Il mio incauto acquisto

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    Un paio di impressioni: non so cosa ci ho fatto ma con un pistone e cilindro da 55000km leggermente ritoccati, corsa 54 e 28vhst la progressione da 0-100 fa paura. La velocità massima scarseggia ma gia che monto il cruscotto NRG con contagiri e forcella Hexagon (che ha un rapporto per il rinvio del contakm diverso) non so dare una stima dell'allungo.

    La progressione a freddo però in città per esempio però mi fa un pò paura, prima non andava cosi forte per niente. Peccato per il baccano, con tutto che ho risaldato la marmitta sito, e ho il filtro originale, tira un rumore di aspirazione e scarico notevole quando apri.

    In ultimo, il radiatore beverly e la termostatica funzionano da paura. 35° gradi in citta e la lancetta non andava oltre la metà e la ventola non ha mai attaccato. Anche in salita un 7km di fila a piena manetta e la lancetta comoda a metà scala.

    Veramente intenso, peccato di nuovo per il baccano e i rumoraccio che fa quando il motore cerca di entrare in coppia. Gracchia e tira schiocche da paura roba che pensavo fossero cuscinetti che ho montato male o pistone che scampana (in realtà su di lui ci son andato giu pesante ad alleggerirlo) ma quanto apri quel pelo di piu il gas e prende giri lo senti girare proprio liscio.
     
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    Altro giro altra corsa.....

    Smontando la trasmissione ho notato l albero aveva tanto gioco. Ho deciso di riaprire il blocco, in effetti era partito il cuscinetto lato volano (errato montaggio? troppo caldo?). Sto giro per tagliare la testa al toro l'albero l ho montato a freddo sui cuscinetti.

    Secondo il mio cuscinetto aggiuntivo per l'albero motore ho paura non c'è la faccia troppo a starci dietro. Dovrei probabilmente acquistarne uno di marca a gioco maggiorato, e magari aprire la tenuta nascosta in modo a poterlo eventualmente reingrassare.
    Per il momento gira, ma lo vedo girare troppo libero come se avesse sputato fuori il grasso.

    Nel mentre ho deciso di rivedere la luce di scarico che faceva veramente pena.
    IMG-20210821-WA0004

    Aspettando i ricambi ho deciso di vedere di montare la forcella beverly 500 che gia avevo a prendere polvere. Non era troppo agevole costruire un nuovo canotto, quindi ho deciso per il modo ignorante e ho semplicemente allungato il canotto con 2 saldature.
    Purtroppo non ho altre foto ma diciamo che è stata la parte piu facile. Il difficile è stato costruire le 2 fascette che tengono il parafango, lavoro veramente bigoloso e di fino e costruire la staffa portapinza che è stato roba da spararsi in bocca (ho anche effettuato un riporto di saldatura per non buttare via 3 giorni di lavoro pieno, errore mio, errore della siderurgica che mi ha tagliato corto il pezzo ma almeno me l hanno scontato).
    IMG-20210729-164445

    qui una foto di repertorio della forcella hexagon che ho usato fino ad ora
    IMG-20210421-WA0032


    IMG-20210716-192648
    IMG-20210717-103100
    IMG-20210717-111605
    IMG-20210718-144357
    IMG-20210718-WA0012
    IMG-20210720-WA0005
    IMG-20210812-162238
    IMG-20210812-WA0011

    Se va bene la forcella ho comunque in programma una follia su quella hexagon, ma ci sto ancora riflettendo. Vi terrò aggiornati! Saluti a tutti
     
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    CITAZIONE (pippaman @ 3/9/2021, 11:06) 
    Altro giro altra corsa.....

    Smontando la trasmissione ho notato l albero aveva tanto gioco. Ho deciso di riaprire il blocco, in effetti era partito il cuscinetto lato volano (errato montaggio? troppo caldo?). Sto giro per tagliare la testa al toro l'albero l ho montato a freddo sui cuscinetti.

    Secondo il mio cuscinetto aggiuntivo per l'albero motore ho paura non c'è la faccia troppo a starci dietro. Dovrei probabilmente acquistarne uno di marca a gioco maggiorato, e magari aprire la tenuta nascosta in modo a poterlo eventualmente reingrassare.
    Per il momento gira, ma lo vedo girare troppo libero come se avesse sputato fuori il grasso.

    Nel mentre ho deciso di rivedere la luce di scarico che faceva veramente pena.
    IMG-20210821-WA0004

    Aspettando i ricambi ho deciso di vedere di montare la forcella beverly 500 che gia avevo a prendere polvere. Non era troppo agevole costruire un nuovo canotto, quindi ho deciso per il modo ignorante e ho semplicemente allungato il canotto con 2 saldature.
    Purtroppo non ho altre foto ma diciamo che è stata la parte piu facile. Il difficile è stato costruire le 2 fascette che tengono il parafango, lavoro veramente bigoloso e di fino e costruire la staffa portapinza che è stato roba da spararsi in bocca (ho anche effettuato un riporto di saldatura per non buttare via 3 giorni di lavoro pieno, errore mio, errore della siderurgica che mi ha tagliato corto il pezzo ma almeno me l hanno scontato).
    IMG-20210729-164445

    qui una foto di repertorio della forcella hexagon che ho usato fino ad ora
    IMG-20210421-WA0032


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    Se va bene la forcella ho comunque in programma una follia su quella hexagon, ma ci sto ancora riflettendo. Vi terrò aggiornati! Saluti a tutti

    vedere il continuooooooo
     
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    Il continuo è che ho spaccato di nuovo albero hahhaahhhah. Il 3° cuscinetto montato sul dado albero ha fatto si tranciasse il filetto. Ripensandoci 60Nm + le flessioni (che a questo punto immagino siano notevoli) che lavorano a taglio hanno fatto si che il filetto facesse da innesco per criccare.

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    Prima avevo criccato la sede o-ring della testa centrata HT. A detta sua è colpa dell'alluminio delle prime versioni , ci ho comunque camminato un 15000km . A occhio è corrosione galvanica e comunque per me ha lasciato il labbro di tenuta dell'oring troppo fine.

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    Bon bon, ho recuperato un altro corsa 54 che secondo me è una bomba a mano, tutti i detrattori per me non capiscono niente, non avranno neanche provato. Ho ordinato la testa di cocco questo giro, mi sembra piu razionale la "carne" attorno la sede dell'oring.


    Comunque non è finita qui.
    Ho un altra idea per un cuscinetto di supporto, non plug & play, ma andrà saldato e barenato il copricarter. Mantenendo la MESSA IN MOTO manuale.
    Tutto sulla carta ma gli ingombri " in linea di massima " ci sono, dovro buttar giu su CAD che senno ci esco scemo.
     
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    É bello sentire che c'é ancora chi "sperimenta" ed investe tempo sui blocconi...
    Da anni leggo di questo tuo progetto ed ammiro soprattutto la modifica del cuscinetto sull'albero, complimenti davvero!
     
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    CITAZIONE (DavideCosworth @ 17/5/2023, 16:48) 
    É bello sentire che c'é ancora chi "sperimenta" ed investe tempo sui blocconi...
    Da anni leggo di questo tuo progetto ed ammiro soprattutto la modifica del cuscinetto sull'albero, complimenti davvero!

    ah gentilissimo grazie, peccato non abbia funzionato la modifica; anzi ha fatto peggio HAHAHAHHAHAHA

    Ho spaccato in ottobre dello scorso anno. E rimasto tutto fermo che mi è presa la pazzia di ordinare una fresatrice e ho speso il tempo a convertirla a 220 e metterla in sesto.

    Adesso che piu o meno è funzionante (manca una morsa degna di questo nome) , posso dedicarmi nuovamente al mio catarro preferito.
     
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    ciao vecchio pippaman! sti cazzi! comunque si cavolo il labbro è veramente un capello come spessore! io al momento sul blocco 8.1 che ho su uno dei runner ho la testa di mrz power, purtroppo ht boh sinceramente non mi aveva convinto troppo, comunque dopo quanti km circa si è rotto l'albero con la modifica del cuscinetto ?
     
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    CITAZIONE (infia @ 19/5/2023, 20:17) 
    ciao vecchio pippaman! sti cazzi! comunque si cavolo il labbro è veramente un capello come spessore! io al momento sul blocco 8.1 che ho su uno dei runner ho la testa di mrz power, purtroppo ht boh sinceramente non mi aveva convinto troppo, comunque dopo quanti km circa si è rotto l'albero con la modifica del cuscinetto ?

    mrz? hai qualche link che sono curioso?

    la rottura la sparo:saranno tra i 5 e i 7 mila

    La differenza tra testa centrata e piaggio comunque abissale (avevo montato l originale che mi serviva lo scooter urgentemente). Comunque possibile che la rottura sia colpa mia, 3 volte che mi si lascano i bulloni di testa e mi mangiava acqua. Quello unito a corrosione galvanica o proprio causa di pitting sulla testa e una cricca è facile si formi. HT ha detto era colpa della lega usata sulle teste vecchie , chissà.

    Adesso volevo trovare il modo di scaricare le flessioni dell albero non sul dado visto il risultato ma direttamente dal millerighe, cuscinetto piu grande (il piu grande possibile che non ecceda i limiti di velocità) e internamente al cuscinetto alloggiare i componenti della messa in moto. Teoricamente dovrebbe starci ma si devono rubare millimetri qua e la e avevo un inghippo in quanto dovevo scavare il ventolino e mi rimaneva poca carne su di esso. Devo mettere su cad misure e rilievi e vedere li altrimenti divento scemo.
     
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    www.facebook.com/MRZpwr/

    scorri nelle foto e vedi il kit testa che vende lui, completo di coperchio



    la cosa di ht che ho apprezzato tanto è il convertitore da dado interno a dado esterno del albero frizione ! https://www.htparts.eu/it/store/HT-Piaggio...-Kit-p263858029

    comunque mi pare che qualche giorno fà nel gruppo di whatsapp del raduno dove c'è già un po di gente stavamo parlando di questa possibile modifica e mi pare che anche un altra persona era riuscito a farlo ma lui non aveva sentito particolari benefici in termini di prestazioni e addirittura comparando con in gps, tu avevi
    avvertito differenze?
     
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    CITAZIONE (infia @ 19/5/2023, 20:36) 
    www.facebook.com/MRZpwr/

    scorri nelle foto e vedi il kit testa che vende lui, completo di coperchio



    la cosa di ht che ho apprezzato tanto è il convertitore da dado interno a dado esterno del albero frizione ! www.htparts.eu/it/store/HT-Piaggio...-Kit-p263858029

    comunque mi pare che qualche giorno fà nel gruppo di whatsapp del raduno dove c'è già un po di gente stavamo parlando di questa possibile modifica e mi pare che anche un altra persona era riuscito a farlo ma lui non aveva sentito particolari benefici in termini di prestazioni e addirittura comparando con in gps, tu avevi
    avvertito differenze?

    Bella la testa, emisferia. Adesso son curioso di quella di cocco troncoconica se sarà ancora piu appuntita della ht.

    Il convertitore asse frizione a me non convince troppo, pur con tolleranze strette (duro da inserire a mano) i miei dadi/sedi si son mangiati. Infatti una delle revisioni era riportare dei anelli IR. Poi sempre mia modesta opinione l'asse posteriore non ha problemi di questo tipo. Lo sbraccio è nullo. L'albero invece ha uno sbraccio ridicolo, e sopratutto quel scandaloso cambio si sezione con scarico annesso. Se qualcuno si fosse adoperato a portare che ne so gia a 18 toh 20 mm la sezione dell'albero, eliminando il millerighe e quello scarico di materiale sotto all'ingranaggio miscelatore non penso avremmo alcun problema.

    D'altronde però son io che macino chilometri su per salite del 35%, magari in doppia, o tratti da 15 km pieno gas sempre in salita. tanti non arrivano a 5000km in anni io i miei 40000 me li son fatti.

    Differenze prestazionali non posso dire di averne viste, andava forte, molto ma doveva essere una combinazione di Corsa 54/Testa centrata/Scarico lavorato per bene/ correttori di coppia quasar che TE non vuoi adoperare ahahhahaha. Cazzo se potrei scegliere una sola e solo una modifica monterei quei correttori. Coppia a manetta sempre e comunque indifferente gas, salita, discesa, velocità. Come un bel 50ino

    Io tutta il mio ragionamento sul 3* cuscinetto era solo ed esclusivamente evitare rotture, per poi eventualmente montare il motore HT senza sfondare alberi a nastro. Al massimo protrebbe ritardare l'aumento del rapporto dovuto a flessione dell'albero ma parliamo di finezze.

    Nei miei deliri mistici son convinto che comunque i correttori quasar sono una delle cause. Penso tirino delle stecche sull'albero non indifferenti, tempo addietro mi si alzava di gas in discesa.
     
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    sicuramente i correttori 4t e di conseguenza un cambio alla fin fine piu "corto" hanno aumentato delle sollecitazioni davanti! ma insomma conosco altre persone che montano il gruppo posteriore del 4t ma alberi rotti come il tuo non ne sono capitati!

    comunque ci stiamo attrezzando! piano piano ci arrivo! purtoppo manca il tempo perdiana....sennò proverei a montare anche il nuovo cilindro di barone!

    intanto l'ho messo su un typhoon dado esterno , appena riesco a metterci mano lo provo sul mio stradale per primo! poi sul 8.1!

    MEKYV2X_t MEKYV2Y_t

    il gt di barone è diametro 70 corsa 52, 200cc tondi ... sono curioso!!! il prezzo sarà interessante da quello che so!

    MEKYV2W_t
     
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    ullallà dopo 20 anni un cilindro.

    Adesso devo rompere le palle peò, perchè non corsa 55?

    Ahsi con i correttori 4t assolutamente cinghia mitsuboshi. Dimentica la piaggio, ti tieni piuttosto gli originali in ferro altrimenti

    EDIT: guardando meglio che hai fatto ai correttori????? Hai sostituito l'anima in acciaio????

    Edited by pippaman - 21/5/2023, 07:18
     
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    CITAZIONE (pippaman @ 20/5/2023, 19:34) 
    ullallà dopo 20 anni un cilindro.

    Adesso devo rompere le palle peò, perchè non corsa 55?

    Ahsi con i correttori 4t assolutamente cinghia mitsuboshi. Dimentica la piaggio, ti tieni piuttosto gli originali in ferro altrimenti

    EDIT: guardando meglio che hai fatto ai correttori????? Hai sostituito l'anima in acciaio????

    lo hanno pensato diciamo plug and play , montato e via da quello che ho capito anche se ho dei dubbi che una camicia grande da ospitare un pistone di 70mm non necessiti di barenatura carter, comunque il corsa 55 e 57 lo faranno ma su richiesta , io gli avevo chiesto un 55 infatti

    per la domanda sui correttori, no no ho tolto solo cuscinetti!la mitsuboshi quanto è lunga di piu rispetto alla originale 484497 ?

    MEL0MKX_t

    noi abbiamo montato qualcosa con 5mm in piu sulla lunghezza e poi il resto delle misure analoghe. comunque la mitsuboshi ne ho una nuova da qualche parte, vedo che avvolgimento ha!
     
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    mistuboshi se non ricordo male è 7 mm in + .

    Vado a memoria che la piaggio è 834 e la mitsuboshi 840? Son passati un 3 anni dall'ultima volta che maneggiavo.

    Quella da 5 mm di cui parli tu sai che marca è? Io ero curioso di provare una doppia dentatura ma non ho visto misure utili in giro.

    Per la lista cinghia potresti girarmela che mi potrebbe tornare utile? :D


    Avevo fatto parecchie prove (per quanto ragionavolmente possibile). La mistuboshi cade giusta 2mm+ al mozzo e avvolge perfetta i correttori. L'allungo è scadente nel senso che: è scadente rispetto la mistuboshi (+ lunga) sui correttori originali ergo partenza sottocoppia ma allungo assurdo.
    Sui quasar pensavo fosse un problema di massa volanica (la campana 4t pesa 400 gr in piu) e ho fugato pure quello provando. Penso invece il problema sia la camma troppo angolata a fine apertura, quello che dovrei testare è una molla bianca malossi lunga che dovrebbe avere un carico uguale alla piaggio a riposo e in apertura dovrebbe avere un carico di 10kg inferiore e potrebbe permettere la totale apertura dei correttori.

    PS: la polini gesù, pattina pattina pattina, non riuscivo a partire in salita............. non so come fanno a venderla

    PS2: per barone con 70mm ha una camicia? :lol: :lol: non è la camicia diametro 70 sul runner hahahahha

    EDIT 2: Pero anche barone il solito cilindro cambogiano con prigionieri passanti e finto scarico sdoppiato? Stesso cosa di HT tutto interessato poi ho visto lo scarico.... :sick: , almeno la seconda versione ha fatto i 2 prigionieri lato scarico flangiati (non so perchè non farlo direttamente flangiato ma tantè

    Edited by pippaman - 25/5/2023, 08:23
     
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    Altre belle notizie, rimontado la ruota sul blocco ho notato un leggerissimo impuntamento dell asse ruota. Notato anche a suo tempo dove incolpavo il tamburo deformato (mi piace bello tirato senza gioco).

    Evidentemente non era il tamburo. Fatto sta è esplosa una rulliera del rinvio, e ho macinato TUTTO. Cristo di un dio.

    Cazzo di rulliera nuova e di marca. Infami bastardi.

    Cazzo di budda, sto giro le ho trovate e monto quelle cazzo di rulliere a pieno riempimento, non sta merda gabbiata che ti danno adesso. Un motivo ci sarà stato se di progetto montavano quelle ?
     
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