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Perry FXR.
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per me è un onore far venire idee malsane!ho capito perfettamente e mi sembra buono!ecco i principi essenziali per un airbox:
1 tra l'elemento filtrante e le pareti del cassoncino ci dovranno essere sempre almeno 25mm per lato
2 davanti al cornetto de carburatore ci dovrà essere una distanza dalla parete dell'airbox pari a 5 volte la distanza tra l'imbocco del cornetto carburatore e la valvola gas(di + si di meno no)
3 i fori o il foro di aspirazione del cassone deve essere sempre dotato di una trombetta che si protende all'interno come hai fatto tu
la spugna la puoi mettere come vuoi basta che filtra e che rispetti la distanza dalle pareti! bello un airbox in carbonio ma cura lo spessore delle pareti se no fa un casino del diavolo!
edit: nel disegno che hai fatto la spugna puoi benissimo metterla a metà e non obliqua! non ti serve che il bocchettone del carburatore sporga così tanto all'interno! è la trombetta d'aspirazione che deve sporgere!. -
.per me è un onore far venire idee malsane!ho capito perfettamente e mi sembra buono!ecco i principi essenziali per un airbox:
1 tra l'elemento filtrante e le pareti del cassoncino ci dovranno essere sempre almeno 25mm per lato
2 davanti al cornetto de carburatore ci dovrà essere una distanza dalla parete dell'airbox pari a 5 volte la distanza tra l'imbocco del cornetto carburatore e la valvola gas(di + si di meno no)
3 i fori o il foro di aspirazione del cassone deve essere sempre dotato di una trombetta che si protende all'interno come hai fatto tu
la spugna la puoi mettere come vuoi basta che filtra e che rispetti la distanza dalle pareti! bello un airbox in carbonio ma cura lo spessore delle pareti se no fa un casino del diavolo!
edit: nel disegno che hai fatto la spugna puoi benissimo metterla a metà e non obliqua! non ti serve che il bocchettone del carburatore sporga così tanto all'interno! è la trombetta d'aspirazione che deve sporgere!
perfetto... appena riesco faccio un disegnino simil-reale e te lo faccio vedere
per quanto riguarda lo spessore delle pareti dell'airbox... possiamo sempre "insonorizzarlo"
(magari se viene bene, posso fare anche uno stampo ... )
ti rifaccio una domanda che ti è sfuggita: la presa dinamica potrebbe prendere aria davanti come la presa d'aria per la trasmissione?
per adesso ti ringrazio
ora
ciao genteee. -
Perry FXR.
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CITAZIONE (johnQ4 @ 17/4/2012, 00:14)per me è un onore far venire idee malsane!ho capito perfettamente e mi sembra buono!ecco i principi essenziali per un airbox:
1 tra l'elemento filtrante e le pareti del cassoncino ci dovranno essere sempre almeno 25mm per lato
2 davanti al cornetto de carburatore ci dovrà essere una distanza dalla parete dell'airbox pari a 5 volte la distanza tra l'imbocco del cornetto carburatore e la valvola gas(di + si di meno no)
3 i fori o il foro di aspirazione del cassone deve essere sempre dotato di una trombetta che si protende all'interno come hai fatto tu
la spugna la puoi mettere come vuoi basta che filtra e che rispetti la distanza dalle pareti! bello un airbox in carbonio ma cura lo spessore delle pareti se no fa un casino del diavolo!
edit: nel disegno che hai fatto la spugna puoi benissimo metterla a metà e non obliqua! non ti serve che il bocchettone del carburatore sporga così tanto all'interno! è la trombetta d'aspirazione che deve sporgere!
perfetto... appena riesco faccio un disegnino simil-reale e te lo faccio vedere
per quanto riguarda lo spessore delle pareti dell'airbox... possiamo sempre "insonorizzarlo"
(magari se viene bene, posso fare anche uno stampo ... )
ti rifaccio una domanda che ti è sfuggita: la presa dinamica potrebbe prendere aria davanti come la presa d'aria per la trasmissione?
per adesso ti ringrazio
ora
ciao genteee
figurati! comunque si infondo tutte le moto con presa dinamica l'aria la prendono davanti potresti anche provare con il tubo della trasmissione, però modificherei la parte finale in corrispondenza della carena con i forellini,li ci farei una bella presa d'aria in carbonio (eliminando tutta quella parte con i forellini) collegandola a imbuto col tubo trasmissione...chissà cosa verrebbe fuori!teniamoci informati!
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sbrigolo81.
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per me è un onore far venire idee malsane!ho capito perfettamente e mi sembra buono!ecco i principi essenziali per un airbox:
1 tra l'elemento filtrante e le pareti del cassoncino ci dovranno essere sempre almeno 25mm per lato
2 davanti al cornetto de carburatore ci dovrà essere una distanza dalla parete dell'airbox pari a 5 volte la distanza tra l'imbocco del cornetto carburatore e la valvola gas(di + si di meno no)
3 i fori o il foro di aspirazione del cassone deve essere sempre dotato di una trombetta che si protende all'interno come hai fatto tu
la spugna la puoi mettere come vuoi basta che filtra e che rispetti la distanza dalle pareti! bello un airbox in carbonio ma cura lo spessore delle pareti se no fa un casino del diavolo!
edit: nel disegno che hai fatto la spugna puoi benissimo metterla a metà e non obliqua! non ti serve che il bocchettone del carburatore sporga così tanto all'interno! è la trombetta d'aspirazione che deve sporgere!
perfetto... appena riesco faccio un disegnino simil-reale e te lo faccio vedere
per quanto riguarda lo spessore delle pareti dell'airbox... possiamo sempre "insonorizzarlo"
(magari se viene bene, posso fare anche uno stampo ... )
ti rifaccio una domanda che ti è sfuggita: la presa dinamica potrebbe prendere aria davanti come la presa d'aria per la trasmissione?
per adesso ti ringrazio
ora
ciao genteee
mi prenoto come primo cliente per lo stampo ma solo se a lavoro finito hai l'approvazione di PERRY FXR e del mio guru petit se no niente ahahahahahaha. -
Perry FXR.
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Ragazzi ci tengo a precisare che NON sono un mago degli airbox o della fluidodinamica ne un preparatore racing o robe così!i calcoli,le formule,la progettazione li lascio volentieri agli ingegneri!so le regole principali a grandi linee!per il resto ho solo preso qualcosa di già esistente e l'ho convertito sul runner seguendo esclusivamente la "regola degli ingombri":farcelo stare nella migliore posizione possibile con la maggiore quantità d'aria possibile! NEL RISPETTO DI UN MEZZO STRADALE. non fa rumore e, per un profano o per chiunque non ha presente a memoria il nostro runnerone è un normalissimo cassone filtro ingombrante come si vede su tanti 4t!
per questo motivo credo che convenga partire da un buon airbox stradale piuttosto che costruirlo di sana pianta...sul pompone dobbiamo trovare i giusti compromessi se no finisce come il mio vecchio zip sp:sono passato ad un elaborazione trofeo ma non posso usarlo perchè mi arrestano! domani foto del work in progress!buonanotte!
Edited by Perry FXR - 17/4/2012, 03:59. -
mixio13.
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Interessante davvero... ma se si utilizza il filtro originale svuotandolo?
Magari si potrebbe fare una presa d'aria di lato in modo che sporga quanto basta utilizzanzo u ncornetto d'aspirazione di un kart.
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il problema è che il filtro originale ha poco volume . -
francyyy2011.
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un cornetto che magari aggiunga 1-1.5 litri al filtro originale, penso che sarebbe una soluzione ottimale! tanto questo qui sporge lateralmente, allora tantovale far sporgere il nostro originale! . -
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hai trovato una soluzione antisgamo diciamo!
se ti fermano che ti possono dire? è un'airbox originale e non fa rumore
meglio di così
in effetti avere più aria ferma è la soluzione ideale.
io sul 4t avevo provato un'airbox originale con il cornetto fuori tagliando la parte davanti ma i risultati erano scandalosi
ho dovuto ingrassare troppo il giglè del massimo e la carburazione era sempre instabile ad ogni cambiamento d'ariaSPOILER (clicca per visualizzare)
altra cosa negativa i consumi che in base alla resa erano spropositati
probabilmente era dovuto proprio alla poca capienza d'aria del filtro originale.
aspettiamo foto e delucidazioni
ciaoooooo
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Perry FXR.
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CITAZIONE (mixio13 @ 17/4/2012, 08:53)Interessante davvero... ma se si utilizza il filtro originale svuotandolo?
Magari si potrebbe fare una presa d'aria di lato in modo che sporga quanto basta utilizzanzo u ncornetto d'aspirazione di un kart.CITAZIONE (francyyy2011 @ 17/4/2012, 10:03)un cornetto che magari aggiunga 1-1.5 litri al filtro originale, penso che sarebbe una soluzione ottimale! tanto questo qui sporge lateralmente, allora tantovale far sporgere il nostro originale!
ragazzi io la penso così :volete tenere il filtro originale?pipette tipo schema malossi,spugna + porosa e basta. altre modifiche(tipo svuotare tutto con cono all'esterno) dalle mie prove servono solo a fare più baccano e ad avere una carburazione più instabile. perchè? ai bassi migliora leggermente,le medie aperture della ghigliottina infondo fanno passare medie quantità d'aria e in quel dato tratto di gas il volume d'aria che abbiamo a disposizione va anche bene.il problema è quando spalanchi e fai una bella tirata!li l'aria che il motore è in grado di aspirare è maggiore di quella di cui disponiamo(anche tutto svuotato e con il cono o con una presa laterale artigianale!entra più aria ma il volume interno è sempre quello) in sostanza un cassone più grande fa la differenza(soprettutto in allungo) come può fare la differenza un filtro aperto che la maggior parte di voi ha provato quindi lo sa.CITAZIONE (Todorochi @ 17/4/2012, 11:23)hai trovato una soluzione antisgamo diciamo!
se ti fermano che ti possono dire? è un'airbox originale e non fa rumore
meglio di così
in effetti avere più aria ferma è la soluzione ideale.
io sul 4t avevo provato un'airbox originale con il cornetto fuori tagliando la parte davanti ma i risultati erano scandalosi
ho dovuto ingrassare troppo il giglè del massimo e la carburazione era sempre instabile ad ogni cambiamento d'ariaSPOILER (clicca per visualizzare)
altra cosa negativa i consumi che in base alla resa erano spropositati
probabilmente era dovuto proprio alla poca capienza d'aria del filtro originale.
aspettiamo foto e delucidazioni
ciaoooooo
si Todo totalmente antisgamo...è il mio modo di vedere il runner perchè ci sono passato con lo zip..è brutto ritrovarsi con un mezzo infernale che non puoi usare...con l'età cresce il pudore!io a quasi trent'anni mi vergogno a passare davanti la gente con un mezzo rumoroso come i 14enni..
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e del powerblade che ne pensi?
ti riporto quello che ho letto sul forum ktm scritto da uno che se l'è realizzato e lo monta
CITAZIONEVolete sapere come va la moto dopo? Intanto precisiamo subito che non influisce in alcun modo la potenza massima del motore: il powerblade migliora l'erogazione ai medi regimi; parzializzando il gas la moto risulta più fluida.
Chiaramente non è una differenza abissale rispetto al funzionamento del motore senza, però devo dire che è un miglioramento avvertibile.. in alcuni casi non è necessario spalancare il gas per ottenere una buona risposta dal motore.
ciaooooooo. -
Perry FXR.
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come ho scritto qualche post fa non son un esperto in fluidodinamica però ti posso dire che non mi sorprende se funziona!in fondo sui 19 da trofeo si usano cornetti centrati con svariate raggiature e ognuna di essa porta dei benefici o degli svantaggi ad un determinato regime..tipo sui dell'orto se fai un cornetto più piatto cioè poco raggiato migliori ai medi e la risposta nell'apri/chiudi uno più raggiato migliora gli alti regimi..sai che divertimeno avere il tempo e il posto adatto per fare mille prove del genere!io purtroppo non ce l'ho! . -
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lo so che non sei un'esperto ma a quanto pare ne sai più di me su queste cose
ok penso che ci proverò sul mio mikuni da 40 !
il tipo lo ha montato e dice che pur essendo una cosa semplice da fare si sente la differenza.
alla fine è un lamierino di alluminio da 0,5mm di spessore sagomato e incastrato nel cornetto.
se lo lucido dovrebbe migliorare ancora secondo te?
l'aria passa più velocemente no?
considera che ho l'airbox più aperto , filtro in cotone tipo auto e coperchio airbox più aperto.
ciaooooooo. -
Perry FXR.
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per tornare on topic ecco la prima foto che ho scattato durante la realizzazione!purtroppo sono a lavoro iniziato manca tutta la fase a suon di dremel! qui avevo già tagliato l'eccesso,ricavato la parete posteriore da uno dei pezzi in eccesso,praticato il foro per il bocchettone e resa la superficie scabrosa per far aderire successivamente la vtr Attached Image. -
Shidan.
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Hei, ti consiglio di caricare le foto su un sito di hosting tipo "postimage" e mettere tutte le foto in ordine nel primo post! se no a lungo andare diventa dispersivo per chi non sta seguendo in questi giorni il topic, e lo vorrà leggere non so, tra un annetto .