Viaggiando verso i 60.000 km

i GlobeTrotters del GRF: Obiettivo i 100.000 km !!!

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    La bella stagione stà per finire ed il runner oggi ha raggiunto i 38.000 km, ho un paio di lavoretti in programma per quest'inverno, e rigurdano un o-ring della pompa di ripresa che perde benzina, poi scartavetrare e riverniciare una parte di telaio, dove mi si era rotto il tubo di sfiato della batteria ed ha corroso la vernicie. Consigliate qualcosa di particolare, ad esemio controllo e registrazione gioco valvole, sostituzione catena di distribuzione, oppure posso andare tranquillamente e farla prossimamente?
    Considerando che ho già revisionato la pompa acqua, trasmissione sistemata in questi giorni (si erano spezzati i cursori del vario polini :blink: ) per il cambio olio aspetto la fine della stagione :ph34r: (invece di 39.000 km lo farò a 40.000)
     
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  2. Mirko_Enjoy
     
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    Ciao Mario, andiamo di pari passo sia con l' età che con i km!! :D :D :D

    Ah, anche con il liquido della batteria che se ne va!!

    Io direi, se il runner lo senti sempre in forma, e non senti rumori strani dalle valvole potresti posticipare la regolazione di esse! Lo stesso vale per la catena, se hai sempre girato con olio dovrebbe essere perfetta!!

    Io al mio sto per fare:

    - Trasmissione, che tu hai già fatto!
    - Cambio olio + filtro, che hai in programma di fare!
    - Cambio candela
    - Controllo livelli e/o eventuali cambi: Liquido refrigerante, olio rapporti, olio freni
    - Usura pasticche

    Per il momento non mi viene in mente altro!! Aggiungiamo controlli che m' interessa anche a me!! ;) :P
     
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    I freni li ho fatti poco fa... le pastiglie SBK mi sono durate solo 9,000 km...

    Il runner lo sente sempre in forma, il liquido del radiatore l'ho cambiato a 35.000 km quando ho revisionato la pompa acqua, invece non ho sostituito la valvola termostatica di cui non sono molto sicuro del suo funzionamento <_< (ne ho una in casa ordinata per sbaglio da mio zio :B): ).

    Sono un pò perplesso sul consumo dell'olio in 1.500 km il livello è sceso dal max al min...nel prossimo inverno ci starebbe bene una bella lucida al cilindro e delle fasce nuove? A quel punto registrazione valvole e sostituzione catena (più per precauzione che per altro).

    Visto che devo smontare il carburatore per sostituire quell'o-ring difettoso, ne approfitterei per dargli una bella pulita, visto che non l'ho mai aperto (solo per la membrana).

    Il prossimo inverno potrei cambiare l'olio dei rapporti...

    Altra cosa da non sottovaluta la batteria :angry: devo riprovare a montare lo strumento per misurare la tensione e farci un pò di km (tipo 80/90 consecutivi) e verificare che non vi siano sbalzi...ricordo che la batteria è scoppiata in una lunga discesa percorsa con il "freno motore" quasi al termine della discesa c'è stato il botto...ora aspetto di "finire" questa batteria poi la sostituirò con una batteria al gel ;) come mi hai consigliato.
     
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  4. Mirko_Enjoy
     
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    Bhè in 40 000 km un pò di tolleranza il raschia olio l' ha presa sicuramente per quello, probabilmente, hai un consumo di olio! Potresti pensare anche di aprire, ma non lo ritengo indispensabile!

    Con la guida di luchi non temo più niente! :B): :B):

    La batteria a gel, sarebbe la soluzione, solo che non riesco a trovarne di amperaggio e dimensioni come l' originale!! Se trovi qualcosa fammi sapere che sono davvero intenzionato a cambiarla! Ogni settimana sono costretto a riabboccare il liquido con questo gran caldo!! <_<
     
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  5. mussoni57
     
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    ciao!io ho un runner 180 2t ho all'attivo 42.600km circa ma è come nuovo considerando che lo tengo come un bambino!se gli fai la manutenzione necessaria basta che gli metti la benza e va sempre!sono contentissimo!
     
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    CITAZIONE (Mirko_Enjoy @ 24/8/2009, 17:25)
    Bhè in 40 000 km un pò di tolleranza il raschia olio l' ha presa sicuramente per quello, probabilmente, hai un consumo di olio! Potresti pensare anche di aprire, ma non lo ritengo indispensabile!

    Con la guida di luchi non temo più niente! :B): :B):

    La batteria a gel, sarebbe la soluzione, solo che non riesco a trovarne di amperaggio e dimensioni come l' originale!! Se trovi qualcosa fammi sapere che sono davvero intenzionato a cambiarla! Ogni settimana sono costretto a riabboccare il liquido con questo gran caldo!! <_<

    Sicuramente il motore non lo apro quest'inverno, ma forse il prossimo...quando ci sarà il passaggio alla moto :D e non mi servirà per spostarmi ogni giorno :B):

    image

    il runner lo tengo sicuramente...non lo posso vendere....
     
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  7. zacca1989
     
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    stupenda la 696...
    l'unica pecca è la distribuzione..
    io vado matto anche x il modello vecchio..magari tra qualche anno un bel 620/695 non mi dispiacerebbe..ma il runner resta in garage.. :P
    anche se la GS è una delle mie preferite..è un pò l'opposto xò.. :D
    cmq quoto mussoni57..in + il 4tempi a 40mila km ha appena finito il rodaggio... :D :D
     
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    CITAZIONE (zacca1989 @ 24/8/2009, 20:27)
    stupenda la 696...
    l'unica pecca è la distribuzione..
    io vado matto anche x il modello vecchio..magari tra qualche anno un bel 620/695 non mi dispiacerebbe..ma il runner resta in garage.. :P
    anche se la GS è una delle mie preferite..è un pò l'opposto xò.. :D
    cmq quoto mussoni57..in + il 4tempi a 40mila km ha appena finito il rodaggio... :D :D

    Di motore il runner ora come ora è perfetto, mangia solo un pochino di olio, per ora i problemi sono stati solo a livello di trasmissione/elettronica...ma motore zero, è un orologio, poi con il vario polini lavora sempre in coppia.

    Comunque come ho già detto l'obbiettivo è arrivare a 100.000 :woot:
     
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  9. mussoni57
     
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    100.000km è anke il mio di obiettivo ! ma piu ke altro con lo stesso cilindro è il vero obiettivo!hehe magari con un centinaio di fasce e guarnizioni ma ci arriverò!!!!
     
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  10. zacca1989
     
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    CITAZIONE (mario89runner @ 24/8/2009, 20:46)
    CITAZIONE (zacca1989 @ 24/8/2009, 20:27)
    stupenda la 696...
    l'unica pecca è la distribuzione..
    io vado matto anche x il modello vecchio..magari tra qualche anno un bel 620/695 non mi dispiacerebbe..ma il runner resta in garage.. :P
    anche se la GS è una delle mie preferite..è un pò l'opposto xò.. :D
    cmq quoto mussoni57..in + il 4tempi a 40mila km ha appena finito il rodaggio... :D :D

    Di motore il runner ora come ora è perfetto, mangia solo un pochino di olio, per ora i problemi sono stati solo a livello di trasmissione/elettronica...ma motore zero, è un orologio, poi con il vario polini lavora sempre in coppia.

    Comunque come ho già detto l'obbiettivo è arrivare a 100.000 :woot:

    100000 è un bel traguardo!..anche a me non dispiacerebbe arrivarci.. :rolleyes:
    andare xò dal max al min in 1500km però mi sembra troppo..
     
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    CITAZIONE (zacca1989 @ 24/8/2009, 20:55)
    andare xò dal max al min in 1500km però mi sembra troppo..

    E' per quello che ho intenzione, nel prossimo inverno, di aprire (almeno che tra 1.000 km sia calato di pochissimo, perché al precedente cambio olio non avevo fatto il pieno <_< ).
     
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  12. LDD87
     
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    in effetti sono buoni motori i leader 4T... basta farci quel minimo di manutenzione ogni tot km e metterci la benzina e vanno sempre bene XD ...

    a proposito di batterie a gel.. nessuno ha mai provato a metterla sul runner? siete sicuri che si può mettere? perchè da quello che so, questo tipo di batteria lavora in modo differente da quella ad acido, e necessita di un diodo che faccia scorrere la corrente in una sola direzione (quindi lo scooter dovrebbe essere provvisto di questo diodo per il montaggio, a meno che non sia integrato nell'accumulatore..boh)... confermate o c'è qualcuno che la monta da tempo senza problemi (e senza rimanere per strada XD) ?
     
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  13. Mirko_Enjoy
     
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    Credo che ti sbagli sul fatto del diodo! Non ne sono sicuro, mi informerò meglio! Dico questo perchè un mio collega per la macchinina elettrica di suo figlio ha preso una batteria gel, la usa per mandare la macchinina. E la ricarica con un comune caricabatterie da auto! L' unica differenza è che sul runner si carica mentre va, ma bo mi fa strano!
     
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  14. LDD87
     
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    non te lo so dire nemmeno io con precisione.. l'avevo letto da qualche parte..

    so che consigliano di non caricarle mai con il caricabatterie normale che useresti per le batterie ad acido (infatti c'è scritto sul foglietto di informazioni del mio caricabatterie auto/camion 12/24V, a meno che sia un modello troppo vecchio XD )

    chiedo anche io proprio per informazioni se qualcuno le ha gia montate sul runner senza accusare nessun tipo di problemi :) ... so che molti scooteroni le adottano di serie (come il burgman)
     
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    è identico caricare le batterie al piombo, solo che quelle al piombo gel sono piu delicate e come tutte le batterie al piombo vorrebbero una carica priva di impulsi, ed è priva visto che sui pomponi abbiamo il regolatore di tensione.
    inoltre quelle al gel seguono la regola di essere caricate ad 1/10 della capacità totale, cosi come quelle con l'elettrolita, ma queste ultime sono molto meno vulnerabili alle cariche rapide.
    ergo non c'è nessun problema a utilizzare batterie al gel anche sul runner, al massimo se ne va prima, ma non è detto
     
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