Gilera Runner Forum

Posts written by infia

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    eheheh! bene miccel! a presto allora!
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    Mi sa che mi hanno messo due fasce pari nella scatola del gt.......mannaggia!
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    I cuscinetti sono degli 6205tn9 C4 , adesso montati ho però degli etn9c4 , esistono a rulli di questa dimensione ma per il momento mi premeva piu finalizzare il montaggio , con il prossimo passaggio li monterò. Mi sembra che quelli a rulli costino sui 80-100€ l uno, non li conviene metterli compresi nel blocco, giustamente se uno vuole se li compra. Per quanto riguarda i correttori o modifiche ulteriori , come già avevo specificato non ne farò , l obbiettivo è di "prendere" e montare direttamente il più alto numero di componenti considerando che comunque già su svariati componenti c è stato e ci sarà da lavorarci , quello che posso evitare di mettere mano e dover sperimentare su un motore ancora "sconosciuto" non verrà toccato. rimarrò su componenti che conosco, è un blocco su cui cercherò di mantenere una buona affidabilità , come squish non supereró gli 1.1-1.2 per dire anche se avrò una testa CNC centrata . Per l' orientamento dei cuscinetti come è stato messo così è mirato a fare mantenere la lubrificazione attraverso il foro nella sacca diretto al cuscinetto. In quanto l albero viene lubrificato "per conto suo " diciamo dal passaggio diretto della miscela direttamente dal pacco, tecnicamente se venivano montati al contrario sarebbero stati lubrificati dal passaggio miscela diretto assieme all albero vanificando i fori e il canale presente nelle sacche in quanto la gabbia dal lato PA è chiusa quasi completamente e sarebbe stato difficile il passaggio della miscela lubrificante.
    Per il discorso albero, io ho optato Per un semplice bgm 55 110 perché il mio blocco tecnicamente ê per fare qualche girata e dare un po' di gas ma è tendenzialmente originale, comunque ci sono già alberi fatti ad hoc direttamente in primatist e accoppiati a bielle in titanio, è solo che sono pezzi singoli e quindi non vengono pubblicizzati molto, anzi per niente, considerate l uscita e messa in commercio di questi carter, degli altri fatti in Olanda mi sembra che hanno il pacco del cross 85-100cc e di altri penso in progettazione (tra l'altro un esemplare nostro con pacco Honda rs125 arriverà con calma ma arriverà) come un nuovo inizio al risviluppo su questi motori che era fermo dal 2000.....io penso che arriverà anche Malossi con una coppia di carter fusi tra qualche anno.....comunque si vedrà!
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    è arrivato quasi tutto,
    ME369LM_t
    ME369M7_t



    quindi è iniziata la lavorazione delle parti , sacche raccordate e armonizzate al gt,
    ME369MZ_t
    ME369MM_t



    non ho foto ulteriori al momento ,ma sono gia stati montati i cucinetti di banco, l'albero motore equlibrato in precedenza, paraoli, pompa acqua , statore nuovo e volano, poi aggiornerò le foto.
    ME369N9_t



    prossimamente verrà "ampliato" leggermente lo scarico sia lato cilindro in tutto il suo condotto sia sul collettore , da 26mm a 30mm, sono in attessa di alcuni particolari per adeguare il pacco lamellare all'uso "stradale", aggiustare il guidaflussi e iniziare a fare le altezze pistone/Fasi

    Edited by infia - 29/8/2021, 13:59
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    CITAZIONE (Mirco.miri @ 18/8/2021, 10:47) 
    Buongiorno a tutti.
    Avrei bisogno di un consiglio. Ho un runner 125 2t del 2000 completamente originale monta solamente variatore malassi con molla di contrasto bianca. Ora vorrei sostituire la frizione e puleggia con una malossi maxi cluch come in foto e sostituire i rulli.
    Siccome devo ancora smontare il variatore ecc perché al momento non dispongo della pistola per il compressore mi potreste dire la taratura giusta per montare questi pezzi? Cioè il peso dei rulli e il colore della molla di contrasto? Grazie a chi mi aiuterà

    la campana malossi per il 2t non esiste purtroppo , esiste la evolution polini , ma io ti consiglio eventualmente di prendere frizione + campana nuovi originali, che funzionano benissimo se ben messi a punto, o eventualmente campana+frizione newfren che con un 80€ li prendi facili, un cinghia nuova originale se possibile piaggio e al max un variatore malossi o polini .
    èer la taratura è molto soggettiva e dipende molto anche dall'utilizzo che ne fai, se lo devi usare per "turismo" è tot, se lo devi usare in un kartdromo è tot, in città è ancora diversa, e poi servirebbe sapere quanto pesi tu.
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    CITAZIONE (Zerouan Present @ 21/8/2021, 00:32) 
    ciao a tutti,

    e' un po' che "lurko" il forum dato che il mio runner era dato per spacciato


    mi chiamo rolly e scrivo dal ticino, sono informatico quindi necessito di motori per distrarmi dalla monotonia binaria

    a breve presentero' il runner 180 dato che ultimamente ha subito un "restyling" pressoche' totale

    erano anni che volevo farlo e finalmento ho trovato il tempo (perso) per rendere il runner di nuovo degno di esistere

    vi ringrazio anticipatamente per il forum da cui ho tratto vari spunti durante i lavori

    un saluto

    rollix

    benvenuto !
    aspettiamo foto succose!
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    benvenuto! mostraci questo 2 tempi!
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    CITAZIONE (Mirco.miri @ 23/8/2021, 20:20) 
    Saltello forse è il termine sbagliato mi sa che mi sono spiegato male.. un 2t è normale che al minimo faccia quel “brrr” tipico dei due tempi che a me piace molto, ma è come se ci fosse o la cinghia troppo lunga o come ho detto prima la molla troppo dura .. non c’è un “traino” della frizione continuo ma è come se la frizione aderisse alla campana solo delle piccole volte e crea questi strattoni strani. poi aprendo il gas anche solo un pelino in più la frizione aderisce e corre normalmente…da tipo dei strattoni, non c’è un chiamiamolo così “ minimo costante”… spero di aver reso l’idea 😅
    Ricordo inoltre di aver letto in un’altro post qualcuno che spiegava le misure esatte, parlando di lunghezza, della cinghia e se non sbaglio eri proprio te, puoi per cortesia ridirmele?

    se saltellare te lo fa soltanto quando non dai tutto gas deciso ma se tu da fermo dai solo un pochino di gas e lo fai "attaccare" piano piano è una cosa tendenzialmente normale se non hai le mollette originali, o puoi capitare che si manifesti tale fenomeno quando frizione e campana hanno qualche problema e quindi si genera un attacco "non liscio" di frizione. a caldo si accentua o rimane costante lo strattonamento ?
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    CITAZIONE (2tforever @ 8/5/2021, 15:31) 
    Hola,yo soy de Gran Canaria y llegué a este foro por la misma razón que tu...tengo una gilera runner 180 doble disco 2 tiempos

    hola! i have planned to visit Maspalomas this summer but i had to give up, next summer I will come to see your beautiful islands with the oasis!
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    benvenuto!
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    saluti a te!
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    CITAZIONE (Andre8686 @ 4/7/2021, 23:31) 
    Pensavo fosse un po più attivo il forum :D

    purtroppo è il mondo dei forum che è molto old e non attira molto facilmente le nuove leve! comunque benvenuto!
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    CITAZIONE (Michele Dossi1 @ 7/6/2021, 18:21) 
    salve a tutti, ora monto sito, 20.5 originale spunga polini (la double layer in scatola di serie), rapporti originali e variatore malossi multivar con rulli poligonali da 13g.. il mio 180 allunga a 130 ma non oltre, in ripresa non è un mostro da impennate (anzi fatica a impennare) ma in accelerazione da 20 a 120 è molto rapido (per esser uno scooter... son abituato a un 1000 2cilindri...) ho la cinghia lunga 838 originale... leggo di gente che tutto originale arriva a 145 con l'fxr... cosa sbaglio sul mio?... (gruppo termico originale con aspirazione aperta lato pacco lamellare e squish altino 1.4) il resto è totalmente originale.... pistone nuovo con accoppiamento a 3 decimi e lubrificazione a miscela diretta nel serbatoio 2.5% albero motore nuovo jasil a spalle piene...

    molla e mollette ?
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    la testa meglio se ci metta quella del 180 o potresti tornire la 125 a 65.6mm di diametro se ne hai la possibilità
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    cerco testa polini per 180 2t, puo interessarmi anche cilindro completo polini anche grippato
    se solo testa ovviamente non distrutta!
2116 replies since 7/5/2009
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