Scarico artigianale x 210 + power cam

Dimensionamenti e idee varie...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,444
    Location
    South Asia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho iniziato la costruzione di uno scarico artiginale x il mio vxr con gt 210 e powercam malossi (valvole ancora originali... per poco spero!)
    avevo pensato di fare tutto il collettore del diametro originale (19mm) fino al silenziatore. pero' leggendo il facchinelli e provando a fare due conti con le formule mi vengono dei diametri inferiori ideali inferiori (attorno ai 15mm)...
    Di sicuro il mio calcolo non e' preciso perche' non so la fasatura con l'albero a camme malossi (a proposito, qualcuno la sa? se me la comunicate mi fareste un favore!) e non sono sicuro a quanti giri sia la potenza massima (ho stimato 9500-10000 giri/min) pero' anche stimando varie fasature mi vengono sempre dei diametri inferiori a quello originale.

    In effetti guardando degli scarichi fatti x scooter Yamaha 4t elaborati 210cc ho notato che hanno tutti collettori con diametri inferiori e finiscono a cono.

    Qualcuno di voi ha fatto prove al proposito? Conviene tenere il diametro originale o minorarlo? Il finale a cono prima del silenziatore tipo Mivv rende veramente?

    grazie in anticipo x i consigli!

     
    Top
    .
  2. dane998
     
    .

    User deleted


    leggi qui.. http://gilera.forumfree.net/?t=5545322

    doimo ha fatto un lavorone.. magari può esserti d'aiuto..

    io con gli scarichi mi reputo un barbaro.. monto e via.. più aperto è meglio è... :P
    la mivv rende bene.. e più la apri più rende... secondo me va meno con l'originale..anche sotto...
     
    Top
    .
  3. IngLomba
     
    .

    User deleted


    Lo scarico su un 4T influenza in maniera ridottissima le prestazioni. Su motori da 160 cv si parla di 7-8 cv, quindi vedi un po' te. A quanto sono riuscito a vedere e capire, i migliori scarichi 4T sono tubi diritti in cui il terminale è internamente composto da un tubo forato mentre il "ripieno" verso l'esterno è lana di vetro o affini.

    Come in tutti i motori 2T e 4T è fondamentale il coefficiente di riempimento del cilindro, ovvero quanta più carica fresca riesci a far entrare nel cilindro ad ogni giro. Sul 2T si interviene sulle onde di pressione generate dalla marmitta, che è fondamentale quando non si hanno le valvole per chiudere lo scarico. Nel 4T si gioca sull'incrocio delle valvole (dipende dall'albero a camme), sul carburatore e su quant'altro possa schiacciare l'aria in ingresso come valvole maggiorate e condotti allargati.

    Di fatto una marmitta "aperta" toglie ai 4T un po' di prontezza ai bassi perché la chiusura delle valvole non è istantanea e teorica, ma si hanno degli anticipi sulle chiusure/aperture e quel minimo di strozzatura che ha una marmitta originale (e catalizzata) fornisce un minimo di contropressione alla carica in ingresso. Ma solo a bassi regimi. Ad alti regimi viene maggiormente sfruttata l'inerzia che ha la colonna di aria in ingresso al cilindro (non a caso si hanno i motori a fasatura variabile).

    Secondo me il cono pre-terminale è un buon compromesso per non perdere molto ai bassi e avere degli ottimi alti. Poi scegli un po' la strada che preferisci, ma ricorda che la marmitta è la prima cosa che vedono se ti fermano per un controllo e l'ultima cosa che ti serve per avere prestazioni in più.
     
    Top
    .
  4. gilerarunner210
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IngLomba @ 28/5/2009, 23:50)
    Secondo me il cono pre-terminale è un buon compromesso per non perdere molto ai bassi e avere degli ottimi alti. Poi scegli un po' la strada che preferisci, ma ricorda che la marmitta è la prima cosa che vedono se ti fermano per un controllo e l'ultima cosa che ti serve per avere prestazioni in più.

    si e' vero ma lui il runner lo usa solo in pista :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,444
    Location
    South Asia

    Status
    Offline
    grazie x i suggerimenti e x il link al topic di doimo.
    leggendo mi sono accorto di aver preso una svista quando ho misurato il diametro interno del collettore: infatti e' 29 mm e non 19 come avevo erroneamente scritto. solo che doimo aveva un motore originale, non so se tutti i discorsi rimangano validi anche x un motore elaborato.
    in ogni caso adesso ho deciso di farmi due collettori, uno con diametro 29 e uno 26, poi provero' a confrontarli.

    cmq mi sa che le formule del facchinelli non ci prendono molto, a meno che non mi sia perso un "x2" da qualche parte!

    x IngLomba: e' vero che lo scarico influenza poco sui 4t, ma nel senso che e' molto difficile migliorare le prestazioni rispetto allo scarico di serie, mentre e' facile perdere, se non in potenza max almeno come rendimento sull'intero arco di erogazione!
    io sto solo cercando di avere uno scarico piu' aperto e leggero possibile senza perdere troppo in prestazioni.
    come giustamente ha detto gilerarunner210 il rumore x me non e' un problema visto che e' solo x uso pista.

    sono ancora indeciso sul raccordo collettore silenziatore se fare un po' di cono o meno, ho letto che anche facchinelli lo consiglia...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,444
    Location
    South Asia

    Status
    Offline
    Ecco i primi risultati dei miei "esperimenti":

    http://img229.imageshack.us/gal.php?g=fotomarme019.jpg

    la prima marma in alto e' quella (bruttissima) che utilizzavo fino ad ora mentre le altre 2 sono le nuove.
    x l'ultima in basso ho fatto fare 2 collettori: uno con diametro interno 26mm e l'altro 29mm.

    non vedo l'ora di provarle x sentire le differenze (se ci sono), in particolare quanto influisce il diametro del collettore e la lunghezza dello stesso... purtroppo dovro' aspettare un po' xke' ho il runner nei pezzi x finire una serie di modifiche... :P
     
    Top
    .
  7. dane998
     
    .

    User deleted


    caspiterina... è splendida l'ultima marmitta... e anche solo collettore sarebbe splendida!! :P


    non è che il portablocco riesci a spedirne uno uguale a mestre?? :lol:
     
    Top
    .
  8. house17
     
    .

    User deleted


    Uno anche per me lol così le guardie mi fermano dopo 2 metri eheheh. Bellisima la seconda complimenti!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,444
    Location
    South Asia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dane998 @ 7/6/2009, 13:54)
    caspiterina... è splendida l'ultima marmitta... e anche solo collettore sarebbe splendida!! :P


    non è che il portablocco riesci a spedirne uno uguale a mestre?? :lol:

    bello il portablocco eh? ;) per lavorare sul motore e' di una comodita' unica,
    tempo fa ne avevo fatto uno x il blocco dello zip 50 copiandolo da uno foto da internet, e visto quanto e' comodo me lo sono fatto fare anche x il runner, x montare il gt e lavorare sulla testa.
    se vi interessa in 2-3 settimane (quando mi ritorna il blocco) vi posso far avere le dimensioni.

    a piace molto il silenziatore corto della seconda marma, solo che il pezzo di collettore che l'unisce al collettore e' brunito (tra l'altro la brunitura sta gia' saltando via... <_< ) e quindi stona con il collettore color acciaio. provero' a spazzolarlo x vedere come viene fuori
    e poi il collettore di questa marmitta nella zona centrale passa troppo basso, di sicuro andra' a toccare in curva quindi lo sto facendo modificare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista senza timori

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    11,926
    Location
    Sesto Fiorentino (FI)

    Status
    Offline
    belle tutte le marme!
    la resa non credo sarà molta,ma cmq qualcosa ti da...

    ot
    ma il secondo ammo dietro non ce l'hai??
    fine ot

    ciaooooooo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,444
    Location
    South Asia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (todorochi @ 7/6/2009, 17:19)
    ot
    ma il secondo ammo dietro non ce l'hai??
    fine ot

    ciao,
    il secondo ammo l'ho smontato x questioni di peso (devo alleggerire al max) e xke' ho la testa dura... :P molti mi avevano detto che il runner sarebbe andato malissimo con uno solo e avrei avuto problemi di flessioni in curva. quindi ho voluto provare e mi sto trovando bene (sono ormai alla quarta garetta ed avro' fatto oltre 10 pistate)... ;)
     
    Top
    .
  12. cone.cone
     
    .

    User deleted


    S E I U N M I T O
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,418
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigio34 @ 8/6/2009, 05:05)
    CITAZIONE (todorochi @ 7/6/2009, 17:19)
    ot
    ma il secondo ammo dietro non ce l'hai??
    fine ot

    ciao,
    il secondo ammo l'ho smontato x questioni di peso (devo alleggerire al max) e xke' ho la testa dura... :P molti mi avevano detto che il runner sarebbe andato malissimo con uno solo e avrei avuto problemi di flessioni in curva. quindi ho voluto provare e mi sto trovando bene (sono ormai alla quarta garetta ed avro' fatto oltre 10 pistate)... ;)

    Provato mai a comparare 2 ammo contro 1 in gara?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,444
    Location
    South Asia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-LoRè- @ 18/6/2009, 00:55)
    Provato mai a comparare 2 ammo contro 1 in gara?

    non ancora, lo volevo fare, ho gia' fatto gli attacchi modificati x il secondo ammo ma devo ancor comprare proprio quest'ultimo, che vuol dire quasi 200 euro...
    adesso sto x elaborare la testa, se riesco a guadagnare qualche cv ed a togliere peso da qualche altra parte vorrei fare la prova.
    il vero problema e' che ultimamente sono incasinatissimo con il lavoro e non ho tempo x lavorarci e/o fare prove... :(
     
    Top
    .
  15. dane998
     
    .

    User deleted


    che hai levato per alleggerire oltre ai fari??
     
    Top
    .
18 replies since 28/5/2009, 14:11   525 views
  Share  
.