Modifica airbox 2T

come?

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  1. simone418
     
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    CITAZIONE (teo180 @ 30/5/2005, 22:35)
    ma secondo me i buchi in quella posizione non sono redditizi non so ma ci ho studiato perecchio sul mio airbox su come intervenire e ho visto che quello secondo me era la posizione migliore.....ma potrei sbagliarmi


    Ciao
    come li ho fatti io come descritto dalla malossi ( i2 tubetti prendono aria in esterno), la quantita d 'aria aumenta , come hai fatto tu penso cambi solo il percoso aria
     
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    in questi giorni pensavo che l'airbox originale del runner 125-180 è abbastanza complicato fargli fare un indigestione d'aria
    pensavo quindi cosa succederebbe se si sostituisse con l'airbox del runner 50 opportunamente modificato siccome è molto meno complesso di quello del 125-180
     
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  3. Ventanas
     
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    Teo, tagliamo la testa al toro!
    Dal carburatore uno snorkel va direttamente al vano sottosella il quale pesca aria filtrata tramite due prese dinamiche che raccolgono l'aria ( filtrata ) dall'esterno.
    Hai così un volume che passa da 1 litro ( forse ) a circa 45 more or less.

    Invece restando sul più semplice, si potrebbero mantenere intatti i supporti interni per trattenere il filtro ed eliminare tutto il resto per aumentarne la volumetria.
    Mi riferisco solo alla porzione che fa da coperchio non alla porzione che poggia sul carter e contiene il rompifiamma.
    Penso che con un po' d'attenzione si possa semplificare il volume di questa porzione e guadagnare cm3 utili.

    Ma sono del tutto sul teorico.

    Per il discorso cassa filtro, ricordo che sugli Ntt scooter cross ( anche per evitare il problema della polvere ) era ben fattibile.

    ciao
     
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    si ma non voglio passare da un estremo all'altro mi serve qualcosa di meno esasperato anche perchè ho la sensazione che attraverso quel filtro originale passi troppa poca aria per le modifiche del mio motore però non so forse è solo una sensazione....
     
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  5. nikolivi
     
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    Ciao leggendo questa discussione mi sono talmente appassionato al quesito di teo che ora vorrei sapere pure io se conviene oppure no modificare l'airbox...Visto che monto il 25mm e la red sponge vorrei sapere quali sono gli interventi più redditizi per far respirare al meglio la mia belva


    Un saluto a tutti, ciaoooo!

    Nicola
     
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  6. Ventanas
     
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    La cosa più semplice è armarsi di flessibile e asportare tutto ciò che non serve all' airbox e al tempo stesso permettergli di incamerare più aria possibile.

    come prima riporto...
    "Invece restando sul più semplice, si potrebbero mantenere intatti i supporti interni per trattenere il filtro ed eliminare tutto il resto per aumentarne la volumetria.
    Mi riferisco solo alla porzione che fa da coperchio non alla porzione che poggia sul carter e contiene il rompifiamma.
    Penso che con un po' d'attenzione si possa semplificare il volume di questa porzione e guadagnare cm3 utili"

    ciao!
     
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  7. cecca81
     
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    Ciao raga, sono nuovo ma sono pienamente daccordo con Ventanas.....anche io ho asportato tutto dall'interno dell'air box facendo però si che il filtro continui a fare il suo dovere. Ora il motore aspira sicuramente più aria, lo sento dal rumore di aspirazione che è aumentato e dalla maggiore reattività a prendere gas.
    Ciao......
     
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  8. nikolivi
     
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    Cecca hai avuto problemi a montare l'airbox originale con il collettore dritto?La carburazione è stabile oppure tende a sballarsi?
     
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  9. cecca81
     
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    Per collegare l'air box originale ho trovato un tubo in una "ferramenta" ben fornita e problemi con la carburazione non ce ne dovrebbero essere....l'ho appena finito di montare per cui non avendo percorso tanti km non te lo so proprio dire, ma non penso proprio. Perchè pensi che tenda sballarsi?
     
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  10. nikolivi
     
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    Mmmm...Interessante!Cmq ti chiedevo se sballava riferendomi al carburatore che hai modificato artigianalmente,mi hanno sempre detto che piu il carb è grande e lavorato e piu è difficile trovare una carburazione che sia un giusto compromesso in tutte le stagioni e in tutte le condizioni di utilizzo...
     
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  11. cecca81
     
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    Sicuramente questo inverno lo scooter sarà scarburato ma penso sia uguale per tutti i 2 tempi elaborati.....io personalmente non ho trovato un compromesso, semplicemente quando non andrà più bene tornerò a tararlo.....e cmq l'inverno lo uso molto poco. Ciaaaooo
     
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  12. simone418
     
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    ciao
    x cecca vedo che hai montato il 26 con il collettore diritto ha dovuto tagliare il sottosella ?
    io ho il 24 sul collettore originale va bene ho provato a montare un 26 sempre dell 'orto sul collettore originale ma batteva nel sottosella anche se lo scooter tirava di +.
    sappimi dire x il sottosella non lo vorrei tagliare altrimenti mi accontento del 24
     
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    io monto un tubo apposta della che fornisce il mio rivenditore per collegare l'airobx di serie con il coll dritto
    Attached Image
    mio_runner_21.JPG

     
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  14. cecca81
     
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    X Simone 418 il sottosella io l'ho tagliato e penso che al 90% dovrai farlo anche te se vorrai montare il 26.
    Forse dipende dal carburatore il mio è un PHBH, penso, con miscelatore ma senza depressione, forse ci sono dei 26 più piccoli, come il 25 per intenderci, ma vado a supposizioni sinceramente non lo so......ciao ciao
     
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  15. mitico83
     
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    Il mio l'ho modificato togliendo letteralmente il tubo che porta la presa dell'aria dietro la pedana sinistra,e aprendo in prossimita del bocchettone di presa aria anteriore altri 3-4 fori di 8-9mm di diametro.
    Ovviamente il tutto prima del filtraggio,ma questo mi sembra scontato.Inoltere (D'obbligo nn puo certo mancare) ho cambiato la spugna originakle con un ottima red sponge malossi.

    Mitico83.
     
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534 replies since 11/5/2005, 14:36   27022 views
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