Modifica airbox 2T

come?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    non saprei io ho postato quel airbox per rendere l'idea ma non è il mio cmq il prima possibile posto le foto del mio
     
    Top
    .
  2. ReVoX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (decaz @ 27/5/2005, 17:56)
    volevo chiedere una cosa ...
    anche senza carburatore da 25mm conviene modificare l'airbox?
    la modifica che vedo nella foto sono i tre buchi bianchi, giusto? che diametro sono? ... oltre ai fori bisogna fare qualcos'altro o bastano quelli?

    grazie mille

    Bhe cm ben saprà ki è perito (ancora d+ un ingegniere) meccanico, il rendimento volumetrico è il rendimento + sfruttabile su un gruppo termico cm il nostro.
    Aumentando la quantità d'aria, si dovrà aumentare la quantità di benzina (ovviamente carburando). Quindi il rapporto aria/benzina iniziale è inferiore al nuovo rapporto e si ha un aumento del rendimento volumetrico.
    Ovviamente questo è alla base dei semplici filtri a cono e anke dei moderni airbox in sovrepressione.

    Bye, Revvy
     
    Top
    .
  3. decaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo180 @ 27/5/2005, 18:07)
    non saprei io ho postato quel airbox per rendere l'idea ma non è il mio cmq il prima possibile posto le foto del mio

    grazie tante ... vorrei proprio vedere come hai fatto
     
    Top
    .
  4. decaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ReVoX @ 27/5/2005, 18:09)
    CITAZIONE (decaz @ 27/5/2005, 17:56)
    volevo chiedere una cosa ...
    anche senza carburatore da 25mm conviene modificare l'airbox?
    la modifica che vedo nella foto sono i tre buchi bianchi, giusto? che diametro sono? ... oltre ai fori bisogna fare qualcos'altro o bastano quelli?

    grazie mille

    Bhe cm ben saprà ki è perito (ancora d+ un ingegniere) meccanico, il rendimento volumetrico è il rendimento + sfruttabile su un gruppo termico cm il nostro.
    Aumentando la quantità d'aria, si dovrà aumentare la quantità di benzina (ovviamente carburando). Quindi il rapporto aria/benzina iniziale è inferiore al nuovo rapporto e si ha un aumento del rendimento volumetrico.
    Ovviamente questo è alla base dei semplici filtri a cono e anke dei moderni airbox in sovrepressione.

    Bye, Revvy

    grazie della spiegazione revvy, quindi con carburatore originale e red sponge, conviene forare l'airbox per te?
    mi pare di aver capito che comunque dopo devo ricarburare il tutto ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    ecco il mio airbox modificato con 2 fori da 13mm e tubetti di aspirazione in questa configurazione la carburazione è di getto max 94 e spillo alla 3 tacca ed è ancora molto grasso....
    Attached Image
    DSC01368.JPG

     
    Top
    .
  6. decaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo180 @ 28/5/2005, 14:29)
    ecco il mio airbox modificato con 2 fori da 13mm e tubetti di aspirazione in questa configurazione la carburazione è di getto max 94 e spillo alla 3 tacca ed è ancora molto grasso....

    ciao teo ..ù

    scusa i tubetti quanto lunghi saranno? ... i buchi in quelle posizioni e di quelle dimensioni te li hanno suggeriti oppure hai scelto tu dove e come farli?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    no ho scelto io dove farli la malossi dice di farli da un'altra parte ma secondo me non portava benefici cmq i tubetti me li hanno dati insieme al carburatore ma non sono indispensabili
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    decaz i fori sono quelli cerchiati in rosso

    Edited by teo180 - 30/5/2005, 16:57
    Attached Image
    post_467530_1117283340.jpg

     
    Top
    .
  9. simone418
     
    .

    User deleted


    ciao
    anche io, dopo aver montato un carburatore dell orto da 24 ho messo 2 tubetti come descritto sul sito malossi in questa zona
    user posted image
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    ma secondo me i buchi in quella posizione non sono redditizi non so ma ci ho studiato perecchio sul mio airbox su come intervenire e ho visto che quello secondo me era la posizione migliore.....ma potrei sbagliarmi
     
    Top
    .
  11. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, mi stanno bene i vostri interventi ma considerate anche il resto dell'air box.
    Voi così facendo ottimizzate l'aria entrata, ma dovreste solo considerare il volume e la sua distribuzione.
    Guardate anche l'altra metà del coperchio, ovvero come l'aria passa dal retro del filtro al carburatore.
    ciao

    P.s. ho verificato di persona che chiudere i due fori ovali ( originali da Piaggio ) presenti nella parte anteriore della porzione di air box indicato nelle vostre foto non comporta alcuna perdita di potenza.
     
    Top
    .
  12. decaz
     
    .

    User deleted


    ciao ventanas, tu non hai modificato l'airbox, vero?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    infatti ho ottenuto pochissimi miglioramenti con quei 2 buchi ma se li faccio dove dice la malossi secondo me è lo stesso no? perchè c'è già l'imbocco di entrata principale e due buchi in relazione abbastanza piccoli....
     
    Top
    .
  14. decaz
     
    .

    User deleted


    su un altro forum dove si chiedeva come modificare l'airbox del runner hanno dato questa risposta:

    "devi fare la mod dei tubicini cioè fai 3 buki a fianco della presa aria orig del filtro; i 3 buki li fai rivolti verso il senso di marcia dello scooter e ci infili dentro dei tubicini di 13-14 mm di diametro e lunghi 4-5 cm ke entrano per metà nel filtro e per metà escono furi; già così va bene, poi se vuoi sbizzarrirti a modificarlo anke internamente fallo se no fa niente. infine mettici una red sponge e carburi per bene. ciao "

    ciao
     
    Top
    .
  15. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Air box modificato e tubo che porta l'aria affinato, mi sono sbizzarrito anche io qualche tempo fa, miglioramenti appena percettibili.
    ciao
     
    Top
    .
534 replies since 11/5/2005, 14:36   27022 views
  Share  
.