172 malossi e mikuni vm20.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wardjinn
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ho un runner 125 2t con marmitta kat scatalizzata, airbox originale svuotato con malossi redsponge,e carburatore mikuni vm20. Trasmissione dovrei essere originale. Dico dovrei perché il precedente proprietario aveva il 180, non ho controllato se ha smontato anche la trasmissione.
    Ho comprato un malossi 172, non l'ho ancora montato,
    Ho ordinato su Castiglione racing parts il getto del massimo mikuni112 equivalente a un 92/91 dell'orto, e quello del minimo mikuni 24, che equivale a un 42 dell'orto. Collettore originale nuovo, e pacco lamellare vl13.

    Che dite dovrei andare bene come carburazione o devo ingrassarla un po?
    In futuro metterò un 21 o un 25. Per ora vorrei carburarlo con il mikuni.
    Consigli? Critiche? Considerazioni personali?
    Vi ringrazio!
     
    Top
    .
  2. Lion king 172
     
    .

    User deleted


    Ciao wardjin hai fatto benissimo a prendere il172 Malossi gran bella scelta, il tuo mikuni 20 è un buon carburatore certo non molto generoso però ci sta molto bene sul 172, vuoi un consiglio se devi cambiare il tuo carburatore per un 21 dell'orto non vale la pena sono uguali per quanto riguarda le prestazioni, la differenza non si riuscirà a sentire, quando vorrai mettere il carburatore maggiorato metti il 25 dell'orto e vai sul sicuro, mettere il 21 a posto di un 20 significherebbe solo buttare soldi.
     
    Top
    .
  3. wardjinn
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli, e per la carburazione che mi puoi dire? Dovrebbe andare!
     
    Top
    .
  4. Lion king 172
     
    .

    User deleted


    Allora per la carburazione devi ricarburarlo nel getto Min. e Max. E hai fatto bene a comprare il kit dei getti della mikuni..... Io non saprei dirti come carburare alla perfezione perché io ho il 20,5 Dell 'orto, comunque ci sarà qualcuno che ti saprà aiutare.
    Complimenti per i nuovi componenti già hai una modifica che ti soddisferà sotto tutti gli aspetti.
     
    Top
    .
  5. wardjinn
     
    .

    User deleted


    Ah, il collettore ho preso quello originale perché sapevo che il mikuni deve lavorare in piano, con il dritto lavorerebbe inclinato, ma se mi date smentite lo cambio! :)
    In settimana smonto e controllo la trasmissione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Faresti bene a comprare un kit di getti...impossibile carburare comprando un solo getto del min e del max...specialmente con un mikuni che è più sensibile alle variazioni rispetto al dell'orto...
    Io partirei con un getto un pò più grande, specialmente se il gruppo termico è nuovo ;)
     
    Top
    .
  7. wardjinn
     
    .

    User deleted


    Dici che occorre provare più getti del massimo? Che siamo al limite sono d'accordo. Lo alzerei due o tre punti.
    Quello del minimo dovrebbe andare o è da ingrassare anche lui?
    Per il collettore concordi con me che il mikuni deve lavorare in piano?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Per carburare al meglio senza fare danni è sempre meglio partire belli grassi...partirei almeno con un 95 se non più grande...
    Aumenterei di un paio di punti anche quello del minimo...
    Io con il 20,5 dell'orto e quando avevo la non kat avevo un getto max 94, getto min 45 spillo w9 prima tacca dal basso...
    Però il mikuni è un carburatore diverso e più sensibile alle variazioni dei getti...quindi dovrai fare diverse prove per avere una buona carburazione...
    Ti conviene comprare un kit di getti dal 90 al 100...
    Però una volta carburato andrà sicuramente meglio del 20,5 ;)

    Per la posizione, lascialo lavorare in piano che non ti darà rogne :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cerp888 @ 19/2/2014, 15:30) 
    Per carburare al meglio senza fare danni è sempre meglio partire belli grassi...partirei almeno con un 95 se non più grande...
    Aumenterei di un paio di punti anche quello del minimo...
    Io con il 20,5 dell'orto e quando avevo la non kat avevo un getto max 94, getto min 45 spillo w9 prima tacca dal basso...
    Però il mikuni è un carburatore diverso e più sensibile alle variazioni dei getti...quindi dovrai fare diverse prove per avere una buona carburazione...
    Ti conviene comprare un kit di getti dal 90 al 100...
    Però una volta carburato andrà sicuramente meglio del 20,5 ;)

    Per la posizione, lascialo lavorare in piano che non ti darà rogne :asd:

    il mikuni non è assolutamente sensibile anzi, puoi lavorare anche con getti sballati di 5-10 punti e gira perfetto comunque, io sul 180 con 20 vm montavo getti da 88
     
    Top
    .
  10. mzeta
     
    .

    User deleted


    Parti un po' grasso, poi la cartina tornasole per la carburazione è la candela, macina un 50Km a diverse andature (con una candela nuova o pulita come tale) poi smonti e controlli, capisci al volo se è da ingrassare o smagrire ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    il mikuni non è assolutamente sensibile anzi, puoi lavorare anche con getti sballati di 5-10 punti e gira perfetto comunque, io sul 180 con 20 vm montavo getti da 88
    [/QUOTE]

    Io sull'F12 avevo su il tm32 e ti posso dire che già con 5 punti di differenza dal getto ottimale cambiava tantissimo...non sò forse xke è una serie diversa...

    Scusate il piccolo OT
     
    Top
    .
  12. wardjinn
     
    .

    User deleted


    Vi ho detto che il precedente proprietario aveva il 180. Credo abbia lasciato il vm20 tarato per il 180.
    Oggi ho smontato il motore e ho montato il malossi, la candela era grassissima.
    In effetti faceva un po di fumo e se davi gas a tavoletta quando eri sui 85/90 affogava, come se il getto fosse troppo grande.
    Ho montato tutto, motore e pacco lamellare malossi vl13.
    Ho svitato la vite aria/benzina fino a sentirlo girare bene e fargli reggere il minimo. Solo che il dado sinistro del collettore mi ha fatto dannare. Voi come fate a stringerlo bene?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cerp888 @ 19/2/2014, 18:35) 
    Io sull'F12 avevo su il tm32 e ti posso dire che già con 5 punti di differenza dal getto ottimale cambiava tantissimo...non sò forse xke è una serie diversa...

    Scusate il piccolo OT

    non puoi paragonare un mikuni tm 32 con un vm 20 che montano sui 125 originali, che logica è? ovviamente il tm è più sensibile mica sono tutti uguali i carburatori
     
    Top
    .
  14. wardjinn
     
    .

    User deleted


    Carburato alla perfezione, ho provato vari getti..con l'airbox modificato e la marmitta kat aperta ho dovuto mettere
    Il max da 98 e il minimo da 45.
    Fatte due regolazioni vite aria e minimo, ora regge sia da freddo che a caldo, nell'erogazione è molto regolare e
    Senza vuoti, a nessun regime di erogazione.
    Sempre costante, fino a 120/125 è un attimo, ho finito il rodaggio, ma ancora
    Non azzardo a tirarlo, per un centinaio di chilometri lo tengo buono. ;)
    Già da soddisfazione così, oggi ho dato gas dopo che una macchina davanti a
    Me ha svoltato, ero in salita e il monoruota è stato un attimo!
    Nel dubbio dito sul freno e ho tenuto aperto!
    Che spettacolo ragazzi! Sono contentissimo! :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Il 172 Malossi è tutta un'altra storia ;) inutile perdere tempo a cercare di far andare più forte il 125 :asd:
    Bravo, ottima scelta! :cheers:
     
    Top
    .
19 replies since 17/2/2014, 15:21   1354 views
  Share  
.