Variatore FR4: Long Runner Test !!!

--->>> solo per i tester : " il Diario " <<<---

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Si ragazzi, il periodo Natalizio rallenta eventuali spedizioni di rulli, è normale.
    Con l'anno nuovo oltre a poterci fornire i rulli della grammatura corretta, dovrebbero venire pronti i rulli che indicavo poco prima.


    @ Otto e tutti: come indicato da Fanotto, vi invito per fare chiarezza e ragionarci insieme a contattarli a questo indirizzo

    [email protected]

    ( questo indirizzo è riservato unicamente ai 7 tester, richieste da parte di esterni al test, per il momento non verranno prese in considerazione )


    @ Chris: quoto la spiegazione di Otto circa il variatore ( dei rulli non sapevo, ma lo ringrazio per questa spiegazione ), nasce dal TGB del 4 tempi il quale è lubrificato.
    Ma soprattutto nasce dal TGB in quanto da prove e analisi della ditta produttrice, le leghe impiegate dalla TGB sono di GRAN lunga superiori a quelle usate da altri, sicuramente superiori a Malossi.
    I TGB sono fatti per durare, ecco quindi perchè della loro scelta



    RULLI: da una veloce ricerca sul Web, come dice Fabio, quella misura si trova.
    Attualmente i produttori nominati sono PIAGGIO per gli scooter 250cm3, X7 e X8 ( quindi sono facilmente reperibili ) e ... non so perchè
    LEOVINCI.

    Andando per Logica, i Rulli piaggio sono rulli TGB, visto che il variatore è TGB, quindi devono essere buoni come prodotti perchè fatti per durare.
    Ad ogni modo per fare delle prove e indovinare il peso corretto al fine di richiederli poi alla Ditta dell' FR4, penso siano buoni
     
    Top
    .
  2. chris180_82
     
    .

    User deleted


    Grazie Vent e grazie Otto.
    Ora, qualcosa mi è più chiaro. Altro punto che chiedevo era la cinghia: credo che per cominciare e per paragonare come richiesto dal test, l'FR4 al mio Malossi continuerò ad usare la Polini, che è già rodata ed assestata. Poi su consiglio di Fanotto ne monterò eventualmente un altra che si sposa meglio con l'FR4.

    Giustamente come ha detto Otto, 2gr di differenza tra 2 set di rulli montati sullo stesso variatore sono troppi, è altamente sconsigliato.
    Se acquistare rulli di altra marca è possibile (se Fanotto ci da l'ok, se non rovinano il vario e a parità di peso degli FR4 non modifica le prestazioni) vedrò dopo che avrò provato le 2 grammature. Anche perchè come dice Kur, non sono gratis e già un paio di set che potrebbero servire per beccare il giusto setting (insieme a quelli che abbiamo già) portano su altri dineros ;)

    DOMANDA PER TUTTI OFF TOPIC IMPORTANTE: devo cambiare la puleggia fissa del vario. Consigliate di prendere solo l'originale Piaggio o va bene anche un RMS? Grazie.
     
    Top
    .
  3. kursal81
     
    .

    User deleted


    Non c'è un'indicazioe iniziale per gli spessori? Quando l'hanno montato Repo e AlessioGt che spessori hanno usato? Loro protrebbero darci una base di partenza e confrontarla con quella di Otto.
    Ultima cosa, mi confermate che la dimensione dei rulli che vanno bene per l'FR4 è 21x17? Cosi inizio a dare un'occhiata in giro qui da me dai ricambisti per vedere se hanno qualcosa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    si si son 21x17
     
    Top
    .
  5. chris180_82
     
    .

    User deleted


    Cosa importante: se è possibile sapere la cinghia più adatta da utilizzare poi definitivamente. O perlomeno le varie dimensioni che la compongono. Le varie cinghie in commercio potrebbero dare risultati completamente diversi una dall'altra. Non vorrei fare 1000 prove per trovare il giusto settaggio e poi dover ricominciare daccapo perchè la cinghia più adatta è un altra ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ventanas @ 20/12/2012, 14:04) 
    Sul variatore Fr4, 2 grammi di differenza non sono " sentiti " come 2 grammi di differenza su di un polini o di un Malossi.
    L'asservitore di coppia lavora diversamente e 2 grammi corrispondo a circa 1 grammo di reale differenza.

    Pertanto Alex, puoi provare a montare tranquillamente 13 e 15gr per cercare i 14 grammi.
    <u>Sempre nella spiegazione via tel di stamane mi diceva che su uno scooter 4 tempi, la differenza di un grammo in difetto o in eccesso per l' FR4 incide per circa 200/300 giri motore ( su polini o Malossi questo accade con variazione di 0,5 grammi ) , quindi a riconferma che il variatore FR4 senta la grammatura in maniera differente.
    2 grammi di differenza equivalerebbero a 1 grammo su un polini o malossi[

    questo putroppo in linea molto teorica
    visto che i 4t hanno differenze sostanziali
    diverse semipuleggie posteriori ,inclinazione e diametro
    diversa rapportatura finale (questo dato dai regimi piu elevati di rotazione)
    diverso sviluppo della cinghia

    questo dopo aver provato oggi
    al momento la sensazione e che cosi come e studiato (e con la tipologia del mio motore)sia molto sensibile
    molto piu di polini e malossi
     
    Top
    .
  7. mixio13
     
    .

    User deleted


    Oh Otto, ancora a me non mi è arrivato e te hai quasi fatto più km di me in una settimana......

    Allora in attesa dell'arrivo (ma a questo punto lo monto dopo le feste) leggendo un pò di cose ho visto che hai optato per il misto dei rulli arrivando a un totale di 84 gr, che è la mia grammatura attuale (ma io monto un rasamento sulla boccola di 1 mm).
    Leggendo ho visto che prima montavi dei rulli che ti portavano il peso complessivo a 90,6 gr, quindi sei sceso di 6,6 gr.

    Con la mia configurazione attuale arrivo a 8900 giri, ho fatto il motore per i bassi, (tanto di arrivare oltre i 130 me ne frega il giusto...)
    Che dite parto con la grammatura di 13 (ovviamente eleminando il rasamento da 1mm)?
    O monto il misto 15/13 e lascio il rasamento?

    ops GLS mi ha scritto che è partito un pacco.... sarà Babbo Natale?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    aspetta , io HO DOVUTO montarlo senza rasamenti perche se no fregava in giro
    non HO VOLUTO
    credo che se tutti i variatori saranno uguali ci sara poco da fare
    comunque stasera mi sono dedicato a misurazioni al tavolo usando dei carter che avevo liberi a dado esterno
     
    Top
    .
  9. mixio13
     
    .

    User deleted


    ah... allora mi sa che sono "obbligato" a montare i 13 senza rasamento e poi cerco in giro i rasamenti da inserire.
     
    Top
    .
  10. Ventanas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kursal81 @ 20/12/2012, 14:44) 
    Non c'è un'indicazioe iniziale per gli spessori? Quando l'hanno montato Repo e AlessioGt che spessori hanno usato? Loro protrebbero darci una base di partenza e confrontarla con quella di Otto.
    Ultima cosa, mi confermate che la dimensione dei rulli che vanno bene per l'FR4 è 21x17? Cosi inizio a dare un'occhiata in giro qui da me dai ricambisti per vedere se hanno qualcosa.

    @ Fabio: da Repo,
    Mik che ho invitato a scrivere qui, visto che è stato anche lui Tester

    ha scritto nell'altra discussione per utenti:

    " Volevo informare i tester che sul mio fr4 ho montato il suo spessore apposito con l'incavo rivolto ai carter, spessore originale da 1mm tra mozzo e ventilvar e quello da 0,5mm NON l'ho messo..con rulli da 12gr ho avuto un miglioramento di 0,2s abbondanti sullo 0-100 effettivo e un miglioramento in uscita dei 150mt di circa 3km/h.

    Se volete altre info sono qui.
    "


    Edited by Ventanas - 27/12/2012, 14:15
     
    Top
    .
  11. chris180_82
     
    .

    User deleted


    Nuovamente grazie ad Otto ed al puntualissimo Vent ;)

    Stavo proprio per fare la domanda: "gli spessori come vanno montati? Abbiamo libera scelta? considerando che nella foto dove si vedono i rulli, si vede bene che è stato inviato solo uno spessore grande......quello va messo dietro al piattello del vario immagino al posto di quello originale. Giusto?"

    Sarebbe utile una guida direttamente dalla ditta o da chi l'aveva testato per capire e partire subito col piede giusto :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    allora lo spessore e uno e va come giustamente detto tra l ingranaggio delle pompe e la boccola di scorrimento
    con la sola accortezza di lasciare la parte scaricata internamente verso la cinghietta
    semplice semplice
    io come ho scritto lo spessore originale l ho dovuto eliminare causa sfregamento
    per capire di cosa parlo basta andare in prima pagina e leggere quello che ho scritto e che aggiorno
     
    Top
    .
  13. drbike
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti , sono Alessandro uno dei due matti che ha deciso per la messa in opera di questo vario per i due tempi 180,
    il probrema del rullo segnato deriva dallo spigolo della campana di contraso ovvero l'asservitore di coppia ,
    il problema(risolto) è stato riscontrato anche sui piccoli "50" (per così dire) ovvero alla massima escursione il rullo appoggia sul lato esterno della puleggia portarulli e di conseguenza la pressione che esso esrcita non tanto sulla puleggia ma sull asservitore( che in quel frangente il rullo lavora propio sul bordo esterno) fa in modo che (il rullo) si segni .
    la soluzione è aumentare il diametro dell'asservitore di poco in modo appunto che il rullo non appoggi propio li. (naturalmente puo essere che i segni in questo caso siano un fatto isolato dovuto a un semplice errore di quell' asservitore in particolare)
    comunque piccole modifiche di correzione di difetti bave rasamenti sono ben accette !!!! stiamo facendo cio per ottimizzare il prodotto al meglio!
     
    Top
    .
  14. kursal81
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessandro, volevo chiederti: ma il vario FR4 che mi hai spedito (che non mi è ancora arrivato) potrebbe avere questo tipo di problema oppure è gia stato modificato aumentando il diametro dell'asservitore? Grazie
     
    Top
    .
  15. Ventanas
     
    .

    User deleted


    @ Alessandro: benvenuto sul forum e in questa discussione ;)

    ho mandato una mail a Stephan, se anche lui vuole partecipare ( quando ha possibilità, chiaramente e compatibilmente con i suoi attuali impegni ) è il benvenuto!

    @ Fabio: presumo che tutti i variatori pre serie spediti siano uguali, ma attendo conferma da Alessandro.
     
    Top
    .
291 replies since 18/12/2012, 23:01   11369 views
  Share  
.