| Runner 125/180/200 4T
Sintomo: Il mio Runner non supera gli 80 (velocità indicativa), e non ha una gran ripresa.
Causa: Nelle versioni 4T è stato utilizzato una carburatore a depressione, che per funzionare ha bisogno di una membrana che fa alzare la valvola gas, questa membrana con il passare del tempo si deteriora, perde elasticità e spesso si creano forellini, di conseguenza la risposta del gas è lenta nei migliori dei casi, nei peggiori dei casi invece la membrana non si apre del tutto o non si apre proprio.
Soluzione: Sostituire la membrana, la sostituzione è molto facile ed intuitiva, basta aprire il pozzetto sottosella e ci troviamo di fronte il carburatore, basta svitare le 2 (Tappo oro, Walbro 29) o le 4 (tappo nero, keihin cvk 30) viti ed abbiamo in mano la membrana, bisogna prestare attenzione quando abbiamo finito di svitare le viti, perché tra la membrana ed il "tappo" c'è una molla ed uno spillo, sul quale scorre la membrana; sostituire la membrana e rimontare, ora vi sembrerà di guidare un nuovo Runner
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Sintomo: Sento un ticchettio anomale vicino allo scarico.
Causa: i cuscinetti della pompa acqua dopo diversi km, circa 30.000 km iniziano a dare i primi problemi, bene non rischiare e cambiari i cuscinetti oppure prendere la pompa acqua nuova alla piaggio, nel caso in cui un cuscinetto si "inchiodi" si rischia che si fermi la girante e non ci sia piu circolazione di liquido, le conseguenze sono scontate
Soluzione: Si consiglia la sostituzione di tutta la pompa acqua, sia per facilità che per sicurezza di non doverci rimetter mano. Per la sotituzione dobbiamo prima scollegare uno dei due tubi e svuotare l'impianto di raffreddamento (è consigliabile togliere il teminale di scarico), una volta svuotato l'impianto di raffreddamento si può smontare il carter della pompa, allentiamo tutte le viti esagonali e con un piccolo sforzo il semicarter dovrebbe sganciarsi dal volano, a questo punto montiamo il nuovo semicarter facendo attenzione ai tre perni in gomma da incastrare sulla ventola in plastica e rimontiamo il tutto. IMPORTANTE E' RIMETTER DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENOTO NUOVO
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Sintomo: Scarse prestazioni, in ripresa ed in salita
Causa: La causa può essere imputata alla trasmissione oppure alla membrana (vedi sopra)
Soluzione: Se dopo la verifica della membrana non abbiamo risolto il problema è il caso di aprire il carter trasmissione, per lo smontaggio bisogna munirsi di una chiava a tubo da 8mm, un cacciavite a stella, pistola pneumatica con boccioli da 19 mm (dado esterno) e 18 mm (dado variatore), una volta smontato il carter trasmissione svitiamo il dado del variatore (durante lo smontaggio fare attenzione alla posizione dei rasamenti) e sviliamo la puleggia fissa, ora abbiamo la boccola ed il variatore, togliamo pure quello facendo attenzione ai rulli che sicuramente cadranno a terra. Con il variatore in mano verifichiamo lo stato dei rulli (non devono presentare scalettature) e dei cursori, difficilmente si spezzano ma è sempre bene controllare. Una volta controllato il gruppo variatore, rulli e cursori passiamo al gruppo frizione correttori, lo smontaggio è un po' più "complesso", perché abbiamo bisogno di una morsa in cui bloccare la frizione per riuscire ad allentare il dado da 36 (?) mentre lo allentate tenete premuta la frizione, la molla di contrasto altrimenti la spara verso di voi. Sostituite la molla se ha percorso diversi km, (in genere 10/12.000 km), rimontate il tutto facendo attenzione a spessori, senso di rotazione della cinghia e serraggi... ora divertitevi a pennare con il vostro Runner |
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