La migliore marmitta per il runner 4 tempi come prestazioni e resa?

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    io credo che, come hanno detto tutti, mettere uno scarico prima per esempio del variatore, che per il 200 e' fondamentale e ti cambia lo scooter, e' inutile a meno che uno non voglia togliersi da davanti agli occhi quel pezzo di ferro malamente verniciato di grigio scuro della piaggio.
    Per il resto ti posso dire che scarichi che mantengono collettori delle dimensioni dell'originale tendo no a far perdere un po me no in ripresa e forse ti liberanop un po di piu in allungo pero' e' anche vero che (come ha gia detto qualcuno) che alcuni che montano solo la marma sul 200 non cambiano taratura della trasma e non fanno le dovute modifiche alla carburazione e vi assicuro che andrebbero fatte in realtà. secondo me con una buona taratura e una carburazione fatta a modo non e' male mettere una marma modificata pero a patto di mettere una bel vario polini!!!

    PS: Tutte le belle cose che ha il 210 in confronto al 200 originale piaggio sono affettivamente accorgimenti meccanici notevoli ma che a livello di presatazioni vogliono dire poco secondo me...
     
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  2. Hoshimoto
     
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    CITAZIONE (gilerarunner210 @ 1/5/2009, 16:21)
    si gianfra , noi ke abbiamo la 4road siamo + penalizzati x via del collettore molto + grande dell' originale, mentre mivv gpr e galassetti usano il collettore originale ;)

    a me non sembrava di molto maggiorato....
    comunque sia, come hanno già detto tutti, lo scarico lo cambi per suono ed estetica. Se si vuole un guadagno a livello prestazionale allora bisogna intervenire anche su motore, carburazione, ecc... Allora in quel caso lo scarico rende qualcosina. E, a meno di elaborazioni spinte, il guadagno è quel che è.....
     
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  3. gilerarunner210
     
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    fidati ke il collettore originale del runner e' + piccolo cm diametro rispetto a quello della 4road ;)
     
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  4. gianfra.p
     
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    CITAZIONE (Hoshimoto @ 1/5/2009, 22:57)
    a me non sembrava di molto maggiorato....

    ciao hoshi! :)

    guarda, io avevo sentito che il collettore era praticamente uguale di diametro all'originale... ma col mio collettore (il modello 04-05) il diametro era parecchio diverso..
    purtroppo non ho sengnato le misure ma mi ricordo di averle misurate e la differenza era considerevole.. :unsure:
    detto questo per caqrità, mi guardo bene da criticare la 4road, che secondo me è davvero ottima....
    solo che purtroppo in mezzo a tante qualità, ho trovato il lieve difetto nelle prestazioni......
    poi non so, può essere che magari sia il mio scooter ad avere qualche problema... :wacko:


    a me ha perso nelle riaperture, e penso che la colpa potrebbe essere proprio d questa differenza sensibile nei diametri del collettore...

    poi non saprei! :D
     
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  5. gilerarunner210
     
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    si e' proprio il collettore il problema, tranquillo ;) tutto sta nel regolare la trasmissione. quando il mio era 125 originale e cn solo vario e 4road stavo ammattendo x il peso dei rulli.mi ricordai ke nello scatolo della 4road uscirono i 9 gr. li comprai x il vario malossi e mi andava molto bene.
     
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  6. Hoshimoto
     
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    CITAZIONE (gianfra.p @ 2/5/2009, 12:39)
    CITAZIONE (Hoshimoto @ 1/5/2009, 22:57)
    a me non sembrava di molto maggiorato....

    ciao hoshi! :)

    guarda, io avevo sentito che il collettore era praticamente uguale di diametro all'originale... ma col mio collettore (il modello 04-05) il diametro era parecchio diverso..
    purtroppo non ho sengnato le misure ma mi ricordo di averle misurate e la differenza era considerevole.. :unsure:
    detto questo per caqrità, mi guardo bene da criticare la 4road, che secondo me è davvero ottima....
    solo che purtroppo in mezzo a tante qualità, ho trovato il lieve difetto nelle prestazioni......
    poi non so, può essere che magari sia il mio scooter ad avere qualche problema... :wacko:


    a me ha perso nelle riaperture, e penso che la colpa potrebbe essere proprio d questa differenza sensibile nei diametri del collettore...

    poi non saprei! :D

    ciao Gianfra :)
    io ho il modello nuovo, non so se cambia molto.
    avevo il vario prima di mettere la 4road; quando l' ho montata non mi è cambiato poi molto, ed quando ho affinato la taratura ho avuto dei miglioramenti (per l' intervento sul vario, non per l' effetto scarico)
    Io non ho avuto incrementi in allungo, a meno che non si voglia chiamare "incremento" un velocità di 1-2 km/h in più....
     
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  7. gilerarunner210
     
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    vabbe ma la marmitta nn e' ke fa miracoli sul 4t ;)
     
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    CITAZIONE (gilerarunner210 @ 1/5/2009, 16:21)
    si gianfra , noi ke abbiamo la 4road siamo + penalizzati x via del collettore molto + grande dell' originale, mentre mivv gpr e galassetti usano il collettore originale ;)

    se vogliamo essere pignoli questa è un po' una puttanata.. dipende da che gpr monti.. se monti il parziale.. ti dò pienamente ragione (perchè devi per forza utilizzare il collettore originale).. se monti il completo hai la stessa identica misura del 4road perchè il collettore gpr è maggiorato.. il 4road ti sembra + grosso solo perchè è + spesso all'esterno ma ti posso assicurare che è uguale al gpr internamente..
    rispetto all originale parliamo di 30mm contro i 25 standard.. ;)
    vi metto una mia foto dei due collettori a confronto in modo da capire meglio.. (gpr completo maggiorato e originale).
    image

    CITAZIONE (gilerarunner210 @ 2/5/2009, 18:34)
    vabbe ma la marmitta nn e' ke fa miracoli sul 4t ;)

    quoto..
    serve in elaborazioni spinte (come già detto) dove si è intervenuti pesantemente sul motore..

    sostanzialmente non dà cavalli.. elimina il catalizzatore, ha un suono migliore, pesa decisamente meno ed esteticamente non ha paragoni..

    in termini di elaborazione serve per stabilizzare la carburazione.. ed (eliminando il SAS) è utile per una carburazione di fino fatta sul banco..

    se hai intenzione di montare un variatore e poco + è decisamente inutile e non vale la spesa..
    quello che guadagni con il vario lo perdi con lo scarico..
    concludendo.. si possono spendere meglio i soldi.. ;)
     
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  9. gilerarunner210
     
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    quindi la mia nn e' una puttanata :D io parlavo della gpr cn collettore originale.
     
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    CITAZIONE (gilerarunner210 @ 4/5/2009, 18:16)
    quindi la mia nn e' una puttanata :D io parlavo della gpr cn collettore originale.

    infatti è UN PO' una puttanata.. :D
    dipende solo se vuoi fare di tutta l'erba un fascio o se vai a cercare l'ago nel pagliaio.. :P
     
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  11. gilerarunner210
     
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    ma senti un po, nella tua gpr ,dentro al silenziatore c'e' un piccolo tubo forato??? se si quello ti limita le prestazioni ;) io alla mia lo tolsi.
     
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    CITAZIONE (gilerarunner210 @ 4/5/2009, 19:05)
    ma senti un po, nella tua gpr ,dentro al silenziatore c'e' un piccolo tubo forato??? se si quello ti limita le prestazioni ;) io alla mia lo tolsi.

    non so se ti stai riferendo al db killer o allo "smorza fiammata"... :D

    ora che ci penso, qui a savona, c'era un runner vecchio tipo che girava con un 210 e 4road senza quell'affare.. diciamo solo che si faceva notare.. oltre a far vibrare il pavimento dove passava.. :P ;)

    per quanto riguarda il mio gpr penso che sul mio runner la parte che è stata toccata di meno è proprio la marmitta..
    l'ho anche fatta rimettere a posto per un problema che mi ha creato la fascetta che teneva il silenziatore.. e ho pure fatto cambiare il materiale fono assorbente (il lavoretto mi è costato un bel po' di cash)..
     
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  13. dane998
     
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    CITAZIONE (- Aiso - @ 4/5/2009, 18:05)
    se hai intenzione di montare un variatore e poco + è decisamente inutile e non vale la spesa..
    quello che guadagni con il vario lo perdi con lo scarico..
    concludendo.. si possono spendere meglio i soldi.. ;)

    è opinabile...

    io ho montato come prima cosa la 4road.. poi quando ho preso la mivv mi hanno spedito anche il multivar...
    giravo con la 4road e i rulli da 10.. andava benissimo.. impennava alla grande.. ma non vedeva i 125km/h... a me sopra i 100-110 non mi interessa nulla..


    io ho preso il 4T solo per far casino.. sennò mi prendevo una caffettiera, spendevo meno e faceva lo stesso rumore...
    giovedì mattina ho la revisione e l'altro giorno ho messo la marmitta originale.. dopo 5 minuti sono rientrato in garage e ho rimesso la mivv... mi vergognavo..

    fino ad un'ora prima, e subito dopo la revisione, lo scooter avrà la mivv... :lol:
     
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    CITAZIONE (dane998 @ 4/5/2009, 19:51)
    CITAZIONE (- Aiso - @ 4/5/2009, 18:05)
    se hai intenzione di montare un variatore e poco + è decisamente inutile e non vale la spesa..
    quello che guadagni con il vario lo perdi con lo scarico..
    concludendo.. si possono spendere meglio i soldi.. ;)

    è opinabile...

    io ho montato come prima cosa la 4road.. poi quando ho preso la mivv mi hanno spedito anche il multivar...
    giravo con la 4road e i rulli da 10.. andava benissimo.. impennava alla grande.. ma non vedeva i 125km/h... a me sopra i 100-110 non mi interessa nulla..


    io ho preso il 4T solo per far casino.. sennò mi prendevo una caffettiera, spendevo meno e faceva lo stesso rumore...
    giovedì mattina ho la revisione e l'altro giorno ho messo la marmitta originale.. dopo 5 minuti sono rientrato in garage e ho rimesso la mivv... mi vergognavo..

    fino ad un'ora prima, e subito dopo la revisione, lo scooter avrà la mivv... :lol:

    scelte di vita.. ^_^
    io ho preso il 4T per bastonare nel vero senso della parola i 2T (e l'impresa mi sta riuscendo piuttosto bene) :D
    senza contare poi i vari scooteroni ultra gasati e poco concreti.. I love Runner :wub:
     
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  15. gilerarunner210
     
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    no intendevo quello ke tu kiami smorza fiammata .
     
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