Variatore J.Costa, Prove e Considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paris8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nazario77 @ 2/4/2011, 00:11) 
    la cosa strana e che con me non supera i 130 in lungo, con mio fratello che pesa 20 kg più di me arriva a 147, può essere che col mio peso il piattello non venga spinto dalle supposte fino al fondo? fate sapere x favore grazie

    147 km/h??????????????????
     
    Top
    .
  2. bosc089
     
    .

    User deleted


    147 come l'alfa? solo con il vario mi pare un pochino troppo...strano questo j costa io adesso monto il 6 rulli polini e proverò a confrontarlo con il pinasco
     
    Top
    .
  3. nazario77
     
    .

    User deleted


    non ho solo il vario ho anche la marmitta 4 road...con lui arriva a 9300 giri, con me a 8400
     
    Top
    .
  4. paris8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nazario77 @ 6/4/2011, 01:20) 
    non ho solo il vario ho anche la MARMITTA 4 ROAD...

    mi sembra alquanto strano :bam: forse mi sbaglio ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Dovevo sostituire il mio multivar e stranamente ero in vena di prove.. :ph34r: Mi son fatto passare un jcosta (praticamente nuovo) da un amico che è ritornato al malossi perchè, il jcosta, era un po' troppo "racing" secondo il suo punto di vista, e per l'uso che fa dello scooter, era decisamente eccessivo...

    Sono andato a prenderlo questa mattina e l'ho montato oggi pomeriggio..
    Pronti per la prova.. 50 km in 2 (circa 110\120kg) e qualche km da solo (60\70kg)..
    Che dire.. sensazione stranissima.. decisamente diverso da tutto quello che ho provato fino ad ora... :huh:

    Mi sono subito accordo di avere lo scooter starato.. supposte troppo leggere (11g)..
    Il runner frulla molto (troppo per i miei gusti).. e poi.. che strano comportamento sto variatore.. apertura secca, velocissimo a 10giri per poi sedersi e scendere a circa 7500\8000 e piano piano risalire.. Velocità massima non troppo elevata (non sono riuscito a testarlo per bene)...

    Ho notato un consumo eccessivo (non è un problema di carburazione).. probabilmente dovuto ai rulli troppo leggeri, che mi facevano "impallare" il runner vistosamente..

    In due, in ogni caso, si viaggia abbastanza bene ma non mi sento di darne pareri troppo positivi.. Da solo, lo scooter è tremendamente intrattabile.. In partenza sempre su una ruota, portato via dal rumore assordante del gpr.. ^_^

    Non so se mi piace e quindi tenerlo.. o se forse è meglio acquistare qualcosa di più "tradizionale" (polini 9 rulli)..
    La domanda che mi frulla in testa da quando ho parcheggiato lo scooter è:
    Spendo 30 euro di supposte e cerco di metterlo a posto come posso o passo a polini?

    :cheers:
     
    Top
    .
  6. bosc089
     
    .

    User deleted


    Ottimo parere anche questo almeno uno prima di comprarlo ha più pareri con cui confrontarsi...bisognerebbe provare con supposte piu pesanti ! se hai l occasione prova anche il pinasco io mi sono trovato bene magari te lo fai prestare se qualcuno ne ha le possibilità
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bosc089 @ 8/4/2011, 20:02) 
    se hai l occasione prova anche il pinasco

    purtroppo non conosco nessuno che abbia a disposizione il bettella\pinasco..
    il dubbio mi rimane.. 30 euro per dei rulli sono veramente tanti pppppperò magari...
    :saluti:
     
    Top
    .
  8. paris8
     
    .

    User deleted


    scusatemi ma io mi sento di dirti vai di polini 9 rulli e poi ne riparliamo
     
    Top
    .
  9. megarunner
     
    .

    User deleted


    un set di capsule costa come 1/3 di un polini a 6 rulli nuovo che ti dura tutta la vita.......

    appesantendo le capsule calcola che dopo il calo di giri sara' + marcato....e in base a com'e' c'e' la possibilita' che bisogni indurire anche la molla per non far aprire il vario troppo in fretta....la vedo una bella gatta da pelare
    bisognerebbe provare ma sul costa provare vuol dire svenarsi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (megarunner @ 9/4/2011, 13:54) 
    bisognerebbe provare ma sul costa provare vuol dire svenarsi

    e qui posso solo quotare...
    il ragionamento che hai fatto sul costo del polini paragonato a quello delle supposte per il jcosta non fa una piega..

    sono, però, convinto del fatto che prima di scartare a priori un componente bisogna testarlo a fondo..
    vorrei provare a metterci le mani sopra ma il mio portafoglio la pensa diversamente..

    sto vario è strano.. come ho già detto in precedenza non so se mi piace o no...
    o meglio.. potenzialmente potrebbe piacermi ma.. quanti soldi bisogna investirci sopra prima di farlo andare a dovere? il gioco vale la candela?

    ho visto le tabelle indicative dei rulli forniti per i vari jcosta..
    per i 125 leader danno in kit gli 8.5g
    per i 250 leader i 15g

    per quello che ho visto sul mio 210, i 15 sono eccessivi (ma visto che non so come si comporta effettivamente il prodotto, potrei sbagliarmi).. attualmente monto circa 125\6g totali su sto costa.. grammatura creata con supposte di peso differente e +o- consumate (le uniche massette che aveva a disposizione chi mi ha gentilmente concesso il vario).

    io proverei a montare 12 supposte da 12g l'una ma.. puoi bastare per abbassare il range da 10000 a circa 9000 se parto da fermo e spalanco il gas?

    Altra piccola cosa al quale ho fatto caso è che, non c'è una progressione decisa e continua..
    negli apri\chiudi a regimi medi mi sembra..... vuoto.. cioè.. il runner non mi sembra reattivo come mi aspetto che sia..
    Ammetto che questo fenomeno potrebbe essere dovuto al fatto che lo scooter attualmente è starato e che le mie impressioni sono basate su una prova abbastanza superficiale.
    Paradossalmente si consuma di meno andando a manetta piuttosto che dosando il gas.. :huh: :lol:

    Edited by - Aiso - - 9/4/2011, 15:19
     
    Top
    .
  11. megarunner
     
    .

    User deleted


    in pratica spalancando da fermo schizza a 10000
    tipo se spalanchi dai 50 km/h che fa???
    ci mette una vita a portarsi a cambiata e quando ci arriva??
    a che regime cambia??

    se schizza a 10000 in partenza
    e poi negli apri e chiudi che è la situazione che fa divertire in uscita di curva e la + comune in strada

    per farlo cambiare bene bisognerebbe indurire la molla...ma dopo sai quanti giri prende in partenza??? :lol:

    per me è un pacco...
    poi opinion personalissima...
    lo stesso risultato si ottiene con il vario originale girando con rulli leggeri....
    poi opinione personalissima e magari sbagliata
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Se parto da fermo con la configurazione pessima che monto in questo momento schizza a 10000, intorno ai 70\80 scende a 7500\8000 e poi comincia a risalire..
    Se apro ai 50 sale a 9000\9500 e poi scende alla cambiata descritta in precedenza..
    Proverò a portare il runner in collina per valutare meglio come si comporta negli apri\chiudi..

    Da quello che ho capito, sto affare, per girare, sfrutta la cinghia e l'attrito con le massette che, sempre secondo il mio parere si dovrebbero consumare in tempo zero..
    Dovrebbe esserci una differenza in termini prestazione anche tra i due modelli di variatore venduto (calotta nera e calotta cromata) proprio per la differenza di materiale con il quale sono stati creati ed il conseguente attrito che esercitano sulle supposte..

    Oggi mi sono informato anche per quanto riguarda massette e cazzatine varie.. per il nostro 125\200 i rulli arrivano fino agli 11.5g e vengono intorno ai 30 euro..
    le massette con peso superiore si prendono da un modello di scooter differente (cilindrata maggiore). Le supposte hanno stessa misura e le producono fino ai 16g. Ovviamente il costo sale intorno ai 40 euro da listino ed in generale sono difficili da trovare (almeno qui dalle mie parti) proprio perchè nessuno usa massette così pesanti.

    Un personaggio che ho avuto modo di contattare è riuscito a tarare un 210 con rulli da 8.5g.. ci credo poco ma tutto è possibile..

    Io ho mandato una mail ad uno store di Milano per vedere a quanto me le mette..
    Sono sempre più indeciso sul da farsi.
    40 euro di supposte o polini (6 o 9 rulli).
    Domandina: il 6 rulli ha la boccola con inserti in grafite o quella da ingrassare?
    Il rivenditore mi ha detto che l'ultimo 6 rulli che polini ha tirato fuori ha la boccola con inserti come quella del 9 rulli (credo poco anche a questo).
     
    Top
    .
  13. megarunner
     
    .

    User deleted


    la riedizione del 6 rulli ha il mozzo a grasso
    soluzione che è stata vincente quindi riproposta
    il brutto del 9 rulli è che gli inserti in grafite vanno pure bene..
    ma dopo non essendoci paraolii si fa un impasticcio di grafite polvere di gomma e di ferodi sul mozzo..
    per me è meglio il 6 rulli

    be la cambiata nella riapertura non è allora cosi' malvagia
    se riapri e segna 7500 in piano dai 50 orari in collina dovresti stare giusto a regime di coppia

    come connessione com'è..
    nel senso..

    sei piegato come i pazzi..
    quando vai a richiamare il gas per sostenere il mezzo in piega attacca delicato o fa scherzi strani tipo scatti e tironi???
     
    Top
    .
  14. Shidan
     
    .

    User deleted


    Ho sentito parlare qui sul forum di un trattamento che si adopera su componenti come questo, un trattamento alla ceramica, permette di avere delle superfici più lisce (molto lisce) su cui far scorrere cinghia o in questo caso le massette a forma di supposta del j.costa..

    un altro problema di cui si è sentito parlare di questo carburatore è appunto il consumo precoce delle massette...

    chi sa di più su questo trattamento che ho accennato faccia sapere :)

    Ora cerco il topic
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (megarunner @ 9/4/2011, 22:30) 
    la riedizione del 6 rulli ha il mozzo a grasso
    soluzione che è stata vincente quindi riproposta
    il brutto del 9 rulli è che gli inserti in grafite vanno pure bene..
    ma dopo non essendoci paraolii si fa un impasticcio di grafite polvere di gomma e di ferodi sul mozzo..
    per me è meglio il 6 rulli

    be la cambiata nella riapertura non è allora cosi' malvagia
    se riapri e segna 7500 in piano dai 50 orari in collina dovresti stare giusto a regime di coppia

    come connessione com'è..
    nel senso..

    sei piegato come i pazzi..
    quando vai a richiamare il gas per sostenere il mezzo in piega attacca delicato o fa scherzi strani tipo scatti e tironi???

    la boccola con inserti che monta il costa (molto simile a quella del polini se non uguale) è fatta veramente bene e lavora come si deve.. per quanto riguarda l'impasto di materiali bisognerebbe valutare su lunghi periodi.

    argomento connessione.. non saprei come risponderti.. come ho già detto urge prova in collina per essere più preciso.. da quel poco che ho visto frulla, sembra non si debba muovere ma allo stesso tempo dà una bella botta..
    mi rendo conto di scrivere cose che appartentemente non hanno senso però è così.. :huh:

    CITAZIONE (Shidan @ 9/4/2011, 22:32) 
    Ho sentito parlare qui sul forum di un trattamento che si adopera su componenti come questo, un trattamento alla ceramica, permette di avere delle superfici più lisce (molto lisce) su cui far scorrere cinghia o in questo caso le massette a forma di supposta del j.costa..

    un altro problema di cui si è sentito parlare di questo carburatore è appunto il consumo precoce delle massette...

    non vorrei che sto trattamento ipotetico peggiori le cose..
    sto cavolo di variatore non è fissato sull'albero dalla calotta.. se non fosse per la cinghia girerebbe a vuoto...
     
    Top
    .
169 replies since 15/3/2011, 16:07   5672 views
  Share  
.