Il mio incauto acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    Vi allego la mia presentazione: https://gilera.forumfree.it/?t=75775029

    Mi sarebbe piaciuto tenere un diario dei lavori qui sul forum, ma è gia tanto che ho fatto un po di foto per ricordo. L'ultimo mese l'ho passato in garage e non era neanche previsto di necessitarne uno :wacko: o addirittura di averne accesso ad uno..... Comunque per la maggior parte di questo mese 5/6 gg a settimana li ho passati dalle 5 finito il lavoro fino le 9/10/11 di sera a smontare, controllare e pulire il cancaro qui presente :P .
    L'idea era di prendere un bel runner, farmi il foglio rosa, divertirmi luglio e agosto e poi magari metterlo a posto nell'inverno o in futuro (seeee).

    Da lontano si presenta ottimamente:
    36335718_2140206586009060_6640840474154237952_n
    Poi ti avvicini e vedi hanno verniciato sopra il giallo fluo originale mascherando malissimo, senza carteggiare, ci sono addirittura i segni della taglierina :sick:
    IMG-20180628-_WA0012
    20180805_115959_1

    Iniziamo a smontare e iniziano i giramente di palle, penso sono un ca**o di tecnico NDT di saldature e non ho visto questo scempio??? Ahimè no, in quanto è coperto dal parafango posteriore:
    IMG-20180630-_WA0013_1

    Ovviamente il braccio oscillante, ma troviamo anche rondelle aggiunte tra le forcelle del braccio oscillante per immagino recuperare qualche gioco :metal: (hai smontato, cambiare direttamente le boccole no???!?!). Ulteriormente troviamo, batteria montata senza nessun tipo di fissaggio, carburatore con ghigliottina che si blocca a piena apertura; comincio a temere il peggio :cry:
    IMG-20180630-_WA0011

    Tiriamo giu il motore, e si spera almeno quello sia in ordine: fintanto i correttori tenevano in tensione la cinghia si, smontato il variatore l'albero ballava la salsa :( ollè, comunque ci presentavamo cosi:
    IMG-20180630-_WA0009

    Arriva qualche piccola soddisfazione nel mentre almeno; sostituiamo le boccole del reggiblocco e prendiamo un pò di confidenza che il lavoro in un modo o nell'altro c'è la faremo a concluderlo:
    Screenshot_2018-08-07-07-07-20_1
    Ripariamo un gancetto della pompa benzina, con una piastrina filettata aperta a L e un fascietta stringitubo per tenerla in posizione:
    IMG-20180704-_WA0018foto per link
    Qui dopo una mezzoretta di paglietta in acciaio e soda caustica:
    20180708_172009upload image
    20180708_195705caricare foto su internet
    Qui abbiamo inguainato e fasciettato il tubo in treccia (15 euri da castiglione :D ), perso un po' di tempo per passarlo sopratutto nel manubrio in quanto ha l'occhiello quasi diritto e ho dovuto fagli fare un altra strada.
    20180723_211542
    20180725_211327
    20180725_211348
    Smontiamo il motore e dopo due bottiglie di Fulcron e 2 giorni di lavoro spaiettando e spruzzando:
    20180711_182810
    20180711_182755
    20180711_184946
    20180711_202722

    Lo so che è manutenzione ''ordinaria'' per voi e non sono foto di elaborazioni spinte, ma per me risulta essere un restauro conservativo e farlo tutto da solo in marcia forzata risulta piuttosto intenso e quindi spero sia di vostro gradimento comunque!

    A presto con la continuazione!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    ciao pippaman! certo che sono graditi questi post "vecchio" stile con dettagliate spiegazioni e "prima e dopo" trattamenti! ormai si puo dire che queste cose vadano a sparire con facebook e l'abbandono dei forum , almeno per il momento....dato che facebook non durerà per sempre e come in tutte le cose si andrà avanti, comunque dicevo veramente ottimo lavoro! di che zona sei ? ti troveremo questo settembre al raduno fine estate ? link al raduno
    apparte questo che lavori sono in programma ?
    verniciatura ? imamgino che quelle carene non erano le sue, penso o di un 50cc a giudicare dal fatto che erano giallo fluo
    quanto l'hai pagato se posso chiedere ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Peccato si, magari non frequentando assiduamente (vedi mancanza di fondi, invidie, e bestemmie per tenere insieme con il filo di ferro un zippetto uso casa, lavoro, commesse :( ), ma se ti serviva una mano trovavi quasi sempre piu di qualche anima pia e magari anche qualche pazzoide per farti due risate (Parlo di scooternos) e aihmè oramai c'è il deserto dei tartari....

    Per il raduno bello! Mi piacerebbe tanto, proprio ci pensavo che mi piacerebbe farlo; ma sono di Trieste (Friuli Venezia Giulia) e penso siano veramente tanti chilometri da fare......

    Altri lavori in piu pochi: manca la verniciatura della fila centrale di carene (parafango, scudetto, cupolino e maniglia + coperchietto posteriore) in quanto le carene laterali pur con evidenti segni di usura sono ancora presentabili. Lo so potrei verniciarlo tutto, ma sto tirando gli acquisti il piu possibile al minimo indispensabile (per esempio solo parapolvere forcelle e non paraoli) in quanto è stato una grossa spesa già così e devo includerci anche la patente che non ho!
    Solo il mezzo l'ho pagato 600 Eurini più tutte le spese accessorie :unsure:
    Ti ringrazio per i complimenti e Vi lascio ancora un paio di foto in quanto in realtà i lavori sono quasi terminati ; macherebbe solo la verniciatura, e capire un attimo la carburazione e se sta benedetta cinghia polini va bene o no (al momento provato nei 3 metri di box è senza spunto).


    Continuando ho dato una ripassata all'impianto elettrico, controllando i collegamenti, nastrato ulteriormente e rinforzando con guaina corrugata i cavi piu' allo ''scoperto''
    20180702_214828

    Passando al motore, abbiamo la prima tranche di ricambi
    20180719_173132

    Invece questa è la situazione: nessun banco da lavoro, tocca lavorare a terra, da piangere smontare/montare i cuscinetti e seegher della pompa acqua senza nemmeno una morsa... attrezzo specifico per inserimento paraoli un tondino in faggio (funziona da dio LOL)....

    20180719_204800
    20180719_204440

    Montaggio dell'albero e cuscinetto tutto a caldo con pistola termica:

    IMG-20180719-_WA0010
    20180719_215819

    Sostituiti anche cuscinetto ruota posteriore per eccessivo gioco, e cuscinetto del carterino rapporti dell'albero primario perchè alla frutta. Bestemmie pesanti per entrambi: Scalda, scalda, scalda e niente alla fine comunque un paio di martellate si sono rese necessarie......
    Tralasciamo il montaggio pistone e cilindro che ha necessitato un pomeriggio intero.... penso ho avuto la fortuna di trovare lo spinotto originale e la lavorazione dell'occhio di biella dell'albero nuovo agli estremi della tolleranza: montata la gabbia rulli , lo spinotto non entra..... :wacko: Ergo olio di gomito e pasta abrasiva abbiamo fatto entrare lo spinotto senza eccessiva interferenza (in realtà anche originalmente non girava con gioco :blink: )
    Montato il tutto:
    20180725_211426

    Ordine e disciplina a blocco montato; prima e dopo rispettivamente

    20180630_115507
    20180630_115515
    IMG-20180728-_WA0014

    E siamo quasi alla fine speriamo...... Come gia accennato ha qualche problemino che dovro verificare ma vi terrò aggiornati....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Stima a 1000.
    Erano anni che non si vedeva più una discussione del genere!
    Da parte mia....GRAZIE 😁
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Oh grazie capo! Apprezzo molto! E ti ringrazio per gli aiuti anche negli altri topic!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    grande pippaman! bene bene! se ti va di avventurarti ci sono alcuni runneristi vicino a te mestre /vicenza , e un ex runnerista che parte proprio da trieste, lonzi ! se vuoi aggregarti! ahhaha sono 380km! ahhahaa comunque complimenti per il lavoro! facci sapere come va !
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista per Professione

    Group
    Utente Plus
    Posts
    14,843
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    Grande, complimenti... mi spiace per la "disavventura" con gli usati può capitare.. ma guardiamo il lato positivo.. ovvero l'avventura che ti ha costretto a fare, alla fine rimetterlo a nuovo con le proprie mani da una soddisfazione incredibile! Visto che sei alla fine, macina un po' di km, vedrai come te li gusterai ;)

    Io sono uno di quelli di Vi che va ai raduni con veneziani e triestini... ti assicuro che è un'esperienza da non perdere :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Eccomi scusate del ritardo, ferragosto e lo sconforto dei soldi che volevano per assicurarlo.....

    Lasciamo perdere quanto volevano ma anche quanto ho pagato (la metà).

    Per il raduno/i quasi quasi potrei anche venire, tanto ho il carro attrezzi gratuito hahhahaha.

    Del runner per finirlo restano ancora da verniciare le carene centrali e finirà che faro da solo perché anche li vogliono uno sproposito...

    @Tia: si la soddisfazione e' tanta ( devo ancora provarlo quindi dita incrociate) e per la disavventura sotto sotto sapevo sarebbe finita cosi, ma va bene: almeno non ho passato un mese sui mercatini a cercare pezzi mancanti.... in quanto tutto le cose importanti c'erano ed erano tutto sommato in buone condizioni! Per il resto vi terrò aggiornati! Grazie per l'aiuto e per l interesse!

    Tanto tempo che non vi aggiorno e c'e' mancato poco andasse tutto in fumo letteralmente.... metto in moto per farlo girare un po' e il rubinetto del serbatoio piccolo decide cosi' di sfilarsi, e quasi fare ponte fra batteria e telaio :cheers: nel mezzo di una cascata di benzina.

    Cambiato fascietta con una di quelle larghe e stretto a morte quel maledetto....... Adesso capisco come prendono fuoco i runner hahhahaha.

    In serietà però avete idea se vendono una protezione in plastica per il polo positivo della batteria?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Non stringere troppo, rischi di crepare l'attacco
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Avevo anchio paura di romperlo, ma usando il cacciavite diciamo che il massimo che riesco a stringere sembra il giusto.

    Posso porvi un paio di quesiti? Iero ho fatto un paio di giri e diciamo che non è per niente male, restano alcune incognite che possono anche essere prerogative del motore.... (considerate che ho tutto originale, 20.5 dell'orto compreso a parte la red sponge e + 2punti sul getto massimo)

    1- Diciamo che da 0 a 1/2 scarso di gas, in base alla condizione di marcia/velocità del mezzo, il motore è pressochè morto: borbotta, non prende giri, gracchia quando li prende. Diciamo che partire tranquilli a filo di gas è pressochè impossibile! E' normale?? Invece da metà gas a pieno gas è fluido e tira come un missile terra-aria :woot: . A me ''sembrerebbe'' magro in prima apertura.... ha quasi un mezzo vuoto, ma con il fatto che gracchia sembrerebbe quasi grasso, unito al fatto che la frizione attacca bassissima (vedi punto 2) non riesco bene a capire il problema....

    2- @Lore: se vuoi ti mando un 2 foto, ho ricontrollato e la cinghia polini in effetti parte altissima!! A occhio parte 4/5 mm gia affondata nei correttori. Ho pensato bene di aggiungere un ulteriore spessore da 1mm (quindi totale 2mm) tra mozzo e semipuleggia (dovuto togliere la protezione degli ingranaggi pedalina in quanto toccava la semipuleggia) : molto molto meglio ma comunque non perfetto quindi pensavo di aggiungere ancora uno spessore intorno ai 0,5mm (da costruirsi) oppure togliere le 2 rondelle e mettere una rondella m16 (ma sono 3mm di spessore e penso siano troppi).

    3-Sono stato scemo io al rimontaggio di non aver grattato ne pulito niente (quindi primo step), ma non frena niente il posteriore. Gia tirato al massimo il registro ma è inservibile: a parte una grattata e sgrassata a cerchio e ceppi c'è qualcosa che dovrei controllare?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    1- un minimo di quello che riscontri fa parte delle caratteristiche del 20.5 ma dovrebbe farlo solo in primissima apertura (io sono passato al phbg 21 dato che già lo avevo in casa ed ho risolto tutto :D)
    2- riesci a leggere la misura della cinghia? (lunghezza e larghezza)
    spessorare molto non è una soluzione, molto meglio mettere la cinghia giusta
    3- oltre a pulire, grattare se vetrificati l'unica soluzione credo sia sostituire.
    purtroppo il tamburo è rognoso.....o frena troppo o frena 0 :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Hahhahahah va bene lorè grazie ancora sai!

    Ho cosparso il capo di cenere e sono andato a prendere un cinghia nuova (Mitsuboshi).... volevo prendere anche la molla di contrasto ma avevano solo la malossi (la mia comunque era in tolleranza da limite di lunghezza)

    Per la carburazione volevo provare un getto piu grande del minimo ma ovviamente non avevano nemmeno quello: cmq penso il problema sia che è cosi basso di giri con la cinghia polini che il problema della primissima apertura viene esacerbato quindi dovrei probabilmente mettere prima la cinghia giusta e partire da li'.

    Grazie ancora che mi sopportate con queste seghe mentali hahahahha!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    FINITO!!!!! scusate per l'assenza ma da venerdi sera quando ho montato le carene mi son sparato quasi 300km per le alte sopra trieste..... e non ho perso niente per strada oltretutto :lol:

    20180901_1746562
    IMG-20180831-_WA0009
    Alla fine ho dovuto verniciarmi le carene da solo a bomboletta in cantina :( perchè volevano troppi soldi anche se le portavo gia grattate e stuccate in carrozzeria.... ma se non fosse per i pelucchi e 2 granelli di polvere non hanno nulla da invidiare a quelle fatte a compressore :P

    Per il resto è una bomba a mano, manca di spunto penso per combinazione di mdc/mollette vecchie e cinghia nuova, ma in marcia quando apri il gas........ :2zqzb09.jpg:
    Tutti che mi dicono che ho buttato i soldi e che ho speso come per uno scooter nuovo e che non potevo prenderne direttamente uno nuovo 4t ? Ma se fino a un paio di mesi fa andavo al lavoro in bus con lo scooter con l'assicurazione pagata sotto casa pensi mi servisse uno scooter? E perchè dovevo comprare qualcosa che non mi piace e non mi serve?
    Al contrario mi sembra di essere tornato un ragazzino :woot: , dopo essere uscito venerdi notte e aver girato fino a quanto non è arrivato un temporale non sono riuscivo neanche a dormire che non vedevo l'ora arrivasse il giorno dopo per farmi un altro giro!

    Grazie a tutti per il supporto, e spero riuscirò a ricambiare in futuro!

    Edited by pippaman - 23/11/2019, 11:17
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    ottimo lavoro!
    se posso consigliarti manca solo un bel kit gemme trasparenti per le frecce e sei apposto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Per continuare il topic Pippaman's LOW TECH SOLUTIONS (che suona meglio di barbon style) volevo illustrarvi la modifica del teleiatto che ho appena concluso.

    Partiamo dal concetto che avendo lavorato qualche anno come manutentore in fabbrica, 3/4 delle volte penso: ah una tornitina qua oppure mah giusto una fresata e sarebbe fatto. Quindi mi rendo PERFETTAMENTE conto della differenza di alloggiare un cuscinetto in una sede tornita (lavorazioni che effettuavo giornalmente) ad una fatta a ''mano''. Tuttavia di torni non ne vedo neanche l'ombra quindi ci si arrangia come si può.

    A 7000km ho gia il blocco che naviga per conto suo, e ci riflettevo da un pò su come tentare una modifica che potrebbe risultare ''duratura''.

    03-04-02-Boccole_CCZ_BRFL_immagine_WEB

    Avevo pensato a delle boccole sinterizzate, che sicuramente resisterebbero un po' meglio delle boccole originali in nylon, ma restava sempre il problema di fare tenuta contro l'acqua.
    Oppure fare il perno in inox e lasciare le boccole cosi come sono (non hanno grossi problemi con l'acqua, addirittura le boccole grafitate possono lavorare in immersione).

    Problema: tubi in inox costano un occhio della testa e si ha difficoltà enorme a trovarli di misure utilizzabili: spessore parete 2mm ad esempio....... Si trovano solo 1,5, quindi una misura utilizzabile come D:14mm x 2mm spessore li ho trovati solo in inghilterra. (la vite del blocco motore è da 10mm)

    Quindi scartiamo questa possibilità.

    Guardiamo come fanno i taccagni della piaggio e troviamo i classici astucci ad aghi. Solo piaggio ha cambiato le misure quindi sia perni che rulliere non sono compatibili con il runner vecchio 2t.

    Piaggio usa HK1512 che hanno perno da 15mm e sede da 21mm; allarghiamo la sede del telaietto da 20mm a 21mm e utilizziamo i perni piaggio? Costano piu di quelli in inox... quindi scartiamo anche questa ipotesi.

    Troviamo però che esistono (in realtà tutto esiste basta trovarlo e pagare) tubi trafilati senza saldatura da 14mm x 2mm...... esistono le rulliere HK14xx ...... si trovano anche tenute a labbro da 14mm........ si crea un quadro interessante....

    Quindi ordiniamo il necessario e ci si mette al lavoro:

    Qui abbiamo i materiali ordinati:

    mat

    Utilizziamo una fresa a tazza da 20mm e allunghiamo la profondità dell'alloggiamento delle rulliere, queste frese qui sono abbastanza precise e ci permettono di mantenere l'interferenza per gli astucci.
    fresa

    Misuriamo la profondità, a noi serviranno circa 33mm dopo vedrete perchè....
    prog

    Inseriamo prima l'astuccio senza tenuta, successivamente quello con tenuta in gomma, e infine la tenuta a labbro
    ris

    A questo punto nasce il problema di come risolvere il gioco assiale, visto che in origine lo spallamento lo fa la boccola in nylon. Dopo varie elucubrazioni (rondelle in nylon, in ottone, spessori etc....) Tagliamo la testa al toro e montiamo le boccole originali in nylon!!!
    Le accorciamo lasciando giusto un labbro di 3MM per centrarle nel foro e agevolare il montaggio.
    rids

    Rimane tagliare il tubo a misura... Lo pareggiamo a livello della boccola...
    pari

    Segnamo il taglio QUASI a filo. Bisogna considerale che il gioco finale lo crea la lunghezza del tubo: se tagliamo corto finiremo per stringer il telaio o il telaietto sulle boccole stesse bloccando il braccio oscillante. Risultato il telaietto non lavora e avremo la trasmissione di tutte le vibrazioni del motore al telaio e avremo anche la possibilità di un svitamente del dado in quanto è un serraggio incerto. Tagliamo a filo oppure 0,5mm in più in modo di avere la certezza che la vite serrata comprima solo che il tubo e lasci libero il telaietto.
    segn

    Con il giratubi abbiamo una decente precisione (poi ci sarà da smussare il tubo causa ricalcamento durante il taglio)
    taglio

    Risultato finale:
    fine

    Allora sono a conoscenza che i tubi sono acciaio ricotto SJ235 (quindi tecnicamente ferraccio da costruzione) fosfatati.... Quindi la ''TRIPLA'' tenuta speriamo faccia il suo dovere e che le rulliere non si mangino i tubi in 500km; unica consolazione i tubi sono 14,00+-0,02 mm PRECISI

    Un miglioramento immediato sarebbe utilizzare un paio di anelli IR (acquistati) per fare da scorrimento alle rulliere, tuttavia avendo un tornio sul quale intestare i tubi tagliati magari con la flex a misura è un conto. Effettuare 18 tagli con il giratubi, precisi..... è semplicemente ridicolo.....

    Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete domande o se lo ritenete un lavoro idiota.....
    Per il resto vi lascerò le mie impressioni dopo il montaggio....
     
    Top
    .
47 replies since 7/8/2018, 06:34   1445 views
  Share  
.