Dopo essermi reso conto della cosa ho comprato uno spessore adatto e non piú appoggiato al carter. Per un po' l'ho tirato sul carter ma leggero, non penso di aver danneggiato nulla. Comunque i carter sono chiusi. Ero molto indeciso sulla centratura dell'albero. Gira libero, ma una leggerissima resistenza quando la biella é in basso la fa. C'é un tratto di 1 cm (attacco bielle in basso) dove non ritorna su come dovrebbe. Guardate un po' qua: (video preso da yt, non mio)
Ma a voi gira cosí liscio? (senza guarnizioni). A me al massimo faceva 3 giri. Dopo aver tentato per un'ora a tirarlo di qua e di la per trovare la centratura perfetta senza riuscirci, sono andato avanti.
cilindro e pistone sono ok, dai una lisciatina leggerissima e rimonta i difetti che vedi sopra il pistone sembrano quasi più detonazioni dovuti al serraggio non pari della testa che "detriti" della sbiellata. per cuscinetti ed albero trovi i codici qui, non so dove tu abbia trovato quelli (sopratutto a quei prezzi!) la gabbia a rulli è compresa con l'albero, non serve prenderne un'altra per i paraoli prendi i corteco marroni in viton, cuscinetti SOLO con gabbie in metallo già che ci sei io cambierei anche la pompa acqua
LoRè... ma la grippata sia su pistone che su cilindo non l'hai notata?.... io se il cilindro è in ghisa lo farei rettificare... con il pistone nuovo e sei a posto... ovvio che và anche così ma non è ottimale dato che vuoi fare 50.000km.... il lavoro per me o lo fai bene o non lo fai....
CITAZIONE (Rhodos @ 12/4/2020, 16:31)
Dopo essermi reso conto della cosa ho comprato uno spessore adatto e non piú appoggiato al carter. Per un po' l'ho tirato sul carter ma leggero, non penso di aver danneggiato nulla. Comunque i carter sono chiusi. Ero molto indeciso sulla centratura dell'albero. Gira libero, ma una leggerissima resistenza quando la biella é in basso la fa. C'é un tratto di 1 cm (attacco bielle in basso) dove non ritorna su come dovrebbe. Guardate un po' qua: (video preso da yt, non mio) www.youtube.com/watch?v=nIPPWnZdQ4U Ma a voi gira cosí liscio? (senza guarnizioni). A me al massimo faceva 3 giri. Dopo aver tentato per un'ora a tirarlo di qua e di la per trovare la centratura perfetta senza riuscirci, sono andato avanti.
scusa ma ti entra l'albero con il cuscinetto a mano senza aver scaladato il carter?... e senza aver messo in freezer l'albero-cuscinetto?.... se si hai le sedi cuscinetti andate... andrebbero dentro per interferenza.... chiudere il motore con le viti del carter? non è quello il metodo di tiraggio.... lo fai con spessori sull'albero che tira l'albero dentro il carter.... non viceversa.... ma io nn ho mai fatto così.... altra cosa. che forse mi è sfuggita.... niente guarnizione tra i due semicarter?
LoRè... ma la grippata sia su pistone che su cilindo non l'hai notata?.... io se il cilindro è in ghisa lo farei rettificare... con il pistone nuovo e sei a posto... ovvio che và anche così ma non è ottimale dato che vuoi fare 50.000km.... il lavoro per me o lo fai bene o non lo fai....
Il cilindro (malossi 50 base in ghisa) era a specchio. Il pistone: piccoli buchini sopra e un bel graffio sul bordo in alto, dovrebbero essere detonazioni dato che avevo stretto la testa a mano libera... le fasce sono intatte, dovrebbero fare ancora compressione. Se ti riferisci ai graffi sul lato https://ibb.co/3FWXxcL dici che é una grippata? Sono molto piccoli e superficiali, una grippata la ho giá avuta ed era molto peggio... forse una scaldatina. Sono davvero gravi qui graffi? Un pistone Malossi mi costerebbe 70€... Provo e via, al peggio per 180€ cambio tutto il gt.
CITAZIONE (Michele Dossi1 @ 17/4/2020, 16:52)
scusa ma ti entra l'albero con il cuscinetto a mano senza aver scaladato il carter?... e senza aver messo in freezer l'albero-cuscinetto?.... se si hai le sedi cuscinetti andate... andrebbero dentro per interferenza....
ho scaldato i carter con la pistola fino a 120 gradi, i cuscinetti congelati... Entrati lisci lisci!
CITAZIONE (Michele Dossi1 @ 17/4/2020, 16:52)
chiudere il motore con le viti del carter? non è quello il metodo di tiraggio.... lo fai con spessori sull'albero che tira l'albero dentro il carter.... non viceversa....
non l'ho mai detto ne fatto. Ho fatto proprio come hai scritto. Il video dell'albero che gira non é mio. L'ho preso in rete. A proposito deve per forza girare cosí liscio? A me fa al massimo 3 giri.
CITAZIONE (Michele Dossi1 @ 17/4/2020, 16:52)
altra cosa. che forse mi è sfuggita.... niente guarnizione tra i due semicarter?
?? Il video non é mio. Comunque il mio carter é chiuso e montato, aspetto ancora il paraolio lato trasmissione.
io intendevo sia il segno sup pistone che quello sulla camicia del cilindro... è entrato qualcosa in un travaso e non ha fatto "amicizia" con il pistone.... i segnetti sul pistone che indica sono leggere scampanate del pistone stesso... non essendo guidato sotto e non volendo il grippaggio meccanico.... si fanno e non sono indici di perdita... solo quello che scende dal cielo lo è...
per caricare le immagini sul sito si deve passare ancora da immageshark?
io intendevo sia il segno sup pistone che quello sulla camicia del cilindro... è entrato qualcosa in un travaso e non ha fatto "amicizia" con il pistone.... i segnetti sul pistone che indica sono leggere scampanate del pistone stesso... non essendo guidato sotto e non volendo il grippaggio meccanico.... si fanno e non sono indici di perdita... solo quello che scende dal cielo lo è...
per caricare le immagini sul sito si deve passare ancora da immageshark?
Non è entrato qualcosa, ha sbiellato e gli è andata super-bene Per allegare le foto basta cliccare sulla graffetta
La gabbia a rulli della biella é sicuramente danneggiata, pero guardando tramite la fessurina sembra ancora a posto, non vedo parti mancanti. Il carter era pieno di trucioli, coriandolini fino a 2 mm di metallo spesse come lamine. Ho pensato all'alluminio della gabbietta ma ora mi viene qualche dubbio. I segnetti forse sono stati lasciti da quei trucioli. Come intendi con "segni di perdita che scende dal cielo"? Forse l'annerimento del pistone dato dalle fasce che non tengono piú?
Il segno sul cilindro a dire la veritá l'ho notato solo ieri nella foto. Il cilindro a vista era davvero tutto lindo e a specchio. Sono al 99% sicuro che il segno che hai trovato sia un riflesso. Me ne sarei accorto... Quel solco enorme sul pistone invece coincide con un buco sulla testa. La larte di cilindro corrispondente la controllai ed era a posto. Non so cosa sono di preciso le detonazioni, ma é l'unica spiegazione che mi sono dato. Ma come dici, le i rulli si sono sbriciolati, il pistone poteva salire di circa un millimetro piú in alto e toccare la testa. Questo anche spiegerebbe i buchi. Certo quel solco non riesco ancora a capirlo bene, ha lasciato le fasce intatte... comunque si spero che il GT mi duri ancora. Non mi spiego ancora la sbiellata con un 50 base, a parte la rondella del variatore tolta é tutto originale. Mah... meglio non pensarci!
Finalmente dopo 3 spedizioni sbagliate é arrivato l'ultimo paraolio e ho montato il tutto... ripeto la storia: 50 Sp, sbiellatura, apro tutto, monto il nuovo albero originale piaggio, rimonto tutto il resto e parte, ma molto strano. Il suono é molto cupo, pensavo fosse lo scarico tappato ma non puó essere. Spengo subito per sicurezza.
Sembra che giri tappato, frenato. Ho l'atroce sospetto che l'albero non sia montato bene, un suono cosí non l'ho mai sentitio. Forse uno dei cuscinetti non perfettamente a battuta. L'albero montato senza i paraoli se fatto girare faceva 3 giri e poi si fermava. Andate perfavore al minuto 4:58 del video qua sotto, preso da youtube, con un albero ben montato (non piaggio) che fa molti piú giri. "Deve" essere sempre cosí? Perché il mio ne faceva 3 e poi si fermava.
I cuscinetti ero sicuro di averli montati a battuta. Congelati, carter a oltre 100 gradi, entrati subito, e ho dato poi colpetti di assestamento... Ho penato un po' per centrare l'albero, ma se lasciato libero tornava sempre su. Solo quando si trovava esattamente al punto piú basso restava fermo. Ma se toccato un po' ritornava su. E montati i paraoli e facendolo girare a mano non sembra affatto piú duro del solito. E il cilindro anche scorreva liscio. Che puó essere?
Mi viene in mente che il paraolio lato volano non lo ho immerso nell'olio prima di montarlo, ma ci ho messo olio atorno dopo, sollevando delicatamente il bordo interno per far entrare un po di olio. Non so se ci é entrato bene, ma non penso che se manca un po di olio la basta a far girare cosi male il tutto. E ripeto a mano non era affatto duro. E i paraoli li ho montati a filo del carter, non toccano la spalla dell'albero. I cuscinetti erano nuovi originali, giravano bene.
Dopo aver passato un paio di ore a smontare trasmissione, volano, carburatore, marmitta... e facendo prove, mi ero quasi rassegnato a riaprire il tutto quando noto che la marmitta ha una crepa! Alla base del braccio cieco, lo forzo un po' e viene via.
Sapete cosa é quel cilindretto che é uscito da lí, forse é un limitatore di velocitá di scarico?
Cerco di tappare il buco alla buona e finalmente il runnerino ha una voce piú normale. Dunque di nuovo un gran sollievo! Ma capitano tutte a me! Albero sbiellato, marmitta bucata... la marmitta é durata solo 20000km, é vero che ho girato molto anche sul sale, completamente mangiata dalla ruggine!
Comunque grazie dei consigli, e visto che devo rimpiazzarla, quale mi consigliate? Mi interessa la silenziositá, un prezzo normale, che sia legale, e magari che mi dia la possibilitá di aprirla per pulilra all'interno, in modo che mi duri ben piú di 20000km. Ma ripensandoci, dato che forse dovró riusarlo sul sale, una originale usata e via e quando é da buttare la sostituisco di nuovo. Che ne pensate della Sito plus?