Il mio incauto acquisto

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    Nuova avventura per il mio runner....

    Dopo 20000km mi si è rotto l'albero purtroppo.... Pochetti per i miei gusti, ma gli voglio troppo bene al mio runner....

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    Inizio a smontare e mi informo per ordinare subito un nuovo albero, dopo averci pensato su decido per un corsa 54mm. Leggi e rileggi i commenti negativi a riguardo e poi trovi quelli di un mio concittadino che non fa altro che elogiare il corsa 54 ignorante con guarnizione da 1mm sotto al cilindro. Quindi decido per quello.

    Nel mentre che misuro e rimisuro per passare i correttory quasar 250 al blocco a disco con dado esterno (adesso monto un tamburo dado interno) comincio a pensare a quanto complicato sarebbe montare un 3° cuscinetto in supporto al lato trasmissione dell'albero.

    Continuo nelle misurazioni, mi ricordo del ragazzo che aveva fatto un supporto simile, ma aveva saldato il copri carter cosa che io non ho modo di fare. Inoltre mi dispiace dover dire addio alla messa in moto a pedale. Comincio quindi a pensare a 2 sistemi: uno ancora sulla carta dove senza saldare ma fresando parte del copricarter riesco a costruire un supporto mantenendo la messa in moto e un secondo sistema temporaneo da sosituire alla messa in moto plug & play.

    sup3

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    E adesso arriva l'idea malsana, era da tempo che seguivo un signore in olanda dopo aver acquistato la testa centrata da lui ed era da quando ha annunciato il suo cilindro HT210 che volevo acquistarlo.
    Ma se con la sola testa centrata e un 28VHST ho tranciato l albero avevo abbandonato l'idea.... Tuttavia con un eventuale supporto ulteriore all'albero una eventuale rottura cosi precoce dovrebbe essere mitigata e quindi.......

    Vi terrò aggiornati sui vari lavori che ho da fare (un torsen obbligatorio, montaggio correttori beverly e ancora qualcosina)

    Saluti a tutti
     
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    Qui ci sono i silent block che userò, imboccolati per portarli a misura per il runner. Sono un anno che li uso gia sul mio blocco a tamburo e non c'è storia. Vibrazioni identiche ma tenuta di strada impareggiabile, combinati con la modifica del telaietto a rulliere si ha quel pelo di cedevolezza per preservare i nostri carter delicati ma il runner è finalmente sui binari

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    Qui ho una piccola carrellata sulla costruzione del rinforzo lato ruota; utilizza un cuscinetto autoallineante cosi da risolvere qualsiasi problema di allineamento in ogni direzione. Al contrario di quelli con cuscinetto rigido in vendita non rischio alcuna tensione dovuta alle differenze tolleranze tra blocchi e sopratutto con le mie staffe saldate (che sono tuttaltro che perfettamente squadrate ). Potro inoltre fissarlo rigidamente al dado ruota in modo da renderlo veramente un blocco unico al contrario del torsen polini ad esempio che è flottante.

    La staffa è perfettamente compatibile con lo scarico originale che resta semplicemente ruotato leggermente verso l'esterno. L unica modifica necessaria è aggiungere una guarnizione doppia sulla flangia di collegamento tra scarico e collettore.

    L'aggancio ulteriore sulla staffa non è per il doppio ammortizzatore (che con un buon telaietto e un buon ammortizzatore trovo superfluo) ma bensi per un 3° fissaggio per lo scarico orginale. Cosi che sia piu rigido e scarichi un po di peso ''verso'' la ruota posteriore.


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    Manca da fare il dado ruota al tornio e magari rivedere il tutto in caso di acquisto di un collettore in inox che sto valutando al momento.
    Vi terrò aggiornati con gli sviluppi!!!
     
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    complimenti per la manualità :cheers:
     
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    quoto lorè, complimenti per l'ingegno e la manualità!!!
     
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    Grazie ragazzi per i complimenti: si è piu un hobby diventato che altro. Uso il runner come scusa per fare qualcosa di manuale. Sopratutto dovuto al fatto che sono quasi un anno a casa dal lavori in cassa.
     
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    CITAZIONE (pippaman @ 10/3/2021, 16:46) 
    Qui ci sono i silent block che userò, imboccolati per portarli a misura per il runner. Sono un anno che li uso gia sul mio blocco a tamburo e non c'è storia. Vibrazioni identiche ma tenuta di strada impareggiabile, combinati con la modifica del telaietto a rulliere si ha quel pelo di cedevolezza per preservare i nostri carter delicati ma il runner è finalmente sui binari

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    ciao sono i silent del runner vxr? hanno lo stesso diametro dei classici silent per runner?

    Edited by Amed180 - 9/5/2021, 00:19
     
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    No. Li ho imboccolati al tornio per farli stare
     
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    CITAZIONE (pippaman @ 9/5/2021, 09:57) 
    No. Li ho imboccolati al tornio per farli stare

    che stupido,ho letto così in fretta che non avevo fatto caso lo avessi scritto 😂
    Grazie comunque, gentilissimo!
     
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    Una carrellata di foto avanzamento lavori

    Qui abbiamo il confronto tra radiatore beverly e originale, una bella differenza.

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    Prime prove con la staffa saldata (non avevo ancora il tig e quindi e in lamiera da 3 mm e pesa un pochino ma andra benone ugualmente)

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    Qui abbiamo la staffa verniciata e saldata. Ho tagliato la staffa originale del radiatore lasciando un moncone e la nuova staffa si fissa a sandwitch su quella originale lasciando spazio per orientare e regolare il radiatore beverly (che ci sta al millimetro come tolleranza)

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    Qui ho creato un altra flangia in modo da spostare il cuscinetto esteriormente sulla staffa ruota. In questo modo recupero circa 1cm di spazio permettendo in futuro di montare il cerchione da 13 pollici a disco.

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    Qui abbiamo un portatermocontatto che il radiatore beverly non ha la sede al contrario del runner originale. Piu l'ingranaggio pompa acqua alleggerito




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    Infine abbiamo il dado per l'albero fatto da zero. Che fa da asse per il cuscinetto che verrà montato sul copricarter.
    Il dato è stato tornito, poi filettato m12x1 e quindi tornito a misura finale montato su un troncone di albero motore preso nel mandrino per assicurare la massima concentricità.

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    come ti han gia detto, complimenti per la manualità! curioso di vedere il copricarter col cuscinetto!
     
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    Devo prima o dopo andarlo a prendere sto benedetto cuscinetto, in teoria per gli ingombri ci sta che ho verificato usando un tampone in nylon. Tuttavia ho dovuto ripiegare su un cuscinetto meno spesso rispetto a quello pensato originariamente
     
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    Qui abbiamo i particolari torniti bruniti a freddo in modo da avere un minimo di protezione antiruggine

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    Successivamente ho voluto montare la campana dei quasar 4 tempi e poi anche parzialmente la frizione dei 4 tempi quasar. La campana poichè pesa 400gr in piu di quella runner 2t e io sospetto sia perchè i correttori in alluminio pesano di meno; e la causa della minore velocità in allungo ho ipotizzato poteva essere a causa della mancanza di massa volanica con i correttori in alluminio quasar. La campana per montarla è un bel dilemma poichè e saldata esteriormente al posto che avere il millerighe imbutito e saldato col la bacchetta magica (francamente non ho idea di che processo usavano per le campane 2 tempi)

    Ho dovuto saldarla internamente e poi tornire la saldatura altrimenti toccava sull asse correttori, tornire lo spessore integrale delle campana esterno, saldato a tig e poi tornito nuovamente. Successivamente la campana ovviamente girava storta (di quasi 5 decemi) a causa delle saldature effettuate. L'ho quindi raddrizzata a caldo , riscaldando a tig le raggiature della campana mentre era montata sul tornio con comparatore. L eccentricità risultante è di 1 decimo che trovo accettabile in quanto la campana originale gira fuori di 2 decimi.
    Pelata poi internamente ed esternamente concentrica non ho nemmeno il problema di bilanciarla.

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    Successivamente avendo il mio cilindro 57000km ma essendo in condizioni eccellenti (niente rigature ne calde) volevo almeno lucidarlo, ma pistoni piaggio non si sa che misura li vendono e visto che vivo in una città di merda dove tutte le cose normali non esistoni e alla risposta classica di : ah noi non facciamo, provi in friuli, lo deve spedire a bologna alla gilardoni ; mi viene la scrotociclosi e quindi mando affanculo tutti , ordino in cina per l esorbitante cifra di 16 euro spese di spedizione incluse un FlexHone e do una ripassata io al cilindro per avere un minimo di grigiatura almeno e butto su il pistone originale sbattendomene altamente le palle. Perchè se vuoi fare le cose decenti non è mai possibile qui.


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    Torniamo alla quasi frizione quasar. Le massette delle frizioni 4t quasar hanno una larghezza del materiale d attrito superiore. Purtroppo non ho foto di comparazione ma parliamo di quasi 5mm in piu. Pero mi da fastidio che i perni del piatto frizione sono piu lunghi e mi limitano l escursione del correttore di coppia (che ho modificato per aumentarne '' L' EVENTUALE'' escursione ) questo perchè montano il rinforzo in lamiera triangolare tipo Malossi Delta clutch. Decido quindi di usare un vecchio piatto frizione quasar, rimuovo i perni originali, ne tornisco altri piu corti da zero, e li monto saldandoli.

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    Infine monto il cuscinetto per rinforzo albero motore, e visto che ho lo spazio disponibile creo anche una sede seegher.


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    Qui un ultima foto del blocco montato. Ho anche montato una termostatica da kart da 45/55° in modo da poter sfruttare il radiatore beverly almeno un minimo.

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    cavolo... prendo questo, non ci sta, lo smonto, lo rifaccio, e meglio , lo monto e va bene... tutto facile per te :D

    ancora complimenti per idee e mani!!!
     
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    Hahhahahaha we grazie dei complimenti.

    Vediamo è una settimana che ci giro appena e non è ancora esploso niente. Vabbè che ci vado piano, ho fatto giusto un paio di tirate per testare le acque.

    Comunque alla fine è tutta una scusa per fare qualcosa. Avendo il tornietto a disposizione tutte le idee strampalate che ti vengono in mente le fai.

    Poi tutto da verificare che sia una buona idea hahahhahahha
     
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