Smontare meccanismo sella

Come smontare il meccanismo che apre la sella dalla carena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RetRS
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi! Come da titolo ho cambiato le carene originali con quelle str8, quando ho dovuto montare la carena sinistra ho tolto il nottolino della chiave, ma non sono stato capace di smontare il meccanismo. Ho visto che nel sistema c'è un pernetto che blocca la corsa della chiave, ma non so come rimuoverlo per far uscire il tutto. Potete aiutarmi? Grazia!
     
    Top
    .
  2. Shidan
     
    .

    User deleted


    quella clippina tipo seeger devi sfilarla via dal lato... del cilindretto di plastica.. tira, vedrai che viene!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista montanaro


    Image Hosted by ImageShack.us


    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,932
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Lui parla del pernetto penso, non della clip che tiene il blocchetto. Il pernetto prova ad estrarlo con una pinza, che io ricordi è l'unica soluzione...
     
    Top
    .
  4. Mattia Borgato
     
    .

    User deleted


    io ragazzi ho le stesse carene! girando la chiave gira anche il blocchetto e quindi non si apre, almeno che non premo la chiave verso lo scooter e allora il blocchetto gira altrimenti si sfila. ho visto che che c'è una specie di clip che tiene il blocchetto alla carene e penso che sia quella che non faccia tenuta anche se è quella originale penso. come potrei ovviare a questo problema?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista montanaro


    Image Hosted by ImageShack.us


    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,932
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    O è rotta o non è montata bene la clip
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    457
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    io ho appena fatto questo lavoro, dietro la carena c'è una spinetta in metallo incastrata che fa si che non si sfili il blocco di plastica che fisicamente apre la leva della sella, poi c'è una specie di seeger a C che tiene il blocchetto in posizione e fa si che non si sfili.

    Io son diventato deficente per sfilare la spinetta e l'ho fatto fare dal meccanico.
    Poi ho sostituito tutto con pezzi nuovi, spinetta, molla, seeger fermablocchetto, tutto per meno di 3€, poi montati e lubrificati nella nuova carena... anche se avrei preferito una molla piu dura, questa nuova fa fatica a ritornare anche se è ben lubrificato.
     
    Top
    .
  7. RetRS
     
    .

    User deleted


    Grazie sono riuscito a montare tutto, ma mi sa che mi manca un pezzo..... infatti ho inserito il nottolino e ho visto che non è entrato fino in fondo, ma non ci ho fatto caso, ho inserito la chiave e ho aperto la sella, meccanismo tutto ok, la sella si apre e soddisfatto del mio operato sfilo la chiave, ma non vuole uscire, tiro ancora un po ed estraggo la chiave con attaccato il nottolino, li mi viene il dubbio che tra la carena e il nottolino ci sia un pezzo che non ho, e mi sembra che nella vecchia carena non ci fosse..... Qualche idea?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista montanaro


    Image Hosted by ImageShack.us


    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,932
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    se ti viene dietro il nottolino è perchè manca la clip/segher o non è ben fissata
     
    Top
    .
  9. RetRS
     
    .

    User deleted


    Ok grazie, e dove va messo? tra carena e nottolino immagino, è un ricambio gilera o semplicemente lo trovo da un ferramenta?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    457
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    fai una foto del tutto montato così ti diciamo se manca qualcosa :)
    cmq è un ricambio gilera da 20 cent il blocca nottolino.
     
    Top
    .
  11. RetRS
     
    .

    User deleted


    Eh prima di venerdi non posso fare la foto perchè sono di imperia ma studio a genova, tra sede e nottolino ci sarà 0,5cm e sono quasi sicuro che piu di cosi non puo entrare il nottolino perche va a toccare il meccanismo che funza alla perfezione....
     
    Top
    .
  12. RetRS
     
    .

    User deleted


    Penso di essere riuscito a caricare le foto, ecco come si presenta

    ec12

    1q1g
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista di Confine

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,428
    Location
    GORIZIA COUNTY

    Status
    Offline
    Oggi sono andato a prendere dei pezzi di ricambio alla piaggio proprio per la serratura, il mio problema era che non riuscivo a smontare i pezzi e a montarli sulle carene nuove (non veniva fuori il perno). Sono andato alla piaggio e ho preso i pezzi di ricambio nuovi per 5 euro, il pernetto e il meccanismo nero.
    Le molle ce le ho già quindi mi basta rimontare tutto. Ti consiglio di fare così.
     
    Top
    .
  14. RetRS
     
    .

    User deleted


    Io sono riuscito a montare tutto, il problema è solo il nottolino che mi rimane in mano, hai mica fatto caso se tra i pezzi nuovi che hai preso ce ne fosse uno da mettere tra carena e serratura?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista di Confine

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,428
    Location
    GORIZIA COUNTY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RetRS @ 11/3/2014, 16:38) 
    Io sono riuscito a montare tutto, il problema è solo il nottolino che mi rimane in mano, hai mica fatto caso se tra i pezzi nuovi che hai preso ce ne fosse uno da mettere tra carena e serratura?

    Mmm, c'è il pezzo di plastica che fa andare su e giù il meccanismo, il mini perno, la molla e la clip che fa in modo che la serratura non esca dalla carena.
     
    Top
    .
19 replies since 27/2/2014, 14:21   2102 views
  Share  
.