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Ciao a tutti
Vi allego la mia presentazione: https://gilera.forumfree.it/?t=75775029
Mi sarebbe piaciuto tenere un diario dei lavori qui sul forum, ma è gia tanto che ho fatto un po di foto per ricordo. L'ultimo mese l'ho passato in garage e non era neanche previsto di necessitarne uno o addirittura di averne accesso ad uno..... Comunque per la maggior parte di questo mese 5/6 gg a settimana li ho passati dalle 5 finito il lavoro fino le 9/10/11 di sera a smontare, controllare e pulire il cancaro qui presente . L'idea era di prendere un bel runner, farmi il foglio rosa, divertirmi luglio e agosto e poi magari metterlo a posto nell'inverno o in futuro (seeee).
Da lontano si presenta ottimamente:
Poi ti avvicini e vedi hanno verniciato sopra il giallo fluo originale mascherando malissimo, senza carteggiare, ci sono addirittura i segni della taglierina
Iniziamo a smontare e iniziano i giramente di palle, penso sono un ca**o di tecnico NDT di saldature e non ho visto questo scempio??? Ahimè no, in quanto è coperto dal parafango posteriore:
Ovviamente il braccio oscillante, ma troviamo anche rondelle aggiunte tra le forcelle del braccio oscillante per immagino recuperare qualche gioco (hai smontato, cambiare direttamente le boccole no???!?!). Ulteriormente troviamo, batteria montata senza nessun tipo di fissaggio, carburatore con ghigliottina che si blocca a piena apertura; comincio a temere il peggio
Tiriamo giu il motore, e si spera almeno quello sia in ordine: fintanto i correttori tenevano in tensione la cinghia si, smontato il variatore l'albero ballava la salsa ollè, comunque ci presentavamo cosi:
Arriva qualche piccola soddisfazione nel mentre almeno; sostituiamo le boccole del reggiblocco e prendiamo un pò di confidenza che il lavoro in un modo o nell'altro c'è la faremo a concluderlo:
Ripariamo un gancetto della pompa benzina, con una piastrina filettata aperta a L e un fascietta stringitubo per tenerla in posizione: foto per link Qui dopo una mezzoretta di paglietta in acciaio e soda caustica: upload image caricare foto su internet Qui abbiamo inguainato e fasciettato il tubo in treccia (15 euri da castiglione ), perso un po' di tempo per passarlo sopratutto nel manubrio in quanto ha l'occhiello quasi diritto e ho dovuto fagli fare un altra strada.
Smontiamo il motore e dopo due bottiglie di Fulcron e 2 giorni di lavoro spaiettando e spruzzando:
Lo so che è manutenzione ''ordinaria'' per voi e non sono foto di elaborazioni spinte, ma per me risulta essere un restauro conservativo e farlo tutto da solo in marcia forzata risulta piuttosto intenso e quindi spero sia di vostro gradimento comunque!
A presto con la continuazione!!!
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ciao pippaman! certo che sono graditi questi post "vecchio" stile con dettagliate spiegazioni e "prima e dopo" trattamenti! ormai si puo dire che queste cose vadano a sparire con facebook e l'abbandono dei forum , almeno per il momento....dato che facebook non durerà per sempre e come in tutte le cose si andrà avanti, comunque dicevo veramente ottimo lavoro! di che zona sei ? ti troveremo questo settembre al raduno fine estate ? link al raduno apparte questo che lavori sono in programma ? verniciatura ? imamgino che quelle carene non erano le sue, penso o di un 50cc a giudicare dal fatto che erano giallo fluo quanto l'hai pagato se posso chiedere ?
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Peccato si, magari non frequentando assiduamente (vedi mancanza di fondi, invidie, e bestemmie per tenere insieme con il filo di ferro un zippetto uso casa, lavoro, commesse ), ma se ti serviva una mano trovavi quasi sempre piu di qualche anima pia e magari anche qualche pazzoide per farti due risate (Parlo di scooternos) e aihmè oramai c'è il deserto dei tartari....
Per il raduno bello! Mi piacerebbe tanto, proprio ci pensavo che mi piacerebbe farlo; ma sono di Trieste (Friuli Venezia Giulia) e penso siano veramente tanti chilometri da fare......
Altri lavori in piu pochi: manca la verniciatura della fila centrale di carene (parafango, scudetto, cupolino e maniglia + coperchietto posteriore) in quanto le carene laterali pur con evidenti segni di usura sono ancora presentabili. Lo so potrei verniciarlo tutto, ma sto tirando gli acquisti il piu possibile al minimo indispensabile (per esempio solo parapolvere forcelle e non paraoli) in quanto è stato una grossa spesa già così e devo includerci anche la patente che non ho! Solo il mezzo l'ho pagato 600 Eurini più tutte le spese accessorie Ti ringrazio per i complimenti e Vi lascio ancora un paio di foto in quanto in realtà i lavori sono quasi terminati ; macherebbe solo la verniciatura, e capire un attimo la carburazione e se sta benedetta cinghia polini va bene o no (al momento provato nei 3 metri di box è senza spunto).
Continuando ho dato una ripassata all'impianto elettrico, controllando i collegamenti, nastrato ulteriormente e rinforzando con guaina corrugata i cavi piu' allo ''scoperto''
Passando al motore, abbiamo la prima tranche di ricambi
Invece questa è la situazione: nessun banco da lavoro, tocca lavorare a terra, da piangere smontare/montare i cuscinetti e seegher della pompa acqua senza nemmeno una morsa... attrezzo specifico per inserimento paraoli un tondino in faggio (funziona da dio LOL)....
Montaggio dell'albero e cuscinetto tutto a caldo con pistola termica:
Sostituiti anche cuscinetto ruota posteriore per eccessivo gioco, e cuscinetto del carterino rapporti dell'albero primario perchè alla frutta. Bestemmie pesanti per entrambi: Scalda, scalda, scalda e niente alla fine comunque un paio di martellate si sono rese necessarie...... Tralasciamo il montaggio pistone e cilindro che ha necessitato un pomeriggio intero.... penso ho avuto la fortuna di trovare lo spinotto originale e la lavorazione dell'occhio di biella dell'albero nuovo agli estremi della tolleranza: montata la gabbia rulli , lo spinotto non entra..... Ergo olio di gomito e pasta abrasiva abbiamo fatto entrare lo spinotto senza eccessiva interferenza (in realtà anche originalmente non girava con gioco ) Montato il tutto:
Ordine e disciplina a blocco montato; prima e dopo rispettivamente
E siamo quasi alla fine speriamo...... Come gia accennato ha qualche problemino che dovro verificare ma vi terrò aggiornati....
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Stima a 1000. Erano anni che non si vedeva più una discussione del genere! Da parte mia....GRAZIE 😁
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Oh grazie capo! Apprezzo molto! E ti ringrazio per gli aiuti anche negli altri topic!
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grande pippaman! bene bene! se ti va di avventurarti ci sono alcuni runneristi vicino a te mestre /vicenza , e un ex runnerista che parte proprio da trieste, lonzi ! se vuoi aggregarti! ahhaha sono 380km! ahhahaa comunque complimenti per il lavoro! facci sapere come va !
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Grande, complimenti... mi spiace per la "disavventura" con gli usati può capitare.. ma guardiamo il lato positivo.. ovvero l'avventura che ti ha costretto a fare, alla fine rimetterlo a nuovo con le proprie mani da una soddisfazione incredibile! Visto che sei alla fine, macina un po' di km, vedrai come te li gusterai
Io sono uno di quelli di Vi che va ai raduni con veneziani e triestini... ti assicuro che è un'esperienza da non perdere
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Eccomi scusate del ritardo, ferragosto e lo sconforto dei soldi che volevano per assicurarlo.....
Lasciamo perdere quanto volevano ma anche quanto ho pagato (la metà).
Per il raduno/i quasi quasi potrei anche venire, tanto ho il carro attrezzi gratuito hahhahaha.
Del runner per finirlo restano ancora da verniciare le carene centrali e finirà che faro da solo perché anche li vogliono uno sproposito...
@Tia: si la soddisfazione e' tanta ( devo ancora provarlo quindi dita incrociate) e per la disavventura sotto sotto sapevo sarebbe finita cosi, ma va bene: almeno non ho passato un mese sui mercatini a cercare pezzi mancanti.... in quanto tutto le cose importanti c'erano ed erano tutto sommato in buone condizioni! Per il resto vi terrò aggiornati! Grazie per l'aiuto e per l interesse!
Tanto tempo che non vi aggiorno e c'e' mancato poco andasse tutto in fumo letteralmente.... metto in moto per farlo girare un po' e il rubinetto del serbatoio piccolo decide cosi' di sfilarsi, e quasi fare ponte fra batteria e telaio nel mezzo di una cascata di benzina.
Cambiato fascietta con una di quelle larghe e stretto a morte quel maledetto....... Adesso capisco come prendono fuoco i runner hahhahaha.
In serietà però avete idea se vendono una protezione in plastica per il polo positivo della batteria?
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Non stringere troppo, rischi di crepare l'attacco
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Avevo anchio paura di romperlo, ma usando il cacciavite diciamo che il massimo che riesco a stringere sembra il giusto.
Posso porvi un paio di quesiti? Iero ho fatto un paio di giri e diciamo che non è per niente male, restano alcune incognite che possono anche essere prerogative del motore.... (considerate che ho tutto originale, 20.5 dell'orto compreso a parte la red sponge e + 2punti sul getto massimo)
1- Diciamo che da 0 a 1/2 scarso di gas, in base alla condizione di marcia/velocità del mezzo, il motore è pressochè morto: borbotta, non prende giri, gracchia quando li prende. Diciamo che partire tranquilli a filo di gas è pressochè impossibile! E' normale?? Invece da metà gas a pieno gas è fluido e tira come un missile terra-aria . A me ''sembrerebbe'' magro in prima apertura.... ha quasi un mezzo vuoto, ma con il fatto che gracchia sembrerebbe quasi grasso, unito al fatto che la frizione attacca bassissima (vedi punto 2) non riesco bene a capire il problema....
2- @Lore: se vuoi ti mando un 2 foto, ho ricontrollato e la cinghia polini in effetti parte altissima!! A occhio parte 4/5 mm gia affondata nei correttori. Ho pensato bene di aggiungere un ulteriore spessore da 1mm (quindi totale 2mm) tra mozzo e semipuleggia (dovuto togliere la protezione degli ingranaggi pedalina in quanto toccava la semipuleggia) : molto molto meglio ma comunque non perfetto quindi pensavo di aggiungere ancora uno spessore intorno ai 0,5mm (da costruirsi) oppure togliere le 2 rondelle e mettere una rondella m16 (ma sono 3mm di spessore e penso siano troppi).
3-Sono stato scemo io al rimontaggio di non aver grattato ne pulito niente (quindi primo step), ma non frena niente il posteriore. Gia tirato al massimo il registro ma è inservibile: a parte una grattata e sgrassata a cerchio e ceppi c'è qualcosa che dovrei controllare?
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1- un minimo di quello che riscontri fa parte delle caratteristiche del 20.5 ma dovrebbe farlo solo in primissima apertura (io sono passato al phbg 21 dato che già lo avevo in casa ed ho risolto tutto ) 2- riesci a leggere la misura della cinghia? (lunghezza e larghezza) spessorare molto non è una soluzione, molto meglio mettere la cinghia giusta 3- oltre a pulire, grattare se vetrificati l'unica soluzione credo sia sostituire. purtroppo il tamburo è rognoso.....o frena troppo o frena 0
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Hahhahahah va bene lorè grazie ancora sai!
Ho cosparso il capo di cenere e sono andato a prendere un cinghia nuova (Mitsuboshi).... volevo prendere anche la molla di contrasto ma avevano solo la malossi (la mia comunque era in tolleranza da limite di lunghezza)
Per la carburazione volevo provare un getto piu grande del minimo ma ovviamente non avevano nemmeno quello: cmq penso il problema sia che è cosi basso di giri con la cinghia polini che il problema della primissima apertura viene esacerbato quindi dovrei probabilmente mettere prima la cinghia giusta e partire da li'.
Grazie ancora che mi sopportate con queste seghe mentali hahahahha!
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ottimo lavoro! se posso consigliarti manca solo un bel kit gemme trasparenti per le frecce e sei apposto
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Per continuare il topic Pippaman's LOW TECH SOLUTIONS (che suona meglio di barbon style) volevo illustrarvi la modifica del teleiatto che ho appena concluso.
Partiamo dal concetto che avendo lavorato qualche anno come manutentore in fabbrica, 3/4 delle volte penso: ah una tornitina qua oppure mah giusto una fresata e sarebbe fatto. Quindi mi rendo PERFETTAMENTE conto della differenza di alloggiare un cuscinetto in una sede tornita (lavorazioni che effettuavo giornalmente) ad una fatta a ''mano''. Tuttavia di torni non ne vedo neanche l'ombra quindi ci si arrangia come si può.
A 7000km ho gia il blocco che naviga per conto suo, e ci riflettevo da un pò su come tentare una modifica che potrebbe risultare ''duratura''.
Avevo pensato a delle boccole sinterizzate, che sicuramente resisterebbero un po' meglio delle boccole originali in nylon, ma restava sempre il problema di fare tenuta contro l'acqua. Oppure fare il perno in inox e lasciare le boccole cosi come sono (non hanno grossi problemi con l'acqua, addirittura le boccole grafitate possono lavorare in immersione).
Problema: tubi in inox costano un occhio della testa e si ha difficoltà enorme a trovarli di misure utilizzabili: spessore parete 2mm ad esempio....... Si trovano solo 1,5, quindi una misura utilizzabile come D:14mm x 2mm spessore li ho trovati solo in inghilterra. (la vite del blocco motore è da 10mm)
Quindi scartiamo questa possibilità.
Guardiamo come fanno i taccagni della piaggio e troviamo i classici astucci ad aghi. Solo piaggio ha cambiato le misure quindi sia perni che rulliere non sono compatibili con il runner vecchio 2t.
Piaggio usa HK1512 che hanno perno da 15mm e sede da 21mm; allarghiamo la sede del telaietto da 20mm a 21mm e utilizziamo i perni piaggio? Costano piu di quelli in inox... quindi scartiamo anche questa ipotesi.
Troviamo però che esistono (in realtà tutto esiste basta trovarlo e pagare) tubi trafilati senza saldatura da 14mm x 2mm...... esistono le rulliere HK14xx ...... si trovano anche tenute a labbro da 14mm........ si crea un quadro interessante....
Quindi ordiniamo il necessario e ci si mette al lavoro:
Qui abbiamo i materiali ordinati:
Utilizziamo una fresa a tazza da 20mm e allunghiamo la profondità dell'alloggiamento delle rulliere, queste frese qui sono abbastanza precise e ci permettono di mantenere l'interferenza per gli astucci.
Misuriamo la profondità, a noi serviranno circa 33mm dopo vedrete perchè....
Inseriamo prima l'astuccio senza tenuta, successivamente quello con tenuta in gomma, e infine la tenuta a labbro
A questo punto nasce il problema di come risolvere il gioco assiale, visto che in origine lo spallamento lo fa la boccola in nylon. Dopo varie elucubrazioni (rondelle in nylon, in ottone, spessori etc....) Tagliamo la testa al toro e montiamo le boccole originali in nylon!!! Le accorciamo lasciando giusto un labbro di 3MM per centrarle nel foro e agevolare il montaggio.
Rimane tagliare il tubo a misura... Lo pareggiamo a livello della boccola...
Segnamo il taglio QUASI a filo. Bisogna considerale che il gioco finale lo crea la lunghezza del tubo: se tagliamo corto finiremo per stringer il telaio o il telaietto sulle boccole stesse bloccando il braccio oscillante. Risultato il telaietto non lavora e avremo la trasmissione di tutte le vibrazioni del motore al telaio e avremo anche la possibilità di un svitamente del dado in quanto è un serraggio incerto. Tagliamo a filo oppure 0,5mm in più in modo di avere la certezza che la vite serrata comprima solo che il tubo e lasci libero il telaietto.
Con il giratubi abbiamo una decente precisione (poi ci sarà da smussare il tubo causa ricalcamento durante il taglio)
Risultato finale:
Allora sono a conoscenza che i tubi sono acciaio ricotto SJ235 (quindi tecnicamente ferraccio da costruzione) fosfatati.... Quindi la ''TRIPLA'' tenuta speriamo faccia il suo dovere e che le rulliere non si mangino i tubi in 500km; unica consolazione i tubi sono 14,00+-0,02 mm PRECISI
Un miglioramento immediato sarebbe utilizzare un paio di anelli IR (acquistati) per fare da scorrimento alle rulliere, tuttavia avendo un tornio sul quale intestare i tubi tagliati magari con la flex a misura è un conto. Effettuare 18 tagli con il giratubi, precisi..... è semplicemente ridicolo.....
Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete domande o se lo ritenete un lavoro idiota..... Per il resto vi lascerò le mie impressioni dopo il montaggio....
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47 replies since 7/8/2018, 06:34 1445 views
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