Gilera Runner Forum

Posts written by - Aiso -

  1. .
    ma.. usare il tasto cerca e leggerti le 10mila discussioni precedenti è troppo difficile?
    ti faccio un po' di "zapping" visto che a quanto pare non ne sei in grado..

    "Per quanto riguarda lo scarico.. hai un 200.. è un motore che tutto sommato riesce a riempire abbastanza bene il collettore maggiorato del 4road senza perdere i bassi.."
    Il che vuol dire che puoi prendere uno scarico completo di collettore maggiorato o un terminale parziale (usufruendo del collettore originale) che a te, non cambia molto.. Ovviamente devi acquistare un terminale adatto ad essere montato sul collettore originale del new runner..

    "In passato ho provato variatori malossi, jcosta e polini..
    Il malossi è prestazionalmente valido (quando è nuovo) ma purtroppo tende a sboccolarsi in fretta, quindi se non vuoi trovarti a cambiare rulli ogni mese non è la scelta che fa per te..
    Il jcosta è qualitativamente superiore a livello costruttivo rispetto agli altri due.. Per elaborazioni soft come la tua è un buon compromesso perchè non si mangia esageratamente le supposte (che tra le altre cose costano una fucilata) e fa il suo lavoro abbastanza degnamente.. Con elaborazioni più spinte ho notato che frulla molto, e sembra dia una gran botta ma, alla fine della fiera è più la benzina che si beve il runner piuttosto che i reali benefici che si ottengono.. secondo il mio parere, fa girare lo scooter a regimi troppo alti anche a basse velocità. Meglio che gli spagnoli continuino a fare la paella e lascino i variatori agli italiani..
    Non ci vuole molto a capire che tra i 3 il migliore è senza dubbio il polini.. affidabile anche dopo molti km, gira a regimi umani salvaguardando i consumi, prestazionalmente quasi al pari del malossi (e per quanto mi riguarda anche meglio con la giusta taratura).. Il variatore che consiglierei a tutti!
    Te lo dice uno che è sempre stato fissato con malossi.. non ho mai montato pezzi polini, ma dopo averlo provato non rimonterei un multivar neanche se me lo regalassero.."
    Morale: monta un vario polini e vai tranquillo..

    Tieniti la frizione originale che va più che bene (a patto che sia in buono stato).. le frizioni regolabili non sono di qualità superiore rispetto all'originale piaggio.. visto e considerato che tu non devi utilizzare il runner in pista non penso tu abbia la necessità di metterti a regolare di fino la durezza delle mollette per valutare perfettamente a quali giri far attaccare i ferodi alla campana.. mettici un set di mollette bianche o gialle (a gusti) e finiscila li..
    Anche la campana non è strettamente necessaria.. quella malossi è identica (o quasi) a quella originale.. quella polini (evo) è leggermente migliore, ma probabilmente non sentirai nemmeno la differenza in prestazioni.. migliora solo il raffreddamento del reparto trasmissione (e visto che non vai in pista, ne vale la pena?).. Il torque malossi è uno dei componenti più inutili dopo la frizione.. si linearizza l'erogazione togliendo tutto il divertimento.. considerando poi che non hai un carburatore maggiorato (e soprattutto diretto) sotto il culo.. quale coppia pensi di dover tenere a bada? Il keihin che monti è già "piatto" di suo.. lascia perdere.. soldi buttati..
  2. .
    monta un keihin cvk30..
    una double red sponge? sta qui è la prima volta che la sento.. non penso neanche che ci stiano nella cassa filtro.. montane una e stop.. al massimo ingrassi un pelino.. anche se a scooter originale non è strettamente necessario..
  3. .
    lo spoiler basso non è originale.. o meglio, in origine il runner era tutto nero lucido.. "pancia" compresa.. il precedente padrone l'ha poi sostituito..

    quel grigio si chiama grigio stone.. ed è uno dei 3 colori con il quale è stato presentato il new runner nel 2005..
    gli altri due sono appunto il nero carbon e il rosso dragon.. all'inizio le livree erano molto più sobrie ed eleganti..
  4. .
    Il portatarga te lo puoi anche autocostruire.. L'importante e' che sia centrale, si veda bene la targa, non superi i 30 gradi ed abbia la luce targa posizionata come si deve.. Il catarinfrangente sarebbe meglio averlo ma di solito chiudono un occhio..

    P.S. Così facendo non sei comunque in regola in quanto, come gia detto in precedenza, si tratta di modifica non riportata a libretto..
  5. .
    de gustibus non disputandum est.. la piaggio ringrazia.. ;)
    ti ripeto.. prima di spenderci dei soldi, smonta tutto e controlla se il cavo è collegato.. è veramente difficile che si rompa un componente del genere..
  6. .
    c'è sempre l'usato.. o lo sfasciacarrozze.. facci un pensiero..
  7. .
    ahhh belin! dimenticavo i tubi in treccia.. fondamentali.. un bel kit frentubo e passa la paura.. ciao!
  8. .
    OVVIAMENTE.. prima di spendere quei soldi, smonta la strumentazione e controlla se i cavi sono tutti è collegati.. capace che non ti faccia contatto per le vibrazioni del manubrio.. quindi occhio prima di buttar via cash.. ;)
  9. .
    teoricamente, se non fosse laterale, ma montata su un copriruota tipo quello del new runner, avesse il catarinfrangente, fosse montata entro i 30gradi di legge ed avesse la luce necessaria per la corretta illuminazione, sarebbe regolare..

    il problema è che sarebbe una modifica artigianale e comunque non omologata dalla casa produttrice dello scooter (quindi non originale).. il che vuol dire che se le f.d.o. vogliono romperti le palle, possono farlo..
  10. .
    eh.. una bella botta.. Ruota Fonica Completa.. vai in piaggio a farti confermare il prezzo semmai.. magari riescono a fornirti solo il cavo..
  11. .
    quasi sicuramente il cavo o l'innesto dello stesso.. teoricamente non dovrebbero andare avanti nemmeno i km del contakm..
  12. .
    Crea un topic di presentazione qui.. scrivi chi sei, da dove vieni, scrivi la storia del tuo runner e metti qualche foto.. fatto ciò dovresti essere in regola con le norme di questo forum..

    j costa, molla bianca malossi e mollette bianche malossi vanno bene per l'elaborazione che hai attualmente.. non mi spingerei a montare le gialle perchè essendo un variatore fuori dal comune e partendo già molto alto di giri, andresti quasi sicuramente a sbilanciare la trasmissione.. Per quello che ho visto.. se avessi lasciato il jcosta, avrei dovuto riportare la configurazione del resto dei componenti del blocco frizione\correttore allo stadio originale.. e quindi rimontare sia molla di contrasto, sia mollette standard.. le bianche malossi (sia contrasto, sia frizione) non sono esageratamente differenti dai set originali e di conseguenza dovresti essere abbastanza tutelato sotto questo punto di vista..

    Per quanto riguarda lo scarico.. hai un 200.. è un motore che tutto sommato riesce a riempire abbastanza bene il collettore maggiorato del 4road senza perdere i bassi.. se fossi in te mi terrei la leovince e la rimanderei in ditta per rifare l'interno e comprare magari un dbkiller nuovo.. In questo modo eviti di fare troppo casino (e i pulotti ringraziano) e riottieni un terminare praticamente nuovo..
    Mivv fa buoni scarichi.. ma oltre a dover montare il collettore originale, fanno anche più casino di un 4road, non aumentando le prestazioni ovviamente.. quindi non ci sono molti vantaggi in merito..

    Ti ho consigliato di migliorare la ciclistica.. quindi le prestazioni del motore rimangono praticamente immutate.. il 200 è già valido da originale e non ne vale troppo la pena investire denaro su componenti che non ti faranno sentire troppo la differenza..
    I miei consigli comunque sono:
    Variatore Speed Control Polini, ma solo quando i tuoi saranno da buttare.
    Contatta gigio34 se ti servono delle forcelle nuove, pinze, pompe radiali e staffe per adattare il tutto.
    Se vuoi prendere invece dei dischi a margherita puoi affidarti alla convenzione del GRF..
    Un set di sospensioni posteriori bitubo fa sempre comodo.. Puoi cercare tra i vari siti in giro per il web oppure provare a chiedere a cocco83
    Se proprio vuoi esagerare potresti pensare di fare la modifica alla trasmissione, andando ad alleggerire la semipuleggia fissa.. puoi farti un idea qui, e se proprio vuoi, acquistare una campana frizione polini.

    Direi che, se vuoi, ci sono già abbastanza soldi da investire sul mezzo.. :zizisi:
    Have fun..
  13. .
    Beh.. io, sul 210 bello pompato montavo proprio rulli da 11.8.. erano perfetti..
    lascialo assestare 200km prima di decidere se appesantire o alleggerire..

    Se hai la pistola sei a cavallo.. in 20 minuti fai tutto..

    La red si monta tranquillamente senza toccare la carburazione.. soprattutto se lo scooter è pseudo originale.. alcuni ingrassano un pelo ma tutto sommato non è necessario..
    Per le mollettine, pinza inversa e via..
  14. .
    CITAZIONE (w.princess @ 27/4/2012, 14:08) 
    anche io ho un problema con l'orologio.
    Ieri ho scollegato la batteria x controllarla e quindi si è resettata l'ora.
    Il problema è che non riesco più ad impostarla! tengo premuto su clock ma non lampeggia nulla. gli altri due pulsanti funzionano regolarmente (mode e set).. (runner 125 4T)
    è sempre la batteria?!?!

    sei sicura di schiacciare bene il pulsante? te lo chiedo perchè fanno cagare.. se non senti il "click" puoi starci anche mezz'ora che non succede niente..
    usa qualcosa di piccolo e tieni premuto per 5\6 secondi.. dovrebbe mettersi a lampeggiare..
  15. .
    Solitamente la molla di contrasto non viene fornita nel kit.. ti danno solo un anello di alluminio per precaricare la molla originale.. una specie di spring slider\torsion controller dei poveri..

    Per smontare il dadone della frizza ti serve una chiave a bussola da 46 (prendi quest'informazione con le pinze perchè non ricordo con precisione la misura giusta).. male che vada vai dal ferramenta con il blocco frizione\correttore e valuti sul posto..
    Per una chiave del genere ti partono 30 euro..
    Se hai una pistola ad impulsi è meglio, altrimenti ti tocca faticare e smontare a mano..

    Se non vuoi spendere soldi, puoi usare il metodo casareccio.. prendi il blocco frizione\correttore e lo fissi ad una morsa da tavolo.. con qualche cristo, se giri nel verso giusto, dovrebbe svitarsi..

    In ogni caso, attento a quello che fai perchè, rischi di spararti il correttore in faccia! :asd:
828 replies since 6/8/2005
.