Gilera Runner Forum

Posts written by mario89runner

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    Il 5ino ha superato i 140.000 km, poco da dire consumi sempre ottimi le medie sono quelle, si oscilla di poco, qualche noia è uscita ma facilmente rimediabile:

    - 120.000 km -> centralina candelette fulminata;
    - 130.000 km -> cuscinetto differenziale andato;
    - 133.000 km -> dischi e pasticche freni nuove;
    - 140.000 km -> debimetro ko. Avevo notato che aveva perso spinta, specialmente con il climatizzatore acceso, e la spinta era pressoché nulla fino ai 2000/2.200 per poi spingere dai 2.5000, leggendo sui vari forum e gruppi ho deciso di scollegare il debimetro.... a parte la spia avaria motore accesa, posso dire che sembra totalmente un' altra macchina, riprende dai 1.300/1.400 giri come niente e soprattutto in salita ero arrivato ad un punto che un tornante che faccio tutti i giorni lo dovevo salire in 1°, con il debimetro scollegato salgo in 2° come niente fosse, da una verifica con multiecuscan ho notato che il debimetro registra una portata d'aria inferiore a quella reale, quindi toglie gasolio e di conseguenza la pressione di sovralimentazione è più bassa.

    Ora avrebbe ancora qualche lavoretto da fare:
    - Ammortizzatori anteriori e posteriori;
    - Braccetti;
    - Debimetro;
    - Pulizia collettori aspirazione ed EGR;
    - a 180.000 km sostituzione cinghia servizi e pompa acqua oltre a verifica catena di distribuzione.

    Penso che con una spesa tutto sommato modesta riesco ad andarci avanti ancora per molti anni e molti km.
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    Aggiornamento, quasi 5.000 km percorsi da Settembre, consumi contenuti nonostante un utilizzo non proprio parsimonioso mi aggiro dai 24 ai 27.5 km/l risultato che non pensavo di raggiungere, ho fatto qualche viaggio in coppia, 200/250 km circa si comporta bene e soprattutto non stanca e rispetto al runner il passeggero stà più comodo.
    Al tagliando dei 40.000 farò un pensierino al vario polini, visto che sul runner non ha deluso spero non deluda neanche sul 350.
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    Ciao Andre, io un po' di tempo fa avevo scritto a Polini, in merito alla taratura consigliata su un 125 originale, ti riporto la mia mail e la loro risposta.

    CITAZIONE
    Salve, stavo sfogliando il vostro catalogo on line, e alla tabella con il peso dei rulli mi è sorto un dubbio, precisamente nei 20x17. Io sono possessore di un Gilera Runner 125 VX '04, con variatore Polini, con rulli da 11.8 gr e molla di contrasto blu Polini (sempre con lo spessore che era fornito insieme al variatore). Al momento si presenta un problema di questo tipo, lo scooter in accelerazione và molto bene, in allungo pure, mantiene i 100/105 con un filo di gas, però è molto carente nelle riprese dai 40 ai 60 km/h, così pensavo di alleggerire i rulli, ma nel catalogo al codice 242.291 corrispondono dei 12,5 gr, visto che anche i 242.169 hanno lo stesso peso, volevo sapere se è un errore del catalogo oppure entrambi sono da 12.5 gr.

    CITAZIONE
    Buongiorno,
    vi informiamo che i due rulli codice 242.291 e 242.169 sono entrambi da 12.5 gr (il codice 242.169 sono di colore bianco, l’altro blu)
    Comunque noi vi consigliamo di utilizzare rulli ancora più leggeri da 10,4 o 10 o 9,5 (consultate il catalogo per i codici)

    Io ho utilizzato il variatore polini sul mio runner per circa 40.000 km, ho testato numerose tarature ed ho notato diversi comportamenti, ho provato la molla blu polini con e senza spessore, ed ho su le mollette frizione rosse. Al momento il Runner è fermo, ma ti posso far vedere un video comparativo che avevo caricato su you tube, tra vario originale e polini.

    www.youtube.com/watch?v=qZGdI8b3XWw

    Comunque come dice Cayman, farlo girare alto è controproducente per diversi motivi, ne risente l'affidabiltà, consuma di più ed hai una maggiore usura di cinghia/rulli... Io ti consiglierei un 10.4 o 10 a seconda dei tuoi percorsi...
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    Mi ha richiamato oggi l'officina Piaggio, il kit non è ancora ordinabile e lui non sà ancora di preciso qual'è il lavoro da fare, pertanto penso che ancora nessuno abbia ancora fatto il lavoro.
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    Raccomandata ricevuta oggi, in piaggio ha detto che si informa sull'intervento da fare e mi fa sapere. Intanto il Runner se ne stà a casa fermo senza assicurazione e revisione, avevo iniziato proprio in questi giorni a cercare alcuni pezzi per una rinfrescata....
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    Quasi 400 km fatti, questo 350 mi stà piacendo, lo stò utilizzando praticamente sempre come il Runner, tra 2/3.000 km lo porto a sostituire la cinghia di trasmissione visto che é prevista per il tagliando dei 20.000 ed ora ne ho 19.450, in questi ultime settimane di caldo me lo voglio godere un po'. Per l'inverno sono previsti interventi di manutenzione al Runner ;)... Anzi se qualcuno ha un cupolino fume alto ed uno stemmino gilera è bene accetto ;)
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    La frizione è uno spettacolo, il 300 l'avevo provato sulla vespa e quei 10/11 cv in più si sentono soprattutto in alto.

    Per ora ho visto poco più di 140... In due...
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    Da mercoledi scorso sono possessore di un beverly 350 st, trovato su subito, a pochi km da casa ad un buon prezzo, è blu con rifiniture nere, quando l'ho portato a casa aveva 19.042 km :) ad oggi ne ho fatti circa 250 e devo dire che abituato al 125 c'è una bella differenza.
    Ho fatto una prima verifica dei consumi e la media sembra sui 25 km/l ottima se considero i 29 del Runner.

    Intanto vi metto un paio di foto...

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    AAAAAA Abetone... devo seguire... che se non ci sono intoppi verrei più che volentieri.. (Il Runner quest'anno mi manda a quel paese :blowup.gif: )
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    Salve gente, come stiamo messi a km? Io di preciso non lo sò, lo scorso anno ho girato qualche mese senza corda del conta km, ad ora indica 56600 ma credo che un migliaio in più ci siano, meccanicamente è perfetto, per quest'inverno invece cercherò di dargli una rinfrescata alla "carrozzeria", riverniciare le plastiche nere, cercare il tappo sul copricarter, un cupolone... ed il logo gilera, oltre a trovare una soluzione alla sella...
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    Sono praticamente a casa.... ;)
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    Grandi :) io vedo di esserci
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    Il tempo a disposizione è sempre meno, ed il Runner ora è fermo, con l'assicurazione bloccata, in attesa di qualche lavoretto, settimanalmente lo metto in moto e preciso come un orologio svizzero và in moto, con quel suo minimo regolare.... viene voglia di tirarlo giù da cavalletto e farci un giro.

    Ormai di meccanici non ne ha visti e voglio continuare così.... piuttosto aspetto qualche settimana ma i lavori me li faccio da solo, e questa volta non sono neanche tanti.

    - Corda conta km;
    - gomma posteriore;
    - cuscinetto carter trasmissione;
    - Guarnizioni gruppo rapporti, ha una piccola perdita di olio.

    Poche cose da fare durante le feste, e le domeniche.... non vedo l'ora di rimetterlo in moto e sfruttarlo come un tempo... La 500 ha già 106.000 km
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    Con il nuovo lavoro a 20 km da casa e la ragazza pure lei a 20 km macino km più che prima, sono ad 86.000 ed ho dei consumi medi tra 21 e 22 km/l, sono soddisfatto anche delle rigenerazione che dalla media di 180/200 km si sono spostato a 300/320 km, un guadagno soprattutto in termini di durata dell'olio. Ha ancora molta strada da percorrere;)
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    Diverse necessità, il lavoro mi stà portanto spesso in Alta Versilia e con il 5ino è più sicuro, tanto consuma poco 22/23 Km/l, contro i 26/27 del runner.... In estate invece arrivo a farci anche 600 km in una settimana.... Se penso che il mio 5ino è quasi ad 80.000 :(

    Il Runner avrebbe bisogno di una bella controllata alla trasmissione (un bel vario nuovo).....
2191 replies since 12/1/2007
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