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io per smontare la frizione uso il ginocchio per tenerla ferma, c'è da dire che sul 4t non è alettata. Anche la tecnica dei colpi alla chiave conoscevo, ma sono anni che non la uso
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Roger! Sisi ho capito benissimo Lorè. Grazie
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Ragazzi, sono arrivati i pezzi e sabato rimonterò il tutto. Volevo chiedervi in merito ai Rulli se c'è un verso di inserimento. Ricordo che io avevo visto una guida in cui le due basi dei rulli erano diverse (una più aperta e una più chiusa) e che quella aperta doveva essere messa nel senso di rotazione. Invece questi che mi sono arrivati sono identici alle basi, avendo la stessa apertura. Li metto indifferentemente, come capita?
(metto foto)
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Si questi non hanno un verso preciso
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Ciao amici, ho perso una decina di giorni per via di un piccolo stiramento muscolare che mi ha bloccato. Ho iniziato a rimontare la trasmissione (paraolio, cinghietta e miscelatore rimontati) ma ho due problemucci: 1) non sono riuscito ad allargare più di tanto la puleggia del gruppo frizione, perchè è durissima; cosi la cinghia l'ho inserita quel poco che sono riuscito 2) il dado da 18 avvitandolo con l'avvitatore pneumatico non si riallineava fino in fondo, come se l'avvitatore non avesse abbastanza potenza. Poi facendo un pò gioco si è allineato. Ma sto tranquillo? nel senso, come faccio a sapere se è stretto il giusto? 3) stesso discorso per il dado della frizione; con l'avvitatore si avvita, ma poi ho visto che girando con una chiave da 19 (tenendo premuto il freno) c'è ancora margine. Fin dove stringo?
avvitatore pneumatico che sto usando
Edited by Andrea73aq - 25/5/2019, 18:32
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la molla di contrasto è originale? strano che non riesci ad aprirli, stringendo con entrambe le mani non ho mai avuto particolari problemi per serrare i dadi il massimo sarebbe la chiave dinamometrica
Dado variatore 75 ÷ 80 Nm (1) Dado frizione 52 ÷ 56 Nm (1)
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La chiave non ce l'ho. Semmai stringo io ad occhio e poi la porto da meccanico a farmelo stringere con la chiave. La molla si è quella originale, ma la cinghia così come l'ho messa va bene? Posso provare ad avviarlo domani?
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cinghia e dadi sembrano ok. anche io per molti anni ho sempre stretto i dadi a mano e non si sono mai allentati
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Buongiorno ragazzi, ho rimontato tutto e avviato lo scooter che è ripartito, con mia grande soddisfazione visto che è stata la mia prima distribuzione Ho fatto un giretto e devo dire che sento lo scooter molto più pimpante appena accelero, credo avevate ragione a consigliarmi di mettere rulli più leggeri.
Adesso ci vorrebbe una bella ripulita al carburatore..ma penso che siccome poi non sarei in grado di rimontarlo, lo porto a un officina.
Vi metto il video per farvi sentire il rumore: magari il vs udito da esperti sa dirmi se è tutto ok (mi sa che la marmitta inizia a cedere).
https://streamable.com/1svfd
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CITAZIONE (Andrea73aq @ 26/5/2019, 11:46) Buongiorno ragazzi, ho rimontato tutto e avviato lo scooter che è ripartito, con mia grande soddisfazione visto che è stata la mia prima distribuzione Ho fatto un giretto e devo dire che sento lo scooter molto più pimpante appena accelero, credo avevate ragione a consigliarmi di mettere rulli più leggeri. Adesso ci vorrebbe una bella ripulita al carburatore..ma penso che siccome poi non sarei in grado di rimontarlo, lo porto a un officina. Vi metto il video per farvi sentire il rumore: magari il vs udito da esperti sa dirmi se è tutto ok (mi sa che la marmitta inizia a cedere). https://streamable.com/1svfd trasmissione, la distribuzione è quella dei 4t per il carburatore se tutto funziona regolare non serve metterci mano
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Hai ragione, trasmissione...
Sul carburatore come faccio a sapere se va tutto bene? Quando ho cambiato la candela all'inizio del lavoro, ho visto che era particolarmente sporca e ho pensato fosse indice di una carburazione non buona (metto foto delle candele, cosi vedi)
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Se il motore gira regolare e non hai perdite di benzina è tutto ok
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CITAZIONE (-LoRè- @ 26/5/2019, 17:20) Se il motore gira regolare e non hai perdite di benzina è tutto ok Ok allora per ora non faccio niente, lo userò qualche giorno e vedo come va. Tra un paio di settimane lo riaprirò per verificare se quella perdita era effettivamente il paraolio. Per ora grazie, siete stati davvero unici
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Ben fatta!
Per il futuro prova piede destro sul gruppo correttori seduto a terra, prendi con tutte e 2 le mani la cinghia in mezzo e tiri a sinistra e verso di te con forza.
Per il carburatore forse è piu facile quello della trasmissione ahhahaha
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Uffa..Purtroppo vi devo ri-stressare
Oggi ho preso lo scooter (causa maltempo era la seconda volta da quando ho fatto il lavoretto) e dopo pochi minuti, mentre camminavo, ho sentito un bello schioppettio e si è spento! Credevo fosse qualcosa della trasmissione e mi ha preso un colpo; ho smontato tutto, ma sembra tutto apposto (metto foto). La cinghia è bella tesa e non ci sono segni di rottura o di malfunzionamento. Allora mi chiedo cosa possa essere successo? Io l'unica cosa che ricordo di aver fatto è girare una manopolina nera sul carburatore (credendo servisse per regolare il minimo, visto che si spegneva) ma visto che non succedeva nulla, ho più o meno riposizionato come stava (metto una foto per far capire qual'è).
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