Presentazione

Piaggio Typhoon/NRG 125 2t

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Secondo me meglio se fai fare direttamente al gommista dato che tanto devi cambiare gomme
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Avevo già smontato marmitta e tutto ma alla fine ho fatto così e già che dovevo andare col furgone dal meccanico per un guasto alle candellette ho caricato lo scooter ed ho fatto togliere a lui e pure lui ha bestemmiato non poco ma è venuta via
    Cerchi nuovi in verniciatura e dovevano essere pronti venerdì scorso ma forse lo sono sabato questo per problemi alla sabbiatrice
    C55BC739-F606-4975-8B7D-9F159CA5F42A
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Progetto Typhoon/NRG 125 2 tempi ultimato! mancano dei dettagli e magari altre cose tipo parafango anteriore e disco maggiorato ma in linea di massima è cosi
    P.S. il cerchio davanti ci sta ma la pinza dista circa 9mm dal supporto e servono degli spessori per fissarla

    IMG_4590

    IMG_4593

    IMG_4594
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Bello anche se io avrei lasciato il frontale Typhoon dato che il motore è rimasto ac.
    Unico consiglio "urgente" cambia forcella prima di subito (basterebbe anche una ebr)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Il frontale del Typhoon sarebbe da riverniciare del tutto ma soprattutto non mi garba molto, l ho preso giusto per montare il frontale dell NRG e replicare lo scooter che avevo 5 anni fa
    Le forcelle son d accordo, sono anche quelle nella lista dei desideri assieme ad un ammortizzatore e ai silent block nuovi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Ragazzi il carburatore perde benzina da sotto quando lo accendo, sgocciola per un po’ e poi si ferma, cosa può essere?

    E38FFFE1-DE85-4505-87C9-194CD59CDFDB
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Spillo del galleggiante
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Si trova nella vaschetta li sotto? riesco a recuperare il mio o devo per forza prenderne un altro nuovo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Prova a vedere se c'è dello sporco
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Appena riesco ci guardo visto che lo scooter é in fermo per l inverno ma comunque tutto é successo quando ho fatto il pieno, magari si è mosso qualcosa ed ha fatto questo danno
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Ragazzi oggi è successo un fatto strano ovvero, ho acceso lo scooter dopo 2 settimane ed ho fatto un giretto sempre andando piano di circa 4 km, poi trovo un amico e facciamo 2 chiacchiere, circa 5 minuti e scooter spento, vado a riaccenderlo e niente non gira ne motorino di avviamento ne pedivella, tutto bloccato e subito penso al grippaggio ma assurdo perchè l ho spento funzionante, spingo lo scooter a casa ( 500 metri ) e smonto il carter ingranaggi e fuoriesce un dente della messa in moto ma comunque l albero non gira, provo a sforzarlo un po e dopo un lieve rumore di sferraglio torna a girare tranquillo. Io azzardo un colpo per metterlo in moto e si accende e anche con lo starter va. Ripeto l operazione più volte e pure un giretto in torno all isolato e tutto funziona come prima
    Che cosa sia successo? Io non sono molto tranquillo a dire il vero
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Controlla da dove viene quel pezzetto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-LoRè- @ 3/12/2020, 21:17) 
    Controlla da dove viene quel pezzetto

    Controllato e viene da un dente dell ingranaggio della messa in moto, il primo dente per l’esattezza
    A sto punto credo si sia rotto qualcosa della messa in moto o si sia spostata ( non so come ) e che abbia bloccato tutto per poi dare qualche colpo forzato e tutto sia tornato al proprio posto tranne quel dente che comunque si è tolto dopo che ho sbloccato con la chiave il tutto

    Per albero intendo l albero motore, non girava il piattello era proprio bloccato ma sforzando un po’ ha girato e ho sentito quel rumore di sfrego tra parti metalliche per poi tornare a girare come prima l albero senza istruzioni ne nulla
    Rimonto il carter motore e con un colpo di prova si accende e pure con lo starter, spengo ed era bloccato quindi ritolgo il carter, cade quel dente e giro a mano e tutto funziona, rimonto e va tutto
    Ripeto, spero sia stato solo questo e non problemi riguardanti il motore
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Ecco il dente che si è tolto
    678AD8CB-069A-4B87-ACC9-D30968685EEE
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Sera ragazzi e “ piccolo “ aggiornamento:
    Purtroppo mi si è spanato il filetto dell albero motore e visto che il cilindro necessitava di lucidatura ho deciso di cambiare albero motore e sistemare il motore MA parlando con un amico da Verona ( il compianto Mattia Castiglioni ) abbiamo comprato assieme uno NRG 50/150 da scootercross con blocco Hexagon LC con circa 5 litri di vita e tutto nuovo ( micro palinato, sabbiato, lucidato, cinghie nuove, radiatore runner 180 e Phantom, ecc ) così io posso fare il mio a liquido e lui si tiene il telaio e plastiche per fare scootercross. Lo smontiamo e montiamo il tutto sul mio. Poi è venuto a mancare il buon Mattia dopo 2 giorni dall esserci visti e montato il blocco così in memoria sua ho continuato il progetto con un collega di lavoro ed abbiamo montato, adattato e sistemato tutto per renderlo da strada, passare inosservato e che tutto sia perfetto. Ho avuto problemi di surriscaldamento togliendo il radiatore Phantom e lasciando solo quello del runner 180 dove la temperatura mi segnava 85 gradi anche ma montando il radiatore F12 e modificando la griglia anteriore rimane a 50 gradi anche se fuori c’è freddo e andando piano mentre ad 85 ci arrivava anche girando ai 90 Km/h in pieno inverno
    Lo scooter non è ultimato, mancano i dettagli tipo verniciatura scarico, guarnizioni, protezioni ma in grandi linee sarà così

    Lo scootercross donatore

    EBCE17E8-619F-4A10-B563-03CA42F65E1C

    Il blocco, radiatore e impianto frenante un treccia con pompe F12

    698ABFFA-4AD8-46E4-A738-DD787A8AAF63

    Pre accoppiamento

    F461E3CB-7D6D-42D1-ADB1-7B24BE3EFD9C

    Montaggio e adattamento radiatore, pompa freno, plastiche e tutto il resto

    1313313F-6DC3-4131-99E9-7672C0045DDF

    Com è ora! Quest estate lo trasformai a Mc2 col muso Mc1 mentre ora ho il frontale forato Mc2, senza sottopedana

    65690017-14EF-43C4-BB72-C9B949E86563
    8548B135-D09E-4A00-A6E4-EE04F8993BE8
     
    Top
    .
88 replies since 24/9/2020, 20:34   1032 views
  Share  
.