Gilera Runner Forum

Posts written by mario89runner

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    Probabilmente la causa delle scarse prestazione è stato individuato... collettore crepato e valvole da smerigliare...
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    Per ora si, mi ha aiutato mio zio a togliere il tappo lato variatore.. poi stò anadando avanti da solo :D ieri ho provato a smontare la testa, ma devo trovare una 13 a T con il bocciolo - prolunga - crick... non c'è spazio :(
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    Buondì gente, mattinata passata intorno al blocco del runner, dobbiamo pure smontare la testa ... stamani mi è venuto in mente di fare la prova di tenuta delle valvole e purtroppo abbiamo visto le valvole di aspirazione sono dei colabrodo... in 10 min scarsi hanno svuotato il condotto di aspirazione... stamani ho svuotato l'olio, aperto la coppa dell'olio, smontato la pompa dell'olio e aperto il tappo dietro il variatore, con un estrattore mooolto artigianale :D fatto al momento. Domani mattina si smonta la testa e la catena di distribuzione... speriamo bene...
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    manutenzione dei 50.000, con il motore alla mano mi sono accorto che ci sono molti meno lavori di quello che si pensava, quelle che sembravano varie perdite di olio, si riduce tutto ad una guarnizione, dello sfiato dell'olio sopra il coperchio delle punterie, per precauzion cambiamo pure la catena di distribuzione, il silent centrale è completamente crepato su un lato, il collettore ha diverse crepe, ma soltanto una passante, proprio dove c'è il tubo di depressione del SAS, faro una prova rimontato il vario polini (99 su 100 i problemi erano causati dal collettore), infine registriamo il gioco valvole. Mettiamoci pure un bel cambio olio e filtro olio :D con poco me la dovrei cavare :D
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    Comunque si stanno ripresentando gli stessi sintomi pure con il vario originale, ieri mi sono fatto una 90ina di km e non c'era verso di farlo girare in coppia se non oltre i 70 , impensabile...
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    Io ho le GTS e spesso mi capita di sentir scivolare il posteriore, comunque oggi ultimo giretto con il runner, con la prossima settimana sospendo l'assicurazione.... 49.500 km
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    Sicuramente voglio provare a rimontarlo, con una cinghia nuova... i cursori non hanno molti km li avevo cambiato due anni fa...

    ecco il video comparativo



    Parte della colpa è anche della molla polini blu, che con il vario polini lavorava bene, ma con l'originale è troppo "dura"

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    Qualche pagina fa ho postato una mail della polini, proprio riguardante il peso dei rulli... dai un occhiata, semmai prova a chiedergli cosa consigliano sul 9 rulli.
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    Non è che siamo nati imparati, ma abbiamo fatto delle prove.

    Quando Daniele ha chiesto quale variatore montare abbiamo scritto che sul 6 rulli possiamo consigliare una configurazione, mentre con il 9 rulli non ci sono ancora esperienze, però si potrebbe arrivare ad una configurazione approssimativa, ad esempio:

    Vario 6 rulli peso tot
    6 Rulli 60 gr



    Vario 9 rulli peso tot
    9 Rulli ? = (V6r + 6r) - V9r tutto diviso 9...

    Questa è solo un ipotesi ed è molto approssimativa, perché il 9 rulli ha le piste lucide.

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    Il 9 rulli no.. ma il 6 lo posso pesare...
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    CITAZIONE (brandondarkness @ 4/10/2011, 22:10) 
    Grazie mille dei consigli, puntuali e precisi come sempre :)
    La mia infatti è stata una sensazione. Un solo filtro, venendo da belle elaborazioni sulle macchine, servono SOLO ad agevolare ben altri valori, specie se si interviene sullo scarico o comunque sulla linea di carburazione.
    A me sembra diverso il sound in accelerazione, come se fosse "affogato"....
    Vabbè, tanto domani mi dovrebbe arrivare il variatore 9 rulli, e saranno caxxi del meccanico sbrigarsela :)
    Oggi ovviamente qualcos'altro doveva succedere, vado a riprendere il canchero e... sotto le pedane una bella macchia di acqua del raffreddamento!
    Passando verso casa l'ho fatto vedere al meccanico, lì per lì non gocciava più ma l'odore di liquido refrigerante si sentiva bene, ora che monto il variatore vediamo che ALTRO cavolo succede!
    Ogni giorno ce n'è una! E ce l'ho da neanche un mese.......................................

    Certo anche dire prendo il 9 rulli tanto ci pensa il meccanico a tararlo <_<
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    Dai un occhiata qui...

    link
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    Si sul 6 rulli danno lo spessore, mentre sul 9 la molla, comunque ti consiglio una molla nuova o la blu polini o la bianca malossi. Visto che apri controlla il peso dei rulli...
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    Intanto, che variatore monti?

    La molla c'è la blu polini o la bianca malossi che sono piu "dure" dell'originale"
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    Intorno ai 15 € al litro http://www.motobylivio.it/prodotto-143251/...40-scooter.aspx
2191 replies since 12/1/2007
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