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Sai com'é, avevo in mente le bielle di alcune moto che so si possono aprire e smontare, ma é un'altra cosa...
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No no assolutamente non martellare l'albero Guarda su youtube i video di farotube x cambiare albero,ma se non l'hai mai fatto e ne visto fare pensa bene se improvvisarti meccanico. Rischi di fare un lavoro che Se fatto in maniera approssimativa è da far rifare ,con il rischio di rovinare pure l'albero. Se non scaldi i cuscinetti di banco e non raffreddi l'albero c'è troppo attrito. Guardati i video per avere almeno un idea. Ciao
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Ciao niente paura, ho smontato e rimontato il Runner praticamente in ogni sua parte, e tutto funziona come deve. Una delle poche parti che mi mancava é proprio l'albero, e ho gia visto decine di video sul da farsi. Quello di farotube lo ho gia visto e mi sembra uno dei metodi migliori. Intendevo dare dei colpetti di martello per smontare l'albero sbiellato, che magari useró come soprammobile, ma per montare il nuovo niente martello!
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CITAZIONE (Fitbul @ 31/3/2020, 18:42) No no assolutamente non martellare l'albero Guarda su youtube i video di farotube x cambiare albero,ma se non l'hai mai fatto e ne visto fare pensa bene se improvvisarti meccanico. Rischi di fare un lavoro che Se fatto in maniera approssimativa è da far rifare ,con il rischio di rovinare pure l'albero. Se non scaldi i cuscinetti di banco e non raffreddi l'albero c'è troppo attrito. Guardati i video per avere almeno un idea. Ciao Meglio che specifico vah.... Naturalmente avevo scritto di usare un martello (di materiale morbido poi, che non gli fa neanche solletico) considerando che tanto era un albero da buttare e soprattutto per SMONTARE, non per rimontarlo 😉
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Bene, é arrivato l'estrattore per il volano e non ho perso tempo... blocco aperto!! Ho dovuto dare qualche martellata decisa, ma le sedi dei cuscinetti sembrano intatte. Certo che ho dovuto scaldare quasi mezz'ora con la pistola prima di tirarli fuori..
Ho dei dubbi sul GT: il cilindro é liscio, ci sono graffietti superficiali ma minimi. Il pistone anche non ha quasi graffi, ma la sua testa, che era quasi tutta nera, e che ho con delicatezza e carta fine ripulito alla meglio, presenta tante piccole ammaccature. Cosí come il cielo della testa, che era peró pulita. É normale? Sono le incrostazioni che urtavano con il cielo? Oppure "detonazioni"? Il gt (50 base Malossi, ca. 17000 km) vorrei davvero evitare di cambiarlo. Deve arrivare almeno a 50000km! Il pistone montato nel cilindro ha un gioco minimo, quasi nullo. Non mi spiego l'ammaccatura tra le fasce (in foto). Quella vorrei spianarla molto leggermente con carta vetro finissima. Le fasce sembrano a posto, ma non ho misurato niente. Che dite, che ve ne sembra?
https://ibb.co/55fHDyZ https://ibb.co/fdYKJmk https://ibb.co/JtqJrL0 https://ibb.co/cxGdsZ3 https://ibb.co/D9xvMKB https://ibb.co/3FWXxcL https://ibb.co/7g1G5hc
Poi, per la lista della spesa, mi basta e avanza tutto originale e base, affidabilitá e durata al primo posto per ora.. Per l'albero, sul manuale del c36 ho trovato il codice 431625, sul sito www.ersatzteile-piaggio.de/ ho trovato il 4316255 (80€) https://www.ebay.de/itm/4316255-KURBELWELL...1-/382762669101
e 8338275 (200€). https://www.ebay.de/itm/Original-Kurbelwel...m4383.l4275.c10
Sembrano uguali. Propendo dunque per il primo dei due. Puó davvero costare solo 70-80€ un albero originale piaggio? Copie cinesi non le voglio di sicuro.
Per il resto dovrebbe essere semplice, prendo i 2 cuscinetti, codice piaggio 431625, ho trovato i coreani KBC, che dovrebbero essere gli OEM 2 guarnizioni 1 gabbia a rulli 2 seeger a C o G per il pistone, 1 kit guarnizioni, e dovrei essere a posto.
Indicazioni particolari, gli originali vanno tutti bene? Perdonate ma é il mio primo albero...
Ah Loré hai ragione la brugola sull'albero non c'é!
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Ciao grazie, tutto chiaro. Ora che ci penso le viti delle teste le serrai a mano libera, forse questo ha causato le detonazioni. Ora ho la dinamometrica e le serro bene. L'unico dubbio che mi resta é per le guarnizioni del cilindro. Originali ci sono di diversi spessori. 0,4 0,6 0,8. Ora non penso di dover misurare lo squisch per un 50 base, il dubbio é tra uno di questi oppure un kit RMS, che giá montai all'inizio. La pompa dell'acqua avrá forse 400km!
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Se devi ordinare prendi un kit cif o originale e non sbagli mai (nel dubbio prendi 0.6 e via)
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È arrivato l'albero originale Piaggio. É normale un po' di gioco assiale della biella?
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Un piccola assistenza, perfavore. Il primo cuscinetto, lato trasmissione, é entrato senza problemi. Ora usando il metodo degli spessori e di avvitare il dado lato trasmissione, sono riuscito a inserire quasi tutto l'albero. Mancano 3-4 millimetri. Il dado é peró diventato molto piú duro. È normale o sto sbagliando qualcosa?
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forse si è rovinata la filettatura? non hai messo l'albero in freezer? mai montato alberi spessorando sinceramente
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La filettatura é a posto, l'albero non lo ho messo in freezer. Sí questo é il mio primo albero. Hosolo un dubbio con lo spessoramento: il primo spessore deve poggiare sull'anello interno del cuscinetto per non sforzarlo troppo, oppure va bene poggiarlo direttamente sul carter? Ho visto diversi video, chi fa in un modo, chi nell'altro.
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CITAZIONE (Rhodos @ 8/4/2020, 19:09) La filettatura é a posto, l'albero non lo ho messo in freezer. Sí questo é il mio primo albero. Hosolo un dubbio con lo spessoramento: il primo spessore deve poggiare sull'anello interno del cuscinetto per non sforzarlo troppo, oppure va bene poggiarlo direttamente sul carter? Ho visto diversi video, chi fa in un modo, chi nell'altro. MAI SUL CARTER a quel punto sforzi sulle sfere del cuscinetto e sfanculi lo scopo di montarlo con i spessori
Misura quanta aria hai tra spalla dell albero e carter, magari non sono 3/4mm a occhio ma è quel mm di tolleranza nominale
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