-
.
Sono prossimo ai 70.000, quanto la faccio girare questo 1.3 . -
.
Il 5ino si comporta bene, dopo il tagliando di agosto, ho una media di fissa di 23 km/l
. -
.
Con il nuovo lavoro a 20 km da casa e la ragazza pure lei a 20 km macino km più che prima, sono ad 86.000 ed ho dei consumi medi tra 21 e 22 km/l, sono soddisfatto anche delle rigenerazione che dalla media di 180/200 km si sono spostato a 300/320 km, un guadagno soprattutto in termini di durata dell'olio. Ha ancora molta strada da percorrere;) . -
Ventanas.
User deleted
eh si, l'extraurbano aiuta ad allungare gli intervalli di rigenerazione, ma a patto di fare ogni tanto tirate oltre i 2500 giri almeno, diversamente rigenera sempre e cmq.
Io questa volta l'ho presa nel ... " gnauss ", sono a 5200 km dall'ultimo cambio olio e ha già aggiunto un buon 400/500 ml di gasolio su 5 kg di olio.
Tempo 1 settimana, max 2 e lo cambio.
Per fortuna ora faccio tutto in casa.
Alla fine ho capito che per andare bene devo cambiarlo a ottobre/novembre e quindi a aprile/maggio, prima dei climi freddi e umidi e caldi e rognosi.
Se non fosse che non è il periodo fare quel lavoro di estirpare il dpf 2 e rimappa con filtro e addittivi. -
.
Il 5ino ha superato i 140.000 km, poco da dire consumi sempre ottimi le medie sono quelle, si oscilla di poco, qualche noia è uscita ma facilmente rimediabile:
- 120.000 km -> centralina candelette fulminata;
- 130.000 km -> cuscinetto differenziale andato;
- 133.000 km -> dischi e pasticche freni nuove;
- 140.000 km -> debimetro ko. Avevo notato che aveva perso spinta, specialmente con il climatizzatore acceso, e la spinta era pressoché nulla fino ai 2000/2.200 per poi spingere dai 2.5000, leggendo sui vari forum e gruppi ho deciso di scollegare il debimetro.... a parte la spia avaria motore accesa, posso dire che sembra totalmente un' altra macchina, riprende dai 1.300/1.400 giri come niente e soprattutto in salita ero arrivato ad un punto che un tornante che faccio tutti i giorni lo dovevo salire in 1°, con il debimetro scollegato salgo in 2° come niente fosse, da una verifica con multiecuscan ho notato che il debimetro registra una portata d'aria inferiore a quella reale, quindi toglie gasolio e di conseguenza la pressione di sovralimentazione è più bassa.
Ora avrebbe ancora qualche lavoretto da fare:
- Ammortizzatori anteriori e posteriori;
- Braccetti;
- Debimetro;
- Pulizia collettori aspirazione ed EGR;
- a 180.000 km sostituzione cinghia servizi e pompa acqua oltre a verifica catena di distribuzione.
Penso che con una spesa tutto sommato modesta riesco ad andarci avanti ancora per molti anni e molti km..