Runner 172 AIRCROSS.. l'ultima follia!

un progettino semplice e speriamo veloce!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dane998
     
    .

    User deleted


    Eh già! avete letto bene! sto facendo un Runner da CROSS!!
    se avessi 1euro ogni volta che mi viene in mente una cavolata così, sarei milionario! :lol:


    l'idea è partita anni fa.. quando avevo un telaio 4T e un blocco 1804t inutilizzati in garage.. e avendo la morosa proprietaria di una decina di ettari di campi direi che il passo è breve..
    mi piaceva l'idea di un cross 4t.. ma ahimè all'epoca non ero riuscito a trovare le gomme e per altri fattori esterni l'idea si è arenata... ma rimaneva latente nella mia testa..

    si è concretizzata a giugno scorso.. mentre aspettavo l'autobus.. :D
    stavo ragionando sull'acquisto di pezzi di un un Aprilia SR 125 o 150... pezzi del telaio per la seconda generazione di Superlight... quando, ripensando agli annunci che avevo trovato, mi è balenata un' idea..
    ma se gli compro tutto l'SR, mi tengo anche il motore, lo caccio su un telaio e lo faccio da cross??
    tanto di telai 180 radiati ne avevo a casa un paio.. e il motore ad aria non ha nulla di complicato, niente radiatore e niente impianto elettrico... in pochi minuti tutto è stato chiaro!!

    da lì è nato tutto.. la settimana seguente ho fatto 234km (andata e ritorno) per andarmi a prendere questo splendido SR 150 senza pneumatici! :lol:
    20120531277.th 20120531279.th

    una volta smontato tutto mi è rimasto il motore.. nella foto ha una ruota a tamburo da 12 del runner..
    20120801396.th

    e questo è il telaio di prova (presto cambierò telaio)..
    20120801395.th

    ed ecco tutto approntato..
    20120801398.th

    la forcella scelta sarà una sebac rigenerata con olio da 15w e tappi oro (molto più sicura per lo scalino sui tappi)
    fortuna vuole che per una MISERIA ho trovato anche le gomme da cross da 12..
    l'anteriore è una veerubber bella cicciotta mentre le 2 posteriori che ho sono Shwalbe DA NEVE.. meno tappettate per maggiori deraponi.. ma con la possibilità di montare i chiodi! il gommista mi ha detto "quest'inverno monta i chiodi che poi vedi come ti diverti!" :D

    l'unico dubbio che mi rimane è la marmitta.. ho acquistato una Simonini per 100euro.. ma sto valutando anche una Sitoplus che ho acquistato due giorni fa.. volevo una espansione per contenere il peso e stressare i supporti della marmitta ma la sito è leggera.. molto più leggera della non kat.. vedremo.. intanto bisogna finirlo.. :D


    il lavoro sarà lungo e causa esami ora sono praticamente fermo per 2 settimane..
    ma nel frattempo ho scelto il logo insieme a GIAN.. e il nome..
    per chi non ha ancora capito il nome AIRCROSS deriva dal fatto che il motore usato è un 150 ad aria.. ;)
    aircrosslogo

    il totale della spesa che aggiornerò passo passo è:
    -telaio radiato 10euro
    -motore 0euro (vendendo i pezzi dell'SR il motore mi è venuto gratis)
    -accensione SR 40euro
    -ruote da cross veerubber 70euro
    -termometro/contagiri TOP 30euro
    -convogliatore aria 7,95euro
    -parafango KTM motard 22euro
    -tasto spegnimento regolamentare 15euro
    parafango post ktm 29
    salsicciotto WRP 9
    kit paraoli 31
    marmitta* barone 220
    kit antiusura petit + silent 50euro*
    cavo gas +guaina 5
    rubinetto4.50
    sonda temp 14
    manopole progrip 5
    lamiera parafango
    lamiera paramotore
    variatore polini 70*
    ammortizzatore top 35*
    disco ant 60
    rinforzo carter 100
    contaore
    paramani
    soffietti parasteli


    per ora sono a 270euro..




    più l'abbigliamento dedicato:
    -Stivali Axo Boxer cross 65euro
    -pantaloni Axo cross 47euro
    -casco AGV Ax-8 nuovo 89euro
    totale 201euro



    UPDATE....
    -nuove foto a pagina 3!

    -la prima uscita in pista da motocross! #entry514793344
    - la revisione totale.. da zero da pagina 9

    Edited by dane998 - 18/1/2013, 22:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,953
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Bravo bravo, ma come ammo posteriore/i?

    Cosa cè di morbido abbastanza da non sfracellare i rapporti?
     
    Top
    .
  3. dane998
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TOC1981 @ 5/9/2012, 11:18) 
    Bravo bravo, ma come ammo posteriore/i?
    Cosa cè di morbido abbastanza da non sfracellare i rapporti?

    beh... non penso di stressare tantissimo i rapporti.. ovviamente se ci fosse un torsionWD sarebbe meglio ma alla fin fine è amatoriale.. se rompo tutto cambio blocco.. :D
    per l'ammo post avevo pensato ad uno del 50.. rosso o giallo.. perchè sono abbastanza morbidi e colorati.. :D
    avevo un paioli HAT nuovo che era altissimo e morbido.. ma purtroppo l'ho venduto...


    vi posto una foto per farvi vedere le gomme..
    20120810463.th
     
    Top
    .
  4. sbrigolo81
     
    .

    User deleted


    seguo con molto interesse....complimenti
     
    Top
    .
  5. dane998
     
    .

    User deleted


    grazie! ;)

    ora vado a lavorarci... spero di riuscire a terminare la preparazione del telaio definitivo e anche di montare forcella e blocco... la vedo dura ma fino a mezzanotte tengo botta..

     
    Top
    .
  6. Forest'89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dane998 @ 5/9/2012, 20:27) 
    grazie! ;)

    ora vado a lavorarci... spero di riuscire a terminare la preparazione del telaio definitivo e anche di montare forcella e blocco... la vedo dura ma fino a mezzanotte tengo botta..

    Allora complimeti e buon lavoro,tienici aggiornati,se continuiamo cosi il prossimo raduno lo facciamo per i campi :1145536041-Lingua (22).gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    seguo!
     
    Top
    .
  8. dane998
     
    .

    User deleted


    ieri sera ho cambiato il telaio. montato la sebac e il blocco..

    è stata davvero dura.. montare il blocco in un telaio con pochissima luce, senza cavalletto centrale ne forcella è stata un impresa.. per fortuna mi ha aiutato mia morosa..
    comunque in 2 ore ho fatto tutto..

    ora l'anteriore con la sebac color antracite, il cerchio nero con la gomma tappettata e il braking 220 wave è davvero cattivissimo :D

    ora manca montare una marmitta (ho scelto la sitoplus per il momento), rifare le linee del carburante e dell'olio.. poi posso iniziare a fare i test per capire se usare l'accensione del runner o dell'SR..

    purtroppo non ho una foto.. ma più o meno è delle condizioni dell'ultima.. solo con telaio e forcella diversi ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    la tua morosa ormai ne sa quanto te in fatto di runner....se si iscrive ne forum ti darebbe filo da torcere...ahhahahahahhadigli che la stimo!
     
    Top
    .
  10. Shidan
     
    .

    User deleted


    @dane: la sito è famosa per spaccarsi da sola solo a guardarla :D non la vedo bene per questo progetto..
     
    Top
    .
  11. elenena89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (primoandrea24 @ 6/9/2012, 08:41) 
    la tua morosa ormai ne sa quanto te in fatto di runner....se si iscrive ne forum ti darebbe filo da torcere...ahhahahahahhadigli che la stimo!

    hahahaha grazie primoandrea! ci vuole mooooooolta pazienza con questo ragazzo!
    ieri sera alle 22.30 mi fa "guarda amore quanto è bello questo runner..sta venendo proprio bene!"............ ed io "amore è tutto smontato.. che c'è di bello?!?-.-"

    cosa devo fare???? :1145536041-Lingua (22).gif:
     
    Top
    .
  12. Shidan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elenena89 @ 6/9/2012, 13:23) 
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 6/9/2012, 08:41) 
    la tua morosa ormai ne sa quanto te in fatto di runner....se si iscrive ne forum ti darebbe filo da torcere...ahhahahahahhadigli che la stimo!

    hahahaha grazie primoandrea! ci vuole mooooooolta pazienza con questo ragazzo!
    ieri sera alle 22.30 mi fa "guarda amore quanto è bello questo runner..sta venendo proprio bene!"............ ed io "amore è tutto smontato.. che c'è di bello?!?-.-"

    cosa devo fare???? :1145536041-Lingua (22).gif:

    mauahahahah
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    PowerSeller
    Posts
    3,083
    Location
    ABRUZZO ITALY

    Status
    Offline
    Dane la tua donna merita tutta la mia stima e 1 bel monumento , sei molto fortunato , ora dacci dentro e termina questo mostriciattolo che sono curioso, tra non molto ti faro' vedere il mio :cheers: :big: :saluti:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elenena89 @ 6/9/2012, 13:23) 
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 6/9/2012, 08:41) 
    la tua morosa ormai ne sa quanto te in fatto di runner....se si iscrive ne forum ti darebbe filo da torcere...ahhahahahahhadigli che la stimo!

    hahahaha grazie primoandrea! ci vuole mooooooolta pazienza con questo ragazzo!
    ieri sera alle 22.30 mi fa "guarda amore quanto è bello questo runner..sta venendo proprio bene!"............ ed io "amore è tutto smontato.. che c'è di bello?!?-.-"

    cosa devo fare???? :1145536041-Lingua (22).gif:

    :lool:

    La mia ragazza mi disse la stessa cosa quando avevo il runner sotto i ferri xD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elenena89 @ 6/9/2012, 13:23) 
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 6/9/2012, 08:41) 
    la tua morosa ormai ne sa quanto te in fatto di runner....se si iscrive ne forum ti darebbe filo da torcere...ahhahahahahhadigli che la stimo!

    hahahaha grazie primoandrea! ci vuole mooooooolta pazienza con questo ragazzo!
    ieri sera alle 22.30 mi fa "guarda amore quanto è bello questo runner..sta venendo proprio bene!"............ ed io "amore è tutto smontato.. che c'è di bello?!?-.-"

    cosa devo fare???? :1145536041-Lingua (22).gif:

    ciao elena!
    fagli le carene col decoupage oppure la sella all'uncinetto.....ahahhahahaha

    ti ha mai chiesto di farli da peso sul runner a cavalletto per "spataccare" alla ruota anteriore? io alla Sara si e tutte le volte si incazza come una mina....ihihihihih

    scusa e... ma a questo punto...non glielo chiedi un bel "runner da donna" e vieni ai raduni con noi??? (ti ricordi il mo 2t? beh in teoria era stato comprato per farlo bianco e rosa e fiori lilla....progetto che poi ha declinato...)
    io ci penserei !!!

    p.s. mah...cosa vedo....un nuovo iscritto !!! presentati nell'apposita sezione con qualche bella foto di te e del tuo runner, raccontaci un po' di storia ed eventuali modifiche che hai in progetto m asoprattutto dicci a che stadio e' arrivata in te la runnerite...(non perche' conosco uno che ormai lo abbiamo perso, uno che l'espolso del runner lo realizzerebbe davvero in scala reale nel soggiorno di casa, pezzo per pezzo....pure le viti...ma noi gli vogliamo tanto bene...)

    e ricordati di leggere il regolamento e votare il forum...qualche link utile lo trovi nella mia firma sopra al gatto...

    :saluti:
     
    Top
    .
632 replies since 5/9/2012, 09:59   15950 views
  Share  
.