"PESO" delle molle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessiogt
     
    .

    User deleted


    Che so io bonny180 ha preso la molla rossa del madison
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    madison...quale?
     
    Top
    .
  3. bosc089
     
    .

    User deleted


    La molla bianca della malossi per il 4t è il 13% più rigida dell originale...infatti io dopo i 110 faccio fatica a raggiungere la velocità massima!! ho ordinato l originale e quando mi arriva farò delle prove cmq sono sempre dell idea che la molla và messa tenera poi montanto il cuscinetto spring slider la mia bianca si precarica ulteriormente....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 14/9/2012, 20:55) 
    madison...quale?

    madison 250 ;)
    ma secondo me è esagerata, come lo è la gialla
     
    Top
    .
  5. alessiogt
     
    .

    User deleted


    tutto dipende anche se modifichi il piattello del ventilvar, se lo modifichi serve piu dura! confermo medison 250
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    ok...medison 250....non e' che chi ne ha una la puo' pesare?

    intanto io ho pesato le molle che mi sono rimaste a casa (molte le ho vendute..alcune disintegrate e una e' momentaneamente montata sul mezzo..la pinasco per 4t ..)

    20120915_113654
    ecco il mi lavoro:
    ho preso 2 barre per gli scaffali che avevo a casa..gia' forate! 2 viti con dado e controdado nelle 2 misure indicate da cicocri'..

    35.4 mm di contrazione massima della molla (quando la pulegia dietro si chide al massimo raggiungendo l'alta velocita'..)
    50,8 mm di contarzione minima della molla (cioe' quando la pulegia e'aperta, per capirci al minimo del motore...)

    non avendo momentaneamente le pulegie del mio 4 sotto mano mi limito a misurare il peso delle molle con quelle misure conscio del fatto che nel 4t potrebbero essere lievemente diverse..

    ad ogni modo...guardando la foto troviamo la bianca molossi corta (2t 0 4t non lo so ..)l'originale piaggio (2t 0 4t non lo so), la lunga malossi del 2t e una molla gialla malossi lunga di dubbia provenienza(e' un pelo piu' larga nel diametro ma volendo ci sta')

    bianca malossi corta min 31 kg - max 41 kg
    originale min 46,5 kg - max 57 kg
    bianca lunga malossi min 51 kg - max 59,5 kg
    malossi gialla lunga min 49 kg - max NC*

    * il mollone giallo non arriva a contrarsi del tutto considerando le pulegie piaggio...si ferma a39,1 mm il che vuol dire che a parte la sua durezza non chiuderebbe a pacco la pulegia limitando drasticamente l'allungo...

    conclusioni:
    confermo che l'originale e' piu' dura della molla malossi bianca che vendono insieme al vario o come ricambio...
    eccezione per la lunga che e' piu' dura dell'originale...

    a memoria e tatto personale la blu polini che avevo e la pinasco che adesso ho sotto somigliano molto alla bianca malossi ma quest'ultima la pesero'quando potro'..

    quello che temevo si e' confermato...ovviamente 2 bilance diverse pesano in modo diverso, complice anche lo strumento non proprio identico e il sistema in generale non proprio di precisione...
    ma rende bene l'idea...

    a questo punto non so se cristian vorra' inserire i miei dati in tabella ma mi sento di aver dato il mio contributo...

    grazie cicocri'...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    nel malossi store ci sono 3 diversi madison 150....di cui uno yamaha........quale?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 15/9/2012, 16:18) 
    nel malossi store ci sono 3 diversi madison 150....di cui uno yamaha........quale?

    250 andre, non 150
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Amante Runnerista

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    8,477
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Grande lavoro Andrea... ho inserito i dati, e devo dire che a parte la bianca lunga (che non è consigliata per il runner) le altre siamo li con i miei valori rilevati.. forse abbiamo 2 bianche lunghe diverse... nel sito malossi non trovo molle per il 4 tempi... forse sono proprio le stesse che si usano nel 2 Tempi...... divertente spingere 60 kili per leggere la Bianca lunga.... se scappa dalla bilancia la ritroviamo in Sardegna.... :-) ..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teo180 @ 15/9/2012, 20:59)
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 15/9/2012, 16:18) 
    nel malossi store ci sono 3 diversi madison 150....di cui uno yamaha........quale?

    250 andre, non 150

    ahah mi becchi sempre quando sbaglio...

    CITAZIONE (cicocri @ 15/9/2012, 22:19)
    Grande lavoro Andrea... ho inserito i dati, e devo dire che a parte la bianca lunga (che non è consigliata per il runner) le altre siamo li con i miei valori rilevati.. forse abbiamo 2 bianche lunghe diverse... nel sito malossi non trovo molle per il 4 tempi... forse sono proprio le stesse che si usano nel 2 Tempi...... divertente spingere 60 kili per leggere la Bianca lunga.... se scappa dalla bilancia la ritroviamo in Sardegna.... :-) ..

    Se non sono identiche poco ci manca...
    Le molle dure non sono proprio da scartare... La domanda giusta é: sta benedetta molla... Cosa, o per meglio dire, quanto deve "contrastare"?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Amante Runnerista

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    8,477
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    Sai... studiano i variatori sequenziali... e se invece studiassero una elettrocalamita che mantiene il contrasto della molla in modo da mantenere i giri sempre in coppia... crescono i giri cresce il contrasto facendo calare i giri, calano i giri si riapre per riportare su i giri.... poi raggiunta una certa velocità fai allungare al massimo dei giri permessi dal propulsore... "molla intelligente".....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    Fallo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Amante Runnerista

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    8,477
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 16/9/2012, 00:47) 
    Fallo!

    Non sono capace.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicocri @ 16/9/2012, 18:49) 
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 16/9/2012, 00:47) 
    Fallo!

    Non sono capace.

    ahah mi sembri l'arianna: " a capace...fa tu....tu...tu fa' !!"

    voi esperti in molle...mettendo una molla piu' dura i rulli andranno appesantiti o alleggeriti?
     
    Top
    .
  15. alvinbreg90
     
    .

    User deleted


    teoricamente con una molla più dura tenderà a girare più alto nella accelerazione e progressione e uguale in allungo, con la molla si cerca di far tenere allo scooter uno stabilizzato numero di giri!


    vorrei capire, ma la molla bianca malossi lunga (che a catalogo mi hanno detto che è l'unica esistente dal mio ricambista...) è più dura dell'originale? nella tabella ci sono due lavori differenti..
     
    Top
    .
76 replies since 28/8/2012, 18:01   4355 views
  Share  
.