bastava fare 2+2..
    Sei talmente stupido che non ti rendi conto che l'unico coglione che perde tempo a rispondere alle tue domande sono IO! Dovresti ringraziarmi invece che darmi contro. Vai tranquillo che la prossima volta che chiederai qualcosa (se ce ne sarà l'occasione) ti lascerò sbattere.. sono convinto che dopo questa uscita anche gli altri utenti ci penseranno 2 volte prima di risponderti.. Complimenti! :iw5cf4.jpg: :asd:

    Per i MOD: Serve altro per un BAN?
  14. .
    Senti.. ti rispondo per l'ultima volta nonostante tu mi abbia disaccoppiato le palle (e non penso di essere il solo su questo forum) con le tue domande inutili, i topic uguali in sezioni diverse e chi più ne ha più ne metta..

    Ci sono decine e decine di post su sto benedetto scarico del cazzo.. Se non ti sono abbastanza chiari non so come posso esserti utile. Ti faccio comunque un riassunto perchè evidentemente usare il tasto cerca risulta per te troppo difficile:

    La mivv gp è stata creata SOLO per il vecchio runner.
    Per il montaggio corretto (SENZA MODIFICARE NIENTE) devi utilizzare il collettore di un runner euro1 (ante 2003) e ti rimane bassa (come da progetto mivv). Puoi anche usare il tuo fottuto collettore originale (new runner) ma ti rimane alta come in foto allegata da TOC.
    Ne consegue che se vuoi montare questo modello di marmitta sul tuo scooter (senza che ti si rompa dopo una settimana la staffa per le troppe vibrazioni) devi necessariamente cambiare il collettore o modificare il tuo originale!
    E' inutile dirti che rischiare di rompere la staffa solo perchè ti piace avere la marmitta alta è da coglioni patentati!

    Detto questo, la mivv viene venduta con un db killer (il secondo a richiesta), una staffa, terminale parziale, mollette, viti, vitine e bulloni. Qualunque altra versione è incompleta o imprecisa.

    Vuoi un consiglio? Comprati una SBK!!!!

    p.s. per gli altri: scusate lo sfogo. :..pun:
  15. .
    Azz.. Ho riletto tutta la discussione e mi son perso per strada dei punti importanti.. Scusa..

    Fusibili ok, statore ok, bobina accensione e centralina ok, candela e pipetta ok, masse ok,... Mistero!

    L'unica cosa che ho in mente ora e' che ci potrebbe essere qualche interruzione nell'impianto elettrico a livello di cavetteria.. Diagnosticare un problema del genere e' un casino e sostituire l'impianto e' una rottura..
828 replies since 6/8/2005
.