rapporti primari polini runner 125 !!

ne vale la pena ??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciaowaotop
     
    .

    User deleted


    ciao raga come da titolo volevo sapere se in mezzo a voi ce qualquno che ce li ha ?? opure se ce qualquno che puo dirmi se vale la pena o meno prenderli ?? io ho gia su i secondari malossi ma i primari di logica darebbero 1 bella spinta al mezzo ai bassi xò nn voglio che sia 1 spesa inutile visto che costano 75€ e se nn cambia qualcosa nn li metterei nemmeno io !! fatemi sapere
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    2,074
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Io non ho mai capito una cosa: c'è differenza nell'allungare i primari piuttosto che i secondari? cioè prendendo ipoteticamente 2 ingranaggi, 1 primario e 1 secondario, che danno entrambi la stessa percentuale di allungo in più, cambia qualcosa nel comportamento dello scooter nel montare il primario rispetto al secondario?

    Grazie e scusa ciaowaotop per la domanda nel tuo topic :P
     
    Top
    .
  3. ciaowaotop
     
    .

    User deleted


    vai tranquillo socio !!
     
    Top
    .
  4. Runner is my love855
     
    .

    User deleted


    Per i diversi comportamenti del primario rispetto al secondario nn lo so, sono curioso anche io!

    Cmq penso che avendo già i malossi....i primari polini il tuo scooter nn riuscirebbe a tirarli... ;)
     
    Top
    .
  5. ciaowaotop
     
    .

    User deleted


    e quello che mi ha detto pure il meccanico ( mi fa che il mezzo nn sarà piu bello come lo e da tarato bene xke x carità sbrega quanto vuoi ma nn e piu progressivo come senza i primari !! )
     
    Top
    .
  6. leyla_83
     
    .

    User deleted


    Io li avevo sul 4 tempi, ma sono più lunghi degli originali, quindi non ti danno spinta ai bassi. Se quelli del 2 tempi seguono la stessa logica, e avendo già i secondari malossi, il mezzo farà difficoltà anche a partire.
    Prova ad alleggerire un po' i rulli e vedi se il risultato è conforme alle tue esigenze.
     
    Top
    .
  7. ciaowaotop
     
    .

    User deleted


    ok grazie del consiglio !!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    2,074
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Sì ma nessuno ha ancora chiarito il mio dubbio

    CITAZIONE (Zappo86 @ 7/12/2007, 10:52)
    Io non ho mai capito una cosa: c'è differenza nell'allungare i primari piuttosto che i secondari? cioè prendendo ipoteticamente 2 ingranaggi, 1 primario e 1 secondario, che danno entrambi la stessa percentuale di allungo in più, cambia qualcosa nel comportamento dello scooter nel montare il primario rispetto al secondario?

    image
     
    Top
    .
  9. CrazyScientist
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Zappo86 @ 7/12/2007, 15:47)
    Sì ma nessuno ha ancora chiarito il mio dubbio

    QUOTE (Zappo86 @ 7/12/2007, 10:52)
    Io non ho mai capito una cosa: c'è differenza nell'allungare i primari piuttosto che i secondari? cioè prendendo ipoteticamente 2 ingranaggi, 1 primario e 1 secondario, che danno entrambi la stessa percentuale di allungo in più, cambia qualcosa nel comportamento dello scooter nel montare il primario rispetto al secondario?

    image

    se hai la stessa percentuale d'allungo tra primari e secondari non cambia nulla....

    Adesso non ricordo le dentature comunque son sicuro che non te li tira.... già con primari del runner 180 e secondari malossi si raggiungono velocità di punta alte , e comunque saresti fermo in partenza...

    mi sembra che ziokan nel suo drag 180 monta primari polini e secondari malossi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    2,074
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Grazie crazy, hai confermato ciò che supponevo ;)
     
    Top
    .
  11. SKORPYON
     
    .

    User deleted


    Ciao raga...ank'io sul mio SR 125(ora 172 malossi.. :D ) devo montare i rapporti...e volevo kiedervi se devo cambiare di molto la taratura della trasmissione rispetto ad ora ke ho i rapporti originali...?
    Inoltre volevo kiedervi dove si trova la vite per far fuoriuscire l'olio dei rapporti vekkio(dato ke ero abituato al blocco minarelli...in cui la vite si trova di fianco alla ruota e sotto la frizione)??Il blocco piaggio ancora non lo conosco benissimo!!
    Grazie a tutti!!

    PS: scusa per "l'intrusione" ciaowaotop!! :D
     
    Top
    .
  12. kibo
     
    .

    User deleted


    solito posto.. dietro sul carter....
    e lo fai uscire da sotto l'olio...
     
    Top
    .
  13. SKORPYON
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kibo @ 13/12/2007, 11:40)
    solito posto.. dietro sul carter....
    e lo fai uscire da sotto l'olio...

    Ok ma sotto non c'è mica la vite per far fuoriuscire l'olio?! Nel minarelli si vedeva subito...qui non la trovo... <_<
     
    Top
    .
  14. ReVoX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CrazyScientist @ 7/12/2007, 17:22)
    CITAZIONE (Zappo86 @ 7/12/2007, 15:47)
    Sì ma nessuno ha ancora chiarito il mio dubbio

    CITAZIONE (Zappo86 @ 7/12/2007, 10:52)
    Io non ho mai capito una cosa: c'è differenza nell'allungare i primari piuttosto che i secondari? cioè prendendo ipoteticamente 2 ingranaggi, 1 primario e 1 secondario, che danno entrambi la stessa percentuale di allungo in più, cambia qualcosa nel comportamento dello scooter nel montare il primario rispetto al secondario?

    image

    se hai la stessa percentuale d'allungo tra primari e secondari non cambia nulla....

    Adesso non ricordo le dentature comunque son sicuro che non te li tira.... già con primari del runner 180 e secondari malossi si raggiungono velocità di punta alte , e comunque saresti fermo in partenza...

    mi sembra che ziokan nel suo drag 180 monta primari polini e secondari malossi.

    Come spesso accade non mi resta che quotarti

    Per il runner che hai, non montarli, mi ricordo (+o-) che sostituendo sul 125 i secondari malossi si ha un allungo del 22%, con i secondari originali del 180 circa il 21%, con i primari polini oltre il 23%. Sono percentuali approssimate, perchè non ricordo precisamente.

    Zappo86 i rapporti primari e secondari sono degli ingranaggi ad assi paralleli, quindi differenze tra maggior tiro ai bassi o altro non è vero dato che "si trascinano" a vicenda. Può essere che i meccanici intendano dire che i rapporti primari, rispetto ai secondari (causa percentuale di allungo) richiedono meno sforzo per tirarli, quindi non si penalizza la partenza
     
    Top
    .
  15. Michele Dossi
     
    .

    User deleted


    Se il primario è elicoidale originale mentre il polini è dente dritto... Disperdi meno potenza ma trasmetti meno coppia per via dell'attrito... Metti il primario se dente dritto e il secondario originale se dente dritto...
     
    Top
    .
15 replies since 7/12/2007, 10:31   799 views
  Share  
.