Gilera Runner Forum

Posts written by - Aiso -

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    Bella birrozzo! :cheers: Cheers!

    visto che ti sei fatta ciulare 85 pippi, vedi di metterci un paio di viti (senza stringere troppo perchè altrimenti spacchi la plastica trasparente) con la testa a brugola o ancora meglio a torx..
    E' un attimo a smontarlo.. e sempre i soliti furbetti ci mettono 2 minuti a portartelo via visto che è bello nuovo.. Le viti servono da deterrente..

    Ti metto una foto del mio ex runner con il gruppo posteriore str8.. così ti faccio salire un po' la scimmia! :asd:

    dsc4725y

    :sticazzi:
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    quoto il dane.. la piaggio è proprio l'ultimissssssssssssssssssssima sponda.. se proprio non sai dove sbattere la testa!

    attualmente hai la possibilità di farti arrivare tutti i pezzi che vuoi in 24\48ore.. è inutile affidarsi ai ricambisti piaggio che oltre a farci la cresta, il più delle volte sono pure incompetenti..
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    ehm.. son contento di averci azzeccato (mi offrirai una birra virtuale :D) ma.. ti han sparato 85 euro di gruppo ottico e glieli hai pure dati?
    con 30\40 euro ti prendevi quello a led omologato della str8... stessa cosa per la batteria.. 25\35 euro a seconda di dove la compri e te la prendi nuova di pacca..

    se la batteria che hai ora regge, tienitela fino a quando non ce la farà più.. non ha senso sostituire un componente che fa ancora il suo lavoro.. se vuoi ripristinare i livelli basta siringare acqua distillata quanto basta..

    troppa impulsività... ma è tutta arte che entra.. ;)
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    Ciao e Benvenuto.. il primo consiglio che posso darti è quello di presentarti nella sezione adeguata prima che qualche MOD ti venga a fare (giustamente) il cazziatone..

    In passato ho provato variatori malossi, jcosta e polini..
    Il malossi è prestazionalmente valido (quando è nuovo) ma purtroppo tende a sboccolarsi in fretta, quindi se non vuoi trovarti a cambiare rulli ogni mese non è la scelta che fa per te..
    Il jcosta è qualitativamente superiore a livello costruttivo rispetto agli altri due.. Per elaborazioni soft come la tua è un buon compromesso perchè non si mangia esageratamente le supposte (che tra le altre cose costano una fucilata) e fa il suo lavoro abbastanza degnamente.. Con elaborazioni più spinte ho notato che frulla molto, e sembra dia una gran botta ma, alla fine della fiera è più la benzina che si beve il runner piuttosto che i reali benefici che si ottengono.. secondo il mio parere, fa girare lo scooter a regimi troppo alti anche a basse velocità. Meglio che gli spagnoli continuino a fare la paella e lascino i variatori agli italiani..
    Non ci vuole molto a capire che tra i 3 il migliore è senza dubbio il polini.. affidabile anche dopo molti km, gira a regimi umani salvaguardando i consumi, prestazionalmente quasi al pari del malossi (e per quanto mi riguarda anche meglio con la giusta taratura).. Il variatore che consiglierei a tutti!
    Te lo dice uno che è sempre stato fissato con malossi.. non ho mai montato pezzi polini, ma dopo averlo provato non rimonterei un multivar neanche se me lo regalassero..

    Per quanto riguarda lo scarico.. se hai già il 4road (a meno che non sia rovinato\ammaccato), tieniti quello e vai tranquillo..
    é la miglior marmitta in rapporto qualità\prezzo.. certo, c'è di meglio (ad esempio G.P.R.), ma per le prestazioni che ti dà sul 4t è meglio evitare di buttar via denaro inutilmente.. ti ritroveresti ad investire 3-400 euro e non vedere poi miglioramenti sensibili, salvo qualche km\h in più per via del peso ridotto rispetto al 4road..

    Morale: se vuoi spendere dei soldi ed i tuoi variatori sono alla frutta, prendi il polini.. altrimenti, valuta di migliorare i punti deboli di questo mezzo.. un bel set di bitubo ad esempio.. un paio di dischi a margherita.. delle pompe freno radiali.. tubi in treccia.. una pinza anteriore valida..
    Buona scelta..
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    voilà!
    Purtroppo non c'è scritto il peso ma dovrebbero essere questi..
    Nel kit del polini speed control 6 rulli a grasso ci sono diverse grammature che ti vengono fornite a seconda di dove lo compri..

    Io avevo due serie da 6 rulli da 11.5 e 14..
    In altri casi invece ti vengono fornite 3 serie da 3 rulli con 3 grammature differenti per fare le varie combinazioni (bleah!).. controlla le istruzioni e capirai subito di cosa parlo..
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    ora che leggo le risposte e ci penso un attimo, il quadro dovrebbe comunque accendersi senza problemi anche con la pipetta staccata.. quindi probabilmente anche quella è da escludere..
    nei casi peggiori ci vanno di mezzo centralina e\o bobina..

    nei casi più semplici invece te la cavi con poco e niente (e speriamo sia questo il caso).. non penso sia un problema di chiave (ma non ci metto la mano sul fuoco)..

    Rimangono i fusibili. Nel vano batteria ne trovi 4. POTREBBE essersi sputtanato il numero 1 (che protegge l'intero impianto elettrico) o il numero 3 (che controlla luce stop, avviamento, clacson e gruppo strumenti)..

    Senza smontare niente, prova a girare la chiave e a suonare il clacson.. se non succede niente vai diretta sul fusibile numero 3.
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    mmm.. allora forse la batteria è da escludere (ma non è detto, quindi controllala lo stesso).. ripristina la lampadina fulminata, controlla i fusibili e prova a vedere se con la chiave master (quella che ti viene fornita con la chiave semplice originale, per intenderci, quella con i codici per l'immobilizer della centralina) parte..

    In caso non ci fossero miglioramenti, controlla la pipetta.. con le vibrazioni potrebbe essersi staccata (strano ma possibile).. di conseguenza, non facendo contatto sulla candela non dà l'alimentazione necessaria per la scintilla in camera di combustione..
    Per trovare la pipetta devi smontare il fianchetto dx (guardando lo scooter da dietro) che tu hai verniciato in grigio\nero opaco. Ci sono 3 viti + 1 (tozza e corta, che sta dietro alla pedalina del secondo passeggero). Fatto ciò dovresti poter vedere il motore e un cavo che finisce con una "cuffia" in gomma (dovrebbe esserci scritto NGK).. quella è la pipetta (controlla se è ben fissata), e sotto c'è la candela che è avvitata alla testa del motore..

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.. Quando hai aggiornamenti facci sapere che vediamo di darti una mano..
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    Procedi per gradi.. Controlla i fusibili nel sottosella (li trovi sotto al coperchio del vano batteria).. Controlla i livelli di quest'ultima e se puoi prova a ricaricarla..
    Controlla lo stato della candela e se la pipetta era/e' attaccata bene..

    Spero solo non sia l'alternatore che non carica..


    P.S. Anche se le luci si accendono non e' detto che la batteria abbia lo spunto necessario per accendere il motore.. A proposito, se provi ad accendere il runner, il motorino di avviamento prova almeno a girare o non da proprio segni di vita?
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    la batteria in che stato è? il tipo che ti ha venduto lo scooter ti ha mica detto se l'ha cambiata da poco o meno?
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    Per quanto riguarda i coprivalvola, male che ti vada 4 tappi normali in ergal li paghi 8 euro. Valuta tu se il gioco vale la candela. Io ne avevo un paio argentati, stretti come ti ho detto e nessuno si è mai divertito a svitarmeli.

    Intendo questa cornice (dovrebbero averla anche su biolla motors ma il sito attualmente è fuori uso) qui.

    In ogni caso 20€+ss per un pezzo di alluminio non sono pochi.. Io sono il primo a dover stare zitto perchè su quel runner in avatar, di soldi, ne ho spesi veramente TANTI.. Purtroppo, l'ho venduto ad agosto dell'anno scorso perchè era il momento giusto per farlo.. Ho nostalgia di quel mezzo ma ho sempre pensato che prima o poi ritornerò in possesso di un Runner perchè come ti hanno già detto gli altri:
    1) dà dipendenza.
    2) non è paragonabile a nessun altro scooter sul mercato.
    3) essere runnerista è uno stile di vita.

    p.s. ho letto la tua firma.. se prendi i bilancieri rossi devi cambiare anche le leve (possibilmente della stessa tonalità di ergal rosso) altrimenti vanno in contrasto con l'argento delle leve originali e se non hanno la stessa tonalità di rosso rovini la linea..
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    per esperienza ti dico che se cominci con l'ergal rosso devi continuare con quello.. visto che hai solo i tappi valvola sei ancora in tempo per cambiare.. sicuramente l'ergal bianco (o comunque la cromatura) è più elegante di un qualsiasi alluminio colorato.. Sul nero poi sta veramente bene.. Occhio solo a non esagerare.. il troppo stroppia!

    Se fossi in te, monterei la cornice per il serbatoio (anche se costa un occhio) e dei semplici coprivalvole in ergal bianco (stringili bene con un panno ed una pinza perchè sono le prime cose che i furbetti 14enni vanno a rubare). I contrappesi sono belli in nero perchè hai già le leve argentate che fanno contrasto..

    ciao!
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    io con il 125 base, multivar, mollette bianche, molla di contrasto bianca, red sponge e scarico completo gpr in titanio avevo montato i 9.5.. Considerando che montavo il collettore maggiorato gpr dovresti essere abbastanza a posto.. forse sono anche un pelo leggeri..

    butta su quelli, poi se vedi che si impalla troppo sali di mezzo grammo..
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    controlla il mercatino.. magari trovi qualcuno che smembra un 200 e li dà via a poco.. dovresti poter montare anche i rapporti del 200 del vecchio modello sul nuovo, ma dovrebbero essere un pelo più lunghi per via della ruota da 12 pollici..
    Chiedi conferma perchè non me ne sono mai occupato..
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    dipende da quale catalogo lo hai preso.. se lo hai preso dal catalogo del primo runner nuovo modello uscito in produzione (VXR) allora hai ordinato quello chiuso.. se invece hai ordinato dal catalogo dell'ST hai preso quello forato.. in ogni caso se non ricordo male ci dovrebbe essere la foto tra i dettagli..

    Mi riferisco al catalogo easyparts:
    http://www.easyparts.nl/showarticles_info/...ne_94_nero.html

    se lo hai ordinato alla piaggio devi specificare..
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    bella domanda.. sul 210 con le bianche stai sui 3-4mila giri.. con le gialle 5mila o giu di li.. con il 200 più o meno sei in questi range..

    nel kit ti vengono fornite anche le rosse che sono ancora più dure delle gialle.. io ho sempre usato le bianche perchè mi piace avere l'attacco della frizione il più morbido possibile (son gusti).. se poi lo usi in città è inutile mettersi a "sfrizionare"..
828 replies since 6/8/2005
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