controllo cinghia - smontaggio carter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    436
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    io per smontare la frizione uso il ginocchio per tenerla ferma, c'è da dire che sul 4t non è alettata.
    Anche la tecnica dei colpi alla chiave conoscevo, ma sono anni che non la uso ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Roger! Sisi ho capito benissimo Lorè. Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Ragazzi,
    sono arrivati i pezzi e sabato rimonterò il tutto. Volevo chiedervi in merito ai Rulli se c'è un verso di inserimento. Ricordo che io avevo visto una guida in cui le due basi dei rulli erano diverse (una più aperta e una più chiusa) e che quella aperta doveva essere messa nel senso di rotazione.
    Invece questi che mi sono arrivati sono identici alle basi, avendo la stessa apertura. Li metto indifferentemente, come capita?

    (metto foto)

    rullo 1
    rulli 2
    rulli 3
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Si questi non hanno un verso preciso
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Ciao amici,
    ho perso una decina di giorni per via di un piccolo stiramento muscolare che mi ha bloccato.
    Ho iniziato a rimontare la trasmissione (paraolio, cinghietta e miscelatore rimontati) ma ho due problemucci:
    1) non sono riuscito ad allargare più di tanto la puleggia del gruppo frizione, perchè è durissima; cosi la cinghia l'ho inserita quel poco che sono riuscito
    2) il dado da 18 avvitandolo con l'avvitatore pneumatico non si riallineava fino in fondo, come se l'avvitatore non avesse abbastanza potenza. Poi facendo un pò gioco si è allineato. Ma sto tranquillo? nel senso, come faccio a sapere se è stretto il giusto?
    3) stesso discorso per il dado della frizione; con l'avvitatore si avvita, ma poi ho visto che girando con una chiave da 19 (tenendo premuto il freno) c'è ancora margine. Fin dove stringo?

    1
    2
    entrata
    pignone
    3

    avvitatore pneumatico che sto usando

    pistola

    Edited by Andrea73aq - 25/5/2019, 18:32
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    la molla di contrasto è originale?
    strano che non riesci ad aprirli, stringendo con entrambe le mani non ho mai avuto particolari problemi
    per serrare i dadi il massimo sarebbe la chiave dinamometrica

    Dado variatore 75 ÷ 80 Nm (1)
    Dado frizione 52 ÷ 56 Nm (1)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    La chiave non ce l'ho. Semmai stringo io ad occhio e poi la porto da meccanico a farmelo stringere con la chiave.
    La molla si è quella originale, ma la cinghia così come l'ho messa va bene? Posso provare ad avviarlo domani?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    cinghia e dadi sembrano ok.
    anche io per molti anni ho sempre stretto i dadi a mano e non si sono mai allentati
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi,
    ho rimontato tutto e avviato lo scooter che è ripartito, con mia grande soddisfazione visto che è stata la mia prima distribuzione :lol:
    Ho fatto un giretto e devo dire che sento lo scooter molto più pimpante appena accelero, credo avevate ragione a consigliarmi di mettere rulli più leggeri.

    Adesso ci vorrebbe una bella ripulita al carburatore..ma penso che siccome poi non sarei in grado di rimontarlo, lo porto a un officina.

    Vi metto il video per farvi sentire il rumore: magari il vs udito da esperti sa dirmi se è tutto ok (mi sa che la marmitta inizia a cedere).

    https://streamable.com/1svfd
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea73aq @ 26/5/2019, 11:46) 
    Buongiorno ragazzi,
    ho rimontato tutto e avviato lo scooter che è ripartito, con mia grande soddisfazione visto che è stata la mia prima distribuzione :lol:
    Ho fatto un giretto e devo dire che sento lo scooter molto più pimpante appena accelero, credo avevate ragione a consigliarmi di mettere rulli più leggeri.

    Adesso ci vorrebbe una bella ripulita al carburatore..ma penso che siccome poi non sarei in grado di rimontarlo, lo porto a un officina.

    Vi metto il video per farvi sentire il rumore: magari il vs udito da esperti sa dirmi se è tutto ok (mi sa che la marmitta inizia a cedere).

    https://streamable.com/1svfd

    trasmissione, la distribuzione è quella dei 4t :D
    per il carburatore se tutto funziona regolare non serve metterci mano
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Hai ragione, trasmissione... :P

    Sul carburatore come faccio a sapere se va tutto bene?
    Quando ho cambiato la candela all'inizio del lavoro, ho visto che era particolarmente sporca e ho pensato fosse indice di una carburazione non buona (metto foto delle candele, cosi vedi)

    candela 1
    candela 2
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Se il motore gira regolare e non hai perdite di benzina è tutto ok
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-LoRè- @ 26/5/2019, 17:20) 
    Se il motore gira regolare e non hai perdite di benzina è tutto ok

    Ok allora per ora non faccio niente, lo userò qualche giorno e vedo come va.
    Tra un paio di settimane lo riaprirò per verificare se quella perdita era effettivamente il paraolio.
    Per ora grazie, siete stati davvero unici :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ben fatta!

    Per il futuro prova piede destro sul gruppo correttori seduto a terra, prendi con tutte e 2 le mani la cinghia in mezzo e tiri a sinistra e verso di te con forza.

    Per il carburatore forse è piu facile quello della trasmissione ahhahaha
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Uffa..Purtroppo vi devo ri-stressare :cry:

    Oggi ho preso lo scooter (causa maltempo era la seconda volta da quando ho fatto il lavoretto) e dopo pochi minuti, mentre camminavo, ho sentito un bello schioppettio e si è spento!
    Credevo fosse qualcosa della trasmissione e mi ha preso un colpo; ho smontato tutto, ma sembra tutto apposto (metto foto). La cinghia è bella tesa e non ci sono segni di rottura o di malfunzionamento.
    Allora mi chiedo cosa possa essere successo?
    Io l'unica cosa che ricordo di aver fatto è girare una manopolina nera sul carburatore (credendo servisse per regolare il minimo, visto che si spegneva) ma visto che non succedeva nulla, ho più o meno riposizionato come stava (metto una foto per far capire qual'è).

    3[/IMG]

    2[/IMG]
     
    Top
    .
109 replies since 30/4/2019, 14:33   2037 views
  Share  
.