Variatore FR4: Long Runner Test !!!

--->>> solo per i tester : " il Diario " <<<---

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    benvenuto drbike !!!
     
    Top
    .
  2. drbike
     
    .

    User deleted


    gli asservitori sono tutti uguali può essere che ci sia solo uno fuori misura , quello che è arrivato a ottootto.
    comunque in caso misure sbagliate li sostituiamo senza problemi.

    comunque ne abbiamo uno in officina controlliamo e in tal caso vi spediamo la modifica
     
    Top
    .
  3. kursal81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drbike @ 21/12/2012, 17:41) 
    gli asservitori sono tutti uguali può essere che ci sia solo uno fuori misura , quello che è arrivato a ottootto.
    comunque in caso misure sbagliate li sostituiamo senza problemi.

    comunque ne abbiamo uno in officina controlliamo e in tal caso vi spediamo la modifica

    Perfetto, grazie.
    Tenetevi pronti a spedirci altri rulli perchè sicuramente (almeno nel mio caso) quelli che mi avete mandato (13gr e 15gr) non vanno bene per la mia elaborazione. Vi avevo inviato una mail giorni fa per informarvi della mia attuale taratura e configurazione in modo da mandarmi dei rulli di peso differente ma non ho avuto risposta. La mia elaborazione è quella che vedi in firma.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    ti metto le foto di un altro punto in qui i rulli muovendosi restano segnati
    prima di dagli un colpo col fresino
     
    Top
    .
  5. drbike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perfetto, grazie.
    Tenetevi pronti a spedirci altri rulli perchè sicuramente (almeno nel mio caso) quelli che mi avete mandato (13gr e 15gr) non vanno bene per la mia elaborazione. Vi avevo inviato una mail giorni fa per informarvi della mia attuale taratura e configurazione in modo da mandarmi dei rulli di peso differente ma non ho avuto risposta. La mia elaborazione è quella che vedi in firma.

    si ho letto, so che posso passare per presunutoso :asd: ma prima prova con i 15 poi se gira alto ti spedisco quelli piu pesanti 16 o 17 o e se hai un aggancio per un tornio per fare le garmmature intermendie e ti spedisco direttamente quelli da 17

    CITAZIONE
    ti metto le foto di un altro punto in qui i rulli muovendosi restano segnati
    prima di dagli un colpo col fresino

    fresando lo spigolo dell'asservitore no si risolve molto, per assurdo sarebbe bene accorciare il mozzo per evitare di farlo aprire tutto, e dovrebbe recuperare anche l'allungo mancante(naturalmente si potrebbe perdere qualcosina in partenza), tieni presente che il vario è sensibile allo sforzo areodinamico , se togli parabrezza a pari velocità dovresti notare un numero di giri inferiore.
    per essere semplici : fr4 "sente" la coppia resistente sulla cinghia e frena l'apertura dei rulli , piu sforzo piu resistenza opposta hai rulli, meno sforzo rulli liberi di aprire.
     
    Top
    .
  6. kursal81
     
    .

    User deleted


    Alessandro veramente io ora monto gli 11,8 gr con variatore polini, quindi mi serviranno sicuramente più leggeri di quelli che mi hai mandato. Cmq proverò e ti farò sapere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    Fabio, io dagli 11,5gr sul malossi mhr, sono passato ai 12gr con l'fr4..ho dovuto appesantire..e forse aumentando ancora di qualcosina, avrò ancora più "schiena"..
     
    Top
    .
  8. drbike
     
    .

    User deleted


    attenzione l'fr4 per lavorare necessita in media un 20% in piu di peso rispetto agli altri variatori,
    appunto per il motivo che ho spiegato prima
    CITAZIONE
    per essere semplici : fr4 "sente" la coppia resistente sulla cinghia e frena l'apertura dei rulli , piu sforzo piu resistenza opposta hai rulli, meno sforzo rulli liberi di aprire.

    quindi per farlo "aprire" e vicere oltre la molla anche il freno dell'asservitore necessita piu peso.
     
    Top
    .
  9. kursal81
     
    .

    User deleted


    Beh Otto nelle pagine dietro ha detto il contrario, cioè che a parita di peso di rulli lo scooter aveva perso molti giri e ha dovuto alleggerire, boh!
    Comuque quando mi arriva lo provo con i rulli da 13gr e vedo come va e poi mi regolo con i rulli normali.
    Io penso che la cosa varia in base al variatore, nel senso, ci sta che per chi attualmente ha montato un malossi Mhr debba appesantire leggermente il peso dei rulli con lFR4 (come vate detto alessandro e Repo) mentre per chi ha un vario Polini (che di suo vuole rulli piu pesanti rispetto al malossi) debba alleggerire. Questo in teoria e sentendo i vostri pareri, poi ci sta che mi sbaglio.

    Edited by kursal81 - 21/12/2012, 21:46
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (drbike @ 21/12/2012, 20:52) 
    fresando lo spigolo dell'asservitore no si risolve molto, per assurdo sarebbe bene accorciare il mozzo per evitare di farlo aprire tutto, e dovrebbe recuperare anche l'allungo mancante(naturalmente si potrebbe perdere qualcosina in partenza), tieni presente che il vario è sensibile allo sforzo areodinamico , se togli parabrezza a pari velocità dovresti notare un numero di giri inferiore.
    per essere semplici : fr4 "sente" la coppia resistente sulla cinghia e frena l'apertura dei rulli , piu sforzo piu resistenza opposta hai rulli, meno sforzo rulli liberi di aprire.

    si infatti ho notato che e un po lughetto rispetto all unita oem
    no le bave che ti dicevo sono in un altro punto niente di che , ma son perfezionista
    pero al contrario di quello che dici , ho notato che seduto arrivo agli 8000-8150
    in "carena" passo gli 8700/8800
    sulle grammature non ho ancora chiaro bene il tuuto infatti solo scendendo di un grammo a rullo e cambiato tanto
    stando sui 15 , partendo dai 15,1 che avevo sul polini era un cadavere
    ma oggi ho smontato parecchia roba per contrpööare che siatutto in ordine , perche davvero non riesco a spiegarmi come puo essere
    cosi, ricordo che monto un accensione molto piu leggera dell orignale , questo in parte potrebbe spiegare
    la mancanza di allungo dovuta comunque alle effetto massavolanica inferiore (si parla di peso volano leonelli 725 gr
    peso volano originale 1233 gr)....
    putroppo vorrei risolvere con l accensione leonelli perche in un breve futuro mi serve per la conversione ad iniezione elettronica
    ed e anche vero che con la lbero corsa 55 biella 110 mm i 500 gr li riprendo senza ombra di dubbio
     
    Top
    .
  11. Ventanas
     
    .

    User deleted


    il concetto di " sforzo aereodinamico " mi torna e mi sembra intuitivo.

    sarebbe allora interessante ragazzi fare un sottogruppo tra noi Tester per aiutarci meglio

    Malossi:

    Io
    Chris180
    Mixio13
    Dane sul 172 mhr


    Variatore Polini

    Otto
    Kursal81
    Dane sul 150 aircross


    @ Alessandro - Drbike:
    nel frattempo per aiutarci a trovare le grammature corrette, ci puoi confermare che se usiamo rulli 21x17 Piaggio - TGB andiamo bene? ( almeno per i primi km di prove )
    so che spedireste i rulli ma con le feste in mezzo tutto si sposterebbe a dopo l'epifania immagino, magari nel frattempo qualche concessionario Piaggio è aperto.


    nota: io come Fabio aspetto GLS
    @ Alessandro: non usate più GLS!!! :) qui da me sono " folli " :P
     
    Top
    .
  12. drbike
     
    .

    User deleted


    per i rulli i nostri sono a botte ovvero smussati ai lati per poter scorrere meglio , questo perchè non fanno un lavoro assiale rispetto all'asse albero motore ma come avete notato producono delle virgole e l'asservitore non è piatto dove appoggia il rullo ma sferico quindi per poter appoggiare con piu superfice vengno appunto fatti a botte
    comunque per provare si combina anche con gli originali, ci vuole un po di rodaggio in piu, ma diciamo, che per provare vanno bene, a gennaio dovremmo avere pronti quelli nuovi con un tipo di plastica tipo dr pulley

    CITAZIONE
    si infatti ho notato che e un po lughetto rispetto all unita oem
    no le bave che ti dicevo sono in un altro punto niente di che , ma son perfezionista
    pero al contrario di quello che dici , ho notato che seduto arrivo agli 8000-8150
    in "carena" passo gli 8700/8800
    sulle grammature non ho ancora chiaro bene il tuuto infatti solo scendendo di un grammo a rullo e cambiato tanto
    stando sui 15 , partendo dai 15,1 che avevo sul polini era un cadavere
    ma oggi ho smontato parecchia roba per contrpööare che siatutto in ordine , perche davvero non riesco a spiegarmi come puo essere
    cosi, ricordo che monto un accensione molto piu leggera dell orignale , questo in parte potrebbe spiegare
    la mancanza di allungo dovuta comunque alle effetto massavolanica inferiore (si parla di peso volano leonelli 725 gr
    peso volano originale 1233 gr)....
    putroppo vorrei risolvere con l accensione leonelli perche in un breve futuro mi serve per la conversione ad iniezione elettronica
    ed e anche vero che con la lbero corsa 55 biella 110 mm i 500 gr li riprendo senza ombra di dubbio

    ok per la massa volanica quello è importante per la velocita e il funzionamento del motore che come tutti i mono 2t con trasmissione cvt necessitano per essere performanti, comunque mi interessa sapere la differenza di giri a pari velocità diciamo da seduto e in carena.
    domanda : i rulli che hai montato sul cvtfr4 quando era seduto erano polini?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    no no al momento ho comparato i vostri , non ne ho di polini 21x17 ne ho solo da 20x17
    coi 15 era morto
    col misto 13-15 non allunga

    ovviamente gli UNICI 21x17 che ho trovato in pronta consegna per la prossima settimana sono dr pulley
    che quindi non posso certo usare
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    con i 15,1 sul polini 8700

    con i 15 8000 e 143 km-h

    con 3 rulli da 13 e 3 da 15 8850-8900 134 km-h

    specifico:
    i test con il variatore sono stati fatti in una bretella di raccordo autostradale (sempre lo stesso tragitto)
    temperatura simile
    la sudetta autostrada ,come molte qui in germania e PRIVA di qualsisi limite di velocita

    nolimit
     
    Top
    .
  15. drbike
     
    .

    User deleted


    conosco la germania , vado al salone di colonia (di solito) e la amo da impazzire per la gente e il modo di vivere
    se ho capito il primo test con i 15 lo hai ripetuto due volte
    la seconda volta è andato meglio ?
    nelle varie prove i giri dove si assestano in accelerazione?
    sto cercando di capire se c'è da modificare il raggio di correzione dell'asservitore o semplicemente di rivedere le quote del mozzo
     
    Top
    .
291 replies since 18/12/2012, 23:01   11369 views
  Share  
.