Cuscinetto di banco andati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Mi ricollego a questa discussione, dove mi avete aiutato a cambiare l'albero del mio 50 2T.
    A mi dimenticai mi scrivare che l'ultimo dei problemi di accensione l'ho risolto semplicemente cambiando la candela.

    Ora circa 12.000 chilometri dopo, ho questo problema: rumore di ferraglia, apro il copricarter e noto dado lato varatore allentato, con il millerighe danneggiato, quasi liscio, nei 2 punti di contatto con le pulegge. Cambio le pulegge, stringo bene e il tutto funziona anche con il millerighe danneggiato.

    Poi noto un rumore, che forse c'éra gia prima e non me ne ero accorto. Non viene dal variatore.
    Che ne dite?



    Comunque sono sicuro al 99% che si tratta di una sbiellata. Mi domando se é normale dopo soli 13k Km. 50 praticamente originale, GT malossi 50 base, l'unica "preparazione" é stata la rimozione dei blocchi al variatore e alla marmitta. Raggiungeva i 75 orari circa, e viaggiavo molto a manetta.
    Sará stato l'allentamento del dado variatore a causare la sbiellata? O magari l'imverso, l'inizio di sbiellata ha creato vibrazioni tali da far svitare il dado, serrato alla sua coppia.
    L'impresa di cambiare di nuovo l'albero non mi attira molto, soprattutto se so che potrebbe durare cosí poco.
    Che mi consigliate? Un albero piú resistente (questo era un originale). Cambiare con un 180? (l'idea mi gasa non poco...) )

    Devo confessare che negli ultimi appunto 13 Km ho trascurato un po il mio blocchetto motore, non ho fatto controlli altro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Il problema dell'ultimo post era la gabbietta a rulli tra biella e pistone. L'ho sostituita con una larga polini!

    Ora peró il cuscinetto di banco lato trasmissione é andato, l'albero anche con il variatore montato balla ti traverso, quasi un millimetro, e cola olio da sotto il variatore.
    Cambiai albero e cuscinetti, con il vostro preziosissimo aiuto!, circa 17.000 chilometri fa. Ora dovró rifare i cuscinetti...
    Mi viene il dubbio, é normale che durino cosí poco, oppure ho sbagliato qualcosa nel montaggio? E' un Malossi 50 base, zero elaborazioni a parte la rimozione dei blocchi. Peró ho viaggiato quasi sempre a manetta, circa 70 Km/h.
    Dite che ci puó stare la rottura oppure avrebbero dovuto durare di piú? Se viaggio tanto a manetta, senza che si surriscaldi il motore, fa male?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    probabile inesperienza nel montaggio.
    un 50cc chiuso a modo arriva a 40-50000km senza troppi problemi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    ciao
    al mio 50 base originale é partito il cuscinetto di banco sinistro dopo soli 17.000 km. Ora sto per aprire tutto e cambiarli.
    Volevo sapere la marca, i KBC sono buoni oppure meglio i SKF? Conviene scegliere un tipo in particolare, con gabbia metallica su ambo i lati? Inoltre hanno un verso di montaggio?
    grazie per il supporto!
     
    Top
    .
78 replies since 28/3/2020, 02:03   2124 views
  Share  
.