Pulizia radiatore e impianto raffreddamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pier180
     
    .

    User deleted


    dio can nn pensavo la cocacola fosse cosi corrosiva...
    pensa cosa combina nello stomaco...no anzi nn ci voglio pensare lo sempre bevuta e nn smetto adesso :D
     
    Top
    .
  2. Cla125fx
     
    .

    User deleted


    ....Lo stomaco è acido anche lui, di + anche della coca cola... se no non digeriremmo! :D
     
    Top
    .
  3. shidy
     
    .

    User deleted


    esatto se no saremmo tutti distrutti di stomaco! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Utente Plus
    Posts
    2,106
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Io so' che si usa l'aceto.....
    Per i tubi alla Piaggio chiedono un capitale (almeno qui da me), quelli spiralati onestamente lasciali perdere ;)
    Se proprio vuoi cambiarli prova a chiedere da un ricambista d'auto, io ho trovato degli ottimi tubi rinforzati ;)
     
    Top
    .
  5. Cla125fx
     
    .

    User deleted


    ...Alla Piaggio da me sono dei ladri per tutto!! :wacko:
     
    Top
    .
  6. -FiOz-
     
    .

    User deleted


    ma per adesso devo dire che i tubi non sono messi proprio male, quindi mi sa tengo quelli finchè non si crepano!

    addirittura l'aceto shaq?? :blink:


    comunque raga per tirare giù il radiatore basta togliere le carene?? o devo togliere tutto?? scusate la domanda sciocca ma non mi ricordo... :D
     
    Top
    .
  7. shidy
     
    .

    User deleted


    sul mio 50 gia togliendo i fianchetti si è gia a buon punto per togliere il radiatore.. ma non ci ho mai provato...forse per i targati dove il radiatore è piu grande non è cosi semplice...però credo di si
     
    Top
    .
  8. megarunner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pier180 @ 29/11/2009, 12:04)
    dio can nn pensavo la cocacola fosse cosi corrosiva...
    pensa cosa combina nello stomaco...no anzi nn ci voglio pensare lo sempre bevuta e nn smetto adesso :D

    per abbassare l'acidità nello stomaco
    dopo che ti fai un bicchiere di coca e salubre e consigliabile ingerire una mentos :P
    ti fa digerire xD

    raga'
    per evitare sbattimenti vari ed eventuali con viakal e menate varie
    è meglio NN mettere acqua del rubinetto ma acqua demi nella vaschetta
    SEMPRE misciata al paraflù(l'acqua demi pura aggredisce l'alluminio) o mettere prodotti già pronti di decente qualità
    per il principio che se nn introduco il carbonato di calcio nell'impianto il calcare nn si forma

    poi conviene cambiare il liquido ogni 2 anni max(il glicole e biodegradabile e si decompone perdendo le sue proprietà oltretutto)
    per evitare che si formino tonellate di morchie
    a ogni ricambio basta una volta svuotato il liquido far circolare un po di acqua e poi risvuotare per lavare il circuito

    nel tuo caso se è incrostato di calcare
    usa appunto un anticalcare tapppa sbatti bene e risvuota ogni tot...
    aprofitta per addrittare le alette piegate con un cacciavite piatti piccolo e verifica che i tubi nn siano fessurati
    pulisci o cambia la termostatica se ce l'hai perchè il calcare e le morchie la fanno piantare poi son dolori
     
    Top
    .
  9. -FiOz-
     
    .

    User deleted


    grazie mega spiegazione esaustiva! ;)
    a dire la verità i tubi li ho ricontrollati non hanno crepe o simili quindi lascio quelli, poi la termostatica l'ho eliminata e quindi non ci sono problemi! :D

    pensavo comunque per l'estate di aggiungere al paraflu classico un pò di "mocool"! che ne dite?? rende?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    anche se non potrei metterlo io suo il mocool nella GP3..
    per funzionare funziona, ovvio, non fa miracoli.. :)
     
    Top
    .
  11. -FiOz-
     
    .

    User deleted


    il problema è che che monterò comunque una testa KB, quindi devo avere un impianto di raffreddamento in buona efficienza!

    dite che basterà fare queste operazioni per raffreddare a dovere???

    sò che l'ideale era montare il secondo radiatore...ma non ho voglia adesso di lavorarci su....se si poteva star tranquilli con l'impianto originale era meglio! :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    hai già fatto il cablaggio manuale per la ventola del radiatore?
    potresti mettere anche un dissipatore di calore in caso.
     
    Top
    .
  13. megarunner
     
    .

    User deleted


    quello che fa la differenza in un impianto di raffreddamento è la "massa radiante",
    l'acqua è già un ottimo conduttore di calore,mettere dei liquidi particolari e costoi per far diminuire la temperatura di un nulla nn è il max della vita...

    i liquidi per impianti di raffreddamento hanno il vantaggio' di bollire a temp molto + alte dell'acqua,per evitare di vedere esplodere il radiatore e i vari tubi in caso di surriscaldamento eccessivo,e comunque anche in condizioni normali evitano picchi di pressione dannosi,oltre ad avere il vantaggio di nn congelare a 0° e quindi evitano pure di crikkare il gt e il radio d'inverno sotto0(come è noto l'acqua quando congela aumenta sensibilmente di volume...)

    quindi potresti provare a mettere dei dissipatori nei tubi di raffreddamento(anche se sugli scooter sono poco esposti all'aria) o meglio aggiungere un radiatore anche se solo di un 50ino meglio che nulla..avrai anche meno difficoltà ad alloggiarlo..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (megarunner @ 2/12/2009, 17:49)
    quello che fa la differenza in un impianto di raffreddamento è la "massa radiante",
    l'acqua è già un ottimo conduttore di calore,mettere dei liquidi particolari e costoi per far diminuire la temperatura di un nulla nn è il max della vita...

    i liquidi per impianti di raffreddamento hanno il vantaggio' di bollire a temp molto + alte dell'acqua,per evitare di vedere esplodere il radiatore e i vari tubi in caso di surriscaldamento eccessivo,e comunque anche in condizioni normali evitano picchi di pressione dannosi,oltre ad avere il vantaggio di nn congelare a 0° e quindi evitano pure di crikkare il gt e il radio d'inverno sotto0(come è noto l'acqua quando congela aumenta sensibilmente di volume...)

    quindi potresti provare a mettere dei dissipatori nei tubi di raffreddamento(anche se sugli scooter sono poco esposti all'aria) o meglio aggiungere un radiatore anche se solo di un 50ino meglio che nulla..avrai anche meno difficoltà ad alloggiarlo..

    i dissipatori sono inutili, bambinate allo stato puro
    se si deve ntervenire meglio aggiungere direttamente un radiatore in +
     
    Top
    .
  15. Cla125fx
     
    .

    User deleted


    ...Anche scondo me non fanno niente...però chi li ha dice che qualcosa fanno..
     
    Top
    .
30 replies since 25/11/2009, 23:08   1092 views
  Share  
.