Progetto VX210 scavafosse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Un paio di mesi fa, stufo del 180 2t che mi costava più in benzina che in manutenzione, ho pensato di comprare un muletto 4t per apparare un poco la situazione e lasciare il 2t per divertirmi nel weekend. Il giorno stesso della pensata, ho comprato un VX 125 del 2001 con 18000km a tachimetro (cavo rotto da anni penso visto che il mezzo va uno schifo). Appena portato a casa per la modica cifra di 350€ compreso di 4road, subito cambio olio e filtro e gomma post nuova visto che la vecchia era "dapppista" per quanto fosse alla tela.

    Prima settimana tutto ok, contento dei consumi, sound e (piu o meno) delle prestazioni.

    Poi stop, punto e a capo, di nuovo la ruota di metterci le mani vicino, non passa una settimana che ho gia comprato il 210 malossi d74. Cilindro, a detta del proprietario, usato per un 500km. A detta mia e del mio meccanico di fiducia, forse pure meno. Aggiudicato per la cifra di 120€!

    Vista la catena di distribuzione rumorosa mi si apre un altra idea in testa, V4 Head... managgia a me! Ne trovo una usata veramente veramente poco a circa 250€ ma non mi convince tanto prendere un componente delicato quanto la testata, usato. Per ora ne ho trovata una nuova in un negozio vicino da me a circa 330€, praticamente regalata! Sono sicuro di prenderla, il problema è il portafoglio che mi sta mandando altamente a farmi benedire!

    Sommato che in testa mia la testa è da prendere al 100%, ho trovato un fcr 38.5 (anche se optavo per un 37) a 70€... preso... non mi fermerò mai!

    Come trasmissione mi sono fatto preventivare dal ricambista di fiducia Cinghia nuova del 200 a doppia dentatura (monta sui carter 125?), frizione originale nuova e campana originale nuova per un totale di circa 90€!

    La questione qual'è... io volevo un mezzo che non consumasse e che mi portasse lontano visto che vorrei farmi viaggi da 500 e passa km... che dite, resto a piedi configurato così? Ho già pure comprato le borse da viaggio e stanno un amore sul runner! (Givi EA100B)

    Al momento restano tanti dubbi... in primis sono un pò spaventato dai consumi dell'fcr anche se penso che in extraurbano dovrei stare simile a come sto ora con quello skif di walbro che dopo metà gas si scarbura e mi fa andare come un 50ino... in più il vero dubbio è... CHE COLLETTORE PER UN 38.5???? Penso sia necessario farmelo fare artigianalmente ma da chi? Pensavo a un collettore rigido ma con tutte le buche e fosse che stanno per strada mi sa che il carbu lo lascio tra i sampietrini...

    Inoltre come variatore? Ho trovato un malossi a 40€ messo veramente bene ed anche un jcosta. Il primo ne ho sentito parlare solo male, il secondo mi ispira tantissimo per uso cittadino ma non mi fido ad allontanarmi troppo con un vario che è un Work In Progress...

    Consigli ben accetti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Scusa ma prendi un 4t perché il 2 consuma troppo e ci piazzi una fogna di carburatore? :D
    Comunque senza comprare 3000 pezzi costosi la strada più breve e redditizia è quella di montare un blocco quasar 250 o 300

    Edited by -LoRè- - 23/6/2019, 10:18
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Lascia stare il carburatore, quello lo rivendi a qualcuno che lo cerca da mettere su una moto da enduro, e ci guadagni pure bene se trovi quello interessato.
    Idem la testa, con il ricavato prendi un blocco 250 o 300, anche perchè dovrai spedere altri soldi sulla trasmissione completa del 200cc e tutti i collettore che ipotizzo dovrai cambiare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte, allora, seppure é vero che l fcr mi farà consumare di più, penso sia impossibile raggiungere i livelli del 2t, quindi la cosa già mi va bene. Inoltre anche se l ho preso come muletto, sono pur sempre un patito delle prestazioni quindi é una malattia, non ci posso fare nulla. Per l fcr perché lo disdegnate di questa maniera? Giusto per comprendere meglio, il phf ne ho sentito parlare solo male, quelli invece di cui ho letto solo belle cose sono il cvk e fcr, inoltre ho vicino casa il preparatore ufficiale keihin nazionale quindi la messa a punto non sarà sicuramente un problema.
    Swappare con un blocco 250/300 da un lato é conveniente (anzi, da tutti) però tra ritrovarmi con un motore 300 da millemila km e un 210 fresco di officina, preferisco la seconda opzione. Magari l idea del 300 la farò sul terzo Runner quando troverò l affare ahahah.
    Mi restavano un paio di dubbi, la cinghia doppia dentatura del 200 monta nel blocco 125? La frizione del 200 originale idem?

    Grazie mille a tutti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ssstupidomacribile @ 23/6/2019, 10:51) 
    Grazie per le risposte, allora, seppure é vero che l fcr mi farà consumare di più, penso sia impossibile raggiungere i livelli del 2t, quindi la cosa già mi va bene. Inoltre anche se l ho preso come muletto, sono pur sempre un patito delle prestazioni quindi é una malattia, non ci posso fare nulla. Per l fcr perché lo disdegnate di questa maniera? Giusto per comprendere meglio, il phf ne ho sentito parlare solo male, quelli invece di cui ho letto solo belle cose sono il cvk e fcr, inoltre ho vicino casa il preparatore ufficiale keihin nazionale quindi la messa a punto non sarà sicuramente un problema.
    Swappare con un blocco 250/300 da un lato é conveniente (anzi, da tutti) però tra ritrovarmi con un motore 300 da millemila km e un 210 fresco di officina, preferisco la seconda opzione. Magari l idea del 300 la farò sul terzo Runner quando troverò l affare ahahah.
    Mi restavano un paio di dubbi, la cinghia doppia dentatura del 200 monta nel blocco 125? La frizione del 200 originale idem?

    Grazie mille a tutti

    scusa ma che consumi avevi col 2t?
    io con elaborazioni standard non ho mai avuto consumi da petroliera....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Non disdegnano l'fcr che è appunto ottimo, ma il collettore che andresti a creare avrebbe una curvatura eccessiva. chi lo ha montato ha dovuto costruire basette esagerate.
    La cinghia monta perfettamente, però dovresti mettere anche il correttore in alluminio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Il problema dei consumi é dovuto non tanto al mezzo in sé ma a dove vivo. 99% traffico+salite+vicoli+continui aprichiudi senza contare espansione e 28. Messo tutto insieme ti uccide. Sul dritto e lungo non consuma tanto ma essendo l'uso che ne faccio del 2t esclusivamente cittadino/inverno sera e il 4t quasi esclusivamente extraurbano hanno proporzioni smisurate sui consumi.

    Per la questione collettore ovviamente é da studiare bene la cosa, io non avrei problemi a sacrificare il sottosella, tanto la sotto solo documenti telefono e sigarette ci metto, più che altro non saprei come costruirlo e non ci penso nemmeno senza prima avere il carbu in mano visto che devo calcolare bene i diametri dell intera aspirazione nonche le misure di tutto.

    Ringrazio a tutti per i consigli
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    436
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io ho il cvk 37 e sto sui 18km/l, tutta città, col cvk 30 consumo uguale, questo perchè col 30 sono sempre a manetta, col 37 a metà gas va già abbastanza. L'importante è togliere la pompa di ripresa dal 37 che su un mezzo leggero come il runner non ha senso.
    Per la basetta, alcuni hanno modificato la vaschetta del 37 per montarlo senza, la mia è spessa 1cm forse anche qualcosa meno.
    E sul cvk una volta che trovi la carburazione giusta, non lo tocchi più.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    ok, ragazzi, io sono shockato. Cioè, mi aspettavo fosse grossicello come carbu l fcr ma sto coso è enorme, è leggermente più grosso di una bottiglia di bardahl... non ho la più pallida idea di come farcelo stare sotto il runner. Voi per basetta cosa intendevate? sotto il carbu per non farlo muovere? questo senza un supporto penso che si porta il motorino con se
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    436
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Questo è il distanziale malossi: www.malossistore.it/distanziale-per-collettore-0812267B-P
    Per il tuo carbu ne dovrai mettere 3 o 4 :rolleyes: Prova a misurare quanto spazio dovrebbe esserci tra la testata e il collettore, il distanziale te lo puoi far fare su misura così puoi giocare anche sull'inclinazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Aumentare la distanza tra alimentazione e cilindro è controproducente, sbattimento per sbattimento è meglio convertire tutto ad iniezione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Aggiornamento, 210 montato, getto del walbro originale leggermente alesato, ancora un po' magro a manetta ma vi posso assicurare che sono stupito. Ripresa spaventosa, a metà gas frulla in una maniera bestiale e sopratutto si alza di gas. È veramente una soddisfazione. In città nonostante sia notte soffre di temp alta però su extraurbano a 60/80 kmh mantiene una temperatura bassa, ottimo visto che lo scopo é viaggiarci. Domani per precauzione ci monto un radiatore extra zip Sp e vediamo la situa.

    Adesso é un mezzo brutto, con le plastiche distrutte, vernice saltata e fatta a bomboletta, un po' arrugginito ma é un mulo da battaglia, dopodomani si parte per un millino di km in sella, quando torno si fa una resa dei conti e gli farò cambiare completamente volto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Il runner ultimamente mi stava dando troppe soddisfazioni, scatto allucinante, velocità finale un po meno ma comunque ottima ripresa. Luci a led nuove che fanno luce, freni nuovi che frenano, gomme nuove che gommano ma...

    Ragazzi e niente, dopo aver sistemato tutto e trovato un equilibrio nelle cose, oggi ho fatto il botto.

    Sterzo storto, plastiche sx distrutto manco un mese dopo averle verniciate e guaio più grosso airbox spaccato in due con conseguente olio da tutte le parti, in pratica mi si è inaspettatamente alzato in partenza e ho fatto un volo.

    Stop, da oggi cambiamento radicale.

    Parlando di cose sceme sistemo le plastiche e ci faccio delle grafiche (essendo bianco e nero pensavo a qualcosa tipo offwhite come questo --> https://66.media.tumblr.com/5a7e08bf30913d...9k99xo1_400.jpg), dopodichè voglio revisionare la forca anteriore che mi sta passando la voglia di girare in scooter per quanto vada di me*** ovunque.

    Parlando di cose più serie, devo risolvere il fattaccio dell'aribox. Volevo optare per una spugnona enorme tipo la stage 6 double layer che già ho in garage in quanto il motore voglio che si senta, voglio anche riciclare uno scarico made in china che ho in garage che sarebbe praticamente un fake gpr (sono consapevole della perdita di prestazioni in basso, non mi interessa onestamente, ho bisogno di farlo diventare un mezzo da teppista) ---> https://i.ebayimg.com/images/g/CJwAAOSwHglcUCso/s-l300.jpg. Male che vada, se mi accorco che non è cosa ci rimetto la 4road.

    La questione seria arriva ora. L'olio che sta nell'airbox proviene dallo sfiato sulla testa?

    Vorrei costruire un contenitore per l'olio e mi sorgeva il dubbio se debba essere fatto con alcuni criteri. L'ingresso deve essere fatto più in basso dell'altezza max del contenitore? deve stare a livello con la testata o può stare più giu/su?. Deve essere a chiusura stagna o deve permettere al motore di sfiatare?

    Ragazzi, sto per uscire pazzo :ph34r:

    EDIT: Dimenticavo di dire che monterò finalmente l'FCR
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    La sfortuna non finisce.

    La situa sembrava sotto controllo, cambio pasticche, xts c60, rinvio e contakm, sistemati un paio di acciacchi anche se alla fine lo tratto bene (cambio cinghia praticamente una volta al mese e olio/filtro idem). Un paio di mesi fà mi accorsi che il multivar seppur leggermente sboccolato non era nulla di grave, stessa situazione che non si è mossa di nulla fino allo scorso tagliando di circa 2 sett fa. Domani sarei dovuto partire per vallelunga ma il runner ha iniziato a fare rumori assurdi, la frizione resta attaccata e al minimo sembra di avere un martello pneumatico.

    Smonto e la situazione è che il multivar si è disintegrato, un rullo è esploso e un altro stava per fare la stessa fine, il mozzo è diventato praticamente quello di un 50cc come diametro e l'imbocco sul vario è completamente deformato. Per farvi capire la situa, la boccola riesce ad entrare anche in diagonale nel vario.

    Nono ho misurato il gioco ma penso si attesti ai millimetr

    Domani carico qualche fotoi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Perchè cambi la cinghia una volta al mese? Comunque non è una novità che il variatore Malossi si autodistrugga, sono anni che lo diciamo (almeno dal 2007).
     
    Top
    .
15 replies since 21/6/2019, 18:52   359 views
  Share  
.