Runner 125 ST variatore polini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andre03
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Possiedo un Runner 125 ST anno 2012, con circa 10.000 km tutto originale.
    Appena comprato (l'ho preso usato 1 mese fà) mi sono subito reso conto che partiva sotto coppia per poi arrivare a 8000 giri ed entrare in coppia e salire progressivamente fino a poco più di 9500 a velocità massima (fino a 126 km/h segnat).
    Ho letto molte discussioni e ispirandomi soprattutto all'utente Mario ho deciso di comprare il variatore polini (cod.241.713) che è sempre per il runner solo che è il modello nuovo: quindi sempre auto lubrificato con rulli sia da 10gr che 13,5gr e in più però la molla di contrasto blu da 30kg.
    L'ho montato con i rulli da 10 gr come consiglia la polini per il 125 e mollette della frizione gialle Malossi.
    Ho deciso di non mettere la molla di contrasto polini temendo di perdere allungo pensando fosse troppo dura (anche se in fase di smontaggio cercando di comprimerle a mano mi sembravano uguali a grandi linee)
    Detto ciò lo provo e noto subito una buona ripresa in partenza e molta più prontezza a prendere i giri. In effetti da 0-100 km/h mi è sceso di 1.5 / 2 secondi.
    Ho provato ancora la velocità massima è quel giorno ho fatto i 127 km/h nello stessa strada per rendere più veritiere possibili le prove.
    Qui arriva il mio dubbio: ripresa molto buona e velocità massima rimasta invariata, però devo dire con quasi certezza che a velocità basse ha molta più ripresa è spunto con il variatore polini, ma verso i 70 km/h secondo me ne aveva di più da originale (me ne rendevo conto soprattutto nei sorpassi).
    In più mettendo un variatore si sposta il regime di coppia massima e in effetti lo scooter è sempre su di giri e se prima con 1/4 di acceleratore tenevo i 100 ora me ne serve metà.
    Sinceramente tirando le somme non so quanto valga la pena tutta sta ripresa quando poi alle andature più elevate si perde, bisogna tenere conto anche che sono scooter e non più 50cc dove si girava solo in paese e quindi si puntava molto sullo spunto da fermo.
    In più avendo sempre i giri alti e l'acceleratore sempre più aperto a parità di velocità non solo porta a consumi più alti ma anche a una sollecitazione maggiore dello scooter.
    Queste sono le mie impressioni. Vorrei vivamente confrontarmi con le vostre e cosa ne pensate al riguardo e se avete consigli da darmi . (Ho montato anche dei video in cui confronto le partenze da 0-100 se siete interessati li carico da qualche parte tipo YouTube)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Il polini e così, ma è sicuramente il miglio variatore come resa su strada. Da qualche parte ho fatto una recensione, ma occhio alle mollette gialle, perché quando la frizione si consuma staccano ad oltre 5000, e alla lunga spacchi tutto.
    La soluzione migliore sono le bianche + la molla originale, specialmente se metti mano al cilindro.
    Per i rulli non scendere assolutamente sotto i 10.
     
    Top
    .
  3. Andre03
     
    .

    User deleted


    Ok si non è un problema perché le ho prese nel kit quindi ho tutti e tre i colori. Andando avanti quando noterò che attacca dopo metto le bianche. Anche prima ho fatto un giro in 2 di una trentina di km e devo dire che non risente assolutamente del surriscaldamento il variatore però rimango dell idea che per chi gira molto e su strade extraurbane tanto vale rimanere originali.
    Appena ho un po' di tempo provo per curiosità a mettere i rulli da 10 insieme a quelli originali (pesati erano 7.1) e vedere cosa viene fuori
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    E un mix assurdo che non conviene.
    Fai il conto in grammi totali, da grammatura a grammatura si scende di 3gr alla volta, calare tanto è un suicidio per il motore
     
    Top
    .
  5. Andre03
     
    .

    User deleted


    Ti do pienamente ragione. Però una via di mezzo devo provarla in qualche modo magari 8 gr. Per vedere quanta ripresa rimane e quanto assomiglia all'originale.

    Ho un altra curiosità nei dati tecnici degli scooter mettono sempre i regimi di coppia max e potenza max ma quando dovrebbe uscirne uno ed entrare in gioco l'altro?
    Esempio nel runner 8000 giri coppia max e 9750 potenza max. Quindi 8000 dovrebbero rimanere finché la velocità sale notevolmente per poi entrare nell'ultima marcia tra variatore e correttore e salire a 9750?
    Magari capendo meglio si riesce a agire sulla taratura per dare più coppia anche a velocità alte
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    il compromesso sono 10gr, se scendi sotto spacchi tutto. insisto perchè ho fatto talmente tante prove che alla fine ho proprio spaccato tutto con i 9,5gr.
    Non puoi ottenere nulla di più dal 125.
     
    Top
    .
  7. Andre03
     
    .

    User deleted


    Scusa ma in che senso spacchi tutto se vai sotto?
    Con lo scooter originale si hanno i 7.5 gr se non erro e non credo sia un assetto pericoloso per l'integrità del motore
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andre03 @ 24/6/2015, 20:49) 
    Scusa ma in che senso spacchi tutto se vai sotto?
    Con lo scooter originale si hanno i 7.5 gr se non erro e non credo sia un assetto pericoloso per l'integrità del motore

    è un variatore aftermarket progettato per un' altra grammatura.
    se metti i 7 sul polini ti trovi la biella nel serbatoio.

    già con i 9,5 frulla troppo in basso e sbatte all 99% sul primo limitatore dei 7000, e così il motore non dura nulla.

    Non c' è altro da sapere, per il resto è scritto tutte nelle vecchie discussioni.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Ciao Andre, io un po' di tempo fa avevo scritto a Polini, in merito alla taratura consigliata su un 125 originale, ti riporto la mia mail e la loro risposta.

    CITAZIONE
    Salve, stavo sfogliando il vostro catalogo on line, e alla tabella con il peso dei rulli mi è sorto un dubbio, precisamente nei 20x17. Io sono possessore di un Gilera Runner 125 VX '04, con variatore Polini, con rulli da 11.8 gr e molla di contrasto blu Polini (sempre con lo spessore che era fornito insieme al variatore). Al momento si presenta un problema di questo tipo, lo scooter in accelerazione và molto bene, in allungo pure, mantiene i 100/105 con un filo di gas, però è molto carente nelle riprese dai 40 ai 60 km/h, così pensavo di alleggerire i rulli, ma nel catalogo al codice 242.291 corrispondono dei 12,5 gr, visto che anche i 242.169 hanno lo stesso peso, volevo sapere se è un errore del catalogo oppure entrambi sono da 12.5 gr.

    CITAZIONE
    Buongiorno,
    vi informiamo che i due rulli codice 242.291 e 242.169 sono entrambi da 12.5 gr (il codice 242.169 sono di colore bianco, l’altro blu)
    Comunque noi vi consigliamo di utilizzare rulli ancora più leggeri da 10,4 o 10 o 9,5 (consultate il catalogo per i codici)

    Io ho utilizzato il variatore polini sul mio runner per circa 40.000 km, ho testato numerose tarature ed ho notato diversi comportamenti, ho provato la molla blu polini con e senza spessore, ed ho su le mollette frizione rosse. Al momento il Runner è fermo, ma ti posso far vedere un video comparativo che avevo caricato su you tube, tra vario originale e polini.

    www.youtube.com/watch?v=qZGdI8b3XWw

    Comunque come dice Cayman, farlo girare alto è controproducente per diversi motivi, ne risente l'affidabiltà, consuma di più ed hai una maggiore usura di cinghia/rulli... Io ti consiglierei un 10.4 o 10 a seconda dei tuoi percorsi...
     
    Top
    .
  10. Andre03
     
    .

    User deleted


    Il tuo video l'avevo visto e ho letto nei commenti che li avevi 11.8 e dal video sembra davvero buono.
    Il mio obbiettivo è trovare un giusto compromesso tra spunto ma anche ripresa in alto cercando di non alzare troppo i giri perché dopo un po è veramente fastidioso essere sempre tra gli 8500 e 9000..
    Percorro maggiormente strade scorrevole dove appunto prediligo ripresa in alto per fare sorpassi intorno ai 80 / 110 km/h
    Quindi proverò ad alzare il peso dei rulli prima provando 3 da 10 e 3 da 13.5 solo per farmi un idea e se vedo che abbasso i giri e miglioro in alto buono. Se no penso proprio di tornar all'originale perché viaggiando un bel po' lo preferisco
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Prima di tornare all'originale tenterei con i 10,4 io ci ho viaggiato molto, e ti dirò non ho mai rimpianto l'originale che a me dava parecchi problemi.

    Io la tenterei così:
    rulli da 10.4 e molla blu con spessore, le combinazioni miste tendono a sfalsare il risultato.
     
    Top
    .
  12. Andre03
     
    .

    User deleted


    ok proverò settimana prossima.. magari se dovessi rimettere l'orognale mi fa schifo perche mi sono abituato alla reattività del polini..
    ma un altra cosa per caso c'è gia di serie lo spesso della molla di contrasto? perche quando ho tirato giu e smontato la frizione la mia molla aveva gia una sorta di spessore in plastica, quindi potrei anche lasciare quella dato che è gia compressa dallo spesso, anche se a pelle mi sembravano dure uguali le molle di contrasto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    [tag:mario89runner] ma ti ricordi quanto camminava il mio di ripresa XD

    la molla di contrasto mettila più morbida possibile.
     
    Top
    .
  14. Andre03
     
    .

    User deleted


    Allora lascio l'originale.
    Prima guardavo sul catalogo Polini e la molla di contrasto che danno nel mio (cod. 241.713) è più dura addirittura del 20% e non pretendo più ripresa di quella che ho già
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Non dovrebbe essere la 243.077?

    Comunque lo spessore non è quello che dici tu, quelle sono guide per non far andare la molla nella frizione.

    Lo spessore veniva fornito insieme al variatore 241.609

    @cayman ricordo... Mi ricordo anche il raduno all'abetone dove si saliva a non più di 40 all'ora 😂😂

    Edited by mario89runner - 26/6/2015, 18:15
     
    Top
    .
16 replies since 24/6/2015, 14:46   480 views
  Share  
.